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Consigli pacco lamellare per VMC 177


GiulioEX125
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39 minuti fa, P.Paolo dice:

ciao Turbo,illuminami perché veramente lo ignoro, con lo stesso motore, un vhsh che differenza fa in numeri oggettivi


Numeri oggettivi non li ho, ma ho eseguito questo cambio di carburatore su 3 motori abbastanza diversi(small lamellare al cilindro, large a valvola, ape lamellare al carter) e in tutti e 3 i casi ho avuto benefici tangibili a favore del vhsh. Quindi o non so carburare i phbh o i miei motori non vanno con il phbh, oppure il vhsh è un passo avanti anche su motori vespa, e la differenza più tangibile è la corposità/ cattiveria che acquista a metà regime e la coppia con cui riesce a tirare il rapporto. Comunque io ho avuto in generale: maggior prontezza a bassi regimi, maggior cattiveria e tiro all’entrata in coppia, tira con meno tempo il rapporto(cioè arrivo prima ad un tot di velocità) e come giri max dipende dal tipo di motore ma in un caso mi ha preso anche 500 giri in più.

Unica pecca è che consuma più del phbh, e l’unico modo per stare sui 20/22kml è girare un pelo magri di minimo.

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Il PHBH28 è già sul motore che uso al momento, e manterrò questo carburo, ho specificato nel primo post che vorrei limare i costi 🙂 In futuro, se questo primo approccio al magico mondo delle lamelle mi divertirà, penserò a tutti i cazzibobboli costosi come espansione su misura, VHSH e altre bestie mitologiche.

 

Mi sto convincendo appunto a prendere il kit MRP per LML con pacco rd350 (così Flavio è contento e non mi si incazza 🤣🤣🤣🤣). Non ho ancora ben chiare le possibili alternative restando sulla stessa fascia di prezzo (ammesso che ve ne siano eh). L'intento di questo mio topic era più che altro capirne di più sugli impianti lamellari per px che offre il mercato attualmente. Quindi, proprio per parlarne un po'... io butto lì una proposta un po' a casaccio:

Kit collettore/portapacco/pacco Malossi x360? Ne sento parlare un po' male, principalmente per il collettore in gomma che ispira meno fiducia di uno metallico, ma poi sto collettore si è mai effettivamente rotto a qualcuno....? A parte il collettore in gomma, che altri difetti ha sto kit un po' "snobbato"? Ad esempio, il pacco com'è? Non è per rd350 ma c'è un pacco specifico della Malossi, da quanto ho capito.

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-2014913-collettore-aspirazione-malossi-28-30-lamellare-al-carter-per-vespa-px-pe.1.15.41.gp.221.uw

Edited by GiulioEX125
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Nessuno che ha provato il kit Malossi x360? E' proprio visto male sto kit 😅 dai dai che tra un po' mi sale la scimmia di comprarlo solo perché non ce l'ha nessuno ahah

In verità le uniche notizie che ho a riguardo sono da parte di Lukas (FMP), ha pubblicato dei video sul suo canale youtube in cui fa sentire il "sound" dell'aspirazione col kit Malossi x360. Ed è un suono veramente forte e poco piacevole, lo definisce simile al grugnito di un maiale e in effetti ci assomiglia parecchio 🤣 però in un commento di un altro video sempre di Lukas sul kit x360, un tizio diceva invece che il suo kit non fa quel rumore lì così particolare ma un normale sound da aspirazione lamellare simile all'rd350. Quindi boh, non è chiara la questione.

Link al video a cui mi riferivo:

 

Edited by GiulioEX125
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16 minuti fa, P.Paolo dice:

iniziando dall'anagrafica,per finire tristemente alla corporatura

L'anagrafica ok, ma la corporatura, perdonami, da cosa l'hai dedotta? 😅

Off-topic fantastici e dove trovarli. Ma tanto nessuno sa nulla sul Malossi x360 quindi non rubiamo spazio a niente ahahaha

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15 ore fa, GiulioEX125 dice:

Nessuno che ha provato il kit Malossi x360? E' proprio visto male sto kit 😅 dai dai che tra un po' mi sale la scimmia di comprarlo solo perché non ce l'ha nessuno ahah

In verità le uniche notizie che ho a riguardo sono da parte di Lukas (FMP), ha pubblicato dei video sul suo canale youtube in cui fa sentire il "sound" dell'aspirazione col kit Malossi x360. Ed è un suono veramente forte e poco piacevole, lo definisce simile al grugnito di un maiale e in effetti ci assomiglia parecchio 🤣 però in un commento di un altro video sempre di Lukas sul kit x360, un tizio diceva invece che il suo kit non fa quel rumore lì così particolare ma un normale sound da aspirazione lamellare simile all'rd350. Quindi boh, non è chiara la questione.

