Bordignonxe Posted July 29, 2021 Author Share Posted July 29, 2021 27 minuti fa, Zambe ha scritto: Io ormai modifico tutte le leve (del manubrio) spostando il fine corsa in modo tale da aumentare parecchio la corsa e avere abbastanza spazio per evitare che la frizione lavori puntata o trascini ho una leva sip comprata apposta perchè ha qualche mm di corsa in più, il piano è di riaprire e sistemare due tre cose e successivamente andare a risalire per risolvere i vari problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted August 18, 2021 Author Share Posted August 18, 2021 CIAO ragazzi scusate l'assenza sto impazzendo lentamente a causa della frizione... tutto era iniziato sin da subito dove la frizione(ricordo essere frizione di riz con dischi bgm e infra in ferro) trainava a causa della corsa in negativo del leveraggio thr, al che non molto tempo fa ho deciso di sistemarla e riaprendo il carter frizione ho notato che i dischi erano usurati, quindi gli ho sostituiti con dei dischi falc e olio 80w90 motul... ho spostato il leveraggio e la frizione slittava, mi sono accorto poi che era a causa della guaina freno che me lo andava a comprimere, quindi dopo un pò di ritocchi la frizione non slittava più al meno all'entrata in coppia ma continuava a trainare, quindi ho rimontato tutto e piegato la leva del carter frizione che scende a 90° portandola a 45° circa in modo da non farla toccare visibilmente sulla guaina, successivamente ho messo un rasamento da 0.5 mm sotto il cuscinetto spingidisco per eliminare il gioco ma ne servirebbe un'altro per eliminarlo tutto... la frizione stacca ma slitta come entra in coppia... e qui credo sia colpa mia e che il cavo sia troppo teso da farla lavorare puntata ma ho paura che non sia solo questo..., l'unica anomalia che ho trovato è che il piatto superiore della frizione è leggermente spiegato verso l'alto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 18, 2021 Share Posted August 18, 2021 Gran bella rogna... ma sei sulla strada giusta mi sa che devi trovare il giusto compromesso fra gioco e regolazione ed assicurarti che non tocchi nemmeno sotto sulla campana o sulle viti del parastrappi. Mi sa che con i vari carterini non si fanno grandi affari, ricordo che rolla aveva usato dei leva corta a cui allungava il leveraggio se non sbaglio, ma sarebbe da chiedergli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 A rieccoci signori, il divertimento non è mai finito pare a me....... ho il blocco aperto a seguito della rottura del perno selettore(quello con la sede o-ring per intenderci) che sostituirò con un frt... già che ho il blocco giù mi sono detto, perchè non pensare ad un bell step 2 per questo L? ed allora mi sono messo a ragionare sull miglior compromesso a livello di componentistica da acquistare, anche percè in vista dei 18 devo risparmiare per il 106🤣 Fra una cosa e l'altra ho deciso che questa volta voglio farlo girare bene e anche relativamente alto, un po' alla M1LR 56... ora so benissimo di essere un bocchia che del mondo 2t ne sa poco niente quando si parla di cv seri ma di certo non mi tiro indietro nello studio e nel provare, ragion per cui prenderò spunto dal mondo kart per il momento ho acquistato il nuovo carburatore e sono in procinto di acquistare i rapporti, questa volta z69 pensavo agli FRT BFA over 40hp per avere un qualcosa in più, altrimenti thr o fabbri endurance, pignone crimaz z25( o 26?) fotine del carburatore matto vhsb 36 rd!! a livello di lavorazioni pensavo di: -alesare il collettore a 37~/fare un collettore ex-novo in alu sempre alla quattrini ma giocando con gli angoli di modo da averlo il + vicino possibile al carburatore(rivederò il foro telaio), con guidaflussi artigianale in weicon -rivedere i lanci(ho la colla per calchi) di scarico, leggermente divergente e travaso -portmap accurato come base di sviluppo -alzare fasi in particolare scarico(190 principale 191/192 booster) travasi come andrebbero fatti? differenze fra 1° 2° 3° ? -time