McKenzie Posted June 17, 2021 Share Posted June 17, 2021 Io farei quel che hai detto senza alzare lo scarico e con una gomma piccola allungherei la primaria. Potresti avere notevoli miglioramenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 17, 2021 Share Posted June 17, 2021 Sicuramente scenderei di squish e magari proverei a vedere come si comporta con anticipo a 20-21 gradi.. Ottima scelta quella di accorciare il collettore. Gomma 3.50 sconsigliata, vai solo a perdere potenza, piuttosto allunghi la primaria come ti ha consigliato mecchenzi. Riguardo la modifica dello scarico, è un po' un'incognita, perché è molto probabile che non guadagni giri in alto, ma sposti solo la coppia e la potenza a giri più alti andando magari ad aumentare leggermente il picco... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted June 17, 2021 Author Share Posted June 17, 2021 46 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io farei quel che hai detto senza alzare lo scarico e con una gomma piccola allungherei la primaria. Potresti avere notevoli miglioramenti Per allungare la primaria devo aprire il blocco ed è fuori questione con l'estate alle porte, oggi ho portato l'anticipo uo 18/19 gradi, per il momento ho pensato di sistemare la frizione e cambiare lamelle e accorciare il collettore, Posso chiedere perché a nessuno piacciono le gomme da 3.5? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17, 2021 Share Posted June 17, 2021 1 ora fa, Bordignonxe ha scritto: Posso chiedere perché a nessuno piacciono le gomme da 3.5? Certo che puoi... Non credo che non piacciano a nessuno, ma hanno un paio di inconvenienti che vanno valutati: Il problema di montaggio perché molte di esse toccano il carter sul braccio, davanti e sul carter frizione, ogni tanto pure sul collettore marmitta... Sembra che le veerubber ci stiano e muttley credo abbia montato una sala/mitas MC20 monsum sul 115cc. Il secondo svantaggio è il peso maggiore e l'inerzia maggiore e chi ha provato preferisce gomme piccole e primarie lunghe per l'effetto che hanno sull'erogazione del motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted June 17, 2021 Author Share Posted June 17, 2021 46 minuti fa, McKenzie ha scritto: Certo che puoi... Non credo che non piacciano a nessuno, ma hanno un paio di inconvenienti che vanno valutati: Il problema di montaggio perché molte di esse toccano il carter sul braccio, davanti e sul carter frizione, ogni tanto pure sul collettore marmitta... Sembra che le veerubber ci stiano e muttley credo abbia montato una sala/mitas MC20 monsum sul 115cc. Il secondo svantaggio è il peso maggiore e l'inerzia maggiore e chi ha provato preferisce gomme piccole e primarie lunghe per l'effetto che hanno sull'erogazione del motore So dei vari problemi legati alle dimensioni, credo quindi che per il momento lascerò invariato il rapporto e mi occuperò solo di piccoli aggiustamenti sull'erogazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 1, 2021 Author Share Posted July 1, 2021 Ciao ragazzuoli belli, Allora avendo forato la camera d'aria posteriore mi sono ingnegnato e ho trovato il modo di togliere la marmitta senza mollare il perno centrale, fortunatamente, e quindi ho proceduto ad alcune migliorie... Parlando di assetto ho comprato copertoni nuovi, sempre 90/90 ma unilli, soft all'anteriore e medium al posteriore inoltre ho sostituito il mio ammortizzatore carbone base ormai conciato con un pinasco (poiché rover, un preparatore della mia zona mi ha riferito che questi ultimi hanno sorpassato gli hi tech, e che invece i carbone che ha montato fino ad ora sono scoppiati quasi subito), piastra md racing per arretrare l'ammortizzatore e una prolunga da 4cm che verrà probabilmente accorciata il più possibile per arrivare ad una buona altezza Parlando di motore invece ho aperto il carter frizione e sostituito i dischi bgm già distrutti, con dischi falc, e ho provveduto a sistemare il leveraggio del Carter thr per farlo lavorare bene, vediamo però sta volta c'è qualcosa che gratta e devo riaprire, ho smontato la testa per vedere le condizioni del cilindro e 0 righe, colorazione oserei dire sublime, sono soddisfatto, ho subito escluso che mi sia caduto qualsiasi tipo di cosa nel cilindro che gratti quindi riapro il carter frizione e do un occhio, magari la guarnizione bgm è più Fina e struscia sul pignone... Quasi dimenticavo la parte più importante, ho cambiato l' olio 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 2, 2021 Author Share Posted July 2, 2021 Allora I disco superiore falc grattava sul carter frizione, problema risolto, ho spostato il leveraggio e ora la frizione slitta quando il motore entra in coppia, credo e esperto di aver teso un filo troppo il cavo, altrimenti che potrebbe essere? Dischi nuovi e sae30 sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 A me il sae30 SIP ha fatto scherzi... Non do la colpa solo a lui però. Nel tuo caso smonterei e verificherei tutti gli spazi anche sotto alla frizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 In caso che olio consigli, 80w90? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 3, 2021 Share Posted July 3, 2021 2 ore fa, Bordignonxe ha scritto: In caso che olio consigli, 80w90? Si coi dischi sinterizzati ci va 80w90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 3, 2021 Author Share Posted July 3, 2021 Allora tosi, ho riaperto tutto e la frizione c'è poco da fare, è ok, comprime e fa tutte le sue cose, ho preso 80 w 90 e adesso richiudo lasciandomi qualche decimo di lasco fra spingidisco e stantuffo così sono sicuro di non lavorare puntato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 15, 2021 Author Share Posted July 15, 2021 Oggi dopo tempo mi sono finalmente preso la briga di fare un test di velocità con un app a caso sul telefono mentre andavo dalla morosa e il risultato è stato di 123km/h che devo dire per 25/72 e 10/14/18/20 con 90/90 non mi sembra malvagio, però come precedentemente citato potrebbe girare dippiù e quindi ho pensato di fare delle piccole modifiche un po' per volta, per esempio... Carburatore 35 phsb md e un paio di lamelle serie come le frt o tm, fasatura la dovrei misurare mi pare di stare sui 187/126 con squish a 0.9 Questo inverno invece troverò una scusa buona per riaprire il motore e montare una 25/69 per vedere come si comporta o eventualmente 26 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 15, 2021 Share Posted July 15, 2021 Caz mi stavo triggherando da matti credendo fosse la discussione del 55x43😂😂😂, poi ho visto. Comunque buono non male anch'io dovrei provare con lo stesso rapporto. Sai quanti giri sono? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted July 15, 2021 Share Posted July 15, 2021 Io ho fatto il primo test l altra sera, 26 69 con 17 20, vhsh 30, falc ds... 135 di gps in leggera salita. Prossimo step alzerò la luce centrale di scarico di qualche grado per recuperare qualche giro in alto, ora le altezze le ho standard. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted July 15, 2021 Share Posted July 15, 2021 11 minuti fa, Davides ha scritto: Io ho fatto il primo test l altra sera, 26 69 con 17 20, vhsh 30, falc ds... 135 di gps in leggera salita. Prossimo step alzerò la luce centrale di scarico di qualche grado per recuperare qualche giro in alto, ora le altezze le ho standard. In questo caso con 3.00 dovrebbero essere 10.800 di quarta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 6 ore fa, Davides ha scritto: In questo caso con 3.00 dovrebbero essere 10.800 di quarta Mi sapresti dire il nome dell'app così da avere un termine di paragone La campana un filo più lunga rende a quanto pare sto pensando di come già detto fare l'impianto a batteria e montare lo strumento polini che fa da termometro e conta giri qualcuno lo ha mai usato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2021 Share Posted July 16, 2021 Io lo terrei così senza cercare giri per forza, ha una gran bella velocità di punta e probabilmente fa molta percorrenza tra una cambiata e l'altra... Io lavorerei più sull'erogazione stradale che sulla potenza raggiungibile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted July 16, 2021 Share Posted July 16, 2021 4 ore fa, Bordignonxe ha scritto: Mi sapresti dire il nome dell'app così da avere un termine di paragone La campana un filo più lunga rende a quanto pare sto pensando di come già detto fare l'impianto a batteria e montare lo strumento polini che fa da termometro e conta giri qualcuno lo ha mai usato? Tachinetro gps Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 16, 2021 Share Posted July 16, 2021 6 ore fa, Bordignonxe ha scritto: La campana un filo più lunga rende a quanto pare sto pensando di come già detto fare l'impianto a batteria e montare lo strumento polini che fa da termometro e conta giri qualcuno lo ha mai usato? Lo uso da quasi 5 anni anni con due entrate di temperatura e numero di giri con cavo attorcigliato al cavo candela con pipetta schermata e candela resistiva, funziona perfettamente ma necessita di alimentazione in 12 volt cc, l’ho usato prima su una 4 poli pk e adesso su sip vape, ha anche il voltometro ed in più puoi fare il set dei led (rosso numero di giri, verde temp 1 ed blu temp 2), lo trovo molto utile per vedere se effettivamente sta lavorando bene il motore e mi ha fatto notare per tempo che il gommotto del carburatore era rovinato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 45 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Lo uso da quasi 5 anni anni con due entrate di temperatura e numero di giri con cavo attorcigliato al cavo candela con pipetta schermata e candela resistiva, funziona perfettamente ma necessita di alimentazione in 12 volt cc, l’ho usato prima su una 4 poli pk e adesso su sip vape, ha anche il voltometro ed in più puoi fare il set dei led (rosso numero di giri, verde temp 1 ed blu temp 2), lo trovo molto utile per vedere se effettivamente sta lavorando bene il motore e mi ha fatto notare per tempo che il gommotto del carburatore era rovinato. Perfetto l'impianto a batteria è nei piani eblo preferisco alle piccole batterie, cosa intendi con temperatura uno e due? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 16, 2021 Author Share Posted July 16, 2021 6 ore fa, McKenzie ha scritto: Io lo terrei così senza cercare giri per forza, ha una gran bella velocità di punta e probabilmente fa molta percorrenza tra una cambiata e l'altra... Io lavorerei più sull'erogazione stradale che sulla potenza raggiungibile Appena avrò modo allungherò la primaria e per ora vorrei rivedere carburazione e anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 16, 2021 Share Posted July 16, 2021 14 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Perfetto l'impianto a batteria è nei piani eblo preferisco alle piccole batterie, cosa intendi con temperatura uno e due? Ha due ingressi uno con l’anello sottocandela ed un secondo ingresso tipo bulbo per radiatore, il secondo sensore io l’ho inserito nella cuffia dove scarica l’aria così mi vede anche a che temperatura esce l’aria è devo dire che mi è stato utile per regolare il giusto anticipo/carburazione perché variando un parametro per volta vedevo subito delle piccole variazioni di temperatura sui due sensori i quali si possono visualizzare contemporaneamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 23, 2021 Author Share Posted July 23, 2021 Il 15/7/2021 at 23:17, Bordignonxe ha scritto: Oggi dopo tempo mi sono finalmente preso la briga di fare un test di velocità con un app a caso sul telefono mentre andavo dalla morosa e il risultato è stato di 123km/h che devo dire per 25/72 e 10/14/18/20 con 90/90 non mi sembra malvagio, però come precedentemente citato potrebbe girare dippiù e quindi ho pensato di fare delle piccole modifiche un po' per volta, per esempio... Carburatore 35 phsb md e un paio di lamelle serie come le frt o tm, fasatura la dovrei misurare mi pare di stare sui 187/126 con squish a 0.9 Questo inverno invece troverò una scusa buona per riaprire il motore e montare una 25/69 per vedere come si comporta o eventualmente 26 Ragazzi mi sono accorto di una cosa, quando corro non apro mai tutto perché per la maggior parte dei tragitti non ne ho modo e quando corro non faccio mai caso al fondocorsa dell'acceleratore, e ho notato che sopra probabilmente è magra quindi la prova la rifarò a motore sistemato, anche la frizione che mi da un po' di noie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted July 29, 2021 Author Share Posted July 29, 2021 Ciao ragazzi sto avendo un paio di noie con la frizione, traina e ad alti regimi non capisco se slitta o no, ormai sta diventando una paranoia Ho carter thr e il problema è la posizione del leveraggio, oggi guardando la vespa di un mio amico che monta carter pk su blocco pk ho notato che la sua leva ha una forma diversa, è più lunga e non va a toccare la guaina del freno, mi domandavo, posso montarla sul mio motore o non monta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 29, 2021 Share Posted July 29, 2021 Io ormai modifico tutte le leve (del manubrio) spostando il fine corsa in modo tale da aumentare parecchio la corsa e avere abbastanza spazio per evitare che la frizione lavori puntata o trascini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts