Jump to content

Help accensione vmc su et3


Funzt
 Share

Recommended Posts

Salve dopo 1000 prove non riesco ancora a far funzionare tutto. 

Monto accensione vmc con devio luci modificato per impianto 12v. Avete uno schema da seguire? Al momento mi va tutto fuori ché clacson, spegnimento luci e spegnimento da chiave. 

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Da tutte queste belle cose si deduce che lo statore VMC/IDM ha 3 fili principali

 

1. GIALLO = positivo in alternata per i vari utilizzatori non regolato

 

2. BLU = filo che va collegato alla centralina

3. ROSSO/NERO = filo che va collegato alla centralina ed in parallelo al filo che fa da spegnimento quando viene messo a massa

 

Ora un paio di domande:

 

Che regolatore hai?

Hai modificato il devio luci e l'impianto originale come consigliato per le varie IDM?

Link to comment
Share on other sites

COLLEGAMENTO REGOLATORE

 

Quindi il regolatore è un normale 3Pin 12V con entrata, uscita ed ultimo pin a massa.

 

Fai in modo che entri con il giallo ed esci con un filo che raggiunge la scatolina contatti originale

La massa la colleghi al nero e con un occhiello alla vite che fissa la parte metallica del regolatore

Se puoi (non necessaio per forza) porti un filo di massa ad una delle viti dello statore

 

COLLEGAMENTO CONTATTO CHIAVE

 

206669265_SchemaET3.thumb.jpg.b50c97936a49fd81325017063bf178e6.jpg

 

dallo schema originale la chiave dovrebbe avere 2 fili: 1 a massa nel manubrio ed 1 verde che dalla chiave va fino alla centralina originale...

Tu dici che non hai il filo verde, dovresti fare in modo di trovare quello che è al suo posto e collegarlo sulla centralina VMC insieme al ROSSO/NERO

in quel modo quando metti la chiave su off va a massa e spegne il motore oppure impedisce di accenderlo

 

PEDALE FRENO

 

Hai un interruttore di PX oppure PK che funziona al contratio rispetto a quello originale della ET3?

 

 

Link to comment
Share on other sites

COLLEGAMENTO DEVIO LUCI MODIFICATO

 

Dalle foto che hai messo vedo che prende massa dalla vite centrale che tiene formo il tutto e che ha le vitine per fissare i vari fili

A quanto pare non dovrebbe avere più la massa che è il filo nero dell'impianto originale, inoltre il clacson se prende massa sul pulsante aperto vuol dire che sarà direttamente alimentato dall'impianto

 

Farei in modo che il rosso che arriva al clacson sia sempre alimentato, mentre il bianco che arriva al devio luci lo colleghi sul contatto libero del pulsante clacson

 

Poi non so bene quante posizioni ha la levetta dei fari...

Evidentemente il contatto 4 alimenta il deviatore che fa alti e bassi con viola e marrone come in origine

 

Restano i contatti 1 e 3... per logica uno è il positivo fisso e l'altro le posizioni

Dovrebbero essere tutti isolati nella posizione di spento poi 1+3 con le posizioni accese e 1+3+4 con anche la biluce accesa, puoi confermarmelo?

 

In quel caso appunto usi il rosso come aimentazione fissa ed il giallo+rosa per le posizioni

 

Dalla scatolina sul braccio motore alimenti il rosso ed il pedale del freno con il filo che ti attiva dal regolatore

I 2 gialli ed i 2 azzurri li lasci separati dal resto: in pratica il giallo arriva dal devio e riparte verso la posizione posteriore, l'azzurro viene dal pedale freno e riparte verso la luce di stop posteriore

 

In questo modo dovrebbe funzionare tutto correttamente, il clacson va solo con la vite del devio avvitata

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Funzt dice:

Attualmente ho risolto per il clacson collegando il rosso insieme al giallo e al rosa e il bianco al contatto del clacson.. Ora funziona tutto rimane solo da capire perché non riesco a spegnere i fari. 

 

Perchè hai collegato il positivo fisso alle luci di posizione...

 

Non mi hai seguito e se hai lasciato le coe così:

 

4 ore fa, Funzt dice:

Io son messo così. Non ho nessun verde nel impianto originale

15865242590413407793124240044177.jpg

 

Non torna!

 

 

Link to comment
Share on other sites

DEVIO LUCI

Ricapitolando:

Non mi hai detto se ha 3 posizioni la levetta o soltanto 2

Hai collegato bene il bianco

Male il rosso che dovrebbe andare al contatto 1 o 3

Sul contatto restante ci va il giallo ed il rosa insieme

 

SCATOLINA CONTATTI

 

Potresti spiegarmi cosa sono i vari fili che arrivano?

 

Vedo:

 

Azzurro (che va verso sinistra fuori dalla foto) = cosa è?

Azzurro insieme ad un Nero = collegato al nero originale presumo possa essere una massa

Rosso collegato al rosso impianto = cosa è?

Giallo collegato ai gialli dell'impianto ed ad un azzurro... cosa sono il giallo singolo e l'azzurro?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Azzurro che va verso sinistra l ho isolato. Non é nulla. Il rosso collegato al rosso va al blocco chiave per spegnimento. 

