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ET3 per me (piaggio pepato)


Diegof12
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Mha ccu c'hai in te la testa ? La renella oh I sassuli ?hahahaha ciao Diego ho letto che sei osimano non ho  resistito 🤣 

Bello e interessante giocare con gt originali ,sono andato a vedere le foto del primo cilindro ,e devo dire che alla base travasi lo preferisco .difficile giudicare dalle foto e senza cilindro sotto mano ,ma se possibile avrei intrapreso ,considerando la luce travaso in canna ,una soluzione come in foto 

IMG_20211219_121031.png

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20 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Mha ccu c'hai in te la testa ? La renella oh I sassuli ?hahahaha ciao Diego ho letto che sei osimano non ho  resistito 🤣 

Bello e interessante giocare con gt originali ,sono andato a vedere le foto del primo cilindro ,e devo dire che alla base travasi lo preferisco .difficile giudicare dalle foto e senza cilindro sotto mano ,ma se possibile avrei intrapreso ,considerando la luce travaso in canna ,una soluzione come in foto 

IMG_20211219_121031.png

 

Ciao! si sarebbe stata la soluzione migliore ma sul lato sinistro della foto appena si sale si rischia di bucare perchè a parte sul basamento, per il resto intorno ai condotti dei lanci c'è molta poca ciccia, e l'ho lavorato seguendo la basetta che stava sul primo cilindro, quindi sono quasi uguali... la raccordatura è stata fatta seguendo la primissima lavorazione che avevo fatto al carter, e quindi questa volta non potevo che raccordarmi senza scegliere troppe cose. Essendo nato come esperimento avevo semplicemente allrgato "abbestia" dove potevo 🤣

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neanche io ricordavo tutti i passaggi di questo motore 😅 effettivamente il primo cilindro ha i travasi leggermente più stretti... la storia è questa: pezzi di recupero, carter raccordati per 130 polini, stuccati per accorciare le sacche e primo cilindro et3 raccordato, in fase di manutenzione ho notato che un pezzo di stucco si stava togliendo quindi ho tolto tutto lo stucco raccordando basetta e cilindro... ecco ora ci siamo. Rispetto a come andava prima cerco ancora più coppia e (se c'ho capito qualcosa di questi cilindri) anche qualche giro in più perchè questo murava netto, un gemello con meno fase invece allungava di più...

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9 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

, un gemello con meno fase invece allungava di più..

Questo e' un po' strano ma credo dipenda dalla marmitta .tornando molto indietro leggo che il valvola prendeva piu giri del lamellare ,penso che anche li era colpa della marmitta .mi spiego meglio ,cilindro con piu fase ,ha piu' respiro e con una data marmitta molto chiusa muore prima .lamellare respira di piu' del valvola ,stesso problema descritto sopra 

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Diciamo che sto andando sulla strada che avevo intrapreso con questo blocco. A parità di configurazione quando ho tolto 0.5mm dalla basetta, senza toccare null'altro, ho guadagnato 400 giri... la direzione credo che sia quella. In ogni caso a me anche 7.500 giri massimi vanno bene su questo motore trattorello, ho un bel rapporto da tirare 28/69 4a originale, e non mi serve neanche fare chissà che giri, la sfida è enfatizzare la coppia (e fregare i 130 polini 🤣)

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  • 3 weeks later...

Oggi prima messa in moto e brevissimo giretto, sono mooolto soddisfatto, rispetto a prima ho guadagnato sia coppia che giri confermando che avevo intrapreso la strada giusta abbassando la fase di scarico. Un bel trattoretto. Quando si scalda l’aria rivedo la carburazione e poi una bancata ci sta tutta! Lascio due sgasate da fermo che non vogliono dire nulla ma almeno il sound si sente 😁

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Obiettivo: utilizzare gli avanzi nel frigorifero per creare qualcosa di buono ed economico, super affidabile e dai consumi bassi.

 

Base di partenza: 125 et3, testa originale (cupola centrale, no fantino), albero piaggio, lamellare polini con 24phbl, marmitta siluro senza terminalino e con benda termica su tutto il collettore, 27/69 cambio originale rasamentato, campana bilanciata, frizione con 4 dischi newfren e molla originale piaggio, crociera BGM, accensione special puntine 1.6kg a 20°, prigionieri dadi rondelle MD, tappo olio calamitato MD.

 

Step 1: valvola aperta al massimo del possibile, travasi allargati al massimo del possibile, terzo travaso aperto e smussato in canna per migliorare il lancio (si è alzata la fase), camicia tagliata per non ostruire il condotto di aspirazione, guidaflussi in stucco, monolamelle 0.3 carbonio malossi, basetta 1.5mm, fasi 180/120 fs123, sq 1mm, scarico 65%. Rpm max 7000 poi mura netto, trafila la testa, consumi 30km/l.

