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Bordignonxe
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3 minuti fa, Bordignonxe ha scritto:

Ti lascio nelle mani del buon@rollarizla1987 lui saprà degustare la tua curiosità 

 

I 20 gradi nn me li sono inventati però ho visto motori nel forum, che von questa accensione la tengono a 20/21 gradi, io come setting iniziale mi basta non avere temperature troppo alte o fenomeni di auto accensione, poi il motore è ad uso stradale, non mi interessano carburazioni super pulite o anticipi al centesimo di grado, diciamo che deve essere tutto in regola per un ottimo funzionamento ecco, quindi inizialmente volevo partire da 20/21 gradi, poi la mia domanda è on base a cosa scelgo se scendere, salire o restare? 

 


Mi sembri tu in questo momento 😂

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9 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

 


Mi sembri tu in questo momento 😂

Ho riso 10 minuti 

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Sono sicuro che non te lo ha detto zambretta, potresti aver guadagnato dei punti... Che hai subito perso con gsf 

Dai speriamo che la situazione si risolva che qua c'è bisogno di gas... No non ho la vespa a metano 

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8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Magari ti risponde anche @muttley

Che poi la cosa dipende anche dal rapporto di compressione e tipo di benzina che ha dei limiti... Specie con il motore sotto carico.

L anticipo dipende da molte altre cose, se dovessi fare una lista veloce di quelle principali, direi riempimento=capacità di respirare ed riempirsi del motore (carburatore Carter-travasi, ecc). 

Luce di scarico fase-marmitta.

 

Queste 2 cose variano il rapporto di compressione effettivo, cioè la quantità di aria e combustibile, che alla fine mi resta dentro da comprimere,dunque la temperatura, oltre a questo anche la carica più o meno inquinata da gas combusti rimasti dalla precedente combustione, tipo con una fase bassa , o (fase alta) rimessi dentro dalla marmitta ai regimi non giusti. 

 

Come è fatta la testa inteso non solo come rc,e qua e un altro discorso bello lungo, che credo e già lungo il primo. 

 

Arivando al sodo su un motore molto spinto a regime medio basso, c'è un non buono funzionamento, che ti da poca carica da bruciare e magari molto inquinata, dunque a quei giri anche se gli dai 30° non si rompe niente perché la combustione è molto lenta. 

Ma in una accensione fissa, e il regime di coppia massima da guardare,(che e il regime dove più cose lavorano correttamente, ed è veloce ad bruciare ) più e alto e meno vorrà anticipo, e per capirlo dovresti fare veramente come ha detto turbo, provi, ed usi l anticipo minimo che dia comunque prestazioni. 

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35 minuti fa, muttley ha scritto:

L anticipo dipende da molte altre cose, se dovessi fare una lista veloce di quelle principali, direi riempimento=capacità di respirare ed riempirsi del motore (carburatore Carter-travasi, ecc). 

Luce di scarico fase-marmitta.

 

Queste 2 cose variano il rapporto di compressione effettivo, cioè la quantità di aria e combustibile, che alla fine mi resta dentro da comprimere,dunque la temperatura, oltre a questo anche la carica più o meno inquinata da gas combusti rimasti dalla precedente combustione, tipo con una fase bassa , o (fase alta) rimessi dentro dalla marmitta ai regimi non giusti. 

 

Come è fatta la testa inteso non solo come rc,e qua e un altro discorso bello lungo, che credo e già lungo il primo. 

 

Arivando al sodo su un motore molto spinto a regime medio basso, c'è un non buono funzionamento, che ti da poca carica da bruciare e magari molto inquinata, dunque a quei giri anche se gli dai 30° non si rompe niente perché la combustione è molto lenta. 

Ma in una accensione fissa, e il regime di coppia massima da guardare,(che e il regime dove più cose lavorano correttamente, ed è veloce ad bruciare ) più e alto e meno vorrà anticipo, e per capirlo dovresti fare veramente come ha detto turbo, provi, ed usi l anticipo minimo che dia comunque prestazioni. 

 

e allora gambe in spalla la metto a 20 gradi, un attimo di carburata e vado ad affrontare la strada:biker:

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  • 2 weeks later...
Il 13/11/2020 at 22:10, Bordignonxe ha scritto:

Ciao ragazzi, il progetto va avanti, la vespa è viva e si fa sentire, manca il parafango e sto tentando di sistemare, a breve dovrei essere su strada ora mi sono puntato sul discorso del gas, io ho un rapido domino e 30vhsh, come faccio ad averlo bello morbido? 

Non ho curve sul carburatore, forse con una a 90 o 45 gradi riesci a risolvere, ora è senza, e la guaina fa una curva stretta secondo me, quindi ho preso filo da tre metri e guaina in teflon anche, ovviamente il tutto andrà ingrassato e lubrificato a dovere in fase di montaggio 

Consigli? 

Problema risolto, è bastata una guaina lunga sempre in teflon, curva dolce e del lubrificante, e olio di gomito 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Niente male!

Non ti piace tenere il rapido sotto ed entrare da sotto nel manubrio?

Proprio per niente Mc, o per lo meno si special non mi piace, piuttosto rapido frt, se avessi un et3 lo girerei al contrario, ma qui, con la pompa a manubrio, mi piace troppo 

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Ciao ragazzi, oggi è stata una serata intensa, parto con ordine 

Il famoso parafango ancora tocca ma poco e mi va bene così, 

Montato fili delle marce un po' ad minchiam per fare un giro 

Ho teso il cavo frizione e ancora traina, ma non poco, leve le ho originali, frizione di riz e carter thr, secondo voi basta semplicemente tendere il registro e via? 

Fatto un giro senza freni, della serie non ho paura di niente, apparte la folle in seconda e la frizione che traina, ha un bel tiro, devo rivedere la carburazione, ma ancora prima devo sistemare i cavi che sennò impazzisco 

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi oggi ho risentito casualmente @Zambe e mi sono detto, li devo aggiornare

Allora parto col dire che la vespa è ancora ferma, lo ricordate il parafango famoso, è stato riadattato e portato dal carrozziere, che ha fatto un pessimo lavoro e quindi glie l'ho tirato dietro e l'ha rifatto, oggi si torna al lavoro, e si vedrà il conseguirsi dei fatti 

 

Colgo occasione per mettere il capoufficio sulla guaina della frizione, quello con il pirulino magico nel manubrio, e poi con la frizione di riz la tiro ammerda e la imposto bene, chissà che per natale si riesca a girare un po', anche perché devi andare a prendere il regalo della morosa 😂

 

Come state voi gente del mondo? 

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Il 16/12/2020 at 14:20, Zambe ha scritto:

Ma la forca l'hai presa da uno che correva in pista con gli scooter? Perché se ti tocca da tutte le parti può essere l'abbiano abbassata tornendo la battuta del piatto porta sfere

Probabile è un ragazzo di Facebook che fra i posta aveva solo zip da pista, comunque c'è un signore dalla mia zona che cibsa fare con la lamiera e glie l'ho portata, quando sono andata a prenderla era montato e non toccava, quindi fra viti da 5 e un po' di olio di gomito dovrebbe andare su senza problemi, dico dovrebbe perché ormai non ci scommetto più nulla, la forcella chiudeva molto più a sinistra, dice c'è l'ammortizzatore e quindi dove il parafango toccava ho saldato la battuta regolndomi con il blocca sterzo ed ora ci siamo, mi sono messo a studiare l'impianto elettrico, e ho deciso che (ricordo a tutti ho accensione sip) il regolatore di tensione lo metto nel pozzetto tramite una staffa che ho fatto che va un secondo ultimata ma ci siamo, quindi ora il mio dubbio primario restano i collegamenti, ora mi spiego meglio 

 

La sip dice questo 

Dallo statore escono due guaine separate, relativamente una con rosso bianco e marrone che vanno collegati alla centralina e l'altra con nero e blu 

 

Dalla centralina parte poi un cavo bianco e azzurro che va collegato ad un filo del impianto, ma quale? Lì c'è il verde, ma sapevo fosse il rosso a mandare in corto nella scatola comandi e il verde portare le varie utenze, quindi quel cavo azzurro e bianco dovrei attaccarlo al rosso sella vespa, 

 

il blu che esce dallo statore va portato al regolatore di tensione endal regolatore scende e va giù al verde della vespa 

In fine nero con nero, giusto? 

Screenshot_20201219_102203_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

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8 minuti fa, Bordignonxe ha scritto:

Dalla centralina parte poi un cavo bianco e azzurro che va collegato ad un filo del impianto, ma quale? Lì c'è il verde, ma sapevo fosse il rosso a mandare in corto nella scatola comandi e il verde portare le varie utenze, quindi quel cavo azzurro e bianco dovrei attaccarlo al rosso sella vespa, 

 

Dipende dalla vespa che hai... 

Il filo giusto da collegare è quello di spegnimento

 

8 minuti fa, Bordignonxe ha scritto:

il blu che esce dallo statore va portato al regolatore di tensione endal regolatore scende e va giù al verde della vespa 

In fine nero con nero, giusto? 

 

Se hai impianto in AC sì è il collegamento giusto.

 

Resta sempre da modificare il devio luci o cambiarlo e trovi la guida qui sul forum

 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Dipende dalla vespa che hai... 

Il filo giusto da collegare è quello di spegnimento

 

 

Se hai impianto in AC sì è il collegamento giusto.

 

Resta sempre da modificare il devio luci o cambiarlo e trovi la guida qui sul forum

 

Vespa special impianto originale ac non mi pare serva modificare il devio, oggi proverò, intanto finisco la staffa 

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6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se non modifichi il devio basta che non spegni mai le luci e va lo stesso.

 

Verde positivo e rosso spegnimento

Clacson originale e lampadine 12V

Volendo monti una H7 ma rischi che scalda un po' e dipende dal fanale che hai

Come mai mai spegnere le luci? 

Ho ultimato la staffa del regolare di tensione e sti pensando di spostare tutto, anche la centralina, proverò a collegare tutto perché oggi collegando solo i cavi dello spegnimento, la vespa non si spegne, troverò il problema 

 

IMG-20201219-WA0039.jpeg

Edited by Bordignonxe
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23 minuti fa, Bordignonxe ha scritto:

Come mai, "mai spegnere le luci"? 

 

Perché come tutte le vespe vecchie quando spegni le luci mette il positivo a massa e fa lavorare il regolatore e lo statore alla massima corrente in corto sul telaio... Tutto qui.

 

Se lo modifichi quando spegni le luci apri il contatto e non scorre corrente. Tutto qui, non che si rompe, ma non è un bene per regolatore, fili e quant'altro...

 

Le vespe più "moderne" che prevedono regolatore hanno il devio che apre il contatto già di serie.

 

Tutte quelle che hanno parti in corrente continua anche perché se fosse come un tempo metterebbe in corto la batteria.

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi, è passato un po' di tempo e ho pensato di aggiornarvi, allora che dire siamo a buon punto, giro su strada da ora mai due pieni, e per il momento sembra andare bene, il freno davanti è una cannonata e il feeling della nissin è qualcosa di stratosferico, 

Il motore è davvero davvero divertente, premetto che sto facendo una sottospecie di rodaggio, e per non saper ne leggere e ne scrivere io prima di tirare a fuoco altri due pieni buoni me li faccio che dire, una cavalletta, prima seconda tarza se non stai avanti con il peso viene su, e stende molto bene le marce, sono curioso un giorno di provare con delle gomme da 3.5 e vedere come è, ieri ho lavorato un po' sul assetto, indurendola un po' in generale, la coppia c'è, anche ai bassi è piacevole da usare ma agli altri è un calcio nel sedere, il video on board lo riservo a fine rodaggio, carburazione quasi perfetta, tendente al grasso soprattutto al minimo ma per il resto ka candela è ok, la fruizione tende sempre a trainare, la sistemerò in settimana con un'altro paio di mani, unica cosa che devo sistemare è l'anticipo che sta sui 24 gradi, e con sip fissa me lo porto sui 20/19 per stare sicuro, mi serve solo l'estrattore 

 

Considerazioni per ora apparte il sound che non è proprio adatto ad un utilizzo in città, se si va via a gas moderato con il vhsh e attuale taratura (un po' grassa di passaggio e a 1/4) consuma niente chiaramente a fuoco la storia è ben diversa, ora ho acquistato un cavoletto laterale, visto che stavo lavorando sul bauletto volevo togliermi questo sfizio, allora il problema del laterale è sempre quello che piega la pedana, quindi per ovviare a ciò (chiaramente verrà usato tipo al bar per pura estetica, prediligo ik centrale per ke lunghe soste e soprattutto non ci sarà mai qualcuno seduto sulla vespa con il laterale) ho pensato di saldare due Piastre in modo che il peso della vespa non vada scaricato unicamente su di una porzione di pochi cm ma su tutta o quasi la lunghezza della pedana andando appunto ad ovviare o alleviare drasticamente il fenomeno

 

Preciso che seguiranno una serie di accortezze, come evitare di mollare la vespa di peso sul cavalletto, o sedervisi sopra, evitare soste prolungate tipo un giorno, e mantenere un angolo di piega umano 

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Stavo pensando anche io al laterale e come rinforzarlo, ho il mio buzzetti di 21 anni fa...

 

Per il setting motore se hai orecchio e lo tieni un po' magro sotto, ma non da avere problemi quando chiudi il gas hai un motore che può avere consumi anche contenuti, ma buone prestazioni.

 

Per l'anticipo guarda bene ad alti giri se scalda o da problemi, altrimenti puoi tenerlo così.

 

Complimenti per il mezzo

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2 ore fa, Bordignonxe ha scritto:

Ciao ragazzi, è passato un po' di tempo e ho pensato di aggiornarvi, allora che dire siamo a buon punto, giro su strada da ora mai due pieni, e per il momento sembra andare bene, il freno davanti è una cannonata e il feeling della nissin è qualcosa di stratosferico, 

Il motore è davvero davvero divertente, premetto che sto facendo una sottospecie di rodaggio, e per non saper ne leggere e ne scrivere io prima di tirare a fuoco altri due pieni buoni me li faccio che dire, una cavalletta, prima seconda tarza se non stai avanti con il peso viene su, e stende molto bene le marce, sono curioso un giorno di provare con delle gomme da 3.5 e vedere come è, ieri ho lavorato un po' sul assetto, indurendola un po' in generale, la coppia c'è, anche ai bassi è piacevole da usare ma agli altri è un calcio nel sedere, il video on board lo riservo a fine rodaggio, carburazione quasi perfetta, tendente al grasso soprattutto al minimo ma per il resto ka candela è ok, la fruizione tende sempre a trainare, la sistemerò in settimana con un'altro paio di mani, unica cosa che devo sistemare è l'anticipo che sta sui 24 gradi, e con sip fissa me lo porto sui 20/19 per stare sicuro, mi serve solo l'estrattore 

 

Considerazioni per ora apparte il sound che non è proprio adatto ad un utilizzo in città, se si va via a gas moderato con il vhsh e attuale taratura (un po' grassa di passaggio e a 1/4) consuma niente chiaramente a fuoco la storia è ben diversa, ora ho acquistato un cavoletto laterale, visto che stavo lavorando sul bauletto volevo togliermi questo sfizio, allora il problema del laterale è sempre quello che piega la pedana, quindi per ovviare a ciò (chiaramente verrà usato tipo al bar per pura estetica, prediligo ik centrale per ke lunghe soste e soprattutto non ci sarà mai qualcuno seduto sulla vespa con il laterale) ho pensato di saldare due Piastre in modo che il peso della vespa non vada scaricato unicamente su di una porzione di pochi cm ma su tutta o quasi la lunghezza della pedana andando appunto ad ovviare o alleviare drasticamente il fenomeno

 

Preciso che seguiranno una serie di accortezze, come evitare di mollare la vespa di peso sul cavalletto, o sedervisi sopra, evitare soste prolungate tipo un giorno, e mantenere un angolo di piega umano 

La mia se usata a modo è silenziossima, fa voce grossa appena inizia ad entrare in coppia ma fino ad allora nella norma. 

Che taratura hai su vhsh? 

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