GiulioEX125 Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 9 minuti fa, McKenzie dice: Il sunto è che vuoi spendere poco ma hai preso un vforce4 che non ti serve... Quando si dice "avere le idee chiare" 😅 No, bon... Mi son lasciato tentare! Per il resto farò il bravo e mi auto-limiterò! Come mai credi che non mi serva il vufòrs? In che senso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Nel senso che non credo ci siano reali vantaggi sul sistema su cui vuoi montarlo e che i soldi potevi investirli in altro, ma è solo una mia opinione A mio avviso non dovresti limitarti, ma darti un obiettivo e cercare di fare bene il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 (edited) 21 minuti fa, McKenzie dice: Di tutto sto discorso... Il sunto è che vuoi spendere poco ma hai preso un vforce4 che non ti serve... Inoltre visto il carter l'unica soluzione è il kit mrp. Mi sa che questo è pure peggio di Paolo Cos i Pazz’ P.S. non è che per sbaglio anche tu fai la 1000km? No perché nel caso sai già cosa portarti dietro 😂 Edited April 10, 2020 by Turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Cos'ha la mia configurazione di "non appropriato" ad un vforce? Da quel poco che so sui pacchi lamellari, un rd350 o un vforce lavorano bene entrambi su motori come quello che ho in mente, chiaramente ogni pacco avrà il suo range di giri in cui andrà meglio/peggio. 3 minuti fa, McKenzie dice: ...ma darti un obiettivo... L'obbiettivo è partire con un motore lamellare e fare più esperienza possibile! Purtroppo non mi auto-limito perché sono masochista, ma perché mi sono reso conto che il setup iniziale mi sarebbe costato troppi galeoni d'oro 🙄 e in ogni caso ripeto, a me piace sperimentare, capire i perché e i percome di ciò che faccio, quindi procedere a step è sia più "economicamente sostenibile", sia più interessante proprio perché mi permette di far confronti prima-dopo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Fai bene e partire in maniera semplice è un buon modo... Non voglio dire che non andrebbe bene un vforce4, ma probabilmente già quello rd350 andrà bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 10, 2020 Author Share Posted April 10, 2020 Diciamo che un motore senza troppe pretese come questo che ho in mente, "non ha bisogno" di un vforce. Però da quello che ho capito per quanto riguarda vforce vs rd350, credo che il vforce possa piacermi di più. Magari la differenza è poca, vedremo, però credo che il vforce sia più "stradale", passatemi il termine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Mamma mia, 3 pagine per capire che lamellare mettere......”la vedo nera, ma nera nera”....... Ora con tutta la mia benevolenza..... Io dico prendi un cilindro (e anche qui ci sarebbe da dire), lo lasci di scatola, ci metti un phbh 28 (e dici pure che nn vuoi giocare con i vhsh......cosa che già mi fa capire tante cose), e poi ti preoccupi di che lamellare mettere tra un rd350 e un vforce 4....che quando vedono che ci metti sopra il phbh28 gli scappano da ridere e io rido insieme a loro 😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted April 10, 2020 Share Posted April 10, 2020 Due delle cose più importanti come aspirazione e marmitta sono completamente sbagliate secondo me. Phbh28 col vforce non serve a niente. Delle marmitte che hai elencato non ce n'è una che mi piace. Comunque se ti piace sperimentare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 11, 2020 Share Posted April 11, 2020 Quello di cambiare i componenti è uno strano concetto di sperimentare, che io invece intendo più come la modifica di uno stesso componente.... Comunque , passando da un tipo di aspirazione all'altra , avvertirai proprio quelle sensazioni che ti aspetti : erogazione più piatta (che confonderai con motore più pieno sempre) e minor allungo...probabilmente anche maggiori consumi. L'albero più pesante ti regalerà meno vibrazioni e quindi più confort. Concordo con Mc nel dire che i soldi spesi su pacchi lamellari ultra prestanti su motori che di prestante non hanno nulla (come quelli di tutte le vespe in generale, anche elaborate) li potevi risparmiare o investire su una testa fatta come si deve. ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 12, 2020 Author Share Posted April 12, 2020 Il 11/4/2020 at 00:13, Turbo99 dice: Mamma mia, 3 pagine per capire che lamellare mettere......”la vedo nera, ma nera nera”....... Ti senti meglio dopo aver ridicolizzato qualcuno che non hai mai conosciuto di persona? Il 11/4/2020 at 00:13, Turbo99 dice: ...e dici pure che nn vuoi giocare con i vhsh......cosa che già mi fa capire tante cose... Primo: non ho mai scritto che non metterò MAI un vhsh. So che è un carburatore migliore e più evoluto rispetto al phbh, ma ho già un phbh e per ora rimane questo. Secondo: hai già capito tante cose di me, ma forse non hai letto una frase del mio primo messaggio, in cui dicevo chiaramente che è la mia prima esperienza e non ne capisco molto, e ho fatto partire questo topic per parlare un po' di pacchi lamellari in generale, per far due chiacchiere e capirne un po' di più. Mi spieghi qual è il senso di scrivere "3 pagine per capire che lamellare mettere" come risposta ad un topic aperto proprio per PARLARE DI LAMELLARI e delle differenze tra i vari kit? Forse sopravvaluto troppo spesso le persone più "esperte" di me, visto che quando si chiedono informazioni e consigli, sembra sempre che chi li dà si aspetti che chi li chiede li segua alla lettera, e se poi ciò non avviene, "l'esperto" risponde con "vabè io ti ho detto cosa fare, poi se non vuoi capire c*zzi tuoi, sei liberissimo di spendere soldi e tempo con le tue prove ridicole". Scendete dal vostro piedistallo autocostruito, perché da me sicuramente non imparerete nulla di nuovo riguardo alla meccanica, ma forse sull'umiltà sì, chissà....? Il 11/4/2020 at 00:13, Turbo99 dice: ...che quando vedono che ci metti sopra il phbh28 gli scappano da ridere e io rido insieme a loro Continua lo sfottimento gratuito, senza alcuna critica costruttiva. Io ci vedo solo un sentirsi superiori su questi argomenti (capirai, non ci vuole molto eh). Ora vado in cerca di un qualsiasi ragazzo che ne sa meno di me, che magari è alla sua primissima esperienza di elaborazione, e faccio un po' il bullo della situazione sfottendo le sue scelte. Così provo anch'io l'emozione e magari capisco perché altre persone si comportano così quando persone meno esperte chiedono consigli o semplicemente intavolano discorsi su argomenti vari. Il 11/4/2020 at 00:16, flatart dice: Due delle cose più importanti come aspirazione e marmitta sono completamente sbagliate secondo me. Phbh28 col vforce non serve a niente. Delle marmitte che hai elencato non ce n'è una che mi piace. Comunque se ti piace sperimentare... - Ho spiegato perché (per ora) mantengo il phbh28, ho spiegato perché ho preso il vforce. Se si rivelerà un accoppiamento sbagliato, in 20 minuti rivendo entrambi i componenti, non vedo dove stia il problema. - Le marmitte che ho elencato le ho definite più di una volta "marmitte a caso", perché la Simonini sai il motivo per il quale l'ho presa (se ricordi il post su fb), la Pinasco Touring non è mia ma l'ha mollata da me un amico, l'ho montata un paio di volte per pura curiosità, mentre la Megadella v5cl3 per ora rimane la marmitta più equilibrata che ho provato sul Polini e sul VMC a valvola che ho avuto finora. Come ho detto in futuro vorrei provare con un'espansione fatta su misura, raccordandola al resto del setup del motore. Il 11/4/2020 at 08:37, solovalvola dice: Quello di cambiare i componenti è uno strano concetto di sperimentare, che io invece intendo più come la modifica di uno stesso componente.... Comunque , passando da un tipo di aspirazione all'altra , avvertirai proprio quelle sensazioni che ti aspetti : erogazione più piatta (che confonderai con motore più pieno sempre) e minor allungo...probabilmente anche maggiori consumi. L'albero più pesante ti regalerà meno vibrazioni e quindi più confort. Concordo con Mc nel dire che i soldi spesi su pacchi lamellari ultra prestanti su motori che di prestante non hanno nulla (come quelli di tutte le vespe in generale, anche elaborate) li potevi risparmiare o investire su una testa fatta come si deve. ciauzz - Le mie competenze sono limitate, e credo sia normale che all'inizio si "sperimenti" semplicemente togliendo una marmitta e montandone un'altra, poi magari si prova ad aprirla e modificarla, poi forse ci si butta su lavorazioni più complesse. Per fare degli esempi, sul vecchio Polini a valvola che avevo (prima elaborazione) ho provato a modificare lo squish, a modificare la camicia del cilindro (le famose L del Polini), a cambiare pistone con uno più sfiancato e con fasce da 1mm, a rifasarlo, ad ampliare la fase di aspirazione "a step" per vedere cosa cambia... Tutte "cazzatine" che ho fatto per divertimento, per cercare di ampliare il mio bagaglio di conoscenze nell'ambito dei motori Vespa. - Riguardo al "investire su una testa fatta come si deve" cosa intendi di preciso? Piccolo offtopic (tanto ormai...) Per me questa discussione sui lamellari può anche essere chiusa qui. Come ho già scritto sopra, mi sto rendendo conto che troppe persone in questo ambito si sentono onniscienti. Io ho sempre ammesso di non capirne un c*zzo, sono solo mosso da molta passione per capire come funzionano ste motozappe vintage che tanto ci piacciono. Ripeto per l'ennesima volta: ho aperto questo topic per parlare di pacchi lamellari, in quanto ne so molto poco. Non per prendere ordini dal signor Nessuno su cosa montare. Ho voluto prendere un pacco vforce (quando inizialmente ero orientato all'rd350, gaurda caso...) solamente perché l'ho trovato ad un prezzo interessante. Non vedo cosa ci sia di costruttivo nel "deridere" le mie scelte. Ma naturalmente mi verrà risposto che non sono in grado di accettare dei "normalissimi consigli da chi ci è già passato" 🙂 Per dare un consiglio costruttivo a chi parte da zero e vuole capirne di più, la cosa migliore è illustrare le varie alternative (ad esempio in questo caso sui kit lamellari in commercio) spiegandone le differenze e le motivazioni che possono spingere a scegliere un kit piuttosto che l'altro. Aprire un topic intitolato CONSIGLI PACCO LAMELLARE e scrivere "3 pagine per capire che kit montare? La vedo nera! Poi vhsh invece che phbh, questo la dice lunga sulle tue conoscenze, ti rideranno dietro e io con loro" mi sembra senza senso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 12, 2020 Share Posted April 12, 2020 Questo, secondo me, è sucesso perché se ti rileggi sei uno che questiona molto, e questo non è un male. Ma non consideri neanche chi ti consiglia e questo un po' è un male, un po' perché giustamente chi consiglia non sempre sa cosa sta dicendo, ma sta a te capire chi può aver detto bene o chi una castronata. A me sembra che consideri tutti un po' come se fossero del secondo tipo. Io, come detto, non me ne intendo di questi collettori lamellari avvitati... Non mi hanno mai attirato, ma mi sembra di aver capito che c'è chi conosci, più qualcun'altro che ti ha indirizzato verso un tipo di collettore lamellare. Poi ti dico una cosa, a parer mio eh. Per il discorso pacco wforce, effettivamente se il collettore che comprerai ha già il pacco standard dentro... Insomma era un prezzo affare, ma comunque inutile, differente se il collettore lo puoi comprare anche senza pacco, allora hai fatto bene. Ecco se lo hai preso in più.... Vedendo che cluster monterài e quello che vorrai montare in futuro, mio parere personale ti potrei vedere come uno che spende senza una ragione precisa in componenti che non portano prestazione, in quanto quei cambi lì specialmente quello che hai non da nessun vantaggio... Anzi non ne ho le prove inconfutabili, ma per me si mangia almeno 1 cv... Dunque con quei soldi ci compri una marmitta furba. Al che qualcuno potrebbe pensare che non ha neanche senso star lì a consigliare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 12, 2020 Author Share Posted April 12, 2020 (edited) 39 minuti fa, muttley dice: Questo è sucesdo perché se ti leggi sei uno che questiona molto, e questo non è un male. Ma non consideri neanche chi ti consiglia, e questo un po' e un male, un po' perché giustamente chi consiglia non sempre sa cosa sta dicendo, ma sta in te capire chi può aver detto bene o chi una castronata. A me sembra che consideri tutti un po' come castronatori. Assolutamente no, altrimenti perché chiederei consigli? Prova a fare 1+1: "sta in te capire chi dice cagate" -> è proprio per questo che pongo le giuste domande, per capire chi sta consigliando una cosa a caso, per sentito dire, e chi invece mi sa argomentare bene il proprio punto di vista e sa quindi di cosa sta parlando. Cita Poi ti dico una cosa, a parer mio ee. Per il discorso pacco wforce, effettivamente se il collettore che comprerai ha già il pacco standard dentro... Insomma era un prezzo affare ma comunque inutile, differente se il collettore lo puoi comprare anche senza pacco, allora hai fatto bene. C'è la possibilità