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Polini Evo-2 58x54 Girato


Zambe
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Volevo domandare ai più esperti: 

Ricordo di aver misurato il guidaflussi e il foro dalla parte del collettore è d30, mentre il collettore parte dal Carburatore d36 e finisce d34 (se non ricordo male) in quel punto, secondo voi ha senso allargare il foro del guidaflussi al pari di quello del collettore oppure sarebbe una modifica controproducente?

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Fosse mio allargherei il foro per farlo diventare Ovale con la stessa area del 34.

Modificherei in seguito il collettore per raccordarlo al guidaflussi aggiungendo stucco dove va abbassato per farlo rimanere alto 30 e aggiungendolo esternamente per poterlo raccordare in larghezza. 

(Parere mio infondato) 

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7 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Fosse mio allargherei il foro per farlo diventare Ovale con la stessa area del 34.

Modificherei in seguito il collettore per raccordarlo al guidaflussi aggiungendo stucco dove va abbassato per farlo rimanere alto 30 e aggiungendolo esternamente per poterlo raccordare in larghezza. 

(Parere mio infondato) 

 

Interessante passare a sezione ovale con guida flussi, per fare un bel lavoro però facile che bisogna saldare sui lati del collettore, il resto si potrebbe stuccare appunto...

 

Come è fatto internamente il guida flussi? Si può allargare un pochino?

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Non mi sembra sia possibile portarlo a 34mm senza asportare quasi tutta la parte centrale

Sì rimane poco materiale effettivamente, col rischio che si spezzi in due il guidaflussi, però pensavo di incollarlo al pacco, così non si muove anche se si rompe a metà 

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  • 3 weeks later...

Ne approfitto, dopo la stronzata di turbo, per aggiornare il post.

Ho provato a separare le lamelle e come immaginavo ho ottenuto un miglioramento. Prima il motore mi faceva una sorta di scherzetto, del tipo che cambiava suono all'entrata in coppia ma iniziava a tirare veramente forte qualche giro dopo, al punto che tale comportamento si sentiva nelle registrazioni audio del motore. Ora invece, dopo tale modifica, si sente chiaramente che appena cambia il suono il motore inizia contemporaneamente a tirare forte. 

Prossimo step: lamelle un carbonio + Balestrini. 

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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, qualche settimana fa ho montato il contagiri (FINALMENTE)!

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Ho subito notato un'altra cosa che già mi era parsa di sentire a culometro... Il range di coppia è piuttosto ristretto: il motore entra in coppia a 8000 giri (troppo) e in 2a il massimo che ho visto è stato 11500 (troppo poco), mentre in 4a sono arrivato a 11060 (140km/h). Per fare "solo" quei giri di massima dovrebbe partire a 7000 giri per essere più sfruttabile... Però il lato positivo è che il calo tra le prime e le ultime marce è davvero poco, il che in teoria vorrebbe dire che qualche cavallino c'è... Staremo a vedere la bancata che tecnicamente, se tutto va bene *sgrat sgrat* dovremmo riuscire a fare la prossima settimana... Intanto con Duccio si stava già pensando a come intervenire sulla marmitta

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12 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Comunque a parte gli scherzi se di seconda arrivi a 11400 e di quarta stai 400 giri sotto significa che il motore passati gli 11000 cala abbastanza di coppia e non riesce ad allungare di più.


Prova a giocare anche con l’anticipo prima di cambiare marmitta.

In realtà Duccio mi ha mostrato altre bancate di quella Marmitta su altri motori e cala abbastanza a picco dopo la potenza massima, quindi mi sa che è lei che da quel comportamento

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1 minuto fa, Zambe ha scritto:

In realtà Duccio mi ha mostrato altre bancate di quella Marmitta su altri motori e cala abbastanza a picco dopo la potenza massima, quindi mi sa che è lei che da quel comportamento


Dovresti provare ad accorciarla sul collettore di 6/8mm e vedere se migliora 

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  • 5 months later...

Aggiornamenti... Mesi fa le fasce hanno avuto la bellissima idea di piantarsi sullo scarico mentre me ne andavo tranquillo tranquillo ai 70 all'ora in statale. La rottura ha causato un mega solco in centro allo scarico che con una semplice ricromatura non sarebbe stato riparabile, occorreva saldare, così già che c'ero.........

IMG_20210330_214431.thumb.jpg.f8d4a1a57e7efb7a4efafe9ae3032c22.jpgIMG_20210330_214710.thumb.jpg.2bdad33fe707732fe7821838f3f0b313.jpg

 

Sto aspettando il pistone nuovo, poi un giretto da Minardi e gas di nuovo 😎

 

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4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

....già che c'eri divenne traversino...visto lo ricromi lo stucco ai travasi non reggerà immagino, sparandola grozza 30 andar a 31 e se saldi e modelli laddove ora hai lo stucco ai travasi?

Ci avevamo già pensato, lavoro troppo complicato e rischioso.... Sullo scarico è stata piantata una aletta di un quattrini e la cosa risultava per assurdo meno invasiva dell'altra operazione...

No problem comunque, monardi mi ha avvisato che lo stucco lo avrei dovuto togliere per poi rimetterlo

  • Grazie 1
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