eltoni Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 Ciao A tutti ! Come qualcuno saprà sto inziando a preparare con l'aiuto insostituibile dei ragazzi di THR una vespa per la categoria endurance derivate di serie , ma per quella apriremo a tempo debito un post, guardando cosa mi restava in giro per il garage , mi sono detto "magari riesco a tirare fuori mezzo motore decente per la stradale " (ferma da metà agosto 2019 ufficialmente per "restauro" il cui non credo avrà una conclusione ) . Bazzicando poi tra facebook e subito mi son imbattuto in un vecchio M1L 08 stock , a cui mancava il pistone, e un buona pulita... e da li è stato COLPO DI FULMINE . recuperato il cilindro , mancava un cambio ma ho trovato pure quello... Detto questo ho iniziato a radunare un po' di pezzi , e mi son trovato con - campana 27-69 parastrappi fabbri cestello alto - frizione plc (la prima versione ex cesta che ho dal 2010) -cambio matrix 10 13 16 18 con ingranaggi 3 z 49 e 4 47 - accensione thr o idm tipo vmc Questi sono bene o male le cose che sicuramente monterò , ho da parte un paio di carter da sistemare del mio vecchio erre pacco piccolo fatti da gano per il suo vecchio elle pacco piccolo "errizzato" , devo rifare la sede lato volano, il vecchietto che mi fa i lavori di solito credo abbia cannato le misure , chiudendo il carter l'albero gira forzato ed a fatica Come alberi ho un ottimo mazzu spalle piene per fare una cosa old ed in economia , o posso orientarmi su un thr o ellezeta spalle 87\88 tanto i carter furono "BARENATI" a suo tempo dal ragazzino a cui vendetti il motore . Il pistone ho già provveduto a reuperare il classico e iper collaudato pistone procup Come carburatore ho sotto mano un phbh 26 o potrei fare la pazzia di prendere un pwm cinese per provarlo è un pezzo che li vedo li a prezzo stracciato... Dovrò capire lo stato della crociera ma mi sono già munito di molla rinforzata e il mio stock di crociere piaggio d'epoca se no sicuramente andrò di thr . la parte peggiore è la marmitta , trovare qualcosa che vada bene con il pacco piccolo non è proprio semplice , le m3xc vecchie sono tra le migliori scelte o le m3rr o m3r ( se lo si vuol. far girare) , sono difficili da trovare a prezzi umani , e la marmitte fatte per i pacchi grandi che girano ora non mi piacciono moltissimo. detto questo due foto e con i tempi di @Colui il quale forse finirò anche questo 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 Gran cilindro, buttalo giù bene e ti darà soddisfazioni! Con quel cambio ti tira anche la 29/68! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 Come si comporterebbe con una marmitta vmc? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 31, 2020 Author Share Posted March 31, 2020 1 ora fa, Iceman.83 dice: Gran cilindro, buttalo giù bene e ti darà soddisfazioni! Con quel cambio ti tira anche la 29/68! è stato il mio primo cilindro su vespa e poi erre sempre pacco piccolo ! con calma vedremo di farlo andare come si deve 11 minuti fa, McKenzie dice: Come si comporterebbe con una marmitta vmc? Ciao Mc io l'ho provata nei primi prototipi non marchiata vmc e penso sia un ripiego di valore , il problema è solo il prezzo con pochi euri in più prendi altro o riesci a farti fare una marmitta da un artigiano come si deve, ma potrebbe andare benino in forma stradale con il 26 , l'unica rogna è la flangia di scarico "strana " se riesco più tardi vi faccio due foto di quel che resta dei carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 Ciao Eltoni, bel progetto che anche se “low cost” uscirà fatto bene. Ho un paio di domande: Mi potresti dire che lamelle monta il pacco originale (spessore, fibra, stopper/balestrini)? Questo modello non aveva i booster in aspirazione vero? Riusciresti a farmi un port map dell’aspirazione in canna dicendomi l’area che ha? Grazie 🙏😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 31, 2020 Author Share Posted March 31, 2020 2 minuti fa, Turbo99 dice: Ciao Eltoni, bel progetto che anche se “low cost” uscirà fatto bene. Ho un paio di domande: Mi potresti dire che lamelle monta il pacco originale (spessore, fibra, stopper/balestrini)? Questo modello non aveva i booster in aspirazione vero? Riusciresti a farmi un port map dell’aspirazione in canna dicendomi l’area che ha? Grazie 🙏😁 Ciao Turbo ! credo non abbia le sue lamelle originali ma ci devo guardare , usciva con lamelle in vetronite e un bello spessore mi par 0.35 stock vediamo se trovo qualcosa di vecchio in giro ti confermo che non ha booster in aspirazione , per quello sia gli erre che anche quelli stock lavorati ed anche un altro... venivano sfondati sotto i balestini spesso e volentieri per collegare il pacco alle sacche di travaso . se riesco volentieri ti giro una port map ah dimenticavo se riesco farò dare una cromata al cilindro così da stare tranquillo visto che comunque non è bellissimo in canna , ma per quello che l'ho pagato va bene cosi. p.s @McKenzie approposito di marmitte , l'erre di udine lo avevo reso più usabile con biella 105 e mamitta standard al posto della r e già sembra più umano , peccato per i consumi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 51 minuti fa, eltoni dice: Ciao Turbo ! credo non abbia le sue lamelle originali ma ci devo guardare , usciva con lamelle in vetronite e un bello spessore mi par 0.35 stock vediamo se trovo qualcosa di vecchio in giro ti confermo che non ha booster in aspirazione , per quello sia gli erre che anche quelli stock lavorati ed anche un altro... venivano sfondati sotto i balestini spesso e volentieri per collegare il pacco alle sacche di travaso . se riesco volentieri ti giro una port map ah dimenticavo se riesco farò dare una cromata al cilindro così da stare tranquillo visto che comunque non è bellissimo in canna , ma per quello che l'ho pagato va bene cosi. p.s @McKenzie approposito di marmitte , l'erre di udine lo avevo reso più usabile con biella 105 e mamitta standard al posto della r e già sembra più umano , peccato per i consumi Grazie mille Eltoni, poi ti scrivo in privato per quel lavoro che si fa sui balestrini💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 @eltoni dubito avrai le mie tempistiche.. 🤦♂️ Bel progetto, seguo con interesse. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 31, 2020 Author Share Posted March 31, 2020 Ho fatto un salto in garage, fatto due foto e controllato due cosette, non trovo le lamelle stock e del kit che mi aveva dato il quattro a suo tempospero di non averle buttate. Il Lamellare qui è stato paciugato da qualcuno con lamelle polini e balestrini ricavati da lamelle stock, ho dato una riguradata pure ai carter ed ho visto che avevo fatto rifare la boccola del selettore a dexter, devo valutare se vale la pena spendere i soldi per rifare le due sedi dell'albero che risultano lasche, vedremo strada facendo ecco due foto per il turbo nel mentre ecco i carter e la chicca storica della frizione e accensione 1 ora fa, Colui il quale dice: @eltoni dubito avrai le mie tempistiche.. 🤦♂️ Bel progetto, seguo con interesse. Sto imparando dal migliore con le tempistiche Spero di metterlo in strada per l'anno prossimo, per mia sfortuna con questa emergenza devo stare attento alle spese "accessorie" 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 (edited) Buonasera , in questi giorni tra una video chiamata ed altro mi son messo un attimo a dare un occhio , ho fatto una port map a casaccio (giusto per fare contento @Turbo99 ) che sicuramente rifarò a breve per avere due dati precisi ,mi sono inziato a rifornire di cuscinetti ecc per iniziare i falsi montaggi di cambio albero ecc , e capire come operare, ho fatto una pazzia ed ho preso un pwm 36 china da provare , sopratutto dopo aver constato che 3\4 dei pwm in