Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

5 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ciao Paolo, le marmitte al momento sono l'ultimo pensiero, sostituire una marmitta ci vuole poco, per il carburo da 34 la mia idea era quella di poter avere la possibilità di montarlo, e se non dovesse andare potrei ripiegare sul 30, il problema è che fare il collettore per il 34 è più difficoltoso in quanto la raccorderia per il collettore ha ingombri più grandi senza contare che il 34 è un bel siluro come altezza, e la piastra intermedia che ho fatto questa settimana non va bene per il 34 e quindi dovrei rifarla.

ti ho risposta all'altra discussione,per il tuo carburatore devi acquistare una curva da 38 mm esterno,avendo uno spessore da 1,5 mm,internamete è 35 mm.Vedi in foto la langia,la curva e il troncheytto portagomma che serve per trannenere il manicotto

collettore.jpg

collettore luc c .jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ti ho risposta all'altra discussione,per il tuo carburatore devi acquistare una curva da 38 mm esterno,avendo uno spessore da 1,5 mm,internamete è 35 mm.Vedi in foto la langia,la curva e il troncheytto portagomma che serve per trannenere il manicotto

collettore.jpg

collettore luc c .jpg

Grazie per la risposta, comunque ho preso la raccorderia diametro 38 esterno e 35 interno, e non'è stato facile a trovarle ed averle.

Link to comment
Share on other sites

Raga, ennesimo problemino, ho un solo prigioniero M8x160 per il cilindro ( originale e perfetto ), ne ho preso sulla baja 4 di nuovi , e adesso che mi sono arrivati vedo che fanno schifo, filettatura che balla dentro ai filetti del carter e inoltre lo stelo dei prigionieri è di diametro 6.97......li mortacci loro, provato a guardare meglio su internet ma dalle foto si capisce ben poco sulla qualità dei prigionieri che vendono........avete qualche dritta dove reperire dei prigionieri decenti ? In alternativa dovrò realizzarmeli anche quelli.

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, muttley ha scritto:

Be se hai una filiera m8, fai un salto in ferramenta prendi 4 belle viti m8 lunghe quello che servono tagli la parte filettata se è troppo lunga, tagli la testa e almeno filetti da una parte sola ed è 8.8 

Avevo pensato pure io questa soluzione, ma ho letto che 8.8 non'è il più indicato per fare prigionieri, sarebbe almeno cosi ho letto di farli in C40, e comunque viti da 8 lunghe 180 mi sa che non sono tanto reperibili, comunque un salto in ferramenta lo faccio.

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, McKenzie ha scritto:

O trovi mateiale da filettare oppure vedi MD-Racing o DRT (che puoi andarci un salto di persona)

DRT al momento non'ha niente in M8,  ci sono stato venerdi scorso, ho recuperato in ferramenta 8 viti lunghe in 8.8......male che vada,....però  adesso ordino un metro di tondino C40, e buona notte al secchio.......chi fa per se fa per 3.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Dany59 ha scritto:

Ciao Paolo, le marmitte al momento sono l'ultimo pensiero, sostituire una marmitta ci vuole poco, per il carburo da 34 la mia idea era quella di poter avere la possibilità di montarlo, e se non dovesse andare potrei ripiegare sul 30, il problema è che fare il collettore per il 34 è più difficoltoso in quanto la raccorderia per il collettore ha ingombri più grandi senza contare che il 34 è un bel siluro come altezza, e la piastra intermedia che ho fatto questa settimana non va bene per il 34 e quindi dovrei rifarla.

voi non avete, neanche lontanamente, idea di quello che può tirare un motore col valvolone. il 34 se lo SBRANA. Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany59 ha scritto:

Raga, ennesimo problemino, ho un solo prigioniero M8x160 per il cilindro ( originale e perfetto ), ne ho preso sulla baja 4 di nuovi , e adesso che mi sono arrivati vedo che fanno schifo, filettatura che balla dentro ai filetti del carter e inoltre lo stelo dei prigionieri è di diametro 6.97......li mortacci loro, provato a guardare meglio su internet ma dalle foto si capisce ben poco sulla qualità dei prigionieri che vendono........avete qualche dritta dove reperire dei prigionieri decenti ? In alternativa dovrò realizzarmeli anche quelli.

non è che sono per carter 125?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

non è che sono per carter 125?

No,  sono M 8 un po scarsi,  sono partiti facendo le filetatture rullate da un diametro dello stelo da 6.97, con la rullatura e cresciuto fino a 7.78.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

voi non avete, neanche lontanamente, idea di quello che può tirare un motore col valvolone. il 34 se lo SBRANA. Ciao

ciao,puoi mettere anche un 60 di carburatore,però inutlmente perché quasi la metà della benzina va dall'altra parte

trasudamento SI.jpg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,puoi mettere anche un 60 di carburatore,però inutlmente perché quasi la metà della benzina va dall'altra parte

trasudamento SI.jpg

 

È verissimo....ma non perchè sia grande il carburo, ma perchè le marmitte sono sbagliate!

