Jump to content

Px 125 risonanza o vecchiaia


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Ciao, per il dispiacere dei BRAMATI il px125 è prefetto, parte al primo colpo, non perde un colpo e con la padellina giusta mi chiama un pignone più grande,

 

Se state andando a spasso con un vostro amico, ogniuno con la sua Vespa, vicini uno di fianco all'altro e sopratutto con un motore simile, avete mai fatto caso che ad un certo regime ed a velocità costante, si sente una risonanza ad intervalli più frequenti se i due motori salgono di giri e, ovviamente scendendo viceversa?

 

Se avete capito di cosa sto parlando, in 3a e in 4a dai 5000' in poi, in modo molto più blando si sente una cosa del genere che proviene "credo" dall'accoppiamento del pignone.

 

L'olio c'è ed è fresco sae 30 della Sip, ne ho messo un po' meno di 300 grammi.

Dai primi di dicembre ho fatto quasi 4000 km e da 15 giorni a questa parte mi sembra anche più sveglia e sciolta (carburazione sempre generosa) max 102 calibrato-BE3- freno 150, miscela al 2,5% con il motul 510 e candela br7, durante i primi 1000 km ho sostituito l'olio 3 volte, dopo 2000 km ho sostituito ancora l'olio ed era nelle stessa quantità di quando l'ho messo, sopratutto in buone condizioni, tenendo sempre conto che ha 38 anni senza mai sostituire nulla se non la candela ed è stata ferma per quasi 20 anni, potrebbe essere normale?

Link to comment
Share on other sites

Io dico che se è un 125 originale con un 102 la candela non è pulita. 

Quei motori li originali sono dei bruciatori possono permettersi di andare tanto magri da perdere prestazioni senza grippare, dunque per me non ha senso tenere grassa un originale. 

Per la risonanza, o quel rumore che senti, può essere solo l effetto dei 2 suoni che si sovrappongono, intervallati forse perché cerchio o ruota un po' deformato, che tipo una moto con la catena parzialmente allungata... Cioè a intervalli. 

Link to comment
Share on other sites

In effetti molti rumoi da risonanza vengono pure dalle ruote e si notano più facilemente con progressioni lente e regimi costanti.

 

Cmq sia alla fine dei conti secondo me cambia olio fin troppo spesso... e quello sip a me non piace più dopo un paio di brutte esperienze con frizioni che a caldo cominciavano a non tenere.

Alla fine anche l'olio che usi per la miscela è decisamente appropriato, ma puoi comodamente stare al 2% senza aver problemi di sorta e risprmieresti anche qualche soldino, poi appunto come dice anche davide i motori originali girano pure magri volendo...

 

Io questo motore non lo aprirei se non si rompe qualcosa, ed è difficile che succeda...

Quando poi con calma trovi il tempo di mettere mano al motore 200 che voresti sistemare per montare al posto di questo allora questo lo metti semplicemente da parte volendo leggermente lubrificato

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, muttley dice:

Io dico che se è un 125 originale con un 102 la candela non è pulita. 

Quei motori li originali sono dei bruciatori possono permettersi di andare tanto magri da perdere prestazioni senza grippare, dunque per me non ha senso tenere grassa un originale. 

Per la risonanza, o quel rumore che senti, può essere solo l effetto dei 2 suoni che si sovrappongono, intervallati forse perché cerchio o ruota un po' deformato, che tipo una moto con la catena parzialmente allungata... Cioè a intervalli. 

in effetti ho tolto le termiche Unilli e ho montato le Michelin city grip che erano sullo scaffale da gennaio 2016,quando le ho tolte dal 200.

 

Per quanto riguarda il getto,ho su questa meravigliosa padella.

IMG_0891.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie dice:

.. e quello sip a me non piace più dopo un paio di brutte esperienze con frizioni che a caldo cominciavano a non tenere.

 

 

 

ciao, infatti per sbaglio l'avevo messo nel malossone e da subito slittava la frizione,allora dopo 30 km via,sostituito con un 80/90,tutto ok

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P.Paolo dice:

durante i primi 1000 km ho sostituito l'olio 3 volte, dopo 2000 km ho sostituito ancora l'olio


manco in F1 cambiano l'olio così spesso....

 

sarà per quello che risuona...vuole olii ben vecchi e ammorchiati, come su tutte le vespe

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

buongiorno, niente la risonanza arriva dalla primaria e/o comunque dal motore,erroneamente in precedenza ho postato che la risonanza è più evidente da quando ho montato le michelin city grip,aql posto delle unilli  517 termico,dando la "colpa alle gomme",invece è più evidente perché con le michelin è non si sente il rotolamento

Michelin vs unilli.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se è meccanico può anche essere l'usura dei silent block che crea il propagarsi di qualche vibazione

Può essere lo squilibrio della frizione, albero, volano, forse pure l'albero ruota o il parastrappi...

 

Io fossi in te non me ne preoccuperei e se mai sarà necessaria una revisione del tutto in futuro magari potrebbe risolversi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, McKenzie dice:

Se è meccanico può anche essere l'usura dei silent block che crea il propagarsi di qualche vibazione

Può essere lo squilibrio della frizione, albero, volano, forse pure l'albero ruota o il parastrappi...

 

Io fossi in te non me ne preoccuperei e se mai sarà necessaria una revisione del tutto in futuro magari potrebbe risolversi

 

infatti quando sarà stanco del tutto cureremo,perché la vita non sarà mai più come prima,dovremmo grattare la pentola altro che buttare via

 

https://www.youtube.com/watch?v=iDOIEtj0b9E

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information