Turbo99 Posted June 10, 2022 Share Posted June 10, 2022 Pure il mio aveva un po’ perso sotto e guadagnato in alto, poi è morto 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 8, 2022 Author Share Posted July 8, 2022 Ri- ri- ri aggiornamento... Dunque appena ho fatto un giro un pò più lungo ho subito notato che a 3/4 gas ero magro... da cosa l'ho notato? Da un bel rumore di autoaccensione seguito da una bella inchiodata 🤣. Alzato una tacca di spillo e via andare per un altro mese, fino all'Audax 500km delle Marche. Percorso bellissimo, sempre affrontato a 1/4, massimo 1/2 acceleratore (qui contano più i consumi che la velocità pura). Come sono andato a a dare dal mezzo al full gas in un falso piano in salita, ecco che sento trattenere di nuovo... Un passo indietro: avevo tolto il terminale della faco apposta per fare più rumore, per sentire la carburazione nonostante il vento che fa turbolenze e rumore intorno al casco. ...tiro la frizione e il motore si spegne, senza inchiodare, ma con naturalezza. Altra scaldatina 😅. Finisco l'Audax, torno a casa l'indomani e alla sera smonto per controllare, mi ritrovo due scaldate di cui una abbastanza pesante, tanto da aver bloccato la fascia inferiore, cilindro perfetto. Sblocco la fascia, tolgo la basetta sotto al cilindro, tolgo la testa evo. rimonto tutto senza misurare niente perchè ne avevo anche le balle un pò piene sinceramente. Testa piaggio originale. Provo e... va una bomba! Il giorno dopo vado a lavoro tutto contento con la vespa super coppiosa eeeee... picchia in testa! La sera rismonto tutto, misuro squish, sto a 0.75, si vede che questa testa l'avevo spianata in passato ma non mi ricordavo assolutamente. Prendo una guarnizione Sip da 0.5mm, la vado a mettere giù e tac, si spezza.... Bene, prendo un'altra guarnizione in carta la metto giù e tac, si spezza pure questa (per fare la forma dei travasi la guarnizione diventa sottilissima). Rimasto a secco di guarnizioni e anche di pazienza, e scesi tutti i santi, prendo la basetta da 1mm e la butto giù. Quindi siamo tornati con le fasi 170/116, e squish 1.75, testa piaggio et3. La provo e... Va veramente bene! Non picchia più in testa, ha guadagnato coppia sotto e ai medi regimi. Ora sono con anticipo a 18°, ma con questa configurazione posso permettermi di giocarci un pò e provare a 20/22°. Parte subito alla prima pedalata, non perde prestazione da calda, la carburazione è stabile e precisa. Chissà avrò trovato la quadra di questo motore??? Alcune considerazioni: tralasciando i passaggi intermedi che non hanno funzionato, dall'attuale configurazione a quella dell'audax, le quote del cilindro sono identiche, cambia solo la testa: - Audax: Testa evo, riprofilata, squish 1.5 somigliante molto a una testa quattrini, banda di squish stretta, cupola piuttosto piatta, elettrodo molto vicino al cielo pistone, scalda molto, tira bene in alto, in basso no. - Attuale: Testa piaggio et3, squish 1.7, banda di squish bella ampia, cupola bella profonda, elettrodo distante dal cielo pistone, non scalda più, ho maggiore coppia in basso e ai medi regimi. Ricordo la testa et3 non è a berretto di fantino, ma ha banda di squish tutta circolare. Conclusioni: con questi cilindri, così come i DR, non bisogna esagerare con la compressione altrimenti picchiano in testa, a meno di non alzare molto lo scarico, perdendo il tipico carattere trattorello che li caratterizza. Le parole chiave sono "non esagerare". 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 8, 2022 Share Posted July 8, 2022 La parola chiave è: “prossima volta fatte li cazzi tua con la testa” 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 18, 2023 Author Share Posted February 18, 2023 Aggiornamento anche qui: step definitivo di questo motore. Alzo lo scarico a 178° per scongiurare rischi di detonazione e guadagnare qualcosa in alto che sinceramente mancava, e porto lo squish a 1.2, o ring in testa, parastrappi Fabbri endurance, quarta z48, crociera Falc, doppio oring maggiorato su selettore, pattini e maglia MD. Nel frattempo l’estate scorsa andando a lavoro la vespa rimane senza scintilla, cosa che non deve succedere su una vespa da tutti i giorni che mi porta a lavoro, quindi via le puntine in luogo di una sip variabile, e ne giovano anche le luci. Anche qui seguiranno aggiornamenti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 18, 2023 Share Posted February 18, 2023 Como mai variaBBile... Sto motur è davvero interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 18, 2023 Author Share Posted February 18, 2023 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Como mai variaBBile... Sto motur è davvero interessante Variabile perché varia a circa 4500 giri, che corrispondono a metà abbondante dei giri utili, così posso alzare lo scarico senza perdere coppia sotto, o per lo meno per i miei calcoli fatti di occhi e palmi, in teoria ce semo, a occhio funziona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 19, 2023 Author Share Posted February 19, 2023 Ritoccato lo scarico a 178, ripreso sacche al carter, lucidato cielo pistone e testa, lavorato pistone per adattare la finestra sotto allo spinotto al cilindro senza creare scalini, smussato come al solito per dare più passaggio al pmi. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 19, 2023 Share Posted February 19, 2023 Andrà più forte del Falc 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 19, 2023 Share Posted February 19, 2023 Varda che bel lavurin 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 19, 2023 Author Share Posted February 19, 2023 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Andrà più forte del Falc 🤣 Infatti sto dando precedenza a questo perché la soddisfazione qui è tanta più del falc 🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 25, 2023 Author Share Posted February 25, 2023 Di ritorno da MD: abbiamo optato per lasciare la quarta originale, ma sapendo che un pelo soffre soprattutto in salita e visto che devo cambiare le gomme, ho preso due unilli 3.00 in luogo delle 90/90, quindi accorcio leggermente il coefficiente di rotolamento, e il minor peso credo mi aiuti in fase di accelerazione visto che le potenze in gioco sono modeste, metto una foto della gomma che mi incuriosisce molto e recensirò non appena le monteró. Ganasce freno ho optato per le sip, anche queste mai provate e da recensire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26, 2023 Share Posted February 26, 2023 Interessante gommina, se si comporta bene da proprio i vantaggi che dici e sembra che si senta anche sui motoroni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 26, 2023 Share Posted February 26, 2023 Ciao.Ma a larghezza cordale della luce scarico, io la vedo stretta..secondo me puoi voraginarla quella luce ma solo in larghezza lasciando la fase attuale a 178° Sul mio 75 polini lasciando invariata la fase scarico (e le luci travaso) allargandola ha preso proprio tanto...secondo me con 178° e quella luce si, va ma dagli una bella allargata senza variare null'altro di ora, viene fuori una miglior erogazione...son sicuro....e se sbaglio ti pago panino e salamella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 10 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao.Ma a larghezza cordale della luce scarico, io la vedo stretta..secondo me puoi voraginarla quella luce ma solo in larghezza lasciando la fase attuale a 178° Sul mio 75 polini lasciando invariata la fase scarico (e le luci travaso) allargandola ha preso proprio tanto...secondo me con 178° e quella luce si, va ma dagli una bella allargata senza variare null'altro di ora, viene fuori una miglior erogazione...son sicuro....e se sbaglio ti pago panino e salamella ehhh guarda sta al 65% cordale, ma se lo porto al 70% e poi di fuori sta sempre a 28, con la siluro faco... non so se è più il danno o il guadagno, l'idea mia è che andrei a perdere coppia e basta, poi magari mi sbaglio ma nel dubbio non essendo un lavoro reversibile preferisco lasciarla così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Certo capisco....fuori stai a 28mm...male...ma vabe...era meglio creare una specie di imbuto che avere l'area più grande in uscita...comunque ok...lo dico anche per come è fatto il pinaschino 122r 7 travasi, fase bassa ma scarico bello largo, botta di forza che va molto bene, ovvio giri non alti, circa 7k poco più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 12, 2023 Author Share Posted March 12, 2023 E chi si ricordava più… quando cercavo giri in alto avevo sperimentato sul pacco, c’era monolamella malossi 0.3, balestrino polini, stopper originale. Ora tolgo tutto perché a mio parere troppo rigido il sistema e metto solo monolamella malossi 0.28 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 12, 2023 Author Share Posted March 12, 2023 Evvai…. Due lamelle da buttare, poi rifatte con la parte “buona” del foglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 13, 2023 Author Share Posted March 13, 2023 molto bello, da provare... solo che gia il pacco è minuscolo, se mettiamo la doppia cuspide, punte più corte, non saprei, si sente se migliora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 2 ore fa, Diegof12 ha scritto: molto bello, da provare... solo che gia il pacco è minuscolo, se mettiamo la doppia cuspide, punte più corte, non saprei, si sente se migliora? Appena provato, devo affinare la carburazione... Va meglio sotto e riempie bene in centro, forse ho perso un po' di giri in alto. Ha un guida flussi e per 14€ ho voluto provare la versione cinese. La pensavo come te... Attualmente con le lamelle originali forse va un po' di più, ma la cosa è reversibile per cui non mi preoccupo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 39 minuti fa, McKenzie ha scritto: Appena provato, devo affinare la carburazione... Va meglio sotto e riempie bene in centro, forse ho perso un po' di giri in alto. Ha un guida flussi e per 14€ ho voluto provare la versione cinese. La pensavo come te... Attualmente con le lamelle originali forse va un po' di più, ma la cosa è reversibile per cui non mi preoccupo Il guida flussi toglilo o prova a raccordarlo al collettore che sembra molto più grande . Per un 24 di carburatore ci va il V351 e sicuro che viene sfruttato tutto ,ma non monta su porta pacco Polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2023 Author Share Posted March 14, 2023 Stufo di cambiare cuffie come non ci fosse un domani, sta volta ho curato anche questo dettaglio: rinforzato attacco dietro con clips da carroziere, incassato un dado opportunamente stondato e forato da 7, così che la vite tirerà sul dado e non sulla plastica 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2023 Share Posted March 14, 2023 Io quella vite non la monto mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2023 Author Share Posted March 14, 2023 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Io quella vite non la monto mai Io invece ho imparato a montarla sempre che con la cuffia aderente per bene migliora il raffreddamento della parte posteriore del cilindro. Tra l’altro per evitare di bestemmiare con la vite sopra la bobina, sempre scomoda da montare, metto una vite dentro la chiocciola che spunta tipo prigioniero, spinetta artigianale (da vero poveroh) per non schiacciare la plastica… e niente così mi trovo meglio 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2023 Author Share Posted March 14, 2023 Verniciato piede ammortizzatore nero opaco, così come la staffa bobina vezzolla. Poi mi piace molto come sta vicino il coperchio al volano che migliora il pompaggio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts