Bordignonxe Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Mi sono espresso male, Intendevo dire i travasi del Carter e volevo farli più o meno così evitando, il bicomponente magari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 4, 2020 Share Posted May 4, 2020 Accensione sip fissa e viaggi tranquillo. Riguardo i travasi, mettilo pure il bicomponente che viene fuori un bel lavoro se alzi il fondo del travaso all'altezza delle spalle dell'albero, basta che poi scavi una "sacca" fatta bene non uno "scivolo" sennò non funziona in maniera ottimale. Comunque la m3xc non mi piace molto in primis perché da quello che so ha dato in moltissimi casi problemi di montaggio, tu che avrai circa 8mm di spessore sotto al cilindro ho idea che dovrai tribolare non poco... inoltre essendo in c54,5 cambiano molti parametri, non è detto che funzioni ancora in maniera ottimale... Avrei scelto altro ecco, ci sono marmitte che permettono di sviluppare coppie più importanti rispetto alla m3xc, mantenendo circa gli stessi giri massimi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 1 ora fa, Zambe ha scritto: Accensione sip fissa e viaggi tranquillo. Riguardo i travasi, mettilo pure il bicomponente che viene fuori un bel lavoro se alzi il fondo del travaso all'altezza delle spalle dell'albero, basta che poi scavi una "sacca" fatta bene non uno "scivolo" sennò non funziona in maniera ottimale. Comunque la m3xc non mi piace molto in primis perché da quello che so ha dato in moltissimi casi problemi di montaggio, tu che avrai circa 8mm di spessore sotto al cilindro ho idea che dovrai tribolare non poco... inoltre essendo in c54,5 cambiano molti parametri, non è detto che funzioni ancora in maniera ottimale... Avrei scelto altro ecco, ci sono marmitte che permettono di sviluppare coppie più importanti rispetto alla m3xc, mantenendo circa gli stessi giri massimi Io avevo in mente di fare una cosa di questo calibro (è la prima foto che ho trovato), con l' m3xc vedrò un po' cosa fare, la provo e se non mi piace la cambio, che l'altare alternative ci sono? Ovviamente a prezzo contenuto, per il montaggio vedrò di non esagerare con i porchi La sip fissa costa anche un po' meno, non che a me per sti 20 euro cambi il mondo, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi? In anticipo e accensione son ignorante quindi se qualcuno mi illumina glie ne sono grato, e niente questo per ora è quanto, vhsh cs ha il galleggiante sdoppiato giusto? Come sta andando sta quarantena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4, 2020 Share Posted May 4, 2020 Il vantaggio della sip fissa rispetto alla variabile è che quella fissa è molto regolare e cala di solo pochissimo all'aumentare dei giri... in genere si addice bene alla gran parte dei motori e se ti va dritta minimizzi il buco di erogazione che hanno certi motori. Invece un anticipo variabile in genere ti da modo di avere valori maggiori in basso e far spingere bene il motore, per poi ritardare molto ad alti giri e prevenire detonazione... ma la curva in genere non accontenta mai nessuno ed alla fin fine si finisce per consigliare la fissa essendo comunque entrambe un compromesso. Può anche essere che il tuo motore vada da dio con la curva della variabile... ma non lo sai se non provi. In genere la fissa non lascia scontenti anche se non darà mai il massimo delle prestazioni Per la marmitta più volte ti si è consigliato di vedere raven lab tramite sito o facebook o contattandolo anche qui... può farti anche qualcosa su misura e provarlo al banco, magari ti accordi con lui per disponibilità e prezzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 4, 2020 Share Posted May 4, 2020 Esatto Mc, da quel che ricordo la curva della sip variabile inizia a ritardare prestissimo (tipo a 4-5000 giri), quindi nella zona pre-coppia, proprio dove serve tanto anticipo, ti ritrovi esattamente il contrario e ciò ti accentua il buco di coppia. Con la fissa non avresti nessun problema del genere, la imposti a 21 gradi e viaggi tranquillo. 38 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Io avevo in mente di fare una cosa di questo calibro Comunque se vuoi fare una cosa del genere senza stuccare vuol dire che vuoi scavare nella parte bassa del travaso per abbassarla ulteriormente in modo ta togliere lo "scalino" che c'è in origine, ecco è una cosa assolutamente da non fare andresti sotto le spalle della ero di 3 metri, mentre la sacca di travaso funziona al meglio se sta sopra le spalle dell'albero... Io ti consiglio di stuccare (questi sono i carter di un W-Force che ho preparato) Comunque sì, il vhsh ha i galleggianti separati, io per scrupolo modifico tutte le vaschette dei dell'orto che uso per montare quelli uniti, ma puoi usalo anche con quelli separati senza troppi problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Esattamente @Zambevoglio fare i carter così, e come su vostro consiglio userò stucco e prenderò la sip fissa, grazie mille ragazzi per i consigli!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 4, 2020 Share Posted May 4, 2020 Monto 2 vhsh con galleggianti separati e funzionano benissimo, concordo con Zambe per il lavoro sulle sacche😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 4, 2020 Share Posted May 4, 2020 Mi raccomando quando applicherai lo stucco prepara bene la superficie, poi se usi Asportec vai tranquillo che rimane lì in eterno 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 Del blocco posso dire che sono veramente veramente soddisfatto, almeno sulla carta, ho un po' di dubbi riguardo il basettamento, Biella 8, spiano circa 2 e c'è il cambio corsa, sarà più di un cm, è vantaggiosi spessore sotto solo se cado giusto di fasi? Ora arriva il pesce, impianto frenante, premetto che la vespa deve fare una gita dal carrozziere, quindi colgo l'occasione di, come già accennato, montare il freno a disco, pompa sto valutando, ma quella è ok, forcella, è un po' da vedere, qualcuno sa dove trovare una forcella zip a un buon prezzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 (edited) Per lo spessoramento ti consiglio di fare un falso montaggio con dei cuscinetti finti e delle rondelle (vanno bene anche dei cuscinetti vecchi limati col rotolino di carta abrasiva del dremel in modo che montino sia sul carter che sull'albero senza interferenze; bisogna però che entrino a pelo, non devono giocarci dentro sennò sfalsi tutte le misure). Infili X rondelle nei prigionieri (accertandoti che tutte siano dello stesso spessore) e ti aggiusti con delle guarnizioni di alluminio in modo da raggiungere uno spessore tale da permetterti di avere i travasi all'altezza (e quindi alla fase) che ti sei prefissato. Fatto ciò misuri lo spessore totale che hai inserito sotto al cilindro tra rondelle e guarnizioni e quello sarà quindi equivalente allo spessore della tua basetta definitiva. Per la luce di scarico non serve farsi problemi perché tanto dovrai alzarla col fresino. Per quanto riguarda lo squish, metti sotto al cilindro lo spessore che ti serve per avere le fasi che vuoi, poi ti crei uno spessore da mettere tra testa e cilindro (io di solito uso una rondella per prigioniero, se mi impediscono di chiudere la testa le taglio oppure le smusso con la mola), misuri lo squish che ti esce, il quale sicuramente sarà troppo alto, quindi sottrai allo spessore che ti sei creato la quantità che ti serve per arrivare allo squish desiderato e così ti sei ricavato lo spessore da mettere in testa 👍 Edited May 5, 2020 by Zambe 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 3 ore fa, Zambe ha scritto: Per lo spessoramento ti consiglio di fare un falso montaggio con dei cuscinetti finti e delle rondelle (vanno bene anche dei cuscinetti vecchi limati col rotolino di carta abrasiva del dremel in modo che montino sia sul carter che sull'albero senza interferenze; bisogna però che entrino a pelo, non devono giocarci dentro sennò sfalsi tutte le misure). Infili X rondelle nei prigionieri (accertandoti che tutte siano dello stesso spessore) e ti aggiusti con delle guarnizioni di alluminio in modo da raggiungere uno spessore tale da permetterti di avere i travasi all'altezza (e quindi alla fase) che ti sei prefissato. Fatto ciò misuri lo spessore totale che hai inserito sotto al cilindro tra rondelle e guarnizioni e quello sarà quindi equivalente allo spessore della tua basetta definitiva. Per la luce di scarico non serve farsi problemi perché tanto dovrai alzarla col fresino. Per quanto riguarda lo squish, metti sotto al cilindro lo spessore che ti serve per avere le fasi che vuoi, poi ti crei uno spessore da mettere tra testa e cilindro (io di solito uso una rondella per prigioniero, se mi impediscono di chiudere la testa le taglio oppure le smusso con la mola), misuri lo squish che ti esce, il quale sicuramente sarà troppo alto, quindi sottrai allo spessore che ti sei creato la quantità che ti serve per arrivare allo squish desiderato e così ti sei ricavato lo spessore da mettere in testa 👍 Quindi posso spessorare in testa senza troppi problemi, perfetto, grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 Ci sono dei limiti... devi vedere principalmente delle cose per trovare la quadra della situazione: Lunghezza del pistone e posizione della/delle fascie rispetto al bordo superiore... se guardi bene