Vespalucone Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Ebbene si.. È come una droga.. Non sono riuscito a trattenermi.. 🤣 🤣 🤣 Mi sono preso, arriva a giorni, il 100 vmc oro. Candela centrale. Ovviamente questo motore è un motore test, per capire le potenzialità del gruppo termico. La mia idea è di estremizzarlo..senza però compromettere l'affidabilità. Materiale che ho.. - 32 vhsa o 30 phbh o 26 vhst - 24/72 (non ci sono alternative) - accensione boh.. Sicuramente una idm style - albero.. Qui il dilemma.. Corsa 43 - corsa 47 - corsa 49? 🤔 🤔 🤔 - il cambio non saprei come rapportarlo.. Sicuramente ravvicinato.. - marmitta.. Padellino? 🤣🤣🤣 Nella foto le fasi da cilindro originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Per me c’è da lavorare sullo scarico (area e forma) e sul discorso aspirazione(collettore, pacco, luce tt). Il pacco se non sbaglio non è il cr85 ma quello del am6.....ti avrei detto un vhsh 30 ma non c’è tra i citati. Non so perché ma su questo motore ci vedrei bene un keihin 28 (quelli belli che monta il kx85), sarebbe il giusto diametro per quel pacco. Accensione se puoi evita le idm, fidati che quando passi ad una buona fissa(che poi la sip fissa ritarda di 3/4 gradi che sono quelli che servono poi effettivamente) capisci cosa era la idm(una merda). Io l’albero lo prenderei c47 ma con una biella un po’ più di 90..... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Io lo farei fare da Egig! 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Cavoli ma hanno fatto un cilindro del genere e fasano il travaso a 119* ???? Se fosse veramente cosi' , lo puoi montare con un 12/12 e padella originale che va poco meno che col 32 ed espansione...😄😄 Ps : corsa 41....spinotto disassato montato al contrario... 😁 😚 Ciauz 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 25, 2020 Author Share Posted March 25, 2020 Grazie mille 😘 per i vostri utili consigli.. 🤣 🤣 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 1 ora fa, solovalvola dice: Cavoli ma hanno fatto un cilindro del genere e fasano il travaso a 119* ???? Se fosse veramente cosi' , lo puoi montare con un 12/12 e padella originale che va poco meno che col 32 ed espansione...😄😄 Ps : corsa 41....spinotto disassato montato al contrario... 😁 😚 Ciauz Stessa cosa ho pensato io, 8 travasi e fasi di un normale 102... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 26, 2020 Author Share Posted March 26, 2020 10 ore fa, muttley dice: Stessa cosa ho pensato io, 8 travasi e fasi di un normale 102... Infatti.. Così non resta di sicuro, ma.. Secondo me è stata una scelta commerciale, chi lo vuole più spinto si arrangia... Chi lo vuole con una configurazione standard ha già un cilindro con potenzialità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 Ok ma almeno 125* gradi di travaso ci stanno...alla fine se fai un 125-175 è una roba tranquillissima e che funziona in tutte le salse e con tutte le marmitte .... Da li , se ci sistemi lo scarico a 186-188 fai un bel motore....per andare oltre, come dici te, ti arrangi. Altrimenti prendi un qualunque altro 102 e , oltre a spendere molto meno, vai appena di meno Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 Ho saputo che Best racing vespa....Benelli Stefano ha realizzato dei alberi in corsa 45, magari si potrebbe valutare anche questo produttore tra quei pochi che fanno qualcosa di valido per il corsa corta 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 Nessuno ha pensato che le fasi non siano quelle , ??? bisogna prima vedere se le sappia misurare , il che dubito , ...alla fine sta a fa' 11 motori tutti insieme mi sa che mischia le fasi del fiasco con quelle della pompa dell acqua .. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 1 ora fa, Vesparacing dice: Ho saputo che Best racing vespa....Benelli Stefano ha realizzato dei alberi in corsa 45, magari si potrebbe valutare anche questo produttore tra quei pochi che fanno qualcosa di valido per il corsa corta Interessante, stefano se ricordo bene è iscritto anche... magari ci si informa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 27, 2020 Author Share Posted March 27, 2020 19 ore fa, Vesparacing dice: Ho saputo che Best racing vespa....Benelli Stefano ha realizzato dei alberi in corsa 45, magari si potrebbe valutare anche questo produttore tra quei pochi che fanno qualcosa di valido per il corsa corta Eh.. Potrei essere interessato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 27, 2020 Share Posted March 27, 2020 2 ore fa, Colui il quale dice: Eh.. Potrei essere interessato. Prova a contattarlo direttamente e senti.Poi aggiornaci sulle novita' 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 27, 2020 Author Share Posted March 27, 2020 Nel frattempo ecco il gt.. Arrivato oggi.. Non male dai, pensavo peggio. E soprattutto c'è margine di miglioramento. 😈 Lo scarico traversinato lo si può ottimizzare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 27, 2020 Share Posted March 27, 2020 Insomma puoi cominciare a prendere un po' di misure... E vedere il da farsi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 28, 2020 Author Share Posted March 28, 2020 Prime misurazioni preliminari per decidere il da farsi : Verificato corsa 43: Travasi 117 gradi Scarico 177 gradi Verificato tre volte per sicurezza, diverso da quanto scritto. Corsa 49 senza basetta : Travasi 130 gradi Scarico 180 gradi Corsa 47 Biella da 90 con basetta 1.5mm : Travasi 115 gradi Scarico 170 gradi Basetta 2.5 mm: Travasi 120 gradi Scarico 175 gradi Basetta 3.5mm: Travasi 125 gradi Scarico 180 gradi Basetta 4mm: Travasi 127.5 gradi Scarico 182.5 gradi Ovviamente sono per corse diverse dalla originale devo spessorare in testa. Sono orientato per un c47 con basetta da 4mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 28, 2020 Share Posted March 28, 2020 7 minuti fa, Colui il quale dice: Prime misurazioni preliminari per decidere il da farsi : Verificato corsa 43: Travasi 117 gradi Scarico 177 gradi Verificato tre volte per sicurezza, diverso da quanto scritto. Corsa 49 senza basetta : Travasi 130 gradi Scarico 180 gradi Corsa 47 Biella da 90 con basetta 1.5mm : Travasi 115 gradi Scarico 170 gradi Basetta 2.5 mm: Travasi 120 gradi Scarico 175 gradi Basetta 3.5mm: Travasi 125 gradi Scarico 180 gradi Basetta 4mm: Travasi 127.5 gradi Scarico 182.5 gradi Ovviamente sono per corse diverse dalla originale devo spessorare in testa. Sono orientato per un c47 con basetta da 4mm Concordo con te!!! Soprattutto avendo una biella cortina per il c47😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 28, 2020 Author Share Posted March 28, 2020 Mi servono sostanzialmente due cose .. Albero adeguato a spalle piene, e carter barenati per fare una misura precisa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaviano Posted March 29, 2020 Share Posted March 29, 2020 Buongiorno, io sto ultimando il mio vmc in corsa 47 e con lo spessore alla base da 2,5mm mi trovo con una fasatura di travaso di 128°. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 29, 2020 Author Share Posted March 29, 2020 8 minuti fa, Flaviano dice: Buongiorno, io sto ultando il mio vmc in corsa 47 e con lo spessore alla base da 2,5mm mi trovo con una fasatura di travaso di 128°. Bel lavoro. Complimenti. Beh.. Le fasi le verifico con più esattezza quando ho i carter giusti (ho preso dei carter a caso, non so se sono stati spianati). Ma se ho sbagliato, ho sbagliato di qualche grado. Comunque può essere che ci siano differenze. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaviano Posted March 29, 2020 Share Posted March 29, 2020 Le prime misure con successive lavorazioni le ho fatte su Carter pk monofilo, successivamente in questi giorni ho chiuso tutto su Carter ets e le misure sono quelle. Albero DRT corsa 47 Biella 90mm. Fammi sapere che sono curioso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 30, 2020 Author Share Posted March 30, 2020 7 ore fa, Flaviano dice: Le prime misure con successive lavorazioni le ho fatte su Carter pk monofilo, successivamente in questi giorni ho chiuso tutto su Carter ets e le misure sono quelle. Albero DRT corsa 47 Biella 90mm. Fammi sapere che sono curioso. Ovviamente, farò un report. Mi viene solo un dubbio, che la Biella non sia da 90.. Devo verificare ma credo sia quello. Effettivamente la differenza è molta.. Mi viene anche il dubbio.. Il tuo è a candela centrale o laterale? 🤔 🤔 Che non ci sia differenza tra i due. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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