di comprare il solo collettore e portapacco SENZA il pacco. Cita Vedendo che cluster monterài e quello che vorrai montare in futuro...., mio parere personale io ti potrei vedere come uno che spende senza una ragione precisa, in componenti che non portano prestazione, in quanto quei cambi li specialmente quello che hai non da nessun vantaggio... Anzi non ne ho le prove inconfutabili.. Ma per me si mangia almeno 1 cv... Dunque con quei soldi ci compri una marmitta furba. Ciò che dici ha senso, ovviamente, però ti rispondo con questo esempio: abito in una città con molte salite e falsipiani "bastardi" che ti fanno soffrire la 4a, e sentire il motore che non tira il rapporto (indifferentemente se sono su una salitona o in piano) mi dà sulle balle. Al momento ho 22/64 con cluster 12-13-17-19 con 4a da 36. La 4a è veramente corta, come avevo "previsto" prima di montare sto cluster basandomi sui gear calculator. PERO': 1) di 4a a 5200 giri (regime che secondo i miei gusti è un regime "di crociera") mi tiene circa 75 km/h, che a me (non facendo turismo) come velocità di crociera mentre mi sposto sulle statali va benissimo, il motore gira tranquillissimo e 75 km/h mi vanno bene 2) la 4a mi va su per i muri, mi piace tantissimo, ovviamente come ho detto è molto corta, ma la sensazione di tirare la 4a come tira la 2a secondo me è veramente bellissima 3) di 4a mi fa 115 km/h gps, equivalenti a circa 8100 giri. Onestamente della velocità massima non me ne frega nulla di nulla, nel senso che per la mia piccola esperienza, una volta che la Vespa mi fa tipo 105-110 km/h di velocità max sono contento, a parte le sparate che magari faccio di tanto in tanto, non vado praticamente mai sopra i 100 km/h 4) in generale, per ora mi piace avere un motore che non sia tutto bassi niente allungo, mi stanno bene i rapporti corti proprio perché tengono il motore sempre "in tiro" e l'aspetto negativo di avere una velocità di punta limitata per me non rappresenta una scocciatura Per queste ragioni, ho voluto provare il cluster con 17-19, la 4a con 19-36 mi è piaciuta moltissimo ma è un pelino corta, ecco perché vorrei fare 19-35. Mentre la terza mi piacerebbe, al contrario, che fosse un pelino più corta, ho cercato su internet se esistesse semplicemente un ingranaggio della 3a con un dente in più (così da mantenere il mio attuale cluster) ma non ne ho trovati, quindi ho optato per un cluster 16-19 con 4a da 35 denti, che grossomodo mi garantisce lo stesso risultato. Cita Al che qualcuno potrebbe pensare che non ha neanche senso star lì a consigliare. Lo scambio di battute di solito va più o meno così: - "Che ne pensate di questo pezzo? Qualcuno l'ha provato?" - "Fa cagare, monta quest'altro pezzo che è una bomba" - "Ok, perché dici che fa cagare, e perché l'altro è una bomba?" (dettagli che una persona con un cervello funzionante dovrebbe GIA' di base includere nella propria risposta, ma spesso non è così) - "Fidati ho fatto le mie prove, quel pezzo fa cagare, monta quello che ti ho detto io" - "Vorrei prima capire perché fa cagare, visto che a me per quanto ne capisco sembra valido, invece" - "Senti fa come ti pare, io il suggerimento te l'ho dato, inutile chiedere info se poi fai comunque di testa tua" Questo non è un confronto, uno scambio di punti di vista; questo è IL NULLA, parole prive di argomentazioni. E di questo NULLA non so che farmene. E ATTENZIONE: non mi riferisco solamente a ciò che capita a me personalmente né mi riferisco a persone in questo topic nello specifico, perché questo tipo di botta-risposta lo vedo ogni giorno per persone alle prime armi sui social, per esempio. Quindi farò ciò che i boss mi consigliano: smetterò di chiedere consigli ai Signori Nessuno su fb e forum, e proverò sulla mia pelle e sul mio portafogli 🙂 così maturerò la MIA esperienza, limitata dalle mie competenze e dalle mie possibilità, e non dovrò più sorbirmi i "consigli-che-se-non-accetti-sei-un-cretino-perché-io-ci-sono-già-passato" di gente a caso! E' un po' triste pensare che tutti noi qui abbiamo una cosa in comune, e questa è la passione per la Vespa, eppure per colpa del "contorno" mi trovo a dover scegliere di non fare parte di questa comunità, ma di continuare a farmi i cazzi miei per la mia strada. E' un peccato, ma preferisco così. Grazie a chi ha contribuito a colmare le mie lacune in maniera costruttiva, argomentando i propri consigli, senza ridicolizzare nessuno. Buon smanettamento a tutti! Edited April 12, 2020 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 12, 2020 Share Posted April 12, 2020 Molti fanno un salto dai forum a face da face ai forum, in cerca di visibilità. Ma fidati che in generale, anche per chi non è in cerca di niente e davvero sa le cose è veramente difficile consigliare e se lo fa spesso non viene preso in considerazione o peggio passato da incapace e smette di scrivere pure lui. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 12, 2020 Author Share Posted April 12, 2020 Certo, questo lo capisco, è un po' l'estremo opposto e ovviamente nemmeno quello va bene. Però prova a rileggere dall'inizio, in velocità, questo topic e valuta tu stesso quante risposte senza alcuna argomentazione sono state date. Come se chi chiede consigli fosse tenuto ad accettarli "a caso". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 Come prima cosa ti chiedo scusa @GiulioEX125 perché quella frase detta un po’ superficialmente potevo spiegarla meglio senza magari farci una battuta (che poi te la sei presa, ma ci sta). Ora hai ragione che il topic era indirizzato sul aiutare a farti capire la differenza tra un pacco e l’altro, su che collettore scegliere etc, però un po’ come ha detto Muttley aveva preso una piega diversa che neanche tu probabilmente volevi.......per farti capire sembrava un po’ un “questo come va?, e questo? Ma se invece prendessi quest’altro? Questo però fa un rumore brutto....ragazzi grazie dei consigli ma ho visto un offerta e ho scelto tutt’altro”. Detto ciò, quando io ho letto la tua configurazione (che penso ti rendi conto pure tu che senza una spiegazione, che hai dato sul tuo ultimo commento, è una configurazione abbastanza particolare/strana) ci son rimasto un po’ confuso su ciò che vuoi veramente trovare. Cioe ora dico come la vedo io, poi tu rispondi tranquillamente se è così o proprio nn ci ho capito nulla: L’intento del topic è/era una visione generale sui lamellari che si possono montare sul tuo carter, cercando di trovare qualcuno che già l’avesse provato o qualcuno che ti dica la sua in merito motivando la sua scelta. E non che tu hai un idea di come deve andare il motore e quindi volevi cercare quale lamellare si poteva avvicinare più alla tua idea. Giusto? Ora però non c’è da “mettersi a piangere” e dire “tanto in questo topic ho capito che non sto trovando risposte alla mie domande quindi me ne vado”, proprio perché si è persone mature e questo forum non è feisbuc. Non c’è da chiudere o cancellare niente perché che tu ci creda o no ogni topic (parlando di quelli tecnici, tra cui questo) serve e aiuta sempre, magari ad una persona sola ma è proprio questo lo spirito di un forum, o almeno di questo. Per dirti, nel tuo sfogo finale hai dato quasi più informazioni che non al primo messaggio di questo topic, e per esempio io solo ora (e non credo solo io) ho capito cosa stai cercando e perché hai quel tipo di configurazione particolare ....perché in un primo momento almeno a me è passata come “eccolo quello che accorcia i rapporti perché la vespa non gli tira con un cilindro fasato stock, e cerca di guadagnare montando un lamellare costoso su un carburatore diciamo poco tendente alle prestazioni”. Ultima cosa ma che mi preme molto dire, perché ci son passato personalmente, nessuno qui si ritiene Einstein e nessuno vuole sovrastare l’altro soprattutto quando è in cerca di consigli. Non stavo/sto cercando qualcuno da “fottere” così per divertimento e non mi passa neanche per la testa. Ogni tanto quando si fanno certe allusioni (magari troppo forti come la mia, che mi scuso ancora) è soltanto per far capire che c’è qualcosa nel ragionamento che non va o che può essere mal interpretato.....come è successo con te, ma qui nessuno vuole snobbare l’altro o il primo arrivato. Anzi personalmente quando vedo che dall’altra parte c’è un utente che vuole sperimentare e sta cercando aiuti per non commettere errori, son molto disposto ad aiutarlo e a confrontarci sulle varie idee. Poi se noi ti diamo degli aiuto o consigli e tu non ti trovi con nessuno e scegli una tua strada personale (per esempio come quella di prendere il vforce), puoi farlo tranquillamente senza alcun problema ma devi dare una spiegazione della tua scelta così che anche chi ti ha dato un aiuto