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Info su freno a disco


Will78
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Posso dirti un po' di cose sul crimaz che però avrò modo di provare solo fra qualche tempo...

Personalmente posso dirti che è di ottima fattura.

Si conoscono gli inconvenienti del dover spurgare l'impianto con la pompa in genere verticale e cercando di farle fare tutta la sua corsa utile.

Info utili: Nonostante il prezzo parecchio elevato il kit (pompa e sistema disco) non comprende il tubo che viene venduto separatamente con i raccordi... Non è presente (nel mio caso) la vite di raccordo olio che collega il tubo alla pompa e relative rondelle. Altrettanto il mozzo è lavorato per montare la staffa che fa da supporto pinza, ma si presenta completamente vuoto (nel mio caso)... per cui si suppone che le componenti interne vengano recuperate dal vostro mozzo originale: seeger, ghiera che fissa il cuscinetto interno, kit ingranaggi contakm (quello grosso ha la parte filettata e il solo dado è difficile da trovare), piastrina e gommino per il cavo contakm, tappo in gomma (se non montate l'antiaffondo, n.b. che se lo montate facile non entri bene nel foro), tappo a vite con sede per l'ingranaggio piccolo di rinvio del contakm (la sua piccola guarnizione è difficile da trovare).... per quanto riguarda paraolio e cuscinetti credo convenga sostituirli

N.B. il fatto che mi manchi una vite di raccordo olio, ma ci siano il raccordo stesso a 90° con le rondelle in rame, credo sia stata solo una svista di poco conto, perchè il packaging è molto curato

 

Alcuni dicono che i kit più economici non hanno la stessa frenata.... Seguendo un po' la moda un po' le voci ala fine ho optato per il kit crimaz consapevole del prezzo parecchio salato

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Ciao anch'io ho montato il kit di crimaz,  concordo con quello detto da MCK,  aggiungo solo che frena sufficientemente,  più di così si va solo a piegare la forcella che non può sopportare le sollecitazioni di un impianto frenante più potente ad esempio doppio pistoncino. .si piega.

Quindi se si vuole il massimo della frenata ci vuole una forcella da scooter che tra parafango lavorazioni e quant'altro non è che costa tanto di meno . 

La forcella tipo crimaz e foto a me piace perché la vespa rimane con aspetto originale

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Esattamente... il fatto più importante è il mantenimento dell'estetica originale e il fatto che con pochissime cose e buona manualità si monta senza fare modifiche ed è reversibile volendo...

Poi appunto se si adatta una forcella di scooter è un altro discorso e senza dubbio si hanno risultati migliori

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Come dice giustamente Yena , se vuoi frenare come si deve ed avere una buona sospensione, l'unica soluzione è la forca da scooter. Se hai possibilità di farti un pò di lavorazioni da solo, una volta saldato il piantone a misura come si deve,  è soltanto un lavoro di estrema pazienza per sagomare il parafango (o ne prendi uno già fatto)...

Per la pompa ti basta fare una piastra di ancoraggio che fissi ai fori per la staffa specchietto e sei a posto.

Ti assicuro che , almeno sul pk, fa una differenza immensa

Ciao

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grazie per le risposte, l'idea era appunto di non snaturare la vespa mantenendo il più possibile l'estetica originale, e usando la vespa per uso turistico sportivo volevo avere qualcosa in più come frenata......

per ora grazie delle info ...

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come detto da yena e altri è un "pagliativo" il freno crimaz, PRO l'estetica è meno intaccata,
ma ricordiamo che il vero problema della forcella vespa è la sua geometria, cosa che si risolve solo con uno swap di forcella scooter. 

aggiungo che se si usa una forcella PK XL  non si va intaccare così tanto a livello estetico il vespino 50

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quella è gia a mia disposizione il problema sta nell adattare il parafango che è un vero casino..... ci fosse uno dei  produttori di vetroresina o carbonio che avesse voglia di farne uno adattato alla forca pk con disco secondo me ne venderebbe un bel po.... 

Fatto però ad ok con foro e buchi vari fatti... non come quello che vende tonazzo che ha fori da fare e altre varie cose da adattare e schiumare....

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1 ora fa, will78 dice:

quella è gia a mia disposizione il problema sta nell adattare il parafango che è un vero casino..... ci fosse uno dei  produttori di vetroresina o carbonio che avesse voglia di farne uno adattato alla forca pk con disco secondo me ne venderebbe un bel po.... 

Fatto però ad ok con foro e buchi vari fatti... non come quello che vende tonazzo che ha fori da fare e altre varie cose da adattare e schiumare....

se fossi stato furbo avrei fatto fare uno stampo al mio:(

 

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2 ore fa, ValeK dice:

come detto da yena e altri è un "pagliativo" il freno crimaz, PRO l'estetica è meno intaccata,
ma ricordiamo che il vero problema della forcella vespa è la sua geometria, cosa che si risolve solo con uno swap di forcella scooter. 

