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102 pinasco .. Che sia la volta buona??


Lonza92
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Buonasera ragazzi.. in questo periodo di quarantena la mente galoppa a tutto andare.. ormai non so piu cosa fare e ripenso a tutti o pezzi che ho in garage.. 

Era da un po che volevo riesumare il glorioso 75 polini hp, ma allo stesso tempo volevo montare il 102 pinasco comprato secoli fa e mai montato.. 

Mi decido di tirar fuori il blocco, e decido di verificare le fasi del gt e di aspirazione ( cosa che avrei dovuto fare prima, ma per inesperienza, 8 anni fa, non ho fatto).. ahimè sono rimasto un po basito.. il motore che mi sembrava andasse come un treno, alla fine ha dei " parametri" poco piu che p&p.. 

Mi sono confrontato anche con @Colui il quale, ma son giunto alla conclusione di aprire per fare i lavori bene una volta per tutte..

Stavamo valutando la via del 100 vmc, ma avendo altri progetti in corso, mi risulta troppo dispendioso..

Quindi vorrei fare sto benedetto 102 pinasco ( e perché no per un secondo momento riprendere in mano il 75 hp per vedere come va messo a puntino.. ma questa è un altra storia), fatto come dio comanda.. vorrei girasse forte e in alto, come avrei sempre voluto..

Sono disponibile a consigli e pareri, specialmente magari da chi, come il buon StellaSsp ( che non ricordo il nome qui) ne ha avuto uno.. 

Premetto che una gran parte dei componenti li ho in casa sul motore che andrò ad aprire.. 

Do a voi la parola e poi ne discutiamo un po!

Buona serata!! 😆

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12 ore fa, Lonza92 dice:

Buonasera ragazzi.. in questo periodo di quarantena la mente galoppa a tutto andare.. ormai non so piu cosa fare e ripenso a tutti o pezzi che ho in garage.. 

Era da un po che volevo riesumare il glorioso 75 polini hp, ma allo stesso tempo volevo montare il 102 pinasco comprato secoli fa e mai montato.. 

Mi decido di tirar fuori il blocco, e decido di verificare le fasi del gt e di aspirazione ( cosa che avrei dovuto fare prima, ma per inesperienza, 8 anni fa, non ho fatto).. ahimè sono rimasto un po basito.. il motore che mi sembrava andasse come un treno, alla fine ha dei " parametri" poco piu che p&p.. 

Mi sono confrontato anche con @Colui il quale, ma son giunto alla conclusione di aprire per fare i lavori bene una volta per tutte..

Stavamo valutando la via del 100 vmc, ma avendo altri progetti in corso, mi risulta troppo dispendioso..

Quindi vorrei fare sto benedetto 102 pinasco ( e perché no per un secondo momento riprendere in mano il 75 hp per vedere come va messo a puntino.. ma questa è un altra storia), fatto come dio comanda.. vorrei girasse forte e in alto, come avrei sempre voluto..

Sono disponibile a consigli e pareri, specialmente magari da chi, come il buon StellaSsp ( che non ricordo il nome qui) ne ha avuto uno.. 

Premetto che una gran parte dei componenti li ho in casa sul motore che andrò ad aprire.. 

Do a voi la parola e poi ne discutiamo un po!

Buona serata!! 😆

Eccomi.. Magari dicci una configurazione di partenza che una mano la si dà più che volentieri. 

Secondo me. 

Del 100 Pinasco rivedi i travasi (se guardi i miei post ti fai una idea) 

Poi lo scarico in base a che utilizzo devi farne. 

Se non sbaglio hai già un albero c45. È a spalla piena lato volano? 🤔 🤔 🤔 

In alternativa passa a c47. Tieni presente che bisogna barenare i carter.. 

24/72 ok.. 

Carburatore phbl 24 o superiore. 

Marmitta in base alle tue esigenze. 

Cambio... Hai il runner? 🤔 

 

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I componenti che ho gia in casa sono:

-Albero drt c45 con spalla normale lato volano

- accensione 6 poli con volano hp senza ghiera

- 24/72 piu altri pignoni

- phbl 24 ad

Cambio sincro 10/14/17/19 + 4 z47

Marmitte varie ed eventuali ( vorrei indirizzarmi su un espansione.. al momento ho una tiger che vorrei provare a casa, poi valuterò una dedicata eventualmente)

 

Sto misurando le fasi di scatola del pinaschino

 

C45 solo guarnizione di carta sotto

 

Scarico 170

Principali 120

3t 112

 

C45 + 1mm sotto

 

Scarico 178

Principali 125

3t 122

 

Opterei per la seconda opzione al momento dato i travasi di aspirazione ad una fase ragionevole a mio avviso.. poi andrebbe alzato lo scarico.. 

 

Attualmente la fase dell albero è 115/43

 

LE FASI SON STATE PRESE AL VOLO QUINDI CI PUO ESSERE UN ERRORE DI QUALCHE GRADO

sono solo valori per aver un idea genere

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Quoto per il c45+1 

Fasi secondo me.. Con espansione un 130/70 ci stanno. 

Come componenti hai tutto materiale ok. 

Secondo me lavoraci bene e ti esce un motorello niente male. 

L'espansione provala, se ti garba ok, sennò presto fai a cambiarla. 

Lo scarico andrei sui 185 gradi. 

 

Per tutto il resto c'è master card. 

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Per il carburatore è sufficiente il 24? Valutavo un 28, ma dovrei comprare Collettore e carburatore.. 

Prima verificando le fasi, i travasi sono piu alti del bordo del pistone al pmi.. poco meno di 1mm.. bisogna abbassarli?? È che non ho un fresino angolare per farlo..

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3 ore fa, Lonza92 dice:

Per il carburatore è sufficiente il 24? Valutavo un 28, ma dovrei comprare Collettore e carburatore.. 

Prima verificando le fasi, i travasi sono piu alti del bordo del pistone al pmi.. poco meno di 1mm.. bisogna abbassarli?? È che non ho un fresino angolare per farlo..

Diciamo che non è necessario. l'ideale sarebbe farlo ma non indispensabile, tieni presente che se li vai a toccare ci sono tutti i lanci da verificare. 

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25 minuti fa, Lonza92 dice:

Quindi direi che non si addice allo scopo vero? Potrei reperire una vmc silent penso.. ma dovrebbe lavorare a 175 gradi di scarico se non ricordo male!

Dimenticavo il carburatore sarebbe meglio un 28. Ma già un 24 fa il suo lavoro. 

 

Cerca espansioni che lavorino dai 180/185. Non ho presente la vmc ma non credo lavori a 175 gradi.. 🤔🤔

A quei gradi lavorano proma, polini e simili 

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Ciao Andrea! Vedo che Luca ti ha già consigliato su fasi aspirazione e cilindro, tieni presente che anch'io ero sui numeri che ti sono stati indicati. 

Se lo fai in corsa 45 con il cambio sincro preparati ad allungare la campana con un pignone da 25 e gomme 90 90.

Un bel carburatore 28 con l'espansione sarebbe la morte sua ;)

  • Grazie 2
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