Sui lamellari è un pò meno complicato, ma sui valvola molto tirati o hai la marmitta fatta come serve, oppure sprechi la metà della benzina....le padelle non sono marmitte fatte per andare forte forte...

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

È verissimo....ma non perchè sia grande il carburo, ma perchè le marmitte sono sbagliate!

Sui lamellari è un pò meno complicato, ma sui valvola molto tirati o hai la marmitta fatta come serve, oppure sprechi la metà della benzina....le padelle non sono marmitte fatte per andare forte forte...

Ciauzz

ciao, quindi secondo la tua teoria invece di montare la BBS o simili,si monta una espasione,il rifiuto sparisce.

Minchia se lo sapevo prima..........

solo il pensiero  di aver sprecato tutta quella miscela a imbrattare  il suolo di mezzo Nord Italia,mi fa venire i brividi!!!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Le padelle per come sono fatte hanno un ristrettissimo range di accordatura con il motore, a differenza delle espansioni che se ben calibrate hanno una buona resa su circa 3-4000 giri di range, col picco massimo di accordatura ai giri di potenza massima.

Ho anche scritto che con i lamellari è meno evidente il rifiuto prorprio per come si comporta quel tipo li di aspirazione....coi valvola (quelli che vanno) se non è tutto ben accordato, rifiuta anche con il 12/10 del ciao.

Il mio vecchio ghisone 135cc , col 38 rifiuta meno di un px col SI 24 e padella da competizione.

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, quindi secondo la tua teoria invece di montare la BBS o simili,si monta una espasione,il rifiuto sparisce.

Minchia se lo sapevo prima..........

solo il pensiero  di aver sprecato tutta quella miscela a imbrattare  il suolo di mezzo Nord Italia,mi fa venire i brividi!!!

sei forte, mi fai scompisciare. fine o.t.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Le padelle per come sono fatte hanno un ristrettissimo range di accordatura con il motore, a differenza delle espansioni che se ben calibrate hanno una buona resa su circa 3-4000 giri di range, col picco massimo di accordatura ai giri di potenza massima.

Ho anche scritto che con i lamellari è meno evidente il rifiuto prorprio per come si comporta quel tipo li di aspirazione....coi valvola (quelli che vanno) se non è tutto ben accordato, rifiuta anche con il 12/10 del ciao.

Il mio vecchio ghisone 135cc , col 38 rifiuta meno di un px col SI 24 e padella da competizione.

Ciauzz

si, è vero, ma considera che hai 10 cm di condotto aspirazione prima del carburo che aiutano

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Le padelle per come sono fatte hanno un ristrettissimo range di accordatura con il motore, a differenza delle espansioni che se ben calibrate hanno una buona resa su circa 3-4000 giri di range, col picco massimo di accordatura ai giri di potenza massima.

Ho anche scritto che con i lamellari è meno evidente il rifiuto prorprio per come si comporta quel tipo li di aspirazione....coi valvola (quelli che vanno) se non è tutto ben accordato, rifiuta anche con il 12/10 del ciao.

Il mio vecchio ghisone 135cc , col 38 rifiuta meno di un px col SI 24 e padella da competizione.

Ciauzz

ciao,sia chiaro che io non sono integralista del lamellare,anzi,però tu stai facendo confusione tra il motore della small con quello del px.

nella mia pochezza ho avuto un motore a valvola con il SI 26 e la padella che ha sfiorato i 150 kmh,sempre nella mia pochezza,credo che puoi passare la vita a raccordare e rifinire,ma la mancanza di un collettore, la mancanza di un filtro,con ritardo della valvola il rifiuto farà sempre parte della storia del motore del px

IMG_1981.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

stai facendo confusione tra il motore della small con quello del px

 

Per quanto ne so , sono entrambi 2 tempi e nascono come aspirati a valvola...

Il punto e'  proprio questo : i valvola per andare bene/forte hanno bisogno di "accordatura" perfetta (non raccordatura) di tutti i componenti....principale di tutti e'  la marmitta.

Per non avere rifiuto (indipendentemente se il motore e' px , small o motosega) devi contenere la fase di aspirazione (come gli originali) e quindi inevitabilmente sacrificare le prestazioni.

Se la fase la tieni giusta o abbondante il motore andra' sicuramente di piu'  di prima (i tuoi 150 e fischia ne sono la prova) ma non essendo accordato con lo scarico , si trovera'  a lavorare perfettamente solo in un ristrettissimo range di giri (in cui non rifiuta) ...il resto e'  un casino (e ne hai avuto la prova)...