 

già ma credo che il miglioramento sia netto...però, signori, sono 600 euro di materiale...

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Io avevo provato la soluzione forcella pk rush con kit px,disco breaking e pastiglie malossi,ammortizzatore rs24 da zip con inserto,sarebbe stato da accorciare un pó il braccio per far lavorare il biscotto come in origine ma comunque mi trovavo abbastanza bene ,anche se non era stato fresato il biscotto di quei 2-3mm il disassamento non lo sentivo.ora sull'et3 ho messo ganasce scanalate newfreen e antiaffondo,frena un pó di più ok e nel dritto non è male ma in generale a me non piace,ne in curva ne nelle strade disastrate che ci sono.

quasi sicuramente mi prendo il kit grimeca (370e)che tra l'altro a un bellissimo mozzo,pompa al manubrio e cavo (alla grande 200e).come si diceva il vero casino è il parafango ma se non si ha premura si combina.cera uno certo Maxim che ne faceva in carbonio per la forca pk e mi ricordo che era bellissimo.non sapevo che tonazzo ne facesse uno..è proprio male???

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53 minuti fa, Nicchiadellamente dice:

Io avevo provato la soluzione forcella pk rush con kit px,disco breaking e pastiglie malossi,ammortizzatore rs24 da zip con inserto,sarebbe stato da accorciare un pó il braccio per far lavorare il biscotto come in origine ma comunque mi trovavo abbastanza bene ,anche se non era stato fresato il biscotto di quei 2-3mm il disassamento non lo sentivo.ora sull'et3 ho messo ganasce scanalate newfreen e antiaffondo,frena un pó di più ok e nel dritto non è male ma in generale a me non piace,ne in curva ne nelle strade disastrate che ci sono.

quasi sicuramente mi prendo il kit grimeca (370e)che tra l'altro a un bellissimo mozzo,pompa al manubrio e cavo (alla grande 200e).come si diceva il vero casino è il parafango ma se non si ha premura si combina.cera uno certo Maxim che ne faceva in carbonio per la forca pk e mi ricordo che era bellissimo.non sapevo che tonazzo ne facesse uno..è proprio male???

io l'ho preso

bisogna fare tutti i fori compreso quello sopra e per ora non sono riuscito a farlo combinare....

ora mi sa che opto per un buon battilastra e via..... a meno che non trovo qualcosa di gia fatto di qualsiasi materiale

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8 ore fa, Funkytarro dice:

qundi kit crimaz per tutti voi?

io con il 102 non ne sento l'assoluta necessità ma la frenata del tamburo (da 9) a volte è davvero ridicola... 

 

Crimaz per turismo spinto sembra un ottimo prodotto...

 

Per il resto ricorda che tamburo da 9" e 10" anteriormente monta le stesse ganasce e la frenata cambia praticamente di nulla... Volendo c'è il kit antiaffondo e un ammortizzatore decente che ti aiutano un minimo a prendere in mano il freno

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Il 16/3/2017 at 21:10, McKenzie dice:

 

Crimaz per turismo spinto sembra un ottimo prodotto...

 

Per il resto ricorda che tamburo da 9" e 10" anteriormente monta le stesse ganasce e la frenata cambia praticamente di nulla... Volendo c'è il kit antiaffondo e un ammortizzatore decente che ti aiutano un minimo a prendere in mano il freno

 

Monto gia un anti affondo e ammo carbone.

con la Special ho un raggio d'azione di circa 200km per i giretti in montagna ma il difficile per me sono le curve in discesa, in salita i freni in servono :)

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  • 1 month later...

Buongiorno, spero il prima possibile di provare anch'io il freno a disco. Io ho preso quello che si trova su subito, perché mi piaceva di più, tutto qua, solo un discorso estetico. 

L'ho abbinato ad una pompa al manubrio del Crimaz, che a mio parere, ha fatto veramente un bel lavoretto. Anche esteticamente non è male. 

Lo so che il problema della forcella small è il braccio e l'antiaffondo aiuta, ma a me non piace.. Quindi ho cercato di lavorare sull'ammortizzatore cercando di mantenere l'estetica più simile all'originale. 

Ho preso un ammortizzatore carbone (nel mio caso et3), ho smontato la sua molla e montato una molla drt. La sensazione che ho, visto che l'ho già montata anche in altre vespe è che sia a indurimento progressivo,mentre l'originale ha sempre la stessa durezza in qualsiasi posizione sia l'ammortizzatore. 

Non sarà un antiaffondo, ma ci si avvicina,ovviamente sarà un po' più rigida all'anteriore. 

Ecco una foto della mia forcella 

 

DSC_0093.JPG

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  • 5 years later...
1 ora fa, therich1990 ha scritto:

vado a far resuscitare questo post (per non aprirne un altro).

 

Che soluzione avete adottato per far passare il tubo olio freno al manubrio? 

 

Io allargo il foro ed uso quello della corda freno originale su px o forcelle vespa, su quella zip devo capire come viene meglio 

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