area dei singoli e rivedere la basetta -squish sempre 0.9~ -rivedere travasi di base seguendo questo spunto(sempre che abbia senso) -rivedere i volumi del carter pompa -lamelle carbonio (quali e di che spessore), farò poi un paio di prove -sabbiatura dei carter (camera di manovella e travasi ) -probabilmente sostituzione pistone -espansione duccio vediamo se mi fa un buon prezzo e si riesce a tirare fuori un po di giri... che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Stai tirando fuori un gran bel progetto con tanti tanti parametri in gioco... Vedi prima la marmitta e poi agisci in base alle esperienze che si hanno con quella. La primaria che dici non costa troppo ed è di ottima fattura quella frt/BFA. Poi non è una questione di età, ma di passione e voglia di provare anche sbagliando si fa esperienza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 46 minuti fa, McKenzie ha scritto: Stai tirando fuori un gran bel progetto con tanti tanti parametri in gioco... Vedi prima la marmitta e poi agisci in base alle esperienze che si hanno con quella. La primaria che dici non costa troppo ed è di ottima fattura quella frt/BFA. Poi non è una questione di età, ma di passione e voglia di provare anche sbagliando si fa esperienza. so che chi sa queste cose il + delle volte se le tiene per se, ma dove posso andare a spulciare un pò di teoria e fluidodinamica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 1 ora fa, Bordignonxe ha scritto: so che chi sa queste cose il + delle volte se le tiene per se, ma dove posso andare a spulciare un pò di teoria e fluidodinamica? Se posso darti un consiglio (dopo aver dato l’esame di fluidodinamica in ingegneria) cerca il più possibile di ragionare su come si muovono fluidi all’interno del carter/cilindro e cerca di impersonarti in loro capendone il percorse migliore e più breve.......tutte il resto delle forme lasciale stare, compreso Reynolds. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Ah dimenticavo, complimenti per il Signor carburatore 😍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 27, 2021 Author Share Posted October 27, 2021 Grazie mille dei consigli ragazzi!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2021 Share Posted October 27, 2021 Infatti gran bel carburatorazzo! Poi su come si muovono le cose nel motore a mio avviso è un caos totale e spesso alcuni dicono che certe cose influiscono poco perché appunto è caotico... Ma non saprei, di certo i volumi hanno importanza sia che si consideri il sistema come differenza di pressioni che si consideri il fatto che se ben accordato il tutto funziona anche per risonanza ed onde 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 31, 2021 Author Share Posted October 31, 2021 Parliamo di lamelle ragazzi, che consigliate? Pensavo ai fogli polini 0,40 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 31, 2021 Share Posted October 31, 2021 Io con le lamelle Polini mi sono trovato male, ti consiglio le malossi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 Il 26/10/2021 at 21:05, Bordignonxe ha scritto: A rieccoci signori, il divertimento non è mai finito pare a me....... ho il blocco aperto a seguito della rottura del perno selettore(quello con la sede o-ring per intenderci) che sostituirò con un frt... già che ho il blocco giù mi sono detto, perchè non pensare ad un bell step 2 per questo L? ed allora mi sono messo a ragionare sull miglior compromesso a livello di componentistica da acquistare, anche percè in vista dei 18 devo risparmiare per il 106🤣 Fra una cosa e l'altra ho deciso che questa volta voglio farlo girare bene e anche relativamente alto, un po' alla M1LR 56... ora so benissimo di essere un bocchia che del mondo 2t ne sa poco niente quando si parla di cv seri ma di certo non mi tiro indietro nello studio e nel provare, ragion per cui prenderò spunto dal mondo kart per il momento ho acquistato il nuovo carburatore e sono in procinto di acquistare i rapporti, questa volta z69 