Lonza92 Posted April 4, 2020 Share Posted April 4, 2020 Buongiorno a tutti! Mi son deciso ad aprire questo post, in quanto di questo gt se ne parla pochissimo... molti ne parlano male, altri no... Ebbene questo sarà il gt che prenderà il posto del vecchio polini che equipaggiava il px prima serie di mio papà che al tempo montava: 177 polini in c60 b105 con fase standard appena ritoccato sui carter, 23/64 su cambio a denti piccoli ed una padella fatta da mio papà con un espansione di un vecchio cr125. Debbo dire che non andava male.. anzi! Mio papà è un fedele affezionato del ghisa.. non c'è stato verso a fargli prendere uno stelvio.. Ho iniziato a lavorare i travasi e nonostante non abbia fatto riporti, per ora, non ho sfondato da nessuna parte (e spero non succeda) La valvola e tutto il contorno verrà preso per mano nei prossimi giorni e l'albero motore idem... Man mano vi terrò aggiornati! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 4, 2020 Share Posted April 4, 2020 Tranquillo, se sfondi c’è sempre lo stucco che ti viene in aiuto 😂😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 4, 2020 Author Share Posted April 4, 2020 19 minuti fa, Turbo99 dice: Tranquillo, se sfondi c’è sempre lo stucco che ti viene in aiuto 😂😁 In realtà un minimo di stucco l ho messo per fare più base di appoggio sul secondario lato ruota😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 8, 2020 Author Share Posted April 8, 2020 Rieccomi.. ieri ho perso mezz'oretta im garage per prendere qualche misura sulle fasi gt e albero.. Con valvola praticamente originale ( era solo stata rifinita) e albero tameni c60 di scatola, mi trovo 108/43 di fase.. riesco a portarla tranquillo a 120/65.. poi vedo per il ritardo se dare 5 gradi in meno..ma non credo.. Il gt con basetta di rame fornita da vmc ( 1mm mi pare devo misurare) e una guarnizione sotto, mi ritrovo a 175 gradi di scarico, e 115 di travaso.. non mi sembra male come fase! Avete qualche dritta in merito o ci sono?? Per utilizzo turistico e per tirare un bel rapporto lungo mi pare che potrebbe andare! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 8, 2020 Share Posted April 8, 2020 Si, dagli più anticipo all’albero(130-127) e se riesci alza un pelo il travaso magari 118. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 8, 2020 Share Posted April 8, 2020 (edited) 1 ora fa, Lonza92 dice: Rieccomi.. ieri ho perso mezz'oretta im garage per prendere qualche misura sulle fasi gt e albero.. Con valvola praticamente originale ( era solo stata rifinita) e albero tameni c60 di scatola, mi trovo 108/43 di fase.. riesco a portarla tranquillo a 120/65.. poi vedo per il ritardo se dare 5 gradi in meno..ma non credo.. Il gt con basetta di rame fornita da vmc ( 1mm mi pare devo misurare) e una guarnizione sotto, mi ritrovo a 175 gradi di scarico, e 115 di travaso.. non mi sembra male come fase! Avete qualche dritta in merito o ci sono?? Per utilizzo turistico e per tirare un bel rapporto lungo mi pare che potrebbe andare! Fase aspirazione 127 / 70 , cilindro io l'ho fatto T.119, S. 177 però ho cilindro in alluminio, albero Tameni C. 60 biella 110. Edited April 8, 2020 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 8, 2020 Author Share Posted April 8, 2020 32 minuti fa, Dany59 dice: Fase aspirazione 127 / 70 , cilindro io l'ho fatto T.119, S. 177 però ho cilindro in alluminio, albero Tameni C. 60 biella 110. Io ho albero tameni c60 ma b105! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 8, 2020 Share Posted April 8, 2020 1 minuto fa, Lonza92 dice: Io ho albero tameni c60 ma b105! Va be, non devi basettare grosso, ti basta una basetta sotto, per portarti con la fase di travaso attorno ai 119 / 120 poi adegui lo scarico, che carburatore userai? Se non usi i carburatori SI puoi fare il ritardo tranquillamente 75° dopo PMS, io ho fatto 70 ma col senno del poi potevo fare 75, attenzione all'RDC che in corsa 60 ti viene elevato , io l'ho rivisto portandolo a 11,9:1, squisch io l'ho tenuto a 1.2 mm. Gli scivoli dei travasi sui carter non farli profondi ma tenta possibilmente di farli seguendo la curvatura delle pareti dei travasi lato esterno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 8, 2020 Author Share Posted April 8, 2020 Verrà montato con carburatore SI 24 e cornetto.. quindi non voglio spingermi troppo in la con il ritardo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2020 Share Posted April 8, 2020 1 ora fa, Lonza92 dice: e cornetto.. Contro le grippate violente 1 ora fa, Lonza92 dice: quindi non voglio spingermi troppo in la con il ritardo.. Sei troppo in la quando passi gli 80° non prima... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 25, 2020 Author Share Posted April 25, 2020 Eccomi! Il motore è stato chiuso e ( con i limiti della quarantena) provato.. È stato settato cosi: 177 vmc superG, Albero tameni c60 b105 fasat0 125/65 23/64 dd Cambio denti piccoli 24/24 si con conetto fatto da noi Provata la marmitta che aveva fatto mio papà e or ora la polini original ( che è silenziosa e piu coppiosa sotto) Volano lml da 2.7kg a 18 gradi di anticipo Gt fasato 175 scarico e 115 travaso Squish a 1.5mm Per i pochi metri che ho potuto far davanti a casa ha una coppia stratosferica ( come volevamo), tanto da mangiarsi in poco i rapporti che ha, gira bello pulito senza rifiuto ne niente.. allunga discretamente ma non abbiamo forzato dato che ha si e no 10km fatti nella tratta casa lavoro.. Attendiamo che si sleghi un po e proveremo meglio le sue potenzialità! Per il momento siamo pienamente soddisfatti! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 25, 2020 Share Posted April 25, 2020 Ciao, che testa monti? Quella di fusione o quella dal pieno? Te lo chiedo perché pare che quella dal pieno abbia una camera di scoppio più piccola... Poi un'altra info... Hai dovuto sbavare parecchio le luci? In un altro post di @Sirvano Sr. Sirvano il cilindro sembrava aver saltato un passaggio in produzione... In particolare il passaggio di sbavatura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Ho la testa ricavata dal pieno.. Il gt non era proprio rifinito come il fratello in alluminio, ma era presentabile.. i travasi in canna hanno un profilo un po irregolare, ma per l uso che ne faremo trascurabile.. con un fresino da dentista verrebbe fuori sicuramente un bel lavoro, ma in questo periodo non son riuscito a trovarlo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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