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Polini Evo-2 58x54 Girato


Zambe
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Ciao a tutti ragazzi, come state? 😁

Approfitto di questa noiosissima quarantena per illustrarvi il mio ultimo progetto.

Tutto è partito qualche mese fa quando, visto l'annuncio di @TheROS94 riguardante il cambio che aveva messo in vendita, non ho resistito e me lo sono portato a casa. Da lì, scopro che un suo amico aveva messo in vendita un collettore lamellare molto interessante e poco comune.... Anche in quel caso la tentazione ha avuto il sopravvento e mi sono portato a casa pure quello 🙄. L'idea di ciò che volessi fare la avevo ben chiara: un bel girato cattivo da mettere sotto la Primavera per poter riutilizzare il cannone che mi aveva fatto Duccio qualche anno fa per il mio vecchio Zuera, il dubbio rimaneva solamente sulla scelta del cilindro.

Trovo in vendita un albero falc c54 b105 per lamellari al carter e scopro che lo stesso venditore aveva a casa anche 2 Polini Evo-2, uno un po' lavorato che usava sulla vespa da cross (un missile, però non era in vendita) e uno praticamente di scatola che avrebbe tenuto come ricambio.... E che fai, te ne privi? Ho portato a casa tutto 😂

Bando alle ciance, la configurazione finale è questa:

- G.T. Polini Evo-2 d58, al quale verranno stuprati i secondari dal caro @Zambretta , che fortunatamente ha i fresini potenti e riesce a farmi questa lavorazione molto ostica. Fasi 128-188 circa, lo scarico verrà solo alzato per adeguare la fase con la corsa maggiorata, inutile allargare quella voragine che è già al 73% cordale di scatola 😅

- Albero Falc c54 b105 per lamellari al carter

- Collettore Lamellare Fabbri racing

- Carburatore phsb38, l'ho già in casa, lo recupero dallo Zuera, ma mi piacerebbe davvero molto provare un vhsb36rd, visto che il collettore è d36...  Se ne avrò modo in futuro lo acquisto

- Accensione SIP fissa

- Frizione Fabbri in recupero dallo Zuera, con relativo cestello rdp

- Primaria 26/69

- Cambio 17-20/49 by MAV

- Crociera... Bella domanda, mi sarebbe tanto piaciuto provare una MAV ma non le produce più purtroppo... Se la trovo da qualcuno che l'ha acquistata e non l'ha più montata gliela prendo volentieri,  altrimenti pensavo ad una Faio Racing

- Marmitta by Duccio (foto in allegato)... In realtà ci sarebbe la possibilità di provarne un'altra, il buon @Mitico Gallo mi presterebbe la marmitta che aveva sul suo wforce da accelerazione, probabilmente è un po' troppo grande per questo motore ma anche in questo caso... che fai, te ne privi? 

 

Un po' di foto:

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Purtroppo per ora sono fermo, sto aspettando i carter da Daniel che sta finendo di prepararli, appena arrivano inizio subito i lavori, almeno mi divertirò un pochino durante queste noiose serate 😓

intanto vi lascio una anteprima:

Screenshot_20200329_133123.thumb.jpg.befd2de915e391cd74df33016c91954e.jpg

 

:biker:

Edited by Zambe
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Mancano solo crociera ed accensione da acquistare, poi avrei tutto.

La falc sinceramente la volevo tenere come ultima alternativa perché non ho assolutamente voglia di limare per adattare, ho montato una Faio eco una volta e mi sono trovato da dio, precisa negli innesti e piuttosto morbida, la racing invece non so come possa andare, suppongo non cambi molto a livello di utilizzo, per quello mi ispirava... Invece il ragazzo che mi ha venduto il cilindro, il quale fa vespacross, mi ha stra consigliato quella perché è l'unica che ha da parecchio tempo e che non ha ancora sfracellato, inoltre avendo le cave stondate si tira dentro le marce ed è precisissima... Se ne trovo una sicuro la prendo

 

Una cosa però volevo domandare: l'asse ruota della special tiene? Perché a casa ne ho solo di quel tipo... Se dite che è rischioso provvedo a cercarne uno del pk

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5 minuti fa, muttley dice:

Cosa è che c'è da fare ai secondari di questo cilindro?? 

Tutti i cilindri vespa sono limitati bene o male dalla presenza dei prigionieri, il secondario rispetto al primario è piccolo, andremmo quindi a dargli la giusta larghezza e soprattutto il giusto lancio scavando il condotto verso il frontescarico fino a scoprire anche il prigioniero, che verrà successivamente limato di conseguenza

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24 minuti fa, McKenzie dice:

Perché non dovrebbe tenere?