pensavo agli FRT BFA over 40hp per avere un qualcosa in più, altrimenti thr o fabbri endurance, pignone crimaz z25( o 26?) fotine del carburatore matto vhsb 36 rd!! a livello di lavorazioni pensavo di: -alesare il collettore a 37~/fare un collettore ex-novo in alu sempre alla quattrini ma giocando con gli angoli di modo da averlo il + vicino possibile al carburatore(rivederò il foro telaio), con guidaflussi artigianale in weicon -rivedere i lanci(ho la colla per calchi) di scarico, leggermente divergente e travaso -portmap accurato come base di sviluppo -alzare fasi in particolare scarico(190 principale 191/192 booster) travasi come andrebbero fatti? differenze fra 1° 2° 3° ? -time area dei singoli e rivedere la basetta -squish sempre 0.9~ -rivedere travasi di base seguendo questo spunto(sempre che abbia senso) -rivedere i volumi del carter pompa -lamelle carbonio (quali e di che spessore), farò poi un paio di prove -sabbiatura dei carter (camera di manovella e travasi ) -probabilmente sostituzione pistone -espansione duccio vediamo se mi fa un buon prezzo e si riesce a tirare fuori un po di giri... che ne dite? ciao ! io farei pochi lavori alla volta per avere un metro di paragone , sicuramente cosa fondamentale non fare i travasi così 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 36 minuti fa, eltoni ha scritto: ciao ! io farei pochi lavori alla volta per avere un metro di paragone , sicuramente cosa fondamentale non fare i travasi così Concordo...quei travasi fanno pietà... Le lamelle devi trovare quelle più tenere che il motore riesce a gestire prima che vadano in risonanza. Da kart di 0.35 direi che sono un buon punto di partenza....e poi eventualmente scendere con lo spessore a 0.33 o anche 0.30. Rivedere i volumi e i lanci dei travasi : se non sai bene cosa cambia , meglio che intervieni su una cosa alla volta , sempre che sia necessario. Cosa fondamentale : basa tutto il progetto sulla marmitta, visto che è la responsabile n.1 di come funzionerà il tutto. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 Ecco, sarebbe bello, @solovalvola ed @eltoni dare anche un'opinione del perché fan così tanto schifo... a me sembra che sul primario non seguano per nulla il condotto, ma sia allargato un po' a casaccio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Ecco, sarebbe bello, @solovalvola ed @eltoni dare anche un'opinione del perché fan così tanto schifo... a me sembra che sul primario non seguano per nulla il condotto, ma sia allargato un po' a casaccio. A parte che non mi ha mai convinto quella lavorazione per mandare il flusso in ingresso dai booster di aspirazione giù verso il carter (visto che poi deve risalire lungo i travasi...), poi è proprio come dici tu : sono larghissimi alla base , poi stringono, ed infine si riallargano...tutto tranne che utile. Mi piacerebbe sapere da @Bordignonx cosa intende per "rivedere il volume del carter pompa"...di più? di meno? e quanto? e soprattutto....perchè??? 😁 Ciauzz... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 2, 2021 Author Share Posted November 2, 2021 1 ora fa, solovalvola ha scritto: A parte che non mi ha mai convinto quella lavorazione per mandare il flusso in ingresso dai booster di aspirazione giù verso il carter (visto che poi deve risalire lungo i travasi...), poi è proprio come dici tu : sono larghissimi alla base , poi stringono, ed infine si riallargano...tutto tranne che utile. Mi piacerebbe sapere da @Bordignonx cosa intende per "rivedere il volume del carter pompa"...di più? di meno? e quanto? e soprattutto....perchè??? 