possa anche lui comprendere perché hai fatto quella scelta.....altrimenti passi da maleducato.......perché è come se io ti facessi una domanda e poi non mi importa cosa rispondi. Bene io penso di aver detto tutto e spero molto che tu ripensi all’abbandono del forum poiché non è mai bello vedere un utente andare via e comprendi che qui nessuno è “cattivo” e come hai detto tu si cerca di aiutare sempre le persone che sono legate alla passione per i motori e le vespe💪. Buona Pasquetta Giulio Non sembra ma ho finito 😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 Ogni tanto bisogna ricordarsi che serve un po' di rispetto. Sia dei principianti che chiedono consigli agli "esperti". Ma rispetto anche degli "esperti" stessi, che nessuno nasce "imparato". Che tutti ci siamo passati nel provare, sbagliare e capire perché abbiamo sbagliato. Magari invece di dire"quello pezzo non va bene" " quello fa schifo" "se non usi quello non hai capito niente", date una motivazione tecnica valida sul perché. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 1 ora fa, 500turbo dice: Ogni tanto bisogna ricordarsi che serve un po' di rispetto. Sia dei principianti che chiedono consigli agli "esperti". Ma rispetto anche degli "esperti" stessi, che nessuno nasce "imparato". Che tutti ci siamo passati nel provare, sbagliare e capire perché abbiamo sbagliato. Magari invece di dire"quello pezzo non va bene" " quello fa schifo" "se non usi quello non hai capito niente", date una motivazione tecnica valida sul perché. Questa sa un po' di sfida, ma poi faccio una piccola ricerca e vedo di accontentarvi, sempre per come la vedo io. Per il risentimento o offesa: turbo è uno di quelli più presi in giro qua su questo forum, ma non lo si fa per offendere, si intende proprio come una presa in giro fra amici o comunità per riderci su e non è il solo. Facendo una comparazione sulla fluidodinamica dei vari collettori lamellari in commercio, parere mio personale, ne tiro fuori 3 che secondo me possono funzionare meglio di altri. 1 Vecchio collettore malossi 2 mmw1 3 mdb Se proviamo a ragionare un attimo osservandoli e dividendoli a monte ed a valle della valvola lamellare: Per tutti si può dire che a valle c'è un flusso uscente dalle lamelle che è disordinato, in quel volume che è lavcamera di manovella, dunque secondo me la posizione DOVE È AVVITATO in origine fa poca differenza come sia girato il pacco, a fare la differenza, secondo me, è il volume della camera di manovella, che può cambiare, ma neanche di tantissimo. Quello che secondo me fa la differenza è a monte delle lamelle. Perché guardando il complessivo carburatore + collettorino e guida flussi, fanno parte di un unica colonna d'aria entrante e se non si vogliono perdite di sezione sfruttando tutta la sua inerzia per mantenere aperte le lamelle in ritardo, deve essere più rettilineo possibile e con una sezione quasi costante. Dunque una curva cosi secca fa staccare il flusso dall'interno curva e realmente succede che un tubo da 30mm ha la portata di un 25mm. Praticamente starei dicendo che il 90% dei collettori lamellari con la loro curva a 90° sono sbagliati 😬 , addirittura qualcuno ha il collettore che arriva tangente sul pacco... Ed il discorso per i valvola non è poi tanto diverso. Prendi questo solo come mio pensiero e mia argomentazione o spunto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 7 minuti fa, muttley dice: Questa sa un po' di sfida, ma poi faccio una piccola ricerca vedo di accontentarvi, sempre per come la vedo io. Sia chiaro ho parlato in generale, senza far nomi. E mi prendo anch'io le mie responsabilità. 10 minuti fa, muttley dice: Facendo una comparazione sulla fluidodinamica dei vari collettori lamellari in commercio, io parere personale, ne tiro fuori 3 che secondo me possono funzionare meglio dei altri. 1 e il vecchio collettore malossi 2 mmw1 3 mdb Se proviamo a ragionare un attimo, dividendo il, a monte e a valle della avola lamellare. Per tutti si può dire che a valle c'è un flusso uscente dalle lamelle che è disordinato, in quel volume che è camera di manovella, dunque secondo me Li DOVE È AVITATO fa poca differenza come sia girato il pacco, che fa la differenza e il volume della camera di manovella, che può cambiare, ma neanche di tantissimo. Quello che secondo me fa la differenza e a monte delle lamelle. Perché complessivo carburatore collettorino e guida flussi, fanno parte di un unica colonna d aria entrante, e se non si vogliono perdite di sezione, e sfruttare tutta la sua inerzia per mantenere aperte le lamelle in rittardo, deve essere più rettilineo possibile e con una sezione quasi costante. Dunque una curva cosi secca fa staccare il flusso da interno curva, e realmente succede che un tubo da 30mm ha la portata di un 25mm. Queste son le belle analisi tecniche che piacciono a me . 