Dany59 Posted March 14, 2020 Share Posted March 14, 2020 Sto preparando un motore con cilindro Stelvio, ma con alimentazione a valvola e sto usando un 'albero Tameni C.60 biella 110, come carter sto usando carter Cosa 125 i quali hanno una sede valvola molto lunga sopratutto da parte dell'anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 14, 2020 Share Posted March 14, 2020 Anche il mio motore doveva essere valvola (sto motore doveva essere tante cose come per esempio finito già da un bel po’ ahahahah), ma era rigata e non sapevo a chi rivolgermi quindi sono andato di lamellare e sui carter è stato riportato abbastanza alluminio... non conosco i carter cosa però credo che se farai una bella valvola con fasi ampie e un carburo da 30mm almeno secondo me ti divertirai molto. Per il resto che configurazione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 Allora i carter li ho barenati per farci stare il bordino dell'albero del 200 cosi ho allargato il passaggio valvola, tra valvola e albero ho portato il ritardo a 70° l'anticipo non l'ho ancora misurato, ma andrò a sfruttare tutta l'ampiezza della sede valvola che sui carter Cosa è bella lunga ahh.... il GT è lo Stelvio in alluminio rivisto nella fasatura, pure la testa l'ho rivista per avere l'RDC 11.9, carburatore PHBE30 HS, collettore home made con diametro interno 30 mm. frizione Newfren da 8 a 16 molle con anello di rinforzo, rapporti primaria 23/64 DD , cambio con crocera piatta, cluster DRT con quarta da 20 e relativo ingranaggio da 36, marmitta per ora la classica Simonini, accensione volano da 2.25 Kg. con centralina DRT variabile.......... Il mio motore doveva essere pronto ancora qualche mese fà, ma sto ancora aspettando che mi arrivino gli ultimi particolari. Allego alcune foto della barenatura dei carter home made, anche del collettore anch'esso home made. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 Oggi ho ripreso la valvola portando l'anticipo a 130° con un ritardo di 70° per un totale si 200° d'aspirazione, avrei ancora la possibilita d'aumentare ancora di circa 4 - 5° l'anticipo vedi sede valvola, cosa mi consigliate mi fermo qui o aumento ancora? Ora la valvola ha una lunghezza cordale pari a 53.5 ed è larga circa 12 mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Fai i conti con l'area del Venturi che ci metti sopra sapendo che pari o leggermente più piccola la valvola va bene... E puoi notare anche che a parità di fase un albero che ruota sta aperto più tempo su un buco piccolo, mentre con il buco grande e senza fase dell'albero ti trovi che i tempi specie ad alti giri variano poco... Motivo per cui in genere si lavora in larghezza la valvola e poi la fase si fa sull'albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 Allora il venturi è da 30 con una sezione pari 706.9 mm2, mentre la valvola cosi com'è ha una sezione di 642 mm2, comunque la mia domanda era riferita all'anticipo perchè sull'albero non si può fare nulla vista la posizione del bottone di biella, il ritardo l'ho fatto quasi tutto sull'albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 Il 16/3/2020 at 16:42, Dany59 dice: Oggi ho ripreso la valvola portando l'anticipo a 130° con un ritardo di 70° per un totale si 200° d'aspirazione, avrei ancora la possibilita d'aumentare ancora di circa 4 - 5° l'anticipo vedi sede valvola, cosa mi consigliate mi fermo qui o aumento ancora? Ora la valvola ha una lunghezza cordale pari a 53.5 ed è larga circa 12 mm. Se la marmitta che monti (simonini classica mi pare...) non e' fatta come serve per lavorare con tanto anticipo in aspirazione , e questo non lo so , direi che sei gia' ben oltre quello che serve. In piu' il condotto e' gia' molto divergente da dove si attacca il collettore verso albero...aumentare ancora questa divergenza e' veramente controproducente secondo me. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 Si è vero che l'uscita della valvola è divergente, ma la sezione di passaggio al momento è ancora più piccola del diametro del collettore, si la marmitta è la classica Simonini ma si può sempre cambiare.......comunque domani comincio a chiuderlo, mi mancano ancora alcuni particolari che spero mi arrivino in settimana. Dimenticavo , ho allungato di poco l'anticipo in quanto cera già la trapanata Piaggio come si vede in foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 19, 2020 Share Posted March 19, 2020 Il 16/3/2020 at 16:42, Dany59 dice: Oggi ho ripreso la valvola portando l'anticipo a 130° con un ritardo di 70° per un totale si 200° d'aspirazione, avrei ancora la possibilita d'aumentare ancora di circa 4 - 5° l'anticipo vedi sede valvola, cosa mi consigliate mi fermo qui o aumento ancora? Ora la valvola ha una lunghezza cordale pari a 53.5 ed è larga circa 12 mm. sicuro dei 130° di anticipo? io con quella valvola (motore VNX1M) non sono riuscito ad arrivare a 120° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 20, 2020 Author Share Posted March 20, 2020 Certo che sono sicuro dei 130° di anticipo, ma io ho i carter motore VNR2M, e volendo ho ancora margine per aumentare l'anticipo ma al momento mi fermo qui, considera che ho già qualche grado d'incrocio tra aspirazione e travasi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 20, 2020 Share Posted March 20, 2020 (edited) ok. beato te che puoi anticipare così. di che vespa ? Edited March 20, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 21, 2020 Author Share Posted March 21, 2020 Niente di più facile a trovare questi carter, su subito ne vendevano un paio a 30 euri e un'altro paio a 50 euri e credo siano ancora in vendita, tieni presente che su questi carter 125 - 150 si può montare con la ribaneratura anche termiche del 200, ma cè un ma......questi erano i carter che montavano sulla Cosa e per montarli sul PX bisogna fare degli adattamenti importanti, ieri ho dovuto accorciare la Simonini ( nuova ) e modificare la staffa d'ancoraggio al braccio proprio per le differenze tra i carter Cosa e i carter PX. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Ricapitolando: il mio nuovo motore a valvola con GT Stelvio è fatto con queste componenti I carter saranno della Cosa 125, ovviamente con tutti i lavori per adattarli alla scocca PX. L'albero ho preso un Tameni valvola standard corsa 60 biella 110 rifasato e flussato con ritardo aspirazione 70° ed anticipo 130°. Albero cambio per cambio Arcobaleno, gli ingranaggi li avevo già. Basetta presumo da 5.27 mm. GT con fase travasi 119° scarico 177°, Testa rivisto RDC portato a 11.9:1. Barenato la sede valvola sul carter in quanto l'albero del 200 ha il bordino e lo voglio lasciare in quanto potrò allagare la luce della valvola. Primaria 23/64 DD e cluster DRT con 4a da 20 ed ingranaggio cambio da 36. Carburatore PHBE30 HS con collettore home made. Marmitta Simonini accorciata per adattarla ai carter Cosa. Volano Kg. 2.25 originale, centralina variabile DRT. Vi terrò informati sul proseguimento dei lavori anche perchè voglio avere anche i vostri consigli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Ecco io la simonini proprio la vedo male , un tappo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 La si può sempre cambiare, anche se non'è facile in quanto il braccio del carter Cosa è più grosso di quello del PX e quindi bisogna rifare la staffa alla marmitta che si andrebbe ad usare, la Simonini non 'ha le camere interne perchè dici che è un tappo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 46 minuti fa, Dany59 dice: marmitta Simonini CIAO Dany, la marmitta è troppo importante per il 2 tempi Questi pseudoserpentoni sono quelle che usavano nei primissimi anni 80,io sono un nostalgico e un paio di mesi fa ne ho trovata una a poco prezzo intonsa per il mio 125.Avevo ilghigno a 64 denti,poi però mi sono reso conto che confrontate con una padella fatta decentemente semprano 2 Vespe diverse.La marmitta vintage rispetto alla padella la 4 da 20/68 arriva a 500' in meno impiegando diverse centinaia di metri in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 (edited) 9 ore fa, P.Paolo dice: CIAO Dany, la marmitta è troppo importante per il 2 tempi Questi pseudoserpentoni sono quelle che usavano nei primissimi anni 80,io sono un nostalgico e un paio di mesi fa ne ho trovata una a poco prezzo intonsa per il mio 125.Avevo ilghigno a 64 denti,poi però mi sono reso conto che confrontate con una padella fatta decentemente semprano 2 Vespe diverse.La marmitta vintage rispetto alla padella la 