Sono certo che se sugli stessi motori che sbrodolano da paura venissero montate marmitte fatte come si deve , sprecherebbero molta meno benzina (oltre che ad andare di piu') 

Avere un collettore di aspirazione lungo o corto non elimina il problema , lo attenua solo leggermente e lo sposta ad un altro range di giri...sul mio px il collettore sara' lungo forse 3-4 cm e ho rifiuto pari a zero (fase 126/70) mentre sul pk col ghisa sara' lungo 7-8 cm e rifiuta solo leggermente a bassi giri (fase 140/80).

 

Se poi si vuole continuare a credere che ste benedette padelle siano il top quasi al pari delle espansioni come prestazioni (espansioni probabilmente non perfette) , allora si continui pure ad accettare il rifiuto ,  a dire che il lamellare va di piu'  , che carburare un valvola e'  impossibile , ecc ecc....

 

Ciauzz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Se poi si vuole continuare a credere che ste benedette padelle siano il top quasi al pari delle espansioni come prestazioni (espansioni probabilmente non perfette) , allora si continui pure ad accettare il rifiuto ,  a dire che il lamellare va di piu'  , che carburare un valvola e'  impossibile , ecc ecc..

 

Ciao,fino ad ora in rete di bancate tra espansioni e padelle,dove l'espansione va effettivamente di più in tutto di una padella,ne abbiamo viste poche,a meno che hai uno scarico estremo.

 

La carburazione del valvola non è impossibile anzi,però bisogna ammettere che la regolarità che si ha con il lamellare non è paragonabile,se mi parli di disco rotante è sicuramente più performante di un lamellare,ma più difficile da gestire e con una erogazione meno regolare.

 

Aggiungo,la differenza di pulizia tra un motore di un px  lamellare e uno a valvola è palpabile a partire dalla messa in moto.

 

Spesso si confonde l'aspirazione a valvola di un px con l'aspirazione di Rotax tanto per citarne uno a caso,sono due cosa completamente diverse.

 

Poi,per carità,queste sono mie idee assolutamente opinabili

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,fino ad ora in rete di bancate tra espansioni e padelle,dove l'espansione va effettivamente di più in tutto di una padella,ne abbiamo viste poche,a meno che hai uno scarico estremo.

 

Non esistono espansioni "estreme"...esiste quella giusta per quel motore e quelle che si devono vendere (buone un po' per tutto , ma anche mediamente performanti...)

Evidentemente per le large di marmitte ad espansione ne esistono poche (4? 5? ) e che si devono adattare un po' a tutto (dai 177 di scatola ai 244 ultra spinti) , spesso pero'  risultando anche meno efficaci delle padelle...che al contrario  esistono in 100.000 versioni (casualmente...).

Comunque , le chiacchiere stanno a zero... l'importante e'  che ognuno di noi sia contento del suo motore! 😜

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Per quanto ne so , sono entrambi 2 tempi e nascono come aspirati a valvola...

Il punto e'  proprio questo : i valvola per andare bene/forte hanno bisogno di "accordatura" perfetta (non raccordatura) di tutti i componenti....principale di tutti e'  la marmitta.

Per non avere rifiuto (indipendentemente se il motore e' px , small o motosega) devi contenere la fase di aspirazione (come gli originali) e quindi inevitabilmente sacrificare le prestazioni.

Se la fase la tieni giusta o abbondante il motore andra' sicuramente di piu'  di prima (i tuoi 150 e fischia ne sono la prova) ma non essendo accordato con lo scarico , si trovera'  a lavorare perfettamente solo in un ristrettissimo range di giri (in cui non rifiuta) ...il resto e'  un casino (e ne hai avuto la prova)...

Sono certo che se sugli stessi motori che sbrodolano da paura venissero montate marmitte fatte come si deve , sprecherebbero molta meno benzina (oltre che ad andare di piu') 

Avere un collettore di aspirazione lungo o corto non elimina il problema , lo attenua solo leggermente e lo sposta ad un altro range di giri...sul mio px il collettore sara' lungo forse 3-4 cm e ho rifiuto pari a zero (fase 126/70) mentre sul pk col ghisa sara' lungo 7-8 cm e rifiuta solo leggermente a bassi giri (fase 140/80).

 

Se poi si vuole continuare a credere che ste benedette padelle siano il top quasi al pari delle espansioni come prestazioni (espansioni probabilmente non perfette) , allora si continui pure ad accettare il rifiuto ,  a dire che il lamellare va di piu'  , che carburare un valvola e'  impossibile , ecc ecc....

 

Ciauzz

sull'ultima parte concordo in pieno. sul px che marmitta usi?

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information