😃 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 Ecco , ora che avete smesso di far gli stronzi , che ne dite di continuare che mi serve capire anche a me che pacco lamellare montare . Insomma dovete veramente lasciarmi con l amaro in bocca . Te Giulio non ti conosco ancora e per tua fortuna tu non ancora me , che se intervengo io che fai mi scrivi la Divina Commedia ? Dai guarda che qui sei molto piu' considerato che da altre parti te lo posso assicurare e se ci fai caso non siamo in tanti , ma pochi e che contano qualcosa ...ovvio qualche parassita c'e' sempre ma di questi tempi e' di moda ...quindi . Lo ripeto ancora na' volta , questo forum e' molto libero sia per esprimersi liberamente sia per scherzare non per menti quadrate ne per fanatici di questo e quello . Giulio continua a chiedere e anche pero' a prendere in considerazione quel che ti viene detto . Non che devi per forza applicare cosa ti viene suggerito ma almeno prenderne atto , e cerca anche te di rileggere come scrivi , poniti da un punto di vista di lettore e vedi come si possa facilmente interpretare cio' che si scrive si personale in modo diverso da terzi . E mi raccomando S>L>V>S ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 Allora... la faccio cortissima per evitare di andare avanti a divine commedie, rendendo il tutto molto pesante. @Turbo99 scuse accettate, ci siamo chiariti, a posto così. Capisco che non conoscendomi e non avendo chiara la motivazione dietro al mio motore un po' "fuori norma", potesse sembrare un po' un'accozzaglia di elementi scelti a caso, non l'avevo notato scrivendo il primo post. 8 ore fa, Turbo99 dice: Cioe ora dico come la vedo io, poi tu rispondi tranquillamente se è così o proprio nn ci ho capito nulla: L’intento del topic è/era una visione generale sui lamellari che si possono montare sul tuo carter, cercando di trovare qualcuno che già l’avesse provato o qualcuno che ti dica la sua in merito motivando la sua scelta. E non che tu hai un idea di come deve andare il motore e quindi volevi cercare quale lamellare si poteva avvicinare più alla tua idea. Giusto? Diciamo che l'intento era capirne di più sui lamellari e scegliere quello che SECONDO ME si adattasse meglio alla configurazione, che sto ancora definendo bene. 1 ora fa, muttley dice: Quello che secondo me fa la differenza è a monte delle lamelle. Perché guardando il complessivo carburatore + collettorino e guida flussi, fanno parte di un unica colonna d'aria entrante e se non si vogliono perdite di sezione sfruttando tutta la sua inerzia per mantenere aperte le lamelle in ritardo, deve essere più rettilineo possibile e con una sezione quasi costante. Quindi sarebbe da preferire un kit in cui carburatore-collettore-pacco stanno il più possibile sullo stesso asse, se ho capito bene? Negli altri kit, tra carburo e pacco, c'è il collettore che fa i suoi 90°. Però se effettivamente c'è la perdita di carico sulla curva interna (come da tuo disegno) è in "forse", nel senso che dovendo fare necessariamente 90° di cruva, più il collettore è lungo, più è dolce la curva, meno si ha perdita di carico sul lato interno. Ma non si sa se su curve tipo quella del kit MRP, c'è effettivamente una perdita di carico o meno, sono solo nostre supposizioni vedendo a occhio la curva che fa il collettore. Sarebbe bello capire se c'è perdita di carico ma non saprei neanche da dove iniziare per scoprirlo. 26 minuti fa, Maverick dice: Dai guarda che qui sei molto piu' considerato che da altre parti te lo posso assicurare e se ci fai caso non siamo in tanti , ma pochi e che contano qualcosa ...ovvio qualche parassita c'e' sempre ma di questi tempi e' di moda ...quindi . Se ho scritto questo post prettamente tecnico qui e non su gruppi FB vari, un motivo c'è 🙂 26 minuti fa, Maverick dice: E mi raccomando S>L>V>S ..... ...in che senso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 29 minutes ago, GiulioEX125 said: Se ho scritto questo post prettamente tecnico qui e non su gruppi FB vari, un motivo c'è 🙂 ...in che senso? Vedi ? non ci conosci ancora ( questo emoji continua a non convincermi ) S.L.V.S ( salutate le vostre sorelle ) ....benvenuto a bordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 3 minuti fa, Maverick dice: S.L.V.S ( salutate le vostre sorelle ) Ho appena messo giù la chiamata con mia sorella 🤣🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 Prima di tutto un consiglio a GiulioEX125 : sei un pelino troppo permaloso e la prendi troppo sul personale, questo forum è come il Bar dello Sport, devi sapere incassare le prese per il culo e le provocazioni con ironia. se una risposta non ti piace, passa oltre o rispondi con ironia però massimo 2 righe per favore perchè i tuoi poemi sono veramente una rottura di coglioni inenarrabile. Per quanto riguarda le spiegazioni tecniche io non ne ho molte perchè non sono un ingegnere meccanico. Di certo però ci sono delle cose semplici semplici che non necessitano di grandi spiegazioni: se il pacco Vforce ha l'imbocco guidaflussi da 35mm, metterci a monte un carburatore da 28mm è una cazzata punto e basta. Questa cosa te l'ho anche spiegata su altri video non su questo forum, ma vedo che comunque fai di testa tua e non mi interessa che il Vforce te l'hanno regalato, se è una cazzata è una cazzata, quindi prendilo e regalalo a tua volta o tienitelo sul comodino, così lo guardi la mattina appena ti svegli. perchè poi la cosa divertente è che ti metti a parlare di perdite di carico: ma sai che perdita di carico cè quando un tubo passa di colpo da 28 a 35mm???? Infine ho letto la spiegazione interessante di Muttley che potrei anche condividere da un punto di vista teorico, anche se dal punto di vista pratico sarebbe tutta da verificare Però Muttley dimentica che i carter in questione sono LML quindi l'unica soluzione sul mercato per questi carter è MRP (almeno che io sappia). A meno che il nostro amico non voglia costruirsi portapacco e collettore da solo, ma non mi sembra questo il caso, almeno all'inizio parlava di soluzioni in commercio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 2 minuti fa, flatart dice: se il pacco Vforce ha l'imbocco guidaflussi da 35mm, metterci a monte un carburatore da 28mm è una cazzata punto e basta Non sapevo avesse l'imbocco guidaflussi da 35mm! Quindi in poche parole, su un vforce minimo ci va un carburo da 35mm, se si vuole far le cose per bene? 3 minuti fa, flatart dice: tienitelo sul comodino, così lo guardi la mattina appena ti svegli Pensavo di appenderlo allo specchietto retrovisore in auto in verità, secondo te ci può stare? ma lo specchietto retrovisore sarebbe meglio prenderlo fatto dal pieno o cosa? un amico ha messo il suo vforce sullo specchietto cinese da 5€ e ce l'ha lì da 30mila km, tu che ne pensi? ho visto un video in cui spiegavano l'angolo giusto per appendere i pacchi lamellari agli specchietti retrovisori e dicevano di appenderli in senso verticale, mai orizzontale. Secondo me invece è il contrario. .......No vabbè grazie lo stesso per gli eventuali consigli, ma alla fine credo che userò il vforce come portachiavi 💙 8 minuti fa, flatart dice: i carter in questione sono LML quindi l'unica soluzione sul mercato per questi carter è MRP Quando ho aperto sto topic, credevo che il kit MRP fosse solamente "ottimizzato" per carter LML, non che fosse l'unico utilizzabile su carter LML. Poi tu e Nicola avete specificato che il kit MRP è l'unico che monta su LML, quindi a sto punto, se non si mette mano sul foro di immissione, è inutile discuterne (purtroppo o per fortuna?): non ho alternative, devo prendere il kit MRP 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 38 minutes ago, flatart said: A meno che il nostro amico non voglia costruirsi portapacco e collettore da solo, ma non mi sembra questo il caso, almeno all'inizio parlava di soluzioni in commercio. Se ti riferisci sempre a Muttley , lui si costruisce in pratica tutto da solo , aspetta a conoscerlo meglio . Ovvio se dai dritte a qualcuno gli dai idee di cosa puo' trovare in commercio di certo non gli spiega come costruirsi un ....qualunque cosa da solo ... Cercate sempre d'entrare nell 'ottica della persona con la quale si discute . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.