Link al video a cui mi riferivo:

 

 

Molta della bruttezza del suono credo derivi dal fatto che sto motore gira proprio male...credo sia uno dei peggiori che abbia mai sentito....manco un 50cc originale col volano da 6kg sale così lentamente di giri....

Tra l'altro i lamella quando fanno molto rumore è per colpa della marmitta accordata malamente al resto.

 

Ciauzz

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13 ore fa, FedeBO dice:

Un mio amico lo monta su Malossi mhr c.60, e non grugnisce 😂

Interessante. Sai dirmi qualcosa su sto x360 della Malossi, oltre al sound?

 

 

8 ore fa, 500turbo dice:

 

No dai, di GiulioEX125 ne basta uno solo... 😅

Il tasto "BANNA" ti manca proprio tanto, eh? 😎

 ban.thumb.gif.8c7b1ecd2504311cd0551182e96a2d20.gif

 

 

7 ore fa, solovalvola dice:

 

Molta della bruttezza del suono credo derivi dal fatto che sto motore gira proprio male...credo sia uno dei peggiori che abbia mai sentito....manco un 50cc originale col volano da 6kg sale così lentamente di giri....

Tra l'altro i lamella quando fanno molto rumore è per colpa della marmitta accordata malamente al resto.

 

Ciauzz

Boh non sappiamo nulla di quel motore, di com'è settato, magari era un "falso montaggio" per verificare tutto altro, e ha approfittato per dare due sgasate e registrarne il sound maialesco 🤣 comunque se altri non hanno avuto sound simili da quel kit lamellare, probabilmente Lukas aveva qualche problema nel kit stesso (sulle lamelle o che ne so) o era un setup provvisorio di motore/marmitta/carburatore/eccetera.

Edited by GiulioEX125
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il suono delle canne è sempre lo stesso? NO! sicuramente no. date un'occhiata, la tipica Yamaha comunemente usata RD 350 rd 350 rispetto alla Malossi 360, c'è una differenza ENORME. Malossi ha questo fastidioso suono MEEEEEEEEEEEE. qualcuno sa perché? quello che ho visto malossi: le piastre di arresto reed sono più piccole delle ance può essere questa la ragione? è una replica 350 reed di bgm / scooter-center MA con ance boyesen in una varietà MRP o sono le ance boyesen? non lo so 

 

questo è il commento del tizio che lo ha postato

Edited by P.Paolo
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1 ora fa, P.Paolo dice:

il suono delle canne è sempre lo stesso? NO! sicuramente no. date un'occhiata, la tipica Yamaha comunemente usata RD 350 rd 350 rispetto alla Malossi 360, c'è una differenza ENORME. Malossi ha questo fastidioso suono MEEEEEEEEEEEE. qualcuno sa perché? quello che ho visto malossi: le piastre di arresto reed sono più piccole delle ance può essere questa la ragione? è una replica 350 reed di bgm / scooter-center MA con ance boyesen in una varietà MRP o sono le ance boyesen? non lo so 

 

questo è il commento del tizio che lo ha postato


Poteva essere benissimo il tuo commento....

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Il 6/4/2020 at 22:02, GiulioEX125 dice:

Il PHBH28 è già sul motore che uso al momento, e manterrò questo carburo, ho specificato nel primo post che vorrei limare i costi 🙂 In futuro, se questo primo approccio al magico mondo delle lamelle mi divertirà, penserò a tutti i cazzibobboli costosi come espansione su misura, VHSH e altre bestie mitologiche.

 

Mi sto convincendo appunto a prendere il kit MRP per LML con pacco rd350 (così Flavio è contento e non mi si incazza 🤣🤣🤣🤣). Non ho ancora ben chiare le possibili alternative restando sulla stessa fascia di prezzo (ammesso che ve ne siano eh). L'intento di questo mio topic era più che altro capirne di più sugli impianti lamellari per px che offre il mercato attualmente. Quindi, proprio per parlarne un po'... io butto lì una proposta un po' a casaccio:

Kit collettore/portapacco/pacco Malossi x360? Ne sento parlare un po' male, principalmente per il collettore in gomma che ispira meno fiducia di uno metallico, ma poi sto collettore si è mai effettivamente rotto a qualcuno....? A parte il collettore in gomma, che altri difetti ha sto kit un po' "snobbato"? Ad esempio, il pacco com'è? Non è per rd350 ma c'è un pacco specifico della Malossi, da quanto ho capito.

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-2014913-collettore-aspirazione-malossi-28-30-lamellare-al-carter-per-vespa-px-pe.1.15.41.gp.221.uw

 

Tornando ai discorsi seri, ma dato che tu hai dei carter LML, perchè prendere il Malossi x360 quando c'è il kit MRP specifico?

 

 

Il 6/4/2020 at 22:02, GiulioEX125 dice:

principalmente per il collettore in gomma che ispira meno fiducia di uno metallico, ma poi sto collettore si è mai effettivamente rotto a qualcuno....? A parte il collettore in gomma, che altri difetti ha sto kit un po' "snobbato"?

 

Collettore in acciaio rimane eterno. Al massimo di tanto in tanto cambi il gommotto che tiene il carburatore se vedi che tende a screpolare.

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22 ore fa, P.Paolo dice:

questo è il commento del tizio che lo ha postato

Scriverò direttamente a Lukas, i video col lamellare maialesco 🐷 sono di settembre 2019, magari nel frattempo ha scoperto il perché di quel sound.

 

 

20 ore fa, Turbo99 dice:


Poteva essere benissimo il tuo commento....

Ma tu scambi i messaggi di qualsiasi persona, per messaggi scritti da Paolo? 🤣

 

 

13 ore fa, 500turbo dice:

 

Tornando ai discorsi seri, ma dato che tu hai dei carter LML, perchè prendere il Malossi x360 quando c'è il kit MRP specifico?

Collettore in acciaio rimane eterno. Al massimo di tanto in tanto cambi il gommotto che tiene il carburatore se vedi che tende a screpolare.

Sì in effetti visto che sono della stessa fascia di prezzo, ma il kit MRP è ottimizzato per carter LML, già solo questo dato mi spinge a scartare il kit Malossi che avrà un passaggio più sacrificato.

Poi certo, sicuramente se si deve scegliere - in generale - tra collettore in acciaio e collettore in gomma, sceglierei chiaramente in acciaio. Il kit Malossi con collettore in gomma diciamo che l'avrei preso in considerazione se fosse costato un buon 40% in meno rispetto al kit MRP, solo perché sto cercando di stare più basso possibile con la spesa complessiva per sto progetto lamellare, e mi sarei accontentato di un kit più economico.

 

In definitiva credo proprio che opterò per il kit MRP ottimizzato per LML, mi sembra l'opzione migliore 🙂 tra l'altro mi sono portato a casa un vforce4 a un prezzo molto buono... pensavo di prendere pacco rd350 per ora, perché mi dicevano che è più "smanettabile" rispetto ad un vforce, ma non ho resistito quando ho visto il prezzo 🤩 

 

Poi, piccolo aggiornamento: sempre nell'ottica di ridurre la spesa complessiva, ho preferito auto-impormi di fare uno step molto molto "base" per partire con questo esperimento lamellare. Così intanto mi rendo conto di come va, poi visto che sarà molto più simile di quanto doveva essere all'inizio, rispetto al mio motore VMC attuale, avrò modo di rendermi conto più facilmente di cosa cambia da un motore a valvola ad uno lamellare, a (quasi) parità di configurazione. E poi partendo con uno step molto base, potrò in seguito fare l'upgrade di vari componenti, approfittando per avere un riscontro in prima persona di ogni singolo cambiamento "importante" nel motore.

In sostanza, la configurazione che ho in mente ora, appunto lo "step base", è diventata questa:

 

- Carter LML, travasi raccordati (resina bicomponente all'esterno dei soliti punti critici e stop; niente spostamento prigioniero, niente scivolo serio sul terzo travaso)

- Gruppo termico VMC Stelvio 63x57 di scatola, con circa 1500km

- PHBH 28, kit lamellare MRP ottimizzato per LML, pacco vforce4

- Albero spalle piene Tameni c57b110, 2kg esatti (sullo spalle piene su un lamellare al carter potremmo discutere per giorni [Nicola...? :meaculpa:], ma anche qui mi è capitato un prezzaccio per uno spalle piene con 0km e l'ho preso; intanto quello, poi si vedrà. Mi sono comunque già fatto un'idea di massima sui pro&contro di ogni tipologia di albero, tra spalle piene, posticipato, a pera, special lip...

- Rapporti: primaria 22/64 dd Polini, cluster DRT 12-13-17-19 (che monto ora, ha solo la 4a "supercorta") ma con 4a da 35 invece che da 36 come ora (troppo corta, com'era prevedibile ma ho voluto sperimentare. Con 4a da 35 denti secondo i miei gusti personali diventa perfetta), cambio sempre denti grossi

- Frizione 8 molle Piaggio rinforzata con anello e saldature in mezzo ai ribattini

- Accensione Piaggio/Ducati fissa con volano elestart 2.2kg

- Marmitta "a caso" tra Megadella v5cl3, Pinasco Touring e Simonini, le 3 che ho disponibili al momento. La v5cl3 sarà quella che renderà meglio secondo me, com'è stato finora sulle altre configurazioni che ho avuto.

 

Più avanti apporterò le modifiche che avevo specificato nel primo post, cioè principalmente cluster 12-13-16-19 (quindi la 3a con un dente in meno, sempre con 4a da 19-35), spostamento prigioniero e scivolo sul terzo travaso, alleggerimento volano a 1.8kg circa (parola d'ordine: sperimentare!!!!!), infine espansione su misura.

Edited by GiulioEX125
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