(Provata proma standard e proma modificata, perde solo coppia)

 

Step 2: basetta 1mm e 0,5mm in testa, fasi 178/118 fs121, aumenta la coppia, aumentano i giri, 7300 poi mura netto, sempre 30km/l e sfiato dalla testa.

 

Step 3: basetta 0,2mm, 1,5mm in testa, squish 1.2, pignone z28, fasi 175/112 fs114, aumenta ancora la coppia, trafila sempre la testa, 7300 poi mura netto.

 

Step 4: cilindro nuovo, rettificato a 56 pistone vertex fascia L, testa evolution candela centrale, riprofilata per pistone diverso, oring malossi, sq 1,2mm, terzo travaso non toccato in canna, scarico allargato 1mm per lato, fasi 170/116,5 fs115. Aumentata molto la coppia, non perde più dalla testa, non mura più.

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Potrebbe essere che sei arrivato a quel punto che il motore non si ferma più... Ovvero che se hai una buona scia ti porta più su del solito e se non la hai tira fin che può.

 

Se in montagna ti sei tirato fuori una terza spettacolare che va su fino agli ultimi giri il mezzo adesso è davvero da usare tutti i giorni e se non hai paura lasci indietro diversa gente.

 

Sono molto curioso riguardo alla carburazione, al rapporto di compressione se lo hai misurato ed hai lavori fatti al pacco lamellare

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Il 8/1/2022 at 10:33, McKenzie ha scritto:

Sono molto curioso riguardo alla carburazione, al rapporto di compressione se lo hai misurato ed hai lavori fatti al pacco lamellare

 

per la carburazione ne riparliamo quando sarà più caldo, il RDC non l'ho misurato purtroppo, per il pacco lamellare invece ci sono le foto più indietro nel post

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  • 3 months later...

Rispolvero la discussione, mi sono preso una faco racing e a parte le bestemmie per montarla, e rimosse le saldature sul collettore, la musica è cambiata nettamente, dove prima la sito siluro iniziava a calare, questa continua a spingere, e i giri utili sono aumentati molto senza perdere coppia sotto. Rispetto alla vecchia testa ho alzato 8 punti il getto del minimo, 12 quello del massimo, e alzato lo spillo di una tacca, posticipato leggermente lo statore perché picchia in testa da calda. Il getto massimo andrà aumentato ancora. Il motore sbriciola la 28/69 come nulla fosse. Figata

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Il 20/12/2021 at 13:34, Montepulciano ha scritto:

Questo e' un po' strano ma credo dipenda dalla marmitta .tornando molto indietro leggo che il valvola prendeva piu giri del lamellare ,penso che anche li era colpa della marmitta .mi spiego meglio ,cilindro con piu fase ,ha piu' respiro e con una data marmitta molto chiusa muore prima .lamellare respira di piu' del valvola ,stesso problema descritto sopra 

Quoto ,mi piace come ragioni :meaculpa:

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Dunque rieccoci qua, aumentato il max a 106, ora non picchia più in testa. Poi ho giocato un po’ con la mitraglia della faco:

con mitraglia: silenziosa ma in alto manca qualcosa

senza mitraglia: bel casino (anche se accettabile, sempre meno di un’espansione) e in alto va meglio.

Allora visto che il lavoro descritto sul post “modifica siluro faco racing” mi sembrava troppo lungo e invasivo, ho semplicemente asportato l’ultimo pezzo quello con le paratie e il risultato è che in alto va come se non avesse la mitraglia, ma il rumore è come se fosse intera. Vi lascio un video per sentirne il suono

 

 

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  • 1 month later...

Aggiornamento: picchiava in testa... aumentato squish a 1.5, picchiava ancora.. allora ho smontato e dato a gp lavorazioni tutti i dati, calcolato rdc al pms e stavamo a 18.1:1 (e fase scarico 172°....).

Praticamente potevo metterci la nafta 😂

Ora me l’ha riprofilata con rdc a 13:1, vediamo come andrà

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Risolto il problema dell’autoaccensione con la lavorazione della testa, finalmente la carburazione è stabile e sono tornato a smagrire, prima non sentiva variazioni, anche con polverizzatore 270. Ora carburazione con aq264, spillo d35, min 48, max 100. Ho perso un pochino di coppia sotto ma ha guadagnato leggermente del tiro in alto, va bene così perché non deve essere un motore da potenza pura ma deve essere super affidabile e parco nei consumi

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