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Aiuto per Accensione DC sip su Primavera


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Ciao a tutti ho acquistato una accensione sip DC con batteria ad anticipo fisso per il Primavera che finalmente ho trovato, pero' c'e' un grosso problema che seguendo lo schematico di sip alla fine non abbiamo il cablaggio di tutti i fili, dimenticavo qui siamo in piena zona coronavirus e siamo in quarantena sono ben 5 settimane che non la vedo e mio cugino e' 0 tecnologico non immaginate che casino a capirci..

alla fine il problema e' che lo schematico SIP  ti fa vedere 3 fili ma la vespaprimavera ne ha 5.

ho letto che c'e' una modifica al devioluci ma non so se mi riguarda..vi allego lo schematico piaggio e quello Sip perché non ci capiamo nulla e sicuramente qualcuno di voi lha montata sul primavera e ha la soluzione.

grazie per le risposte.

 

collegamento VMA2.jpg

schema sip dcv.jpg

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Servono delle modifiche ed un po' di materiale, oltre al fatto che non puoi usare il clacson originale... Se tuo cugino non ha le possibilità mi sa che ti toccherà pazientare.

 

Vedi se intanto trovi descritta la modifica per tutte le et3/primavera/vespe large old...

 

Ci sono diversi esempi e se non sbaglio anche poi per accensione totalmente in DC

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ciao mckenzie grazie per l'attenzione, il clacson l'ho tolto e ho una sirena 12 volt, premetto che l'impianto sara' a 12v con una piccola batteria da antifurto , ho anche tutte le lampadine a 12v, la vespa si accende e sembra tutto ho a livello accensione pero' il problema e' il cablaggio dei fili all'impianto esistente ,il giallo per esempio non e' nello schema ha provato anche a collegare dei fili ma le luci non vanno, ho letto il post del ragazzo che da vespatronic a sip parlava della modifica al devioluci ma la sua e' un 50 ..

sicuramente a qualcuno e' gia' capitata di montarla e avra' avuto lo stesso problema speriamo legga .

grazie ancora

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Se hai una et3 hai il contatto chiave per lo spegnimento... Il resto è la modifica come per tutte le et3

 

Ma il clacson va reso normalmente aperto quindi modificato come si collega dietro al fanale, inoltre appunto la modifica del devio luci è un po' più complicata di quella fatta per le varie accensioni IDM... L'ho descritta diverse volte insieme alla modifica del suddetto impianto

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La vespa che ho preso è un primavera modificato et3 cioè solo la chiave al manubrio dal negoziante così mi ha detto il vecchio proprietario infatti non se lo ricordava al momento dell'acquisto con la sigla del libretto è saltato fuori ma fa niente un occasione così non era da lasciar perdere. Rifatto il motore a nuovo e montato il classico polini 7 travasi per un po di brio rispetto all'originale.

Poi pensavo di mettere il contachilometri sip con il prossimo step contavo di usarla con la figlia ai raduni questo anno e girare in tutta tranquillità. 

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Per quanto riguarda il devio, c'è su 10pollici e costa poco e funziona, io ho fatto la conversione a 12 volt con accensione parmakit sul vbb e dopo aver provato a modificare il devio, ho capito che stavo prima a prenderlo, tanto non costa milioni di euro, probabilmente c'è su altri siti ma di solito mi appoggio a 10 pollici

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Ciao MiticoGallo quindi per forza va modificato il devio oppure cambio con quello di 10pollici già pronto, cavolo però ne sul sito di sip che li produce ne su 10pollici dove lho preso e nemmeno sulle istruzioni lo specificano, il bello che ho preso il devio nuovo per sostituirlo perché era rotto e a saperlo lo avrei preso già pronto che sfiga. 

Poi devo prendere altro secondo te? 

Ho riguardato ancora gli schemino ma sto filo giallo e blu dell'impianto originale non so dove sbattersi. 

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C'è su altri siti e ne esistono altri tipi per il mercato estero... è un prodotto che la sip si fa fare e semplifica le cose.

Se ne hai preso uno nuovo tanto vale modificare quello... serve un tester, una pinzetta ed un cacciavitino, del filo, stagnatore e stagno ed un po' di pazienza

Non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile

 

Se ti chiedi se serve la risposta è sì! Perchè a meno che non metti le luci sottochiave se le spegni con il devio originale (se guardi gli schemi che ho postato) metti a massa il tutto ovvero nel tuo caso la batteria scaricandola inesorabilmente e con la vespa accesa sovreccaricheresti il regolatore... se l'impianto prevede un fusibile si brucerebbe appena spegni le luci visto che creresti un corto circuito

 

Allo stesso modo sempre dagli schemi vedi che ti serve un interruttore freno come quello della PK e PX in modo che poi lo alimenti separatamente e ci togli la massa in modo da far funzionare normalmente la luce di stop, la modifica va fatta per forza altrimenti l'impianto andrebbe a massa, quindi va alimentato il filo del pedale freno che precedentemente è collegato ad una massa... sarebbe da capire se è un filo nero isolato dagli altri neri e se arriva al cassettino...

