P.Paolo Posted April 7, 2020 Share Posted April 7, 2020 Ciao, per il dispiacere dei BRAMATI il px125 è prefetto, parte al primo colpo, non perde un colpo e con la padellina giusta mi chiama un pignone più grande, Se state andando a spasso con un vostro amico, ogniuno con la sua Vespa, vicini uno di fianco all'altro e sopratutto con un motore simile, avete mai fatto caso che ad un certo regime ed a velocità costante, si sente una risonanza ad intervalli più frequenti se i due motori salgono di giri e, ovviamente scendendo viceversa? Se avete capito di cosa sto parlando, in 3a e in 4a dai 5000' in poi, in modo molto più blando si sente una cosa del genere che proviene "credo" dall'accoppiamento del pignone. L'olio c'è ed è fresco sae 30 della Sip, ne ho messo un po' meno di 300 grammi. Dai primi di dicembre ho fatto quasi 4000 km e da 15 giorni a questa parte mi sembra anche più sveglia e sciolta (carburazione sempre generosa) max 102 calibrato-BE3- freno 150, miscela al 2,5% con il motul 510 e candela br7, durante i primi 1000 km ho sostituito l'olio 3 volte, dopo 2000 km ho sostituito ancora l'olio ed era nelle stessa quantità di quando l'ho messo, sopratutto in buone condizioni, tenendo sempre conto che ha 38 anni senza mai sostituire nulla se non la candela ed è stata ferma per quasi 20 anni, potrebbe essere normale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 7, 2020 Share Posted April 7, 2020 Io dico che se è un 125 originale con un 102 la candela non è pulita. Quei motori li originali sono dei bruciatori possono permettersi di andare tanto magri da perdere prestazioni senza grippare, dunque per me non ha senso tenere grassa un originale. Per la risonanza, o quel rumore che senti, può essere solo l effetto dei 2 suoni che si sovrappongono, intervallati forse perché cerchio o ruota un po' deformato, che tipo una moto con la catena parzialmente allungata... Cioè a intervalli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 7, 2020 Share Posted April 7, 2020 In effetti molti rumoi da risonanza vengono pure dalle ruote e si notano più facilemente con progressioni lente e regimi costanti. Cmq sia alla fine dei conti secondo me cambia olio fin troppo spesso... e quello sip a me non piace più dopo un paio di brutte esperienze con frizioni che a caldo cominciavano a non tenere. Alla fine anche l'olio che usi per la miscela è decisamente appropriato, ma puoi comodamente stare al 2% senza aver problemi di sorta e risprmieresti anche qualche soldino, poi appunto come dice anche davide i motori originali girano pure magri volendo... Io questo motore non lo aprirei se non si rompe qualcosa, ed è difficile che succeda... Quando poi con calma trovi il tempo di mettere mano al motore 200 che voresti sistemare per montare al posto di questo allora questo lo metti semplicemente da parte volendo leggermente lubrificato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 26 minuti fa, muttley dice: Io dico che se è un 125 originale con un 102 la candela non è pulita. Quei motori li originali sono dei bruciatori possono permettersi di andare tanto magri da perdere prestazioni senza grippare, dunque per me non ha senso tenere grassa un originale. Per la risonanza, o quel rumore che senti, può essere solo l effetto dei 2 suoni che si sovrappongono, intervallati forse perché cerchio o ruota un po' deformato, che tipo una moto con la catena parzialmente allungata... Cioè a intervalli. in effetti ho tolto le termiche Unilli e ho montato le Michelin city grip che erano sullo scaffale da gennaio 2016,quando le ho tolte dal 200. Per quanto riguarda il getto,ho su questa meravigliosa padella. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 6 minuti fa, McKenzie dice: .. e quello sip a me non piace più dopo un paio di brutte esperienze con frizioni che a caldo cominciavano a non tenere. ciao, infatti per sbaglio l'avevo messo nel malossone e da subito slittava la frizione,allora dopo 30 km via,sostituito con un 80/90,tutto ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 7, 2020 Share Posted April 7, 2020 4 ore fa, P.Paolo dice: durante i primi 1000 km ho sostituito l'olio 3 volte, dopo 2000 km ho sostituito ancora l'olio manco in F1 cambiano l'olio così spesso.... sarà per quello che risuona...vuole olii ben vecchi e ammorchiati, come su tutte le vespe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted April 7, 2020 Share Posted April 7, 2020 6 ore fa, P.Paolo dice: Per quanto riguarda il getto,ho su questa meravigliosa padella. @P.Paolo ciao, che padella è questa?non la riconosco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 Adesso, anafestico dice: @P.Paolo ciao, che padella è questa?non la riconosco ciao l'ho presa da Lavespadue,se vai sull loro sito si chiama marmitta LVD racing performance blablabla per il 125 e 150 il codice è 60021051 e per il 200 60021052 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 buongiorno, niente la risonanza arriva dalla primaria e/o comunque dal motore,erroneamente in precedenza ho postato che la risonanza è più evidente da quando ho montato le michelin city grip,aql posto delle unilli 517 termico,dando la "colpa alle gomme",invece è più evidente perché con le michelin è non si sente il rotolamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Se è meccanico può anche essere l'usura dei silent block che crea il propagarsi di qualche vibazione Può essere lo squilibrio della frizione, albero, volano, forse pure l'albero ruota o il parastrappi... Io fossi in te non me ne preoccuperei e se mai sarà necessaria una revisione del tutto in futuro magari potrebbe risolversi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 43 minuti fa, McKenzie dice: Se è meccanico può anche essere l'usura dei silent block che crea il propagarsi di qualche vibazione Può essere lo squilibrio della frizione, albero, volano, forse pure l'albero ruota o il parastrappi... Io fossi in te non me ne preoccuperei e se mai sarà necessaria una revisione del tutto in futuro magari potrebbe risolversi infatti quando sarà stanco del tutto cureremo,perché la vita non sarà mai più come prima,dovremmo grattare la pentola altro che buttare via https://www.youtube.com/watch?v=iDOIEtj0b9E Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Magari è la volta buona che iniziate ad usare lo stucco..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 no,non lo uso mai 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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