Azzurro massa con nero 

Il giallo é corrente regolata che viene dal regolatore il. Giallo verso l impianto porta su corrente e l azzurro alimenta l interruttore stop. 

Link to comment
Share on other sites

Ok come avevi già detto manca un filo...

Nello specifico il verde...

 

Se nel tuo caso il rosso è un filo unico e puoi assicurarmi che va soltanto dal contatto chiave alla centralina senza essere collegato al clacson allora puoi lasciare quello come è ora

 

Poi devi collegare il tuo giallo che viene dal regolatore all'azzurro che va al pedale freno ed ad un filo che va fino al devio luci e che a sto punto va aggiunto

Lo stesso filo va collegato al rosso del clacson 

 

Quindi nella scatola contatti il doppio giallo ed il doppio blu restano isolati e tutto funziona correttamente 

Link to comment
Share on other sites

In pratica ora stai alimentando tutto con la linea delle luci di posizione... Per quello non puoi spegnerle.

 

Se il devio ha 3 posizioni probabilmente in 2 di esse non cambia nulla 

 

Come ti dicevo verifica la faccenda del filo rosso e se il verde è stato tagliato o cosa 

Link to comment
Share on other sites

Il 11/4/2020 at 11:08, Funzt ha scritto:

Buon giorno. Farò sapere se x altro... Tornerò in garage martedì... Intanto ti ringrazio tanto per la tua guida... 

 

Posso risponderti con certezza perchè ho trovato lo schema che avevo fatto insieme ad un amico ed il devio luci si collega in questo modo:

 

MODIFICATO - MODELLO SIP

 

IMG_9277.JPGIMG_9276.JPG

 

 

Si nota che ha 3 caratteristiche principali:

- Il contatto 1 è collegato direttamente al deviatore e null'altro

- il contatto clacson è aperto e premendo viene chiuso ed ha un capo a massa sulla vite centrale che tiene il devio luci in posizione

- prevede anche il pulsantino lateale che si collega al contatto M mettendolo a massa quando premuto (la massa è presa dalla parte metallica che copre il devio luci come nelle versioni originali che prevedono il pulsantino)

 

COLLEGAMENTO

 

- Clacson: in questa versione essendo per forza interrotto un contatto a massa nel devio luci il clacson va alimentato con il positivo fisso dell'impianto ROSSO (nelle et3) ed il cavo BIANCO collegato al contatto 8 del devio luci (VEDI CLACSON SEMPRE ALIMENTATO CON PULSANTE A MASSA)

 - Positivo fisso regolato: collegato al contatto 4 (si nota che può essere sia in CC che in AC indipendentemente)

- Luci di posizione ed utenze: collegato al contatto 3

- Spegnimento (se pesente e si vuole utilizzare senza contatto chiave ma con il pulsante): collegato al contatto M

 

FUNZIONAMENTO

 

Deviatore: come in origine scambia in base alla sua posizione fra i contatti 6 e 7

 

Clacson: essendo alimentato fisso ed a massa nel devio luci funziona sempre indipendentemente se le luci siano accese o spente

 

Posizione 0: Tutto spento NESSUN CONTATTO fra 1, 3, 4

A differenza della versione originale quando non vi è nessun contatto le luci sono tutte spente è la situazione più semplice da pensare.

 

Posizione 1: Luci di posizione ed utenze accese, CONTATTO 3+4

In questo modo il positivo fisso 4 viene messo in collegamento con il contatto 3 dove sono collegate le luci di posizione e le utenze come ad esempio la luce del tachimetro se presente

 

Posizione 2: Luci di posizione, utenze e deviatore collegati, CONTATTI 1+3+4

In questo caso poprio al contrario della versione originale tutto è collegato insieme, ma al contatto 1 non vi è più la massa ma solo il ponticello che alimenta il deviatore e quindi la biluce

 

CONSIDERAZIONI - UTILIZZI PARTICOLARI

 

Questo modello risulta molto comodo se si vuole montare tutto facendo modifiche solo all'impianto elettrico e si può usare sia in alternata che in continua.

 

Nel caso la vespa non avesse il contatto chiave appunto è previsto lo spegnimento tramite pulsantino e se si volesse fare una cosa un po' particolare come alimentare eventualmente lo strumento sip e prevedere le luci di posizione insieme alla biluce si potrebbe fare come anche si può collegare lo strumento insieme alle luci di posizione eventualmente. Nel caso si volesse avere Spento, Strumento, Luci sulle tre posizioni basta solo collegare il positivo dello strumento sul contatto 3 e le luci di posizioni ed utenze sul contatto 1 che altrimenti sarebbe vuoto

 

(DA VERIFICARE) Se si usa il contatto chiave invece resta libero il pulsantino di spegnimento che mette a massa il contatto M, in questo caso se si montasse uno strumento sip saebbe da controllare se il pulsante adesivo che danno per cambiare le varie funzioni chiude in contatto a massa... se così fosse si trova quale dei due fili va messo a massa e lo si collega al contatto M in modo che si ha una maggior pulizia e si usa un pulsantino originale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information