 

Inoltre va modificato il sistema del clacson mettendo a massa o il devio o il clacson e quindi di conseguenza scegliere quale dei due fili lo alimenta, personalmente trovo che se vi è il contatto chiave per lo spegnimento e si toglie la massa dal devio luci allora meglio mettere il clacson a massa ed interrompere il positivo fisso con il pulsante (che va modificato) si vede sempre sugli schemi semplificati

 

Poi ti direi di aggiungere fin da subito i fili che servirebbero a comandare lo strumento sip tramite il sottochiave ed eventuali altre predisposizioni come ad esempio un filo di traino per il cablaggio dello strumento sip dalla black box al manubrio

 

Allo stesso modo poi si vede bene cosa faranno il giallo ed il blu.

 

 

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Porca miseria e io che pensavo di montarla e bon ehehehehe 

Penso che di problemi per modificare il devio non ci siano a livello manuale saldatore e stagno li utilizzo per il lavoro l'importante è sapere cosa fare perché a fare linee telefoniche ok ma con la vespa sono un po' scarso ehehehe

Ti ringrazio ancora per la super assistenza e buona serata a tutti. 

Grazie

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Il 8/4/2020 at 22:30, roberto dice:

Porca miseria e io che pensavo di montarla e bon ehehehehe 

Penso che di problemi per modificare il devio non ci siano a livello manuale saldatore e stagno li utilizzo per il lavoro l'importante è sapere cosa fare perché a fare linee telefoniche ok ma con la vespa sono un po' scarso ehehehe

Ti ringrazio ancora per la super assistenza e buona serata a tutti. 

Grazie

 

Aiutando il ragazzo con l'accensione VMC, da cui puoi trarre molti spunti, ma non risolve i tuoi problemi, parallelamente sto scrivendo la guida al funzionamento del tuo impianto e delle relative modifiche, abbi pazienza ed appena ho finito la pubblico e la posto qui in modo che hai gli schemi e le descrizioni che possono servirti

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Cia Mck scusa ma ho avuto un paio di giorni di M.. ma per fortuna era un falso allarme,  avevo dato un occhio al post dell'accensione VMC e anche quella del et3 Co impianto a CC che corrisponde al DC di sip giusto per chiarire che è uguale(almeno penso). 

Comunque devo ordinare per forza l'interruttore del pedale px che sia Normalmente Aperto ma se non mi sbaglio ho trovato anche quello da primavera o et3 NA se non ricordo male da 10 pollici poi le lampadine le ho già prese a 12v. 

Ti chiedevo se devo prendere altro perché almeno faccio un singolo ordine. 

Colgo l'occasione per fare gli auguri a te e tutto il gruppo 2tempi di una buona Pasqua. 

 

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Il 11/4/2020 at 21:39, roberto dice:

Comunque devo ordinare per forza l'interruttore del pedale px che sia Normalmente Aperto ma se non mi sbaglio ho trovato anche quello da primavera o et3 NA se non ricordo male da 10 pollici poi le lampadine le ho già prese a 12v. 

Ti chiedevo se devo prendere altro perché almeno faccio un singolo ordine.

 

Eccomi... allora facendo il punto della situazione:

Ti servono

  • Devio luci (che hai già, ma va modificato)
  • Clacson 12V CC (che hai già e dovrei vedere dove e come alloggiarlo, è possibile fare un accrocchio con la griglia dell'originale ed un modello che sta dentro al foro...
  • Batteria della dimensione che preferisci
  • Contatto chiave (lo hai già e quello originale e 4 pin va benissimo)
  • Fusibile e porta fusibile (10A) da mettere in seie al pisitivo batteria verso l'impianto elettrico
  • Qualche occhiello e faston
  • Del termo restringente per isolare bene il tutto
  • Un po' di filo aggiuntivo magari di vai colori o che tu possa riconoscerlo in qualche modo
  • Interruttore della vespa PX o PK... sul pedale freno vanno bene tutti, ci sarebbe da apire una parentesi sul reale funzionamento fra NA e NC in genere si intende con "Normalmente" quando un pulsante non stabile non è premuto ed è in condizione di riposo ed A e C dicono se in quella condizione i 2 contatti sono Aperti o Chiusi... a complicare le cose c'è il fatto che sulla vespa quando il pedale del freno è a riposo l'interruttore risulta premuto e nella ET3 ha i contatti chiusi e sulle PX/PK li ha aperti (in maniera nominale però sarebbe proprio il contrario).
  • Se vuoi puoi prendere una presa USB stagna o per accendisigari se mai tu volessi collegare qualche dispositivo
  • Puoi anche fare uno spinotto per la carica della batteria metti conto che tu volessi ricaricarla con un mantenitore o qualcosa di esteno se mai ti servisse puoi predisporre il cablaggio...

