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100 VMC idee per configurazione.


Vespalucone
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Ebbene si.. È come una droga.. Non sono riuscito a trattenermi.. 🤣 🤣 🤣 

Mi sono preso, arriva a giorni, il 100 vmc oro. Candela centrale. 

Ovviamente questo motore è un motore test, per capire le potenzialità del gruppo termico. 

La mia idea è di estremizzarlo..senza però compromettere l'affidabilità. 

Materiale che ho.. 

- 32 vhsa o 30 phbh o 26 vhst

- 24/72 (non ci sono alternative) 

- accensione boh.. Sicuramente una idm style

- albero.. Qui il dilemma.. Corsa 43 - corsa 47 - corsa 49? 🤔 🤔 🤔 

- il cambio non saprei come rapportarlo.. Sicuramente ravvicinato.. 

- marmitta.. Padellino? 🤣🤣🤣

Nella foto le fasi da cilindro originale. 

 

_20200325_171846.JPG

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Per me c’è da lavorare sullo scarico (area e forma) e sul discorso aspirazione(collettore, pacco, luce tt). Il pacco se non sbaglio non è il cr85 ma quello del am6.....ti avrei detto un vhsh 30 ma non c’è tra i citati. Non so perché ma su questo motore ci vedrei bene un keihin 28 (quelli belli che monta il kx85), sarebbe il giusto diametro per quel pacco.


Accensione se puoi evita le idm, fidati che quando passi ad una buona fissa(che poi la sip fissa ritarda di 3/4 gradi che sono quelli che servono poi effettivamente) capisci cosa era la idm(una merda).

 

Io l’albero lo prenderei c47 ma con una biella un po’ più di 90.....

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Cavoli ma hanno fatto un cilindro del genere e fasano il travaso a 119* ????

Se fosse veramente cosi'  , lo puoi montare con un 12/12 e padella originale che va poco meno che col 32 ed espansione...😄😄

 

Ps : corsa 41....spinotto disassato montato al contrario... 😁  😚

 

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola dice:

Cavoli ma hanno fatto un cilindro del genere e fasano il travaso a 119* ????

Se fosse veramente cosi'  , lo puoi montare con un 12/12 e padella originale che va poco meno che col 32 ed espansione...😄😄

 

Ps : corsa 41....spinotto disassato montato al contrario... 😁  😚

 

Ciauz

Stessa cosa ho pensato io, 8 travasi e fasi di un normale 102... 

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10 ore fa, muttley dice:

Stessa cosa ho pensato io, 8 travasi e fasi di un normale 102... 

Infatti.. Così non resta di sicuro, ma.. Secondo me è stata una scelta commerciale, chi lo vuole più spinto si arrangia... Chi lo vuole con una configurazione standard ha già un cilindro con potenzialità. 

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Ok ma almeno 125* gradi di travaso ci stanno...alla fine se fai un 125-175 è una roba tranquillissima e che funziona in tutte le salse e con tutte le marmitte .... Da li , se ci sistemi lo scarico a 186-188 fai un bel motore....per andare oltre, come dici te, ti arrangi.

Altrimenti prendi un qualunque altro 102 e , oltre a spendere molto meno, vai appena di meno

Ciauzz

  • Grazie 2
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1 ora fa, Vesparacing dice:

Ho saputo che Best racing vespa....Benelli Stefano ha realizzato dei alberi in corsa 45, magari si potrebbe valutare anche questo produttore tra quei pochi che fanno qualcosa di valido per il corsa corta

 

Interessante, stefano se ricordo bene è iscritto anche... magari ci si informa

  • Grazie 1
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Prime misurazioni  preliminari per decidere il da farsi :

Verificato corsa 43:

 

Travasi 117 gradi

Scarico 177 gradi 

Verificato tre volte per sicurezza, diverso da quanto scritto. 

 

Corsa 49 senza basetta :

Travasi 130 gradi

Scarico 180 gradi 

 

Corsa 47 Biella da 90 con basetta 1.5mm :

Travasi 115 gradi

Scarico 170 gradi

 

Basetta 2.5 mm:

Travasi 120 gradi 

Scarico 175 gradi 

 

Basetta 3.5mm:

Travasi 125 gradi 

Scarico 180 gradi

 

Basetta 4mm:

Travasi 127.5 gradi

Scarico 182.5 gradi

 

Ovviamente sono per corse diverse dalla originale devo spessorare in testa. 

 

Sono orientato per un c47 con basetta da 4mm

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7 minuti fa, Colui il quale dice:

Prime misurazioni  preliminari per decidere il da farsi :

Verificato corsa 43:

 

Travasi 117 gradi

Scarico 177 gradi 

Verificato tre volte per sicurezza, diverso da quanto scritto. 

 

Corsa 49 senza basetta :

Travasi 130 gradi

Scarico 180 gradi 

 

Corsa 47 Biella da 90 con basetta 1.5mm :

Travasi 115 gradi

Scarico 170 gradi

 

Basetta 2.5 mm:

Travasi 120 gradi 

Scarico 175 gradi 

 

Basetta 3.5mm:

Travasi 125 gradi 

Scarico 180 gradi

 

Basetta 4mm:

Travasi 127.5 gradi

Scarico 182.5 gradi

 

Ovviamente sono per corse diverse dalla originale devo spessorare in testa. 

 

Sono orientato per un c47 con basetta da 4mm

 

Concordo con te!!! Soprattutto avendo una biella cortina per il c47😉

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8 minuti fa, Flaviano dice:

Buongiorno, io sto ultando il mio vmc in corsa 47 e con lo spessore alla base da 2,5mm mi trovo con una fasatura di travaso di 128°.

IMG_20191030_225049.jpg

IMG-20200326-WA0045.jpeg

IMG-20200326-WA0047.jpeg

Bel lavoro. Complimenti. 

Beh.. Le fasi le verifico con più esattezza quando ho i carter giusti (ho preso dei carter a caso, non so se sono stati spianati). Ma se ho sbagliato, ho sbagliato di qualche grado. Comunque può essere che ci siano differenze. 

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7 ore fa, Flaviano dice:

Le prime misure con successive lavorazioni le ho fatte su Carter pk monofilo, successivamente in questi giorni ho chiuso tutto su Carter ets e le misure sono quelle. Albero DRT corsa 47 Biella 90mm. Fammi sapere che sono curioso. 

Ovviamente, farò un report. 

Mi viene solo un dubbio, che la Biella non sia da 90.. Devo verificare ma credo sia quello. Effettivamente la differenza è molta.. Mi viene anche il dubbio.. Il tuo è a candela centrale o laterale? 🤔 🤔 Che non ci sia differenza tra i due. 

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