puoi tenere basso il cilindro fin che al PMS non esce la fascia elastica dalla canna o si apre la luce di scarico sotto al pistone, quelli sono i limiti di funzionamento. Mentre aggiungi spessore sotto fino a quando non hai raggiunto la fase di travaso voluta o anche al PMI tieni il bordo del pistone in modo che scopra bene tutte le luci ed in caso poi adegui la parte bassa di quella di scarico se servisse. Poi lo spessore in testa puoi farlo in rame cotto e se rriesci a trovare un modo per tenere tutto centrato è anche meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 11, 2020 Author Share Posted May 11, 2020 Piccoli quesiti in ambito pratico, stavo vagando in internet, innervosito dalla difficoltà di trovare un vhsh usato, mi sono imbattuto in un carburatore che mi ha sempre incuriosito, il mikuni tmx 30, come sono questi giapponesi, e con che taratura dovrei partire per carburarlo a dovere? So che i getti del max avanzano in valori con passo di 5 e che non bisogna spaventarsi di numeri tipo 280, ma per il resto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 13, 2020 Author Share Posted May 13, 2020 Mikuni tralasciando oggi un ragazzo della zona mi ha proposto un' accensione Vespatronic con ventola falc ad una cifra simile alla sip nuova, voi al posto mio che scelta fareste? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 13, 2020 Share Posted May 13, 2020 45 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Mikuni tralasciando oggi un ragazzo della zona mi ha proposto un' accensione Vespatronic con ventola falc ad una cifra simile alla sip nuova, voi al posto mio che scelta fareste? Valuterei il fatto che la SIP è meglio sotto un sacco di punti di vista e la ventola in alluminio l'ha già e se appunto la cifra è simile ti trovi con un prodotto nuovo e con garanzia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 13, 2020 Author Share Posted May 13, 2020 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Valuterei il fatto che la SIP è meglio sotto un sacco di punti di vista e la ventola in alluminio l'ha già e se appunto la cifra è simile ti trovi con un prodotto nuovo e con garanzia Apposto Mc grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 14, 2020 Author Share Posted May 14, 2020 Bene signori oggi sono arrivati carburatore e marmitta, vhsh ovviamente tarato originale quindi 180 max e via dicendo allego qualche foto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 15, 2020 Author Share Posted May 15, 2020 dubbi pre acquisto, ho pensato ad una cosa, che prigionieri del cilindro devo prendere per il mio blocco? dato quasi un cm di basetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 Alcuni dichiarano la lunghezza... ci sono DRT, Polini, Md-racing e credo anche altri... senti @Emil RCG che ha una basetta e biella molto lunga cosa usa di solito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 Ciao io uso MD mi pare siano lunghi 155... C'è ne sono vari più lunghi a te credo basterebbero anche i polini! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 10 ore fa, Bordignonxe ha scritto: dubbi pre acquisto, ho pensato ad una cosa, che prigionieri del cilindro devo prendere per il mio blocco? dato quasi un cm di basetta stessa tua situazione, ho risolto all'epoca con prigionieri Polini. Ultimamente ho aggiunto rondelle precaricate MD racing (su tutti i miei m otori), sicuramente migliori della robaccia m7 che trovi in ferramenta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 Concordo anche io su prigionieri Md con sue rondelle e dadi. Li puoi montare e smontare 50 volte e non si spezza, sfiletta e deforma nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 Occhio che il quattrini dovrebbe avere i fori dei prigionieri stretti e i Polini e i drt son belli larghi... Non so adesso se hanno cambiato le misure ma una volta ricordo che erano stretti e non passavano tutti i prigionieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted May 15, 2020 Share Posted May 15, 2020 5 minuti fa, Zambe ha scritto: Occhio che il quattrini dovrebbe avere i fori dei prigionieri stretti e i Polini e i drt son belli larghi... Non so adesso se hanno cambiato le misure ma una volta ricordo che erano stretti e non passavano tutti i prigionieri infatti una slimazzata ai fori va data.... (M1d56gtr anno 2017) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted May 16, 2020 Author Share Posted May 16, 2020 Ok ragazzi, dando due numeri gli md sono m7x155 i polini m7x157, se mi bastano gli md li prendo molto volentieri data la loro fattura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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