Altro non credo ti seva

 

 

 

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Grande McK lo mettiamo nel bauletto laterale , la batteria prendo una 12v al piombo di quelle sigillate da antifurto e la presa usb sarebbe una figata così da poter usufruire di un caricatore per il cellulare ma anche per la telecamera a che dura poco è il top.

il contatto del pedale me lo da un caro amico che nella accensione Polini la mettono sempre e gli e’ avanzata, appena riesco a muovermi in qualche maniera passo 

grazie 1000

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Fai conto che se hai il bauletto ed è libero uno dei fori di fissaggio del tunnel con un po' di bestemmie puoi passare un filo che si collega al positivo fisso ed andare a massa su una vite di supporto e quindi avere la presa USB o accendisigari nel bauletto... poi un cavo lonate riesci a farlo passare sulla guarnizione contro lo scudo e quindi arrivare al manubrio per un eventuale navigatore/telefono... altrimenti i dispositivi puoi fare un piccolo vano in neoprene nel bauletto dove non si rovinano e puoi ricaricarli

 

Se metti il regolatore nel bauletto laterale insieme alla batteria come da schema se hai una massa dell'impianto originale la usi anche per il regolatore

 

Se hai l'impianto originale completamente smontato dalla vespa allora ti consiglio di modificarlo nel seguente modo:

 

Serve:

1 filo che dalla batteria con un fusibile vicino ad essa vada fino alla scatola contatti sul braccio motore dove ti collegherai al filo rosso

1 filo che dalla scatolina contatti raggiunge il pedale del freno

1 filo che dal bauletto laterale arriva al contatto chiave (uno solo nel caso che il positivo fisso lo prendi dal devio luci tramite il filo rosso) infatti questo filo diventa il tuo sottochiave e se usarai lo strumento sip andrà ad alimentare quest'ultimo quando giri la chiave accendendolo, certo se vuoi altre utenze sottochiave in altri posti devi fare in modo che siano in parallelo a questo filo

 

Va confermato che il rosso della scatolina contatti sia in paallelo con il rosso che arriva al clacson e con il rosso che arriva al devio luci (quella diventerà la tua alimentazione fissa 12V CC sper tutte le utenze non sottochiave

 

Se rifai l'impianto elettrico da zero allora le cose sono diverse...

 

MASSA - Deve raggiungere il bauletto laterale, la scatola contatti sul baccio motore, il clacson, il fanale posteriore ed il fanale anteriore oltre che il contatto chiave

POSITIVO FISSO - parte dalla batteria, attraversa un fusibile, raggiunge il pedale del freno, il clacson, il contatto chiave ed il devio luci

LUCI DI POSIZIONE - raggiunge il fanale anteriore e quello posteriore

LUCE DI STOP - dal pedale freno al fanale posteriore

CLACSON - dal clacson al devio luci

SPEGNIMENTO - dal contatto chiave alla centralina

SOTTOCHIAVE - dal contatto chiave a tutte le utenze sottochiave (in genere si va fino al bauletto laterale)

 

La differenza con l'impianto originale è che il giallo ed il blu non arrivano più alla scatolina contatti per sdoppiarsi ed andare al fanale posteriore e la massa non arriva più al pedale del feno, inoltre il clacson è collegato direttamente a massa ed ha un filo solo che raggiunge il devio non più in parallelo al positivo, ma alimentato dal pulsante

 

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9 minuti fa, roberto dice:

McK giuro che me lo stampo e me la incornicio in garage accanto alle vespe !!!!

 

Non serve... se hai tempo ti ho solo fatto la lista di quello che ti potrebbe servire... visto che oggi è martedì e magari volevi fare un ordine

Domai il forum va in manutenzione e poi finirò di fare la guida dando priorità alle modifiche per SIP DC

 

E ti metto qui il tutto schema e descrizione.

 

Quale strada hai scelto?

Rifai da zero o modifichi l'esistente?

Il clacson in continua dove lo metti?

 

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Domani sento il meccanico è sicuramente manterrà l’impianto originale faremo le modifiche con i fili aggiuntivi è sicuramente metterò la presa usb tutto nel bauletto laterale in caso ho 2 tipi di batteria 1 piccola da se non sbaglio intorno ai 3a poi una da 9 .

lo pseudo clacson ma è una sirena microscopica circa 4 cm x8  ci può stare sotto la sella così si sente eheheh mia figlia piccola e io ci divertiremo un sacco scommetto.

la chiave sul manubrio c’è di già quindi se entro venerdì riesco a fare una furbata vado a ritirare l’interruttore stop e passerei dal meccanico per portagli almeno i pezzi così si scervella ancora un po’ ehheheh

sempre che non mi arrestino per strada qui vige tolleranza 0 ..Però in giro mimetizzato da riparatore telefoni....ehheheheh

ho trovato una bella immagine della modifica al devio la farò così.

grazie ancora McK fai la guida con calma che non ci corre dietro nessuno in questo momento.

9DE9F8A2-DAE8-4AE9-A9BE-EC516D2CECC3.jpeg

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