Faio sentito da poco ha detto che non ha crocere disponibili al momento.

 

 

So che il pk è più solido, ho sentito varia gente tranciare l'asse ruota special, non vorrei mai riaprire, o peggio ancora rischiare di farmi male, per colpa dell'asse ruota 🙄

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A dire il vero ti direi di provare il cilindro come è senza limare i secondari e potresti rimanerne piacevolmente stupito.

Non so chi facesse una replica della sua marmitta dedicata, ma prova ad informarti... con quella va davvero forte già di suo.

 

Per l'asse ruota non conosco nessuno che gli si sia rotto... e non ho visto tutta sta differenza con il famosissimo asse PK se non nel mille righe e filettatura con ferma dado...

Poi non voglio dire che non succeda o che siano tutti scemi... Cmq un piaggio si trova a poco volendo

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Ciao zambe!! 

Bel progettino questo😎 particolare ma molto molto bello.

Che dire?? Hai le carte in regola e te le stai giocando bene.

Per la crocera.. io ho sempre usato mav e mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema. Ho appena avuto modo di provare un cambio faio e crocera sempre faio su asse pk e posso dire che è impossibile sbagliare marcia, è di una precisione assoluta.

Un'altra buona crocera che ho provato su una Vespa di un amico è la crimaz, simile alle 2 precedenti al tatto. Molto precisa e cambiate belle secche.

 

Se dovessi acquistare prenderei faio o crimaz. Sono molto testate e di gran qualità. Altri non dico nulla, mai provato ne toccato.

 

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1 ora fa, TheROS94 dice:

Ciao zambe!! 

Bel progettino questo😎 particolare ma molto molto bello.

Che dire?? Hai le carte in regola e te le stai giocando bene.

Per la crocera.. io ho sempre usato mav e mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema. Ho appena avuto modo di provare un cambio faio e crocera sempre faio su asse pk e posso dire che è impossibile sbagliare marcia, è di una precisione assoluta.

Un'altra buona crocera che ho provato su una Vespa di un amico è la crimaz, simile alle 2 precedenti al tatto. Molto precisa e cambiate belle secche.

 

Se dovessi acquistare prenderei faio o crimaz. Sono molto testate e di gran qualità. Altri non dico nulla, mai provato ne toccato.

 

Grazie mille per i consigli Ros! Beh visto che hai provato anche la MAV, paragonata alle altre due come è? Mi hanno anche detto che ha la sede della folle più piccola, quindi è più difficile rischiare di sfollare in cambiata 1a-2a, però mi domandavo se può risultare fastidiosa agli stop o è poco percettibile la cosa.

 

Altra domanda visto che siamo in tema cambio, la maglia MDracing ha senso oppure è un acquisto superfluo?

 

18 minuti fa, Fagio72 dice:

Faio è una garanzia! 
falc idem, a detta di tanti, le falc si montano senza limare niente, specialmente su asse pk 

La falc la monto sull'asse ruota special del cambio Benelli che avevo sullo Zuera ed ora si trova sul Ghisone e l'ho dovuta limare, questa volta volevo evitare 😅 

Comunque grazie anche a te Fagio in teoria ho trovato una MAV, nel caso salti vado di faio e sto tranquillo 

Edited by Zambe
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9 minuti fa, Zambe dice:

Altra domanda visto che siamo in tema cambio, la maglia MDracing ha senso oppure è un acquisto superfluo?

 

A mio avviso è una cosa un po' superflua, ma se fai tutto perfetto potrebbe toglierti un pochino di gioco fastidioso, alla fine la trovo una buona idea quando lo stelo del selettore non è dritto e magari lo vuoi sostituire con uno fatto al tornio, magari leggermente maggiorato se rivedi il foro che magari si era ovalizzato, oppure è comodo per mettere su un secondo OR...

 

Una piccola miglioria la porta senza dubbio, poi però resta sempre che il tutto è comandato da cavi ed un minimo di gioco lo si lascia sempre sui registri

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Il perno del selettore lo faccio sempre rifare maggiorato su tutti i carter che faccio preparare per evitare perdite, quindi anche su questi. Adesso valuto, effettivamente dato che ho fatto 30, non sarebbe male fare 31 😅

Però effettivamente coi cavi ci sarà sempre gioco...