vendita tra subito ecc sono tutte copie cinesi, probabilmente tramite un conoscente ho recuperato un accesione idm che andrò a prendere dopo la fine della quarantena. piano piano procediamo Edited April 2, 2020 by eltoni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted April 11, 2020 Author Share Posted April 11, 2020 eccoci ! Sono riuscito con qualche peripezia a far sistemare le sedi dei cuscinetti dal vecchietto che lavora un po' imbucato qui vicino , rifatta la sede del cusinetto lato volano e quella del lato frizione , da qui mi sono dato ai primi falsi montaggi per verificare altezze ecc, se riesco più tardi a tirar giù fasi ecc , sono riuscito probabilmente a scovare una m3xr del pacco piccolo , vedremo poi se riesco a portarla a casa ecco due foto , devo portare probabilmente a lappare.. come si vede dalle foto il pacco piccolo ha un uscita scarico un po' particolare... mentre poi dovrò inventare un sistema per fare il convogliatore aria... . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted April 23, 2020 Author Share Posted April 23, 2020 (edited) BIG NEWS in questi giorni preso le ultime cose mancanti per il motore da 10pollici -silent block bgm -dischi frizione 6 molle per la plc ( ho preso i bgm) - e il dado drt per il matrix così finalmente ho potuto chiudere il motore per bene ed inziare e vederne gli ingombri nel mentre sono arrivati i primi pacchetti ordinati in giro per il mondo , è arrivato il pwm china , la qualità sembra molto buona , tranne per la centratura del venturi con il motore montato e un po' di madonne a tig mi sono fatto un collettore per farci stare tutto nel pozzetto pk senza tagliare il fondo ; non sembra venuto malissimo . a livello di ciclistica ho comprato una forca rush per poi trasferirci il mozzo px e vedremo quale pinza usare se una cosa tipo stage o la sua del px mi sono preso un pompa radiale adelin per l'anteriore sperando faccia il suo sporco lavoro , ispirato dal lavoro di lillo sul forum ho iniziato a sverniciare il telaio per portarlo il più possibile a livello rat style ora manca solo la marmitta che devo prendere a brevissimo Edited April 23, 2020 by eltoni 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 23, 2020 Share Posted April 23, 2020 Perché hai preso un pwm e non un pwk? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted April 23, 2020 Author Share Posted April 23, 2020 11 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Perché hai preso un pwm e non un pwk? Il pwm è una spanna sopra (da orignale ) lo abbiamo usato a suo tempo sul c5 di Diego e veramente è un ottimno carburatore bello pulito e semplice da settare , vedremo se la copia cinese si avvicina, hanno una pulizia di erogazione spettacolare rispetto ad un dell'orto anche le serie più racing... poi per quello che lo paghi tanto valeva provare una cosa che già si sa possa andare meglio no ? P.S ieri preso da pazzia ho ordinato in kit cuscinetti conici di gm suspension P. p.s poi in pm devi darmi due info sulle lamelle 😏 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 23, 2020 Share Posted April 23, 2020 Ok non sapevo che il pwk (anche 38) fosse superiore al pwm a parità di diametro. Per le lamelle chiedi pure, peccato per la quarantena(e che mi son cascato sul vialetto di casa 🙈)che non ho potuto provare le ultime modifiche. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 23, 2020 Share Posted April 23, 2020 22 minutes ago, Turbo99 said: Ok non sapevo che il pwk (anche 38) fosse superiore al pwm a parità di diametro. Per le lamelle chiedi pure, peccato per la quarantena(e che mi son cascato sul vialetto di casa 🙈)che non ho potuto provare le ultime modifiche. Moron ...lo sai che a cadere sul vialetto di casa ti becchi 3 giorni di banno dal forum ? 