Zambe Posted September 2, 2020 Author Share Posted September 2, 2020 Volevo domandare ai più esperti: Ricordo di aver misurato il guidaflussi e il foro dalla parte del collettore è d30, mentre il collettore parte dal Carburatore d36 e finisce d34 (se non ricordo male) in quel punto, secondo voi ha senso allargare il foro del guidaflussi al pari di quello del collettore oppure sarebbe una modifica controproducente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted September 3, 2020 Share Posted September 3, 2020 Fosse mio allargherei il foro per farlo diventare Ovale con la stessa area del 34. Modificherei in seguito il collettore per raccordarlo al guidaflussi aggiungendo stucco dove va abbassato per farlo rimanere alto 30 e aggiungendolo esternamente per poterlo raccordare in larghezza. (Parere mio infondato) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2020 Share Posted September 3, 2020 7 minuti fa, Emil RCG ha scritto: Fosse mio allargherei il foro per farlo diventare Ovale con la stessa area del 34. Modificherei in seguito il collettore per raccordarlo al guidaflussi aggiungendo stucco dove va abbassato per farlo rimanere alto 30 e aggiungendolo esternamente per poterlo raccordare in larghezza. (Parere mio infondato) Interessante passare a sezione ovale con guida flussi, per fare un bel lavoro però facile che bisogna saldare sui lati del collettore, il resto si potrebbe stuccare appunto... Come è fatto internamente il guida flussi? Si può allargare un pochino? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2020 Share Posted September 3, 2020 Che poi alla fin fine mi sa che sono tutte cose su cui bisogna provare ed avere dei riscontri oggettivi per capire cosa cambia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 3, 2020 Author Share Posted September 3, 2020 Io lo lascerei tondo per questioni di reversibilità sinceramente Questo è il guidaflussi Poi come potete vedere le lamelle sono unite in un punto, voglio provare ad asportare quel pezzettino di vetronite, dovrei ammorbidirle leggermente in teoria 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2020 Share Posted September 3, 2020 Non mi sembra sia possibile portarlo a 34mm senza asportare quasi tutta la parte centrale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 3, 2020 Author Share Posted September 3, 2020 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Non mi sembra sia possibile portarlo a 34mm senza asportare quasi tutta la parte centrale Sì rimane poco materiale effettivamente, col rischio che si spezzi in due il guidaflussi, però pensavo di incollarlo al pacco, così non si muove anche se si rompe a metà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24, 2020 Share Posted September 24, 2020 Ho sentito che le hai prese da un ghisa, spero siano solo voci di corridoio......😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 24, 2020 Author Share Posted September 24, 2020 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Ho sentito che le hai prese da un ghisa, spero siano solo voci di corridoio......😬 Penso tu abbia fatto qualche sogno strano 🙄 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 24, 2020 Author Share Posted September 24, 2020 Ne approfitto, dopo la stronzata di turbo, per aggiornare il post. Ho provato a separare le lamelle e come immaginavo ho ottenuto un miglioramento. Prima il motore mi faceva una sorta di scherzetto, del tipo che cambiava suono all'entrata in coppia ma iniziava a tirare veramente forte qualche giro dopo, al punto che tale comportamento si sentiva nelle registrazioni audio del motore. Ora invece, dopo tale modifica, si sente chiaramente che appena cambia il suono il motore inizia contemporaneamente a tirare forte. Prossimo step: lamelle un carbonio + Balestrini. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24, 2020 Share Posted September 24, 2020 3 ore fa, Zambe ha scritto: Penso tu abbia fatto qualche sogno strano 🙄 Paura è, ihih Magari prima o poi sto sogno diventa realtà 😇 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 17, 2020 Author Share Posted October 17, 2020 Ciao ragazzi, qualche settimana fa ho montato il contagiri (FINALMENTE)! Ho subito notato un'altra cosa che già mi era parsa di sentire a culometro... Il range di coppia è piuttosto ristretto: il motore entra in coppia a 8000 giri (troppo) e in 2a il massimo che ho visto è stato 11500 (troppo poco), mentre in 4a sono arrivato a 11060 (140km/h). Per fare "solo" quei giri di massima dovrebbe partire a 7000 giri per essere più sfruttabile... Però il lato positivo è che il calo tra le prime e le ultime marce è davvero poco, il che in teoria vorrebbe dire che qualche cavallino c'è... Staremo a vedere la bancata che tecnicamente, se tutto va bene *sgrat sgrat* dovremmo riuscire a fare la prossima settimana... Intanto con Duccio si stava già pensando a come intervenire sulla marmitta 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 17, 2020 Share Posted October 17, 2020 Ti dicevo che le buschi dal mio ghisa 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 17, 2020 Share Posted October 17, 2020 Comunque a parte gli scherzi se di seconda arrivi a 11400 e di quarta stai 400 giri sotto significa che il motore passati gli 11000 cala abbastanza di coppia e non riesce ad allungare di più. Prova a giocare anche con l’anticipo prima di cambiare marmitta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 17, 2020 Author Share Posted October 17, 2020 12 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Comunque a parte gli scherzi se di seconda arrivi a 11400 e di quarta stai 400 giri sotto significa che il motore passati gli 11000 cala abbastanza di coppia e non riesce ad allungare di più. Prova a giocare anche con l’anticipo prima di cambiare marmitta. In realtà Duccio mi ha mostrato altre bancate di quella Marmitta su altri motori e cala abbastanza a picco dopo la potenza massima, quindi mi sa che è lei che da quel comportamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 17, 2020 Author Share Posted October 17, 2020 48 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ti dicevo che le buschi dal mio ghisa 😬 Il tuo termosifone grippa se provi a starmi dietro a chiodo 😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 17, 2020 Share Posted October 17, 2020 1 minuto fa, Zambe ha scritto: In realtà Duccio mi ha mostrato altre bancate di quella Marmitta su altri motori e cala abbastanza a picco dopo la potenza massima, quindi mi sa che è lei che da quel comportamento Dovresti provare ad accorciarla sul collettore di 6/8mm e vedere se migliora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 17, 2020 Share Posted October 17, 2020 2 minuti fa, Zambe ha scritto: Il tuo termosifone grippa se provi a starmi dietro a chiodo 😘 Già starti dietro significa che un ghisa di 10cv va quasi quanto un alluminio da 26 😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 Aggiornamenti... Mesi fa le fasce hanno avuto la bellissima idea di piantarsi sullo scarico mentre me ne andavo tranquillo tranquillo ai 70 all'ora in statale. La rottura ha causato un mega solco in centro allo scarico che con una semplice ricromatura non sarebbe stato riparabile, occorreva saldare, così già che c'ero......... Sto aspettando il pistone nuovo, poi un giretto da Minardi e gas di nuovo 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Bel lavoro! Peccato che si sia rotto però perché è già un bel cilindro di suo, adesso se lo fai bene bene dovrebbe essere molto più affidabile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 ....già che c'eri divenne traversino...visto lo ricromi lo stucco ai travasi non reggerà immagino, sparandola grozza 30 andar a 31 e se saldi e modelli laddove ora hai lo stucco ai travasi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: ....già che c'eri divenne traversino...visto lo ricromi lo stucco ai travasi non reggerà immagino, sparandola grozza 30 andar a 31 e se saldi e modelli laddove ora hai lo stucco ai travasi? Ci avevamo già pensato, lavoro troppo complicato e rischioso.... Sullo scarico è stata piantata una aletta di un quattrini e la cosa risultava per assurdo meno invasiva dell'altra operazione... No problem comunque, monardi mi ha avvisato che lo stucco lo avrei dovuto togliere per poi rimetterlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Sta volta 1000km riusciamo a farli e a fare una sparata con il mio ghisa? 😂😘 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 Turbo vaffancuore 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 Bene, si procede, è arrivato il pistone 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.