Se qualcuno l'ha provato e ha notato differenze importanti lo acquisto, il prezzo non è impegnativo fortunatamente

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8 ore fa, Zambe dice:

Grazie mille per i consigli Ros! Beh visto che hai provato anche la MAV, paragonata alle altre due come è? Mi hanno anche detto che ha la sede della folle più piccola, quindi è più difficile rischiare di sfollare in cambiata 1a-2a, però mi domandavo se può risultare fastidiosa agli stop o è poco percettibile la cosa.

 

Altra domanda visto che siamo in tema cambio, la maglia MDracing ha senso oppure è un acquisto superfluo?

 

La falc la monto sull'asse ruota special del cambio Benelli che avevo sullo Zuera ed ora si trova sul Ghisone e l'ho dovuta limare, questa volta volevo evitare 😅 

Comunque grazie anche a te Fagio in teoria ho trovato una MAV, nel caso salti vado di faio e sto tranquillo 

Da nuova e sopratutto con un cambio chiuso preciso risultano tutte le folli un po' dure. Dopo che il cambio si è assestato non hai nessuna difficoltà.

Sicuramente lo sai già, guaine in teflon e passarle bene nel telaio è solo un piacere nella guida.

 

Non ho parlato delle crocere falc ieri perché non le ho mai provate ma sicuramente Lauro produce componenti seri e di livello.

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io Ho montato la maglia md nel cambio, tutta sta differenza non si avverte, però dipende sempre dalla forcella che uno ha in mano, se ha gioco a priori, allora vale la pena provare. 
la mia forcella aveva un giochetto, adesso no! Poi montando il kit guaine in teflon, è diventato tutto perfetto, visto i soldi comprala 

crociera falc! Io ne ho montate due su asse pk, senza adattare niente, l’unica cosa che farò la prossima volta, userò una molla originale 

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Io personalmente negli ultimi motori assemblati ho usato molle di media durezza prodotte da Benelli...comprate direttamente da lui in fiera a Novegro poi se serve "ammorbidire" leggermente la molla creo un piccolo smusso con una fresetta conica sull'intero della molla dove appoggia la sfera, qualcosa migliora e a mio avviso si ottiene un buon compromesso.

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Che poi lo sparo lo va a fare nel corridoio di casa con uscita sul portico .... cmq una cosa devo dirla , a Turbo gli fai taglio capelli con fila a centro , in mancanza di capelli , tatuaggio alla Mohican .... cazz!!! ora che ci penso ' a turbo non e' la mancanza di capelli sulla testa che potrebbe essere una issue ma e ' la mancanza della testa sotto i capelli .....

Vabbe' vedi te poi ....

 

Cia' 

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  • 1 month later...

Rieccomi con un po' di aggiornamenti.

In queste settimane sono andato avanti coi lavori, sono praticamente alla fine. Innanzitutto ho finito di acquistare i componenti per chiudere il blocco: è arrivata l'accensione SIP 1.4kg anticipo fisso, la marmitta by Duccio e ho anche trovato una crociera MAV nuova da un ragazzo.

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I lavori sul cilindro sono stati completati, i secondari sono stati rivisti completamente in canna a livello di lancio e larghezza, il primario è stato leggermente alzato rispetto al secondario e lo scarico pure per adeguare la fase alla nuova corsa; anche alla base il cilindro è stato rivisto, ho voluto fare un esperimento.

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Le fasi sono le seguenti: scarico 190.5, primario 128, secondario 123, frontescarico 120.

Anche le lavorazioni ai carter sono state completate.

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Ora mancherebbe solo da smussare le luci in canna con la carta vetrata per salvaguardare le fasce e da allargare l'uscita del condotto di scarico che originariamente è un foro d32mm, un po' piccolino per l'enorme area della luce in canna... Penso di portarlo a d34mm.

L'ultimo sbattimento sarà la testa, devo trovare il modo di fare una basetta con centraggio perché ho il pistone che esce da sopra di circa 3mm 😂

 

Purtroppo ho iniziato a studiare come un eremita perché sta per iniziare la sessione d'esami all'università e non ho più tempo, spero di trovare qualche buco ogni tanto per finirlo perché la voglia di dare gas è davvero tanta...

🛵🚀

 

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3 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Bene che stai arrivando a dama . Il volano

da 1,4 kg lo reputi giusto? L’avresti messo più leggero avendone la possibilità ?

OT: che facoltà fai?

Lo reputo perfetto, 3kg di massa volanica totale li reputo perfetti, non serve scendere sotto secondo me... Al massimo proverei una ventola da 1.2kg se trovo qualcuno che la abbia e con cui ci sia la possibilità di trovarsi di persona...

Studio ingegneria meccanica a Ferrara comunque, sono al secondo anno

Edited by Zambe
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