1 hour ago, eltoni said: Il pwm è una spanna sopra (da orignale ) lo abbiamo usato a suo tempo sul c5 di Diego e veramente è un ottimno carburatore bello pulito e semplice da settare , vedremo se la copia cinese si avvicina, hanno una pulizia di erogazione spettacolare rispetto ad un dell'orto anche le serie più racing... poi per quello che lo paghi tanto valeva provare una cosa che già si sa possa andare meglio no ? P.S ieri preso da pazzia ho ordinato in kit cuscinetti conici di gm suspension P. p.s poi in pm devi darmi due info sulle lamelle 😏 Poi da te imparero' qualcosa , nel frattempo complimenti per il progetto e t'auguro di fare un bel motorello e vincente che ci sono un bel po' di gente da mettere in fila indiana in quelle gare ... forse con qualche eccezione se arrivera' altra bella gente con la quale si sara' competitivi in pura amicizia . Cia' 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted April 23, 2020 Author Share Posted April 23, 2020 4 ore fa, Turbo99 ha scritto: Ok non sapevo che il pwk (anche 38) fosse superiore al pwm a parità di diametro. Per le lamelle chiedi pure, peccato per la quarantena(e che mi son cascato sul vialetto di casa 🙈)che non ho potuto provare le ultime modifiche. Turbo ho detto esattamente il contrario il PWM vince 4 ore fa, Maverick ha scritto: Moron ...lo sai che a cadere sul vialetto di casa ti becchi 3 giorni di banno dal forum ? Poi da te imparero' qualcosa , nel frattempo complimenti per il progetto e t'auguro di fare un bel motorello e vincente che ci sono un bel po' di gente da mettere in fila indiana in quelle gare ... forse con qualche eccezione se arrivera' altra bella gente con la quale si sara' competitivi in pura amicizia . Cia' Grazie Mav ! nel mio piccolo cerco di fare qualcosa di accettabile e funzionante con le poche finanze che mi permetto di spendere sulla vespa , facendo di necessità in virtù anche a rischio di prendere qualche cantonata , per il momento questa vespina dovrà essere il terrore della pedemontana veneto friulana La pistaiola la lascio ferma in attesa di tempi migliori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 ABEMUS MARMITTA R ! finalmente arrivato uno degli ultimi pezzi del puzzle motoristico , ho trovato tramite @Gano (che ringrazio infinitamente) una quattrini m3R per pacco piccolo in buone condizioni , (devo solo sitemare la mitraglia del silenziatore ma di colpi di tig e via ) . sono molto contento di aver recuperato praticamente un kit quattrini pacco piccolo completo ! nel mentre ho iniziato a montare il motore sul telaio e ci passa tutto senza grossi sbattimenti , così mi son deciso a fare la prima accensione a banco e MIRACOLOOO funziona con calma ora mi dedico al telaio , e recuperare i componenti del telaio e vedremo cosa uscirà a livello di verniciature 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Bel lavoro! Buon proseguimento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Ecaspita il PWM 38? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Bel lavoro! Buon proseguimento grazie Mc ! 28 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ecaspita il PWM 38? Heilà Albertone Dm, come stai ? per mia sfortuna è un copia china diametro 36 vediamo come si comporta , l'ho preso per vedere se può essere decente , in italia sia su ebay che subito sotto i 200 euro trovisolo ciofeche cinesi come questa che da nuova ne costa un quarto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 Heila! bene dai grazie Aaahn capito, io presi due mesi fa il PWM 38 cina mal'ho venduto senza provarlo, il mio inconscio si è rifutato😆 Bella scelta diametro 36, un intermedio che copre sotto e sopra...certo un PWM originale anche usato eh insomma....so di un vespista ha speso per il PWM nuovo da Sip, tribulava col Dellorto (penso Vhsb) quando ha montato il Pwm e regolato con dei ricambi presi insieme dice il motore è cambiato, e ci credo...i jap son stupefacenti Ma vabe... son curioso di vedere cosa dici di questo Pwm e del mel motore che