Funzt Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Salve dopo 1000 prove non riesco ancora a far funzionare tutto. Monto accensione vmc con devio luci modificato per impianto 12v. Avete uno schema da seguire? Al momento mi va tutto fuori ché clacson, spegnimento luci e spegnimento da chiave. Grazie anticipatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 E' in pratica come tutte le altre IDM ne più ne meno... Qui trovi quelle pubblicate Istruzioni Malossi VESPower.pdf Istruzioni Pinasco Flytech.pdf Istruzioni polini analogica.pdf POLINI.pdf E delle immagini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Inoltre ti allego un documento della IDM stessa che dichiara un po' di cose IDM funzionamento delle IDM.pdf E discussioni da cui prendere spunto: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 A breve faccio un riassunto sul funzionamento dell'impianto ET3/Primavera/vespe old Cose trovate sul web Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Da tutte queste belle cose si deduce che lo statore VMC/IDM ha 3 fili principali 1. GIALLO = positivo in alternata per i vari utilizzatori non regolato 2. BLU = filo che va collegato alla centralina 3. ROSSO/NERO = filo che va collegato alla centralina ed in parallelo al filo che fa da spegnimento quando viene messo a massa Ora un paio di domande: Che regolatore hai? Hai modificato il devio luci e l'impianto originale come consigliato per le varie IDM? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funzt Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Io son messo così. Non ho nessun verde nel impianto originale Monto questo devio luci già modificato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Hai il contatto chiave ed un regolatore di tensione? Il devio luci hai una foto anche della parte anteriore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funzt Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Si, contatto chiave originale et3 e si regolatore della vmc.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 COLLEGAMENTO REGOLATORE Quindi il regolatore è un normale 3Pin 12V con entrata, uscita ed ultimo pin a massa. Fai in modo che entri con il giallo ed esci con un filo che raggiunge la scatolina contatti originale La massa la colleghi al nero e con un occhiello alla vite che fissa la parte metallica del regolatore Se puoi (non necessaio per forza) porti un filo di massa ad una delle viti dello statore COLLEGAMENTO CONTATTO CHIAVE dallo schema originale la chiave dovrebbe avere 2 fili: 1 a massa nel manubrio ed 1 verde che dalla chiave va fino alla centralina originale... Tu dici che non hai il filo verde, dovresti fare in modo di trovare quello che è al suo posto e collegarlo sulla centralina VMC insieme al ROSSO/NERO in quel modo quando metti la chiave su off va a massa e spegne il motore oppure impedisce di accenderlo PEDALE FRENO Hai un interruttore di PX oppure PK che funziona al contratio rispetto a quello originale della ET3? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funzt Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Interruttore stop px. Al momento sono riuscito a far andare tutto meno il clacson in più non si spegnono le luci di posizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 COLLEGAMENTO DEVIO LUCI MODIFICATO Dalle foto che hai messo vedo che prende massa dalla vite centrale che tiene formo il tutto e che ha le vitine per fissare i vari fili A quanto pare non dovrebbe avere più la massa che è il filo nero dell'impianto originale, inoltre il clacson se prende massa sul pulsante aperto vuol dire che sarà direttamente alimentato dall'impianto Farei in modo che il rosso che arriva al clacson sia sempre alimentato, mentre il bianco che arriva al devio luci lo colleghi sul contatto libero del pulsante clacson Poi non so bene quante posizioni ha la levetta dei fari... Evidentemente il contatto 4 alimenta il deviatore che fa alti e bassi con viola e marrone come in origine Restano i contatti 1 e 3... per logica uno è il positivo fisso e l'altro le posizioni Dovrebbero essere tutti isolati nella posizione di spento poi 1+3 con le posizioni accese e 1+3+4 con anche la biluce accesa, puoi confermarmelo? In quel caso appunto usi il rosso come aimentazione fissa ed il giallo+rosa per le posizioni Dalla scatolina sul braccio motore alimenti il rosso ed il pedale del freno con il filo che ti attiva dal regolatore I 2 gialli ed i 2 azzurri li lasci separati dal resto: in pratica il giallo arriva dal devio e riparte verso la posizione posteriore, l'azzurro viene dal pedale freno e riparte verso la luce di stop posteriore In questo modo dovrebbe funzionare tutto correttamente, il clacson va solo con la vite del devio avvitata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funzt Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Attualmente ho risolto per il clacson collegando il rosso insieme al giallo e al rosa e il bianco al contatto del clacson.. Ora funziona tutto rimane solo da capire perché non riesco a spegnere i fari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Adesso, Funzt dice: Attualmente ho risolto per il clacson collegando il rosso insieme al giallo e al rosa e il bianco al contatto del clacson.. Ora funziona tutto rimane solo da capire perché non riesco a spegnere i fari. Perchè hai collegato il positivo fisso alle luci di posizione... Non mi hai seguito e se hai lasciato le coe così: 4 ore fa, Funzt dice: Io son messo così. Non ho nessun verde nel impianto originale Non torna! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 DEVIO LUCI Ricapitolando: Non mi hai detto se ha 3 posizioni la levetta o soltanto 2 Hai collegato bene il bianco Male il rosso che dovrebbe andare al contatto 1 o 3 Sul contatto restante ci va il giallo ed il rosa insieme SCATOLINA CONTATTI Potresti spiegarmi cosa sono i vari fili che arrivano? Vedo: Azzurro (che va verso sinistra fuori dalla foto) = cosa è? Azzurro insieme ad un Nero = collegato al nero originale presumo possa essere una massa Rosso collegato al rosso impianto = cosa è? Giallo collegato ai gialli dell'impianto ed ad un azzurro... cosa sono il giallo singolo e l'azzurro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funzt Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Azzurro che va verso sinistra l ho isolato. Non é nulla. Il rosso collegato al rosso va al blocco chiave per spegnimento. Azzurro massa con nero Il giallo é corrente regolata che viene dal regolatore il. Giallo verso l impianto porta su corrente e l azzurro alimenta l interruttore stop. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Ok come avevi già detto manca un filo... Nello specifico il verde... Se nel tuo caso il rosso è un filo unico e puoi assicurarmi che va soltanto dal contatto chiave alla centralina senza essere collegato al clacson allora puoi lasciare quello come è ora Poi devi collegare il tuo giallo che viene dal regolatore all'azzurro che va al pedale freno ed ad un filo che va fino al devio luci e che a sto punto va aggiunto Lo stesso filo va collegato al rosso del clacson Quindi nella scatola contatti il doppio giallo ed il doppio blu restano isolati e tutto funziona correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 In pratica ora stai alimentando tutto con la linea delle luci di posizione... Per quello non puoi spegnerle. Se il devio ha 3 posizioni probabilmente in 2 di esse non cambia nulla Come ti dicevo verifica la faccenda del filo rosso e se il verde è stato tagliato o cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 11, 2020 Share Posted April 11, 2020 Fai sapere se risolvi e come hai collegato il devio, oppure se hai altri dubbi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funzt Posted April 11, 2020 Author Share Posted April 11, 2020 Buon giorno. Farò sapere se x altro... Tornerò in garage martedì... Intanto ti ringrazio tanto per la tua guida... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2020 Share Posted April 17, 2020 Il 11/4/2020 at 11:08, Funzt ha scritto: Buon giorno. Farò sapere se x altro... Tornerò in garage martedì... Intanto ti ringrazio tanto per la tua guida... Posso risponderti con certezza perchè ho trovato lo schema che avevo fatto insieme ad un amico ed il devio luci si collega in questo modo: MODIFICATO - MODELLO SIP Si nota che ha 3 caratteristiche principali: - Il contatto 1 è collegato direttamente al deviatore e null'altro - il contatto clacson è aperto e premendo viene chiuso ed ha un capo a massa sulla vite centrale che tiene il devio luci in posizione - prevede anche il pulsantino lateale che si collega al contatto M mettendolo a massa quando premuto (la massa è presa dalla parte metallica che copre il devio luci come nelle versioni originali che prevedono il pulsantino) COLLEGAMENTO - Clacson: in questa versione essendo per forza interrotto un contatto a massa nel devio luci il clacson va alimentato con il positivo fisso dell'impianto ROSSO (nelle et3) ed il cavo BIANCO collegato al contatto 8 del devio luci (VEDI CLACSON SEMPRE ALIMENTATO CON PULSANTE A MASSA) - Positivo fisso regolato: collegato al contatto 4 (si nota che può essere sia in CC che in AC indipendentemente) - Luci di posizione ed utenze: collegato al contatto 3 - Spegnimento (se pesente e si vuole utilizzare senza contatto chiave ma con il pulsante): collegato al contatto M FUNZIONAMENTO Deviatore: come in origine scambia in base alla sua posizione fra i contatti 6 e 7 Clacson: essendo alimentato fisso ed a massa nel devio luci funziona sempre indipendentemente se le luci siano accese o spente Posizione 0: Tutto spento NESSUN CONTATTO fra 1, 3, 4 A differenza della versione originale quando non vi è nessun contatto le luci sono tutte spente è la situazione più semplice da pensare. Posizione 1: Luci di posizione ed utenze accese, CONTATTO 3+4 In questo modo il positivo fisso 4 viene messo in collegamento con il contatto 3 dove sono collegate le luci di posizione e le utenze come ad esempio la luce del tachimetro se presente Posizione 2: Luci di posizione, utenze e deviatore collegati, CONTATTI 1+3+4 In questo caso poprio al contrario della versione originale tutto è collegato insieme, ma al contatto 1 non vi è più la massa ma solo il ponticello che alimenta il deviatore e quindi la biluce CONSIDERAZIONI - UTILIZZI PARTICOLARI Questo modello risulta molto comodo se si vuole montare tutto facendo modifiche solo all'impianto elettrico e si può usare sia in alternata che in continua. Nel caso la vespa non avesse il contatto chiave appunto è previsto lo spegnimento tramite pulsantino e se si volesse fare una cosa un po' particolare come alimentare eventualmente lo strumento sip e prevedere le luci di posizione insieme alla biluce si potrebbe fare come anche si può collegare lo strumento insieme alle luci di posizione eventualmente. Nel caso si volesse avere Spento, Strumento, Luci sulle tre posizioni basta solo collegare il positivo dello strumento sul contatto 3 e le luci di posizioni ed utenze sul contatto 1 che altrimenti sarebbe vuoto (DA VERIFICARE) Se si usa il contatto chiave invece resta libero il pulsantino di spegnimento che mette a massa il contatto M, in questo caso se si montasse uno strumento sip saebbe da controllare se il pulsante adesivo che danno per cambiare le varie funzioni chiude in contatto a massa... se così fosse si trova quale dei due fili va messo a massa e lo si collega al contatto M in modo che si ha una maggior pulizia e si usa un pulsantino originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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