Turbo99 Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Diego oggi se riesco ti porto sia le puntine con doppia linguetta, un condensatore e una bobina esterna 😂💪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 3 hours ago, Turbo99 said: Diego oggi se riesco ti porto sia le puntine con doppia linguetta, un condensatore e una bobina esterna 😂💪 Te sei ancora in giro ???!!! ma non ti banna nessuno ??? Per Diego ; Bei progetti i tuoi ...complimenti 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Aggiornamento: ho trovato un piccolo stock di ricambi su subito e mi sono portato a casa un cilindro pk125, basetta 1.5 e siluro a 50€, ho sabbiato e riverniciato lo scarico per provarlo al posto della proma, ho guadagnato un bel tiro sotto e soprattutto a metà regime che è il 90% dell'utilizzo che ne faccio, in pratica la proma bucava dai 4.200 ai 4.600 per poi entrare in coppia, ma nei cambi marcia rilassati il motore stava praticamente sempre nel buco e dovevo tirare un po' le marce per evitare questo effetto, ora invece la marcia successiva capita proprio nel regime di coppia maggiore, sto pensando quindi di ridurre la basetta sotto da 1.5 a 1mm e recuperare in testa per mantenere lo squish a 1mm e allungare il pignone di un dente passando così a 28/69. Nel frattempo ho sistemato la carburazione smangrendo un po' ovunque e mi ritrovo con consumi di media sui 30km/l andando a filo gas a 90km/h. Allego foto, notare il porta barattolo dell'olio che mi servirà nel viaggio di 2 giorni in Abruzzo dopo ferragosto 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 Sbaglio o è molto alta dietro come vespa? Se hai raggiunto prestazioni decenti e consumi buoni non so se ti conviene fare altre modifiche, se non funzionali al viaggio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 31, 2020 Author Share Posted July 31, 2020 si dietro è bella alta, ho sia la staffa di arretramento MD sia un rialzo all'ammo, e davanti è stata abbassata, mi piace bella puntata, caricando l'anteriore si guida che è un amore. Per la basetta voglio fare una prova e vedere come va, al massimo rimetto tutto com'era Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 1, 2020 Share Posted August 1, 2020 Ciao Puoi ridirci la config e che consumi benza hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 Ecco qua il riepilogo: 125 piaggio et3 travasi allargati terzo travaso aperto camicia tagliata scarico allargato in canna 65% Albero piaggio c51 b97 Carter allargati al massimo del possibile Basetta 1.5mm Testa originale squish 1mm Fasi: 180/120 fs123 27/69 Frizione 4 dischi newfren infradischi 1+1+1.5 molla originale Collettore lamellare polini con guidaflussi in stucco autocostruito 24phbl Siluro piaggio senza terminalino Accensione special puntine 1.6kg 20° Colgo l’occasione per chiedere chi può produrmi uno spessore in testa da 0.5mm perché vorrei abbassare un pelo le fasi e montare pignone da 28. Col senno di poi lo scarico non andrei sopra i 175° e il frontescarico non lo toccherei in altezza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 Consumi sui 30km/l. Andando a filo gas con la gran coppia della siluro si riesce a stendere anche la quarta, ripeto a filo gas, ed è proprio una figata, la proma dai 4200 ai 4600 bucava ed era proprio li che cadevano le marce cambiando in scioltezza senza tirare, ora a 4500 ho il picco della coppia massima e inserendo la marcia successiva sento proprio che ti spinge in avanti senza sforzo ed è una gran bella sensazione, poi a 5500 cala un pelo in rendimento e a 6000 entra nuovamente in coppia, ahimè se prima murava a 7400 ora mura a 7100, ed è lì che secondo me il fronte scarico troppo alto e super alimentato mi spinge fuori dallo scarico i gas freschi, ecco spiegato perché cerco di abbassare un pelo le fasi generali, se con questa prova guadagno giri in alto posso dire di aver centrato il problema. Per fortuna ho già rimediato 2 altri cilindri et3 vergini per fare esperimenti vari 😁 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2, 2020 Share Posted August 2, 2020 Faresti bene ad abbassare un pelino, ma fossi in te farei lavorare la testa facendola bene bene. Per recuperare qualche giro in alto potresti modificare la siluro con una mitraglia maggiorata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 3, 2020 Author Share Posted August 3, 2020 La testa non è a berretto di fantino, è proprio bella con una banda di squish molto ampia, la mitraglia della marmitta non c’è proprio più, mura non di regime massimo che la senti arrivata di motore, mura netto e cambia pure rumore quasi come se fosse corrente, ma non è perchè min sono accertato di tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2020 Share Posted August 3, 2020 In genere con le siluro senza mitraglia succede che non vanno e fanno baccano... ma magari quella originale è differente perchè si usano le sito/faco in genere per modificale. Hai scritto: 20 ore fa, Diegof12 ha scritto: Testa originale squish 1mm Credevo fosse così: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 3, 2020 Author Share Posted August 3, 2020 la siluro piaggio è nettamente diversa e superiore alle sito/faco, è anche fatta diversa dentro perchè togliendo la mitraglia il rumore aumenta ma di poco, invece la sito se togli la mitraglia fa un casino bestiale. Rinnovo la domanda, qualcuno sa chi può produrmi uno spessore in testa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 3, 2020 Share Posted August 3, 2020 2 minuti fa, Diegof12 ha scritto: la siluro piaggio è nettamente diversa e superiore alle sito/faco, è anche fatta diversa dentro perchè togliendo la mitraglia il rumore aumenta ma di poco, invece la sito se togli la mitraglia fa un casino bestiale. Rinnovo la domanda, qualcuno sa chi può produrmi uno spessore in testa? Puoi sentite Luca Ferrari o armageddon qui sul forum 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2020 Share Posted August 3, 2020 Anche muttley o chi ha un tornio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 3, 2020 Share Posted August 3, 2020 Io no, non lo faccio uno spessore in quanto non la reputo una buona idea. Ogni modo credo ci siano già fatti, tagliati al laser, sia in alluminio che in rame. Qua ve ne sono 2 che ho fatto, Per un et3 rifasato. E per un vecchio pinasco et3. Entrambe con centraggio. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 Confermo i miei pensieri: oggi ho montato la basetta da 1mm, in luogo della 1.5, con basetta in testa del buon luca ferrari da 0.5mm, il motore ha guadagnato un po’ di coppia in tutto l’arco e 400 giri in alto, comincio a capire questi cilindri che non vanno fasati oltre i 175° di scarico e il fronte scarico va lasciato standard 3° più basso dei primari. Per ora sono super soddisfatto anche se attendo una prova con espansione 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 5, 2021 Author Share Posted May 5, 2021 Riesumo questo post per parlare ancora un po’ di questi esperimenti base piaggio... ho aperto il motore in quanto in precedenza lo avevo fatto così giusto per, e invece sta volta ho voluto fare le cose per bene, quindi cambio spessorato, pignone z28 su 69, bilanciato la campana. Per il GT mi ritrovavo con queste opzioni: 1) cilindro pk125 diametro 55.0 ma abbassato in cima, e ahimè il pistone usciva troppo dalla camicia 2) cilindro appena rettificato et3 vergine 55.4 ma con pistone GOL e non mi fido affatto, aspettando un vertex che al momento è introvabile 3) montare altro GT tipo DR o Malossi, ma avrei snaturato il punto focale del progetto che era la termica piaggio 4) rimontare il cilindro che ho già solo senza basetta e con spessore sotto la testa Alla fine, vuoi per economia, vuoi per esperimento, ho rimontato il mio vecchio cilindro lavorato che senza basetta misura 175 scarico e 112 primari, 114 fronte scarico. Ultima spiaggia se non dovesse rendere come prima a causa dei travasi molto bassi, li alzo di fresino, ma prima voglio provarlo così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 9 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Alla fine, vuoi per economia, vuoi per esperimento, ho rimontato il mio vecchio cilindro lavorato che senza basetta misura 175 scarico e 112 primari, 114 fronte scarico. Ultima spiaggia se non dovesse rendere come prima a causa dei travasi molto bassi, li alzo di fresino, ma prima voglio provarlo così. E' quello che avrei fatto io... In ogni caso ho usato un et3 polinizzato con testa acing polini e pistone polini da 57 e non andava affatto male... ma allargando tanto lo scarico perdeva sotto in maniera molto evidente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 5, 2021 Author Share Posted May 5, 2021 Questo sotto va proprio forte con la siluro, con la proma non ce n’è proprio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 Abbinamento d'idee : Siluro , penso ai sommergibili , da li passo alle supposte , da li passo ai sederi a 90 gradi di alcune sorelle con la suppostina di glicerina , da li penso al pistolone che li puo' visitare, insomma mia moglie ha ragione che quando mi vede immerso nel mondo motori mi dice " ah sei sempre a guardare porno " . Questa poi starebbe bene nella frase del giorno ma non mi dispiace far parte di questo bel topic di Diego il quale mi fa pensare a " Zorro" ( Forse siete troppo giovani per ricordare Zorro alias Diego de la Vega . 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 5, 2021 Share Posted May 5, 2021 Diego vado un attimo OT. La targa è fissata senza forare la carrozzeria ? Te lo chiedo perché ho una special mai stata targata e la tua soluzione mi interessa se non prevede i fori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 5, 2021 Author Share Posted May 5, 2021 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Diego vado un attimo OT. La targa è fissata senza forare la carrozzeria ? Te lo chiedo perché ho una special mai stata targata e la tua soluzione mi interessa se non prevede i fori Esatto, è una staffa che si fissa alla vite del fanale, me l’aveva fatta un amico in acciaio inox, vibra un pelo e per questo dietro le viti di fissaggio della targa ho messo una punta di silicone per evitare che vada a sbattere sulla carrozzeria, ovviamente essendo fissata con una sola vite se ci si sbatte accidentalmente ti si gira tutto il fanale 😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 18, 2021 Author Share Posted May 18, 2021 Giorni di messa a punto, devo capirci qualcosa perché in alto mura, sembra come se arrivasse di lamelle, ma le ho provate anche più dure (0.35 + balestrini, in luogo delle 0.30) e l’erogazione non cambia di una virgola, per me questo pacco è sottodimensionato complice anche il guidaflussi, peró di buono ha che la 28/69 se la mangia, ha una coppia sotto impressionante, superiore ai 130 polini e DR di scatola. Domani gioco con l’anticipo... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 19, 2021 Share Posted May 19, 2021 Che dici te la dico una cosetta tecnica o forse sarebbe meglio di no ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 19, 2021 Author Share Posted May 19, 2021 1 ora fa, Maverick ha scritto: Che dici te la dico una cosetta tecnica o forse sarebbe meglio di no ? Dicaaaa!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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