😁 Ciauzz... Ciao quei travasi gli ho discussi un pochino con zambe e ho capito essere un qualcosa di inutile, vorrei allargare i travasi si base andando a fare il calco dei lanci per misurare le sezioni ed avere un condotto omogeneamente convergente, so che ci sono dei calcoli da fare,solo che devo capire quali, per calcolare il volume ideale del carter pompa e mi piacerebbe andare appunto a lavorare il cilindro in funzione di quella che dovrebbe essere la teoria, non è affatto semplice però... Sono abbastanza indirizzato nel comprare dei carter sip per avere una buona base di lavoro Ricordo a tutti essere un L56x54 b105mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 31 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Ciao quei travasi gli ho discussi un pochino con zambe e ho capito essere un qualcosa di inutile, vorrei allargare i travasi si base andando a fare il calco dei lanci per misurare le sezioni ed avere un condotto omogeneamente convergente, so che ci sono dei calcoli da fare,solo che devo capire quali, per calcolare il volume ideale del carter pompa e mi piacerebbe andare appunto a lavorare il cilindro in funzione di quella che dovrebbe essere la teoria, non è affatto semplice però... Sono abbastanza indirizzato nel comprare dei carter sip per avere una buona base di lavoro Ricordo a tutti essere un L56x54 b105mm Ok capito.. Buon divertimento! Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 Ciao ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione... sono arrivati un po' di componenti, fra cui la campana 27/69 e il pignone da 25, cuscinetti ,carta da guarnizioni e tutto il resto, sto ancora aspettando il cambio e il carbonio per lamelle da 10pollici Ora procedo con il cilindro quando trovo del tempo per lavorarci e faccio anche le fasi, nel mentre sistemo anche il telaio e faccio un paio di rinforzi raccccing, dovrò sventrare il pozzetto per far stare il 36 come dico io e farò una paratia di spugna filtro arrangiata per limitare l'introdursi di schifezza...per qunato possibile, domani arriva la piastra tagliata ad acqua e si procede con la realizzazione del collettore di sto L, ho arrangiato uno schizzo per dare l'idea Ho sentito Duccio per la marmitta e lo risentirò per mettermi d'accordo a lavori quasi ultimati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 28, 2021 Author Share Posted November 28, 2021 Ciao ragazzi volevo parlare un po di lamelle, ho carbonio malossi da 0.35mm e pensavo di fare due lamelle monopetalo, come fare i balestrino? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted December 13, 2021 Author Share Posted December 13, 2021 Buonasera signori, oggi un ragazzo delle mie parti mi ha proposto uno scambio, sip fissa con pvl fissa(gradi da chiarire), che ve ne pare? l'impianto a led già lo volevo fare quindi non mi da problemi... Se fosse una 20° fissa sarebbe un buon investimento(cosa si intende con 20 gradi fissa?), è composta da piattello thr, disco crimaz di appesantimento e ventola polini(magari in futuro la cambio con un fabbri o di tagliatti) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 13, 2021 Share Posted December 13, 2021 La pvl volgarmente chiamata fissa è la 3°, quella che se non sbaglio viene montata a regolamento sui kart 6 marce. L'anticipo lo imposti come vuoi, ha una curva che varia di 3 gradi (più o meno linearmente) dall'inizio alla fine del range di funzionamento, per questo motivo viene chiamata fissa, perché varia pochissimo. Esistono altri modelli definiti "variabili", ossia i modelli 13°, 22°, 22.5°, 30° che hanno tutti una curva diversa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 13, 2021 Share Posted December 13, 2021 Poi esiste anche la pvl digitale che dispone di una centralina programmabile con apposito programmino per PC, dovrebbe avere due curve caricabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 14, 2021 Share Posted December 14, 2021 Boh si sa che con la pvl hai ottime prestazioni, ma avendo la SIP in mano e volendo un impianto a led io monterei la SIP e caricherei la batteria... Se il motore è ok non avrai tutte queste prestazioni in meno da montare un'accensione da pista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted December 14, 2021 Author Share Posted December 14, 2021 C'è un modo per riconoscere i gradi della pvl? Vedendola dall'esterno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts