Bordignonxe Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 Il 13/10/2020 at 21:50, McKenzie ha scritto: Chi si ferma è perduto Ma andiamo avanti Farò due tre prove per veder le battute 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Che bei pezzetti! Ottima scelta, adesso puoi andare avanti bene... Hai fatto anche travasi carter e cilindro con il cnc o solo la basetta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che bei pezzetti! Ottima scelta, adesso puoi andare avanti bene... Hai fatto anche travasi carter e cilindro con il cnc o solo la basetta? solo basetta😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 56 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Chi si ferma è perduto Ma andiamo avanti Farò due tre prove per veder le battute Anche io voglio il disco bombato forellato 😭😭😭 Vai che con sta frizione ci fai le partenze toste💪 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 57 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che bei pezzetti! Ottima scelta, adesso puoi andare avanti bene... Hai fatto anche travasi carter e cilindro con il cnc o solo la basetta? La basetta a cnc Il carter conilmiobraccio Ringrazio @rollarizla1987 x la basetta e l frizz Ora manca solo la marmitta 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 1 ora fa, Bordignonxe ha scritto: La basetta a cnc Il carter conilmiobraccio Ringrazio @rollarizla1987 x la basetta e l frizz Ora manca solo la marmitta Bene allora inizia a montare 😎 e facceli vedere sti travasi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 (edited) @Zambe questi sono i travasi che sono riuscito a scavare, l'idea era quella di creare una rampa senza distorcere le sacche I travasi del Carter sono un pelo più piccoli del cilindro, appunto perché volevo ultimarli raccordandoli alla basetta e successivamente la basetta al cilindro Edited October 15, 2020 by Bordignonxe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Queste mi sembrano più rampe, appunto, che sacche, scava scava, devono essere ben raggiate sennò non funzionano al meglio 😌 Comunque come forma mi sembra che ci siamo. La valvola è stata riempita con lo stucco vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 25 minuti fa, Zambe ha scritto: Queste mi sembrano più rampe, appunto, che sacche, scava scava, devono essere ben raggiate sennò non funzionano al meglio 😌 Comunque come forma mi sembra che ci siamo. La valvola è stata riempita con lo stucco vero? Agli ordini, come ho detto, è ancora da ultimare, comunque si, c'è la foto, devo solo trovare il tempo per Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 16, 2020 Author Share Posted October 16, 2020 Aggiornamento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 21, 2020 Author Share Posted October 21, 2020 (edited) Ciao ragazzi, ieri sera ho chiuso il blocco, Alberto ostico, devo ammettere, ma è andato tutto a buon fine e l'albero è centrato, sono ucontentissimo del cambio, una bomba fra pattini sip maglia md e selettore com doppio or Edited October 21, 2020 by Bordignonxe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 22, 2020 Author Share Posted October 22, 2020 Caio raga, allora sta sera carter completamente chiusi, manca accensione, cilindro, e mozzo che devo sistemare un prigionieri Questa sera Co cagato un po' e ho montato selettore, pignone, frizione e carter frizione e piatto ganasce Be che dire, pignone chiuso a tuono, e frizione con um po' di calma è andata dentro perfetta, ho scaldato il cono del cestello per dilatarlo e stringere forte con relativo frena filetti sul dado Regolato bene la corsa del nottolino del Carter e dovremmo esserci 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 28, 2020 Author Share Posted October 28, 2020 (edited) Fresche fresche novità, marmitta in casa, martedì si spera nella prima accensione Edited October 28, 2020 by Bordignonxe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 28, 2020 Share Posted October 28, 2020 sai che voglio ed esigo un video😂 sono molto curioso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 28, 2020 Author Share Posted October 28, 2020 Anca massa 4 minuti fa, rollarizla1987 ha scritto: sai che voglio ed esigo un video😂 sono molto curioso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 Ciao ragazzi, il progetto va avanti, la vespa è viva e si fa sentire, manca il parafango e sto tentando di sistemare, a breve dovrei essere su strada ora mi sono puntato sul discorso del gas, io ho un rapido domino e 30vhsh, come faccio ad averlo bello morbido? Non ho curve sul carburatore, forse con una a 90 o 45 gradi riesci a risolvere, ora è senza, e la guaina fa una curva stretta secondo me, quindi ho preso filo da tre metri e guaina in teflon anche, ovviamente il tutto andrà ingrassato e lubrificato a dovere in fase di montaggio Consigli? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 Boh io ho provato la curva lunga davanti al serbatoio... Ma alla fine con la curva a 90° va molto molto meglio (non ho un vhsh e rapido però). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 Io sul vhsh non ho mai messo curve. Uso una guaina teflonata e rapido romanelli girato sotto al manubrio. Un consiglio è quello di non metterci grasso sulla corda, rende il comando spugnoso e non preciso. Mettici dello spray siliconico che resta lubrificato, e non trattiene la polvere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 @TheROS94hai una foto del tuo pozzetto? L'unica mia sfortuna è che ho il carburatore esattamente al centro che per sfortuna è anche sotto l'asta, avevo pensato di fare con ma guaina un giro molto lungo, nel senso una curva ampia che quindi non vada a creare attrito con il filo e inclinando il carburatore di qualche millimetro e magari con l'aiuto di una curva a 45 gradi e chiaramente lubrifucante andare a vedere come è, ora i gas torna indietro, a fatica ed è duro alla rotazione, voglio un lavoro come si deve almeno questa volta 😂🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 Concordo con Ros, guaina lunga ben lubrificata e via. Tutti con il lamellare al cilindro ha il carb vicino e sotto l’astinenza, basta girare il carb😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: Concordo con Ros, guaina lunga ben lubrificata e via. Tutti con il lamellare al cilindro ha il carb vicino e sotto l’astinenza, basta girare il carb😉 Esatto, lo ruoti leggermente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 SAAALVE A TUTTI, oggi sono particolarmente attivo, allora parliamo un po' delle mie prime impressioni di sta vespa sul cavalletto sicuramente da carburare, minimo grasso impestato, attualmente è così configurato min 60 emu B 40 max 150 spillo k36 seconda tacca dal basso, rondella sopra in posizione neutra ghigliottina 50 se non erro (originale) avv 60 ho in arrivo un min 50 e 55, e disponibile un emu 48, vediamo se gli do un aggiustatina al minimo, arrivo anche un k25 che non si sa mai.... prima della carurazione però ci vuole l'anticipo, è in arrivo la strobo e ho una sip fissa che vorrei impostare a 20°, qualcuno mi rinfresca le idee su cosa cambia fra troppi gradi e troppo pochi? la mistica basetta del rolla è una bomba, i carter sono tiepidi sul basamento ma non hanno temperature elevate, il chè diminuisce anche la differenza di dilatazione fra stucco e carter e questo dovrebbe donare più vita al motore, certo chè però bisogna curare x bene il raffreddamento, ho preso uno psessore per il copri volano in modo da non disperdere aria, e devo chiudere il più possibile la cuffia dietro, ma in c54 con 1cm di basetta non è esattamente immediato... qui il video della vespa, accesa senza ventola x i primi cicli termici e via dicendo, ora è montata e i giri salgono più linearmente domani la vespa mi ritorna dopo tre giorni di assenza x far rifare il parafango che andrà diretto dal carrozziere, io tiro giù nuovamente il motore per accorciare di un mezzo cm il collettore e fare due tre cosucce. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 L’anticipo non si va a “20 gradi” soprattutto su motori prestazionali si devono diverse prove. In generale l’anticipo giusto è “l’anticipo minimo per avere le massime prestazioni”. Questo significa che se le massime prestazioni le hai sia a 20 gradi che a 23 gradi, devi scegliere 20 gradi. Se a 22 gradi va di più che a 20 devi mettere 22 gradi. Questo è se vuoi la massima potenza, e io ho fatto sempre così su tutti i miei motori....poi se oltre un certo anticipo hai paura o qualcuno ti ha detto che buchi pistoni o grippi, scegli tu......non voglio romperti il motore si primi km😂. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 22, 2020 Share Posted November 22, 2020 Molto interessante la questione della basetta, è da qualche settimana che ne comincio a vedere qualcuna montata sui motori in giro Di che materiale è? Sembra quasi vetronite/bakelite Sarei curioso del capire il perchè e i benefici che comporta Comunque il motore sembra proprio ben fatto, mi son riletto tutto il topic e il progetto è molto interessante! Buona messa a punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 20 minuti fa, cinghiale ha scritto: Molto interessante la questione della basetta, è da qualche settimana che ne comincio a vedere qualcuna montata sui motori in giro Di che materiale è? Sembra quasi vetronite/bakelite Sarei curioso del capire il perchè e i benefici che comporta Comunque il motore sembra proprio ben fatto, mi son riletto tutto il topic e il progetto è molto interessante! Buona messa a punto Ti lascio nelle mani del buon@rollarizla1987 lui saprà degustare la tua curiosità 48 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: L’anticipo non si va a “20 gradi” soprattutto su motori prestazionali si devono diverse prove. In generale l’anticipo giusto è “l’anticipo minimo per avere le massime prestazioni”. Questo significa che se le massime prestazioni le hai sia a 20 gradi che a 23 gradi, devi scegliere 20 gradi. Se a 22 gradi va di più che a 20 devi mettere 22 gradi. Questo è se vuoi la massima potenza, e io ho fatto sempre così su tutti i miei motori....poi se oltre un certo anticipo hai paura o qualcuno ti ha detto che buchi pistoni o grippi, scegli tu......non voglio romperti il motore si primi km😂. I 20 gradi nn me li sono inventati però ho visto motori nel forum, che von questa accensione la tengono a 20/21 gradi, io come setting iniziale mi basta non avere temperature troppo alte o fenomeni di auto accensione, poi il motore è ad uso stradale, non mi interessano carburazioni super pulite o anticipi al centesimo di grado, diciamo che deve essere tutto in regola per un ottimo funzionamento ecco, quindi inizialmente volevo partire da 20/21 gradi, poi la mia domanda è on base a cosa scelgo se scendere, salire o restare? 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.