4 da 20/68 arriva a 500' in meno impiegando diverse centinaia di metri in più Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda i vecchi serpentoni, ma la Simonini è sicuramente la più aperta di tutti i serpentoni, poi la marmitta la si può sempre cambiare, solo che al momento ho solo questa che calza sui carter Cosa, poi avrei una Proma quadrata e una Polini svuotata oltre a qualche padella originale o simil originale. Edited March 24, 2020 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Accorciare un'espansione solo per adattarla ad un attacco non so se sia una buona idea... Come mai per un 177 dove i carter px tutto sommato non dovrebbero avere alcun problema hai deciso comunque di usare dei carter che vanno adattati? Giusto per capire i benefici rispetto ai lavori che hai fatto (che non conosco) Hai fasi tutto sommato contenute... Come mai hai deciso per quel rapporto di compressione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 (edited) 21 minuti fa, McKenzie dice: Accorciare un'espansione solo per adattarla ad un attacco non so se sia una buona idea... Come mai per un 177 dove i carter px tutto sommato non dovrebbero avere alcun problema hai deciso comunque di usare dei carter che vanno adattati? Giusto per capire i benefici rispetto ai lavori che hai fatto (che non conosco) Hai fasi tutto sommato contenute... Come mai hai deciso per quel rapporto di compressione? Lespansione se cosi si può dire forse meglio dire semiespansione, ho accorciato praticamente di 12 mm. il tubo che entra nell'espansione, è il tubo che parte dal cilindro e va ad entrare nell'espansione, diversamente era impossibile montare la marmitta, considera che il braccio motore della Cosa è più grosso di quello del PX e quindi senza modificare la staffa marmitta ti tira indietro la marmitta col risultato che non imbocca più sul collettore scarico del cilindro, il quale per effetto anche della basetta è ulteriormente posizionato più avanti aggravando ulteriormente il montaggio della marmitta. Questi carter li avevo in casa assieme a un'altro paio di carter sempre Cosa 200. Non avevo niente da fare e mi sono imbarcato in questo progetto solo per gusto personale, ero partito col progetto con dei carter PX poi mi sono convertito ad usare questi carter, che tra l'altro hanno una sede valvola molto lunga, inoltre questi carter ti permettono di montare anche termiche del 200 previa barenatura. Per il rapporto di compressione l'ho diminuito in funzione della corsa 60. Edited March 24, 2020 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 10 ore fa, Dany59 dice: La si può sempre cambiare, anche se non'è facile in quanto il braccio del carter Cosa è più grosso di quello del PX e quindi bisogna rifare la staffa alla marmitta che si andrebbe ad usare, la Simonini non 'ha le camere interne perchè dici che è un tappo? Non sono affatto convinto che non abbia le camere , le ha, altrimenti andrebbe davvero diversamente . Con quelle che hai a disposizione ed hai elencato allora vai di simonini, la scelta è giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 26 minuti fa, FedeBO dice: Non sono affatto convinto che non abbia le camere , le ha, altrimenti andrebbe davvero diversamente . Con quelle che hai a disposizione ed hai elencato allora vai di simonini, la scelta è giusta Ne ha una solo sulla parte finale, ma ha lo spillo forato che la trapassa, non ci sono paratie come sulla Polini, ho infilato una sonda da elettricisti dallo spillo ed è uscita dal collettore, immagini presa da un'altro forum, come vedi quella è l'unica camera che cè ed è passante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Ciao ragazzi , se vedete un po' di confusione e perché abbiamo importato qua i contenuti che stavano sul post dell altro Stelvio, in accordo con Dany 59. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Dany59, quale è la proma quadrata? Hai una foto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 13 minuti fa, muttley dice: Dany59, quale è la proma quadrata? Hai una foto? ciao dovrebbe essere questa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Oscena come estetica e prestazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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