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132 Malossi a valvola


Dallone_95
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Buonasera a tutti

Apro questo mio primo topic per illustrarvi il mio prossimo motore che dovrebbe riportare in strada il mio povero Special che attualmente giace sepolto sotto un dito di polvere 😅

Breve premessa, questo motore che ho per le mani l'avevo fatto anni fa, poi (mannaggia a me) me ne liberai per riportare la vespa originale. Dopo un non ben precisato passaggio di proprietari son riuscito a riprendermelo e, complice questo periodo, mi son messo con calma a riaprirlo per revisionarlo e valutare un po' il da farsi e magari raccogliere qualche consiglio utile per farlo tornare a cantare come si deve!

Attualmente è così configurato:

 

- 132 Malossi in ghisa prima serie 

- Albero Mav.sp a valvola, cono 20, largo 38mm, spalla piena lato volano ø87mm e biella da 105 mm

- VHSH 30 CS con collettore artigianale

- 24/72 con parastrappi rinforzato, cestello originale

- Frizione 3 dischi monomolla

- Cambio originale e crociera Mav.sp

- Carter riportati sotto i travasi, barenati lato volano ed allargati in camera di manovella per ospitare l'albero

 

Ecco, le mie intenzioni prima di aprilo erano quelle di sfruttare il più possibile i componenti che avevo quindi mantenerlo rigorosamente a valvola ma provare a lavorare sulle fasature di cilindro ed albero per riuscire a tirare fuori quanto meglio riuscissi da questo tipo di aspirazione che da sempre è quella che preferisco e di montarlo girato.

Quindi mi son accaparrato per il momento un espansione, appunto, da girato che produce un artigiano conosciuto come Salduccio, (non so se magari ci sia anche lui in questo forum) ed un accensione VMC. 

 

In settimana mi son messo all'opera e ho effettuato i primi rilevamenti.

 

20200324_195256.thumb.jpg.afdbcb2f990b3777037f70407531f9a8.jpg

 

Fasature:

- Scarico: 184°

- Primari: 129° 

- Secondari: 124°

- "Unghiate" frontescarico: 114°

- Albero 184° divisi in 121° anticipo e 63° ritardo

 

- Squish 1m

- il rapporto di compressione invece mi ha dato qualche grattacapo: ho effettuato 2 misure e mi è risultato una volta 15,9:1 e la seconda 16:1...qualcuno ha qualche riscontro?

 

man mano che proseguirò i lavori aggiornerò il post! 

nel frattempo ben vengano consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta!

 

 

 

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Come è fatta la valvola, hai qualche foto?

Principalmente puoi cercare di estremizzare un po' la larghezza in base a quella della spalla dell'albero, con l'albero in posizione ti fai i riferimenti.

 

Con travasi a 129° ed albero a 121° hai circa 5° di incrocio... guarda bene l'albero e vedi se dargli una pelatina sull'anticipo anche se si allegerisce in basso, ma proprio una cosa leggera di qualche grado appena. Invece in base alle misure della valvola che per un 30 viene già bella grossa magari dagli un po' di ritardo visto che tutto sommato è abbastanza contenuto come valore, misura ovviamente 3 volte e fatti i riferimenti su carter e albero con falso montaggio.

 

Per la testa invece... sempre con un falso montaggio misuri il valore di squish e poi metti la testa in piano con una livella in morsa, con una siringhetta metti del liquido dentro (con la candela avvitata) quando sei a poco meno della banda di squish ci appoggi sopra il pistone e vedi se qualcosa esce dai bordi... ripeti fin che succede ed in caso riassorbi con la siringa il liquido in eccesso, in quel modo puoi vedere quanti ml di liquido stanno nella cupola considerando la bombatura del pistone...

Ci aggiungi il volume dello squish come se fosse appunto un cilindro alto pochissimo di cui conosci il diametro, in quel modo ricavi il volume della testa al netto della bombatura del pistone.

Poi appunto il volume del cilindro con la corsa dell'albero già lo conosci per cui puoi fare il classico conto

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Ciao, grazie per le risposte! allora vediamo...

14 ore fa, McKenzie dice:

Come è fatta la valvola, hai qualche foto?

Principalmente puoi cercare di estremizzare un po' la larghezza in base a quella della spalla dell'albero, con l'albero in posizione ti fai i riferimenti.

 

Con travasi a 129° ed albero a 121° hai circa 5° di incrocio... guarda bene l'albero e vedi se dargli una pelatina sull'anticipo anche se si allegerisce in basso, ma proprio una cosa leggera di qualche grado appena. Invece in base alle misure della valvola che per un 30 viene già bella grossa magari dagli un po' di ritardo visto che tutto sommato è abbastanza contenuto come valore, misura ovviamente 3 volte e fatti i riferimenti su carter e albero con falso montaggio.

 

Per la testa invece... sempre con un falso montaggio misuri il valore di squish e poi metti la testa in piano con una livella in morsa, con una siringhetta metti del liquido dentro (con la candela avvitata) quando sei a poco meno della banda di squish ci appoggi sopra il pistone e vedi se qualcosa esce dai bordi... ripeti fin che succede ed in caso riassorbi con la siringa il liquido in eccesso, in quel modo puoi vedere quanti ml di liquido stanno nella cupola considerando la bombatura del pistone...

Ci aggiungi il volume dello squish come se fosse appunto un cilindro alto pochissimo di cui conosci il diametro, in quel modo ricavi il volume della testa al netto della bombatura del pistone.

Poi appunto il volume del cilindro con la corsa dell'albero già lo conosci per cui puoi fare il classico conto

purtroppo no, non ho ancora foto della valvola da dentro comunque è piuttosto squadrata, e ha una cornice da 1,5mm attorno per capirci. in larghezza direi che ci sia ancora poco margine. 

 

eh qui hai centrato la questione, è proprio qui che ho maggiori interrogativi. allora, misurando con il goniometro l'incrocio risulta essere 9°. comunque ti ringrazio per le indicazioni ora vedrò come operare.

 

grazie non ci avevo pensato di misurare l'rdc a banco! effettuerò la prova come dici in modo da verificare i miei valori. io comunque dopo aver portato il pistone al pms ho messo il foro candela verticale e riempito la cupola d'olio fin sotto il filetto candela e sono entrati 9 ml di olio. Poi ho fatto una seconda verifica riempiendo d'olio fino all'orlo del foro candela e poi ho sottratto il volume del filetto della candela. il risultato è rimasto lo stesso.. vediamo 🤷‍♂️

 

14 ore fa, McKenzie dice:

Se non hai intenzione di investire altri soldi tieni cambio e primaria come sono...

Se ti balenasse l'idea di far di meglio puoi montare una quarta corta ed una primaria leggermente più lunga

 

qui sto vedendo, opzione economica appunto sarebbe lasciare tutto invariato, mentre mi stuzzicherebbe l'idea di montare una 27/69 abbinata ad un cluster Malossi 10-15-18-20 che come spaziatura mi sembra valido!

 

3 ore fa, muttley dice:

Ma hai il malossi prima serie quello piston port d 55? 

O I primi d 57,5? 

Che testa hai, perché malossi vecchi ho visto delle teste che dire ad imbuto e volergli bene  .... 

 

ops, errore mio! non conoscevo nemmeno l'esistenza di quel cilindro! il mio è (era) il 57,5 (ora 57,9) con le 3 unghiate sopra l'aspirazione! 

Questo:

20200324_195329.thumb.jpg.6c1b6a0da932eee033f55ed85012d9cd.jpg20200324_195345.thumb.jpg.a3e568a924d9daa8f2096aefcffb4cb7.jpg

 

come lavorazioni ho semplicemente aperto i travasi di base e dato una pelatina in larghezza allo scarico. le luci in canna sono originali. comunque prossimamente farò un portmap e i calchi ai travasi in modo da vedere se e dove ritoccare.

 

20200324_200218.thumb.jpg.b4b2525eef38ba83714d22a377e02c5f.jpg

 

la testa e questa! Effettivamente ha la banda di squish molto larga, non ho misurato quanto, per ora so che è "parallela" alla bombatura del pistone in quanto lo suish fa 1mm in tutta la sua larghezza!

 

20200324_200024.thumb.jpg.8ba58593166cdddfe3d0c3735f29b941.jpg

 

Ho trovato montato questo pistone, il diametro è da prima rettifica (57,86) ma non è il suo originale con la finestra e i 3 fori che alimentano le unghiate.

 

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Ciao, se i dati rilevati sono corretti non puoi avere 9° gradi di incrocio.

 

360-129=231

231÷2=115.5

 

115.5° equivale al punto in cui i travasi vengono chiusi dal pistone durante la sua risalita rispetto al PMS.

 

Quindi se hai un anticipo da 121° e i travasi vengono chiusi a 115.5° rispetto al PMS avrai un incrocio di 5.5°

 

121-115.5=5.5

 

Personalmente cercherei di stare leggermente più basso con i travasi sui 125 circa e portare lo scarico a 187.

Come anticipo cercherei di stare sui 127/128 in modo da avere circa 10° di incrocio che l'espansione dovrebbe digerire agevolmente e ritardo sui 70°...su per giù queste fasature le ho sul mio Malossi 2 serie a valvola e a me piace come va, di quarta sono circa sui 10600 giri e tutto sommato ha un buon tiro anche sotto.

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2 ore fa, MLR dice:

Ciao, se i dati rilevati sono corretti non puoi avere 9° gradi di incrocio.

 

360-129=231

231÷2=115.5

 

115.5° equivale al punto in cui i travasi vengono chiusi dal pistone durante la sua risalita rispetto al PMS.

 

Quindi se hai un anticipo da 121° e i travasi vengono chiusi a 115.5° rispetto al PMS avrai un incrocio di 5.5°

 

121-115.5=5.5

 

Personalmente cercherei di stare leggermente più basso con i travasi sui 125 circa e portare lo scarico a 187.

Come anticipo cercherei di stare sui 127/128 in modo da avere circa 10° di incrocio che l'espansione dovrebbe digerire agevolmente e ritardo sui 70°...su per giù queste fasature le ho sul mio Malossi 2 serie a valvola e a me piace come va, di quarta sono circa sui 10600 giri e tutto sommato ha un buon tiro anche sotto.


Concordo moltissimo con le fasature dette da MRL soprattutto quelle del cilindro. Per la valvola personalmente qualche grado in più glielo darei.....non so l’uso che ne andrai a fare però le marmitte di Duccio so più o meno come vanno e di fase albero ne puoi dare ancora.

 

Per il discorso rapporatura sarebbe da ragionarci un po’....o meglio dipende molto dalla marmitta e dall’uso che ne farai della vespa (usare per viaggi più o meno lunghi o cazzeggio domenicale). Personalmente ho fatto due malossi: uno identico al tuo ma lamellare al cilindro, fasi 132/192, marmitta md130lr(esagerata per quel cilindro), 24/72 e cambio originale. È una vespa da puro divertimento, entra in coppia a 8000 giri e tira fino a 11700, ti diverti molto ad usarlo ma in un arco di 50km da casa massimo poi ti stufi, e il cambio 3/4 è molto accentuato.

 

L’altro malossi è il mio, ultima versione del cilindro, sempre lamellare al cilindro, 27/69 e 10/15/18/20, marmitta falc piccola. Benché l’ho reso sempre incazzato come piace a me, nell’uso “città-sparata domenicale” è meno divertente ma per in una sparata passati i 50kmh lo raggiungo tranquillamente e lo distacco anche di molto...

Quindi la scelta non è solo “mi piace come rapporti” ma bisogna vedere quando entra in coppia il motore-marmitta, che uso ne fai e che fasi vai a usare.

Per me una bella rapportatura potrebbe essere 25/69 e 18/20.

 

Il pistone che monti tu é quello della nuova generazione dei malossi che hanno 2 travasi sul fronte scarico, mentre a te serve il pistone della vecchia versione con le 3 luci per alimentare le unghiate.

 

Una miglioria che puoi fare è tappare la “bocca” di aspirazione con dello stucco o qualcosa di sagomato e attaccato alla piastra che chiude l’aspirazione.

 

Ultima e poi chiudo, lo scarico in canna cerca di farlo molto squadrato, larghezza cordale 70%, la parete superiore falla un minimo ad arco( tra il centro della luce e la parte più esterna deve starci massimo 5 gradi di differenza), le pareti laterali devono essere belle dritte, condotto di scarico senza gobbe o restrizioni strane, scarico esterno da 32(probabilmente come la marmitta).

 

Buon divertimento........e se esageri con la fase della valvola magari rimani stupito 😏

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Ciao...

 

Prima di cominciare le lavorazioni , conviene che stabilisci per bene cosa vuoi ottenere da questo motore...si può fare anche estremo e farlo arrivare sui 20-22cv , ma devi abbandonare metà dei componenti che hai , tra cui carburo e marmitta.

Con quello che vedo in foto, specialmente la marmitta, direi che l'opzione estrema è da scartare e quindi ti conviene puntare su qualcosa da regimi medi e buon tiro in mezzo.

Per fare ciò, devi salire e molto con l'anticipo aspirazione (l'incrocio diventa importante dopo i 25* e per sfruttarlo ci vuole una marmitta fatta come si deve) e contenere il differenziale tra travaso e scarico....con 129* di travaso io starei con lo scarico sui 184-185. 

Per la lavorazione della luce, fai prima il portmap e vedi le aree tra la luce e l'attacco marmitta : non far si che la prima sia maggiore della seconda...

 

Ciauzz

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Ciao a tutti ragazzi!! 

Vi ringrazio molto per l'interesse che state dimostrando per questo mio lavoretto e per i consigli di cui sicuramente farò tesoro. 

 

Purtroppo in questi giorni ho aperto il motore e mi sa che dovrò variare più di qualche componente per realizzarlo, in quanto,  oltre al selettore delle marce che deve essere reimbussolato, ho paura che anche la valvola necessiti di rettifica. ho notato che anche quando la spalla dell'albero la chiude rimane comunque un po di luce. Provando a riempire il condotto di olio inizia a svuotarsi praticamente subito. in 2 minuti e mezzo si dimezza la quantità e un 5 minuti si svuota completamente. 

Ciliegina sulla torta, il dado del pignone si è portato con se la parte filettata dell'albero. 😥

Ora tralatro con tutto fermo sarà ancora più difficile andare avanti ma nel frattempo mi concentrerò sui lavori da fare al cilindro.

 

Comunque cerco di rispondere un po a tutti:

il mio obiettivo per ora è quello di avere un motore con una buona spinta in alto e non eccessivamente morto sotto. Ma attualmente non sono alla ricerca del massimo possibile da questo motore. anche perchè per raggiungere le potenze menzionate da @solovalvola oltre alla marmitta e ad un carburatore più generoso son convinto serva un accensione con curva d'anticipo studiata al banco ecc. comunque non escludo che in futuro non mi piacerebbe indirizzare lo sviluppo in quel senso 🤯

attualmente la vespa verrebbe utilizzata per puro svago e giretti domenicali per i colli. niente viaggi a caponord! 🤣

 

Per quanto riguarda la marmitta il suo range di fasi ottimale consigliato da Duccio è 185/190 e travaso 127/130 quindi cercherò di attestarmi intorno a quelle fasi.

 

 

 

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Beh puoi sempre pensare ad un albero drt in corsa 53...

Magari chiudi la valvola e ti prendi il lamellare mrt per questo cilindro, in teoria dovrebbe andare anche sulla prima versione.

 

Oppure provi a fare un po' di spessore sulla valvola con del fondo bicomponente da carrozzeria tipo epossidico facendo le prove di resistenza a benzina ed olio

 

Sempre con albero nuovo

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20 minuti fa, McKenzie dice:

 

Oppure provi a fare un po' di spessore sulla valvola con del fondo bicomponente da carrozzeria tipo epossidico facendo le prove di resistenza a benzina ed olio

 

Sempre con albero nuovo


Ciò che ha detto Meck, io l’ho provato e funziona......MA non so dirti per quanto tempo...... se lo metti per far tenuta lo devi far aderire ad una superficie bella grande sennò si stacca. 

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