stai tirando su 👍 Ps, parli di vecchi M e eccolo lo zampino di Gano ahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted May 7, 2020 Share Posted May 7, 2020 2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Heila! bene dai grazie Aaahn capito, io presi due mesi fa il PWM 38 cina mal'ho venduto senza provarlo, il mio inconscio si è rifutato😆 Bella scelta diametro 36, un intermedio che copre sotto e sopra...certo un PWM originale anche usato eh insomma....so di un vespista ha speso per il PWM nuovo da Sip, tribulava col Dellorto (penso Vhsb) quando ha montato il Pwm e regolato con dei ricambi presi insieme dice il motore è cambiato, e ci credo...i jap son stupefacenti Ma vabe... son curioso di vedere cosa dici di questo Pwm e del mel motore che stai tirando su 👍 Ps, parli di vecchi M e eccolo lo zampino di Gano ahah Io ho usato diversi dell Orto nei vari anni, phsb vhsb phbh vhsc vhsh. Per prova ho preso un pwk35 China, sono rimasto senza parole, credimi! Tanto soddisfatto che ne ho ripresi altri due 😂 L ho confrontato con uno originale, effettivamente qualche lavorazione cambia ma, il gioco che ha la valvola ed il gioco che ha lo spillo è il medesimo per entrambi i carburatori. Per 30 euro ne vale la pena! 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 11 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Heila! bene dai grazie Aaahn capito, io presi due mesi fa il PWM 38 cina mal'ho venduto senza provarlo, il mio inconscio si è rifutato😆 Bella scelta diametro 36, un intermedio che copre sotto e sopra...certo un PWM originale anche usato eh insomma....so di un vespista ha speso per il PWM nuovo da Sip, tribulava col Dellorto (penso Vhsb) quando ha montato il Pwm e regolato con dei ricambi presi insieme dice il motore è cambiato, e ci credo...i jap son stupefacenti Ma vabe... son curioso di vedere cosa dici di questo Pwm e del mel motore che stai tirando su 👍 Ps, parli di vecchi M e eccolo lo zampino di Gano ahah Sapevoche orax ne aveva preso uno dalla germania e vi ci si è trovato bene , solo che qui il portafoglio piangeva e dopo qualche presa di informazioni ho voluto provare questo qui , vedremo come va eh si col buona gano cado sempre in piedi sugli M 8 ore fa, Davides ha scritto: Io ho usato diversi dell Orto nei vari anni, phsb vhsb phbh vhsc vhsh. Per prova ho preso un pwk35 China, sono rimasto senza parole, credimi! Tanto soddisfatto che ne ho ripresi altri due 😂 L ho confrontato con uno originale, effettivamente qualche lavorazione cambia ma, il gioco che ha la valvola ed il gioco che ha lo spillo è il medesimo per entrambi i carburatori. Per 30 euro ne vale la pena! 👍 Grazi del feedback Davide ! questi pwm vengono una 15ina di euro in più ma se rispettano le differenze tra pwm e pwk che avevo trovato a suo tempo tra gli originali , probabilmente ne vale la pena ! il mio è tutto marchiato keihin spillo ghigliottina getti ecc son rimasto sorpreso partisse al primo colpo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted May 8, 2020 Share Posted May 8, 2020 Il 7/5/2020 at 11:49, eltoni ha scritto: ABEMUS MARMITTA R ! finalmente arrivato uno degli ultimi pezzi del puzzle motoristico , ho trovato tramite @Gano (che ringrazio infinitamente) una quattrini m3R per pacco piccolo in buone condizioni , (devo solo sitemare la mitraglia del silenziatore ma di colpi di tig e via ) . sono molto contento di aver recuperato praticamente un kit quattrini pacco piccolo completo ! nel mentre ho iniziato a montare il motore sul telaio e ci passa tutto senza grossi sbattimenti , così mi son deciso a fare la prima accensione a banco e MIRACOLOOO funziona con calma ora mi dedico al telaio , e recuperare i componenti del telaio e vedremo cosa uscirà a livello di verniciature Figurati Tony, un piacere 😉🔝 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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