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Vmc stelvio 60x110


Davides
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Ciao a tutti. 

 

Volevo condividere con voi l'ultimo motore che ho fatto. Si tratta di un cilindro ormai molto conosciuto, il vmc stelvio. 

Per la realizzazione ho avuto carta bianca, quindi l'ho fatto come se fosse per me.

 

Verrà montato su un Vnb3 rat style con ruote da 10'' del gs coi freni da 8''.

I carter son quelli di un px elettronico senza mix. 

Ho optato per farlo 60x110 ed incrementare la cilindrata provando la biella lunga con questa corsa, prima volta per me. 

Ho usato un albero sip al quale ho eliminato il dente sulla spalla di aspirazione. 

 

Aspirazione lamellare con portapacco mrp, valvola vforce4, phbh30bs con soffietto. 

Frizione 8 molle rinforzata, molle XXL e pignone elicoidale da 22 che ingrana sulla z65. 

Secondario con crociera piatta, prima da 57 e quarta z36 del t5

Come marmitta ho voluto usare la 2ltech del buon ''campa'',  fattura ottima. 

Accensione Piaggio con volano 1.8kg sip

Per i silent lock la scelta è ricaduta, come per tutti i miei motori, ai bgm all'anteriore e MD al posteriore.

 

Ho usato ingranaggio messa in moto di un ts e leva messa in moto ts per tenere una certa originalità estetica, quella vnb originale non monta in quanto ha un diametro differente. 

 

Dopo aver fatto diversi falsi montaggi ho deciso di tenermi intorno a 120 di travaso e da lì partire col lavoro. 

Il cilindro è stato in sala operatoria una giornata intera, speriamo venga fuori qualcosa di buono 😁😁

Sono stato costretto a fare un collettore aspirazione su misura per il problema di altezza, deve rimanere tutto dentro la sua pancia senza toccare da nessuna parte. 

 

È stata modificata sia la cuffia che il coprivolano(vnb) per avere un adeguato raffreddamento e per far si che tutta l'aria convogliata arrivi fino alla testa, senza perdite. 

 

Mi sembra di aver detto tutto, allego foto del lavoro:

 

IMG_20200327_222537.thumb.jpg.d2ac81158f51696c435d548fb9e1c3e5.jpg  IMG_20200210_221209.jpg  IMG_20200314_195810.jpg  IMG_20200329_161346.jpg  IMG_20200329_152255.jpg  IMG_20200329_181048.jpg  IMG_20200329_184742.jpg    IMG_20200404_175905.jpg  IMG_20200404_190106.jpg  IMG_20200403_010322.jpg  IMG_20200329_183526.jpg  IMG_20200317_174321.jpg

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9 minuti fa, McKenzie dice:

Complimenti, non mi dispiace affatto come lavoro!

Le molle XXL non sono un po' troppo dure?

grazie, faccio del mio meglio.

la leva la si tira molto facilmente. Come durezza, a pari condizioni di guaina, è come la cmx a 6 molle. 

Se il motore va come dovrebbe andare saremo al limite con la tenuta ed andranno caricare ancora un po' le molle. 

 

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Io ho fatto un motore simile su cui ci ho trafficato x un paio d'anni. 

Il pacco classico RD350 con guida flussi va meglio del vforce con il PHBH30. Il vforce va bene con carburatori da 34 in su a meno che tu non l abbia modificato x restringere limbocco del guida flussi. 

Le rampe dei travasi le avrei fatte più lunghe per avvicinarle all'aspirazione soprattutto se è lamellare. 

Le molle XXL a me tenevano fino a 9500 giri, oltre cedevano e ora ho messo 4 xxxl e 4 XXL. Stranamente tengono il regime di coppia massima ma non i giri, non so spiegarlo ma è così. 

Questa è la mia esperienza su questo motore

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2 minuti fa, flatart dice:

Altra cosa ho scavato la testa x avere squish a 1mm circa e Rdc a 11,8. É un po al limite nel senso che scalda ma è una bella bestia 

Usi la testa VMC cnc? Mai pensato di usarne un'altra da fusione, anche la stessa che fa sempre VMC? Leggevo che raffreddano meglio rispetto alle cnc, però non ho mai potuto verificare di persona. 

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2 ore fa, flatart dice:

Io ho fatto un motore simile su cui ci ho trafficato x un paio d'anni. 

Il pacco classico RD350 con guida flussi va meglio del vforce con il PHBH30. Il vforce va bene con carburatori da 34 in su a meno che tu non l abbia modificato x restringere limbocco del guida flussi. 

Le rampe dei travasi le avrei fatte più lunghe per avvicinarle all'aspirazione soprattutto se è lamellare. 

Le molle XXL a me tenevano fino a 9500 giri, oltre cedevano e ora ho messo 4 xxxl e 4 XXL. Stranamente tengono il regime di coppia massima ma non i giri, non so spiegarlo ma è così. 

Questa è la mia esperienza su questo motore

Cosa intendi per lunghe scusa? 

Per il discorso pacco lamellare è semplice, ora che compri lamelle, Guidaflussi e pacco fai cifra per non parlare delle ore di prove. Siccome non posso dedicarci una vita alla messa a punto vado diretto sul sicuro. 

Possono sembrare simili all apparenza ma son ben diversi i motori, a partire dai carter, dall albero, al cilindro e marmitta.

Magari la resa finale è quella ma ricercata in modi diversi😁

Essendo anche vicini si potrà provare 👍

 

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Intendo più lunghe verso la camera di manovella 

Per il pacco ti ho detto la mia esperienza dato che ho provato con entrambi sia col 30 che col 34.

Col 30 molto meglio pacco classico 

Col 34 molto meglio vforce4 

Se va avanti così forse nel 2030 potremo fare una prova ma con la mascherina

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17 minuti fa, Davides dice:

L idea iniziale era di mettere un pwk35 cinese, purtroppo non ci sto con gli ingombri. Già col phbh devo abbassare portapacco di 5 6mm e ho dovuto fare il collettore extracorto. 

Lo spazio è molto poco! 

Peccato 

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  • 3 weeks later...
Il 5/4/2020 at 13:36, Davides ha scritto:

grazie, faccio del mio meglio.

la leva la si tira molto facilmente. Come durezza, a pari condizioni di guaina, è come la cmx a 6 molle. 

Se il motore va come dovrebbe andare saremo al limite con la tenuta ed andranno caricare ancora un po' le molle. 

 

un consiglio, se posso: alzala un po' dietro se no, ammortizzando, il silenziatore va a toccare la pancia

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Ciao Davides! Bel lavoro, anche io mi sto cimentando con un motore simile, ma su base LML. Dalla descrizione dei lavori, mi sembra che tu non abbia lavorato l'aspirazione, intendo la zona tra pacco e travaso frontescarico, dove si fa il classico "scivolo". Dato che usi un'espansione, mi sembra strano che quella zona non sia stata lavorata, visto quanto bene funziona lo scivolo in correlazione ad un'espansione.

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Ciao... Il motore è partito. Sistemato anticipo a 19 gradi e fatto un giretto di 200metri 😂

Per sfida personale dovevo riuscire a piazzarci il pwk35. 

Ho abbassato il portapacco di 5.5mm ed ho fatto un collettore extracorto, più di così non si può fare, per poter tenere il carburatore sempre sotto la chiappa originale senza che urti durante il molleggio. 

Direi che ci siamo... Domani si salda a tig e si provvede al montaggio. 

 

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Collettore per pwk35 quasi pronto. Domani lo metto in fresa e lo abbasso. 

Come altezza ci sono, le misure che ho preso son giuste per fortuna. 

Stasera ho fatto girare un po' il motore...

Grasso ai medi ed almeno 10 punti di max. Devo dire che è molto divertente, come volevo!!! 

Devo cambiare molle frizione con le tripla x, le XXL non ci stanno dietro. 

Domani revisione e dopo nizio a piazzarci il 35...

 

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Buonasera a tutti. 

Appena finito di montare il pwk e provarla. 

Max 155 min 55 spillo seconda tacca dall alto, quasi ci siamo.

motore molto più pieno sotto, si sente subito appena apri il gas che spinge molto di più ed ha un entrata in coppia ancora più marcata, difficile rimanere con la gomma anteriore a terra nelle prime due marce. 

Per ora non ho collegato ancora aria allo starter ed ho lasciato il suo soffietto originale... 

Ora c'è da attendere che vengano inseriti i dati del veicolo nel database per poter effettuare la revisione, poi gasss

Allego due foto della vespa in tutto il suo splendore

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6 minuti fa, Davides ha scritto:

Allego due foto della vespa in tutto il suo splendore

 

IMG_20200508_215431.jpg

 

IMG_20200508_215509.jpg

 

Complimenti! Molto molto bella non sono amante del "visuto", ma è interessante davvero... magari se hai tempo fai una piccola discussione a riguardo descrivendo un po' magari con le foto come l'hai realizzata, poi per il motore magari link a questa discussione

:spocht_2:

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