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ET3 per me (piaggio pepato)


Diegof12
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Visto che bisogna stare barricati in casa ne approfitto per racimolare un po' di robetta che ho ferma sugli scaffali e farmi un motore su base piaggio et3 tipo l'altro (ET3 per lei) ma più spinto.

L'idea è di avere un motore super affidabile e parco nei consumi che regali però qualche soddisfazione e verrà utilizzato come muletto quando non dispongo del falc e per fare gli eventi di endurance tipo audax 500 o coast to coast.

 

Configurazione:

Cilindro piaggio et3 in ottimo stato, da cambiare solo le fasce

Albero piaggio c51 b97 fondo di magazzino recuperato da un amico ancora imballato piaggio

lamellare polini

24 phbl ad

27/69

cambio originale

gomma 90/90

proma

accensione special puntine 1.6kg

 

Vorrei basettare 1.5mm per trovarmi con i travasi sui 120° e portare lo scarico sui 175° o giù di li, allargarlo in canna senza esagerare, abbassare la testa per avere uno squish di 1.2mm, e aprire il terzo travaso. Valuterò solo dopo acceso se provare un'altra testa e giocherò un po' con le lamelle visto che dispongo in casa di fogli in carbonio da 0.3 e 035 malossi.

Intanto un po' di foto...

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Edited by Diegof12
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Come è fatta la testa?

 

Io tornirei il cilindro sopra per dargli un po' di compressione.

E con i travasi puoi stare tra i 115 ed i 120° senza problemi in base a quello che trovi da metterci sotto...

 

L'albero VMC poteva essere un'idea per riempire un po' il carter e provare qualcosa di diverso.

 

image.thumb.png.b212bdf483e74c284b31f98ac1b66917.png

 

Altrimenti come ti dicevo cercare cilindrata è la migliore delle cose senza dubbio

 

image.thumb.png.3f5b234c6b7146169e90fde079db61a5.png image.thumb.png.ed36590917e0473f2e49aae94410712c.png

 

un bel 57x53 = 135cc

 

 

 

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Si è vero la cilindrata è la migliore strada però andrei a spendere parecchio tra rettifica e pistone, solo per l'albero drt ci vogliono 170€ e dopo aver speso quei soldi magari uno pensa a una termica migliore da abbinarci, e ad arrivare a 1000€ totali ci vuole veramente poco senza contare che snaturerei l'idea di avere un motore piaggio migliorato... vorrei mantenere il progetto low cost e lavorare su quello che ho, come la proma, ne ho una a casa per corsacorta, mi è bastato comprare il collettore corsalunga e con 27€ fatta la marmitta!

Per la fase travaso con l'altro avevo 1mm di basetta e 117° di travaso, con 1.5mm (che è la quota che scopre totalmente i travasi al PMI) dovrei stare sui 120° circa.

La testa è quella originale, domani la fotografo

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12 ore fa, Diegof12 dice:

Si è vero la cilindrata è la migliore strada però andrei a spendere parecchio tra rettifica e pistone, solo per l'albero drt ci vogliono 170€ e dopo aver speso quei soldi magari uno pensa a una termica migliore da abbinarci, e ad arrivare a 1000€ totali ci vuole veramente poco senza contare che snaturerei l'idea di avere un motore piaggio migliorato... vorrei mantenere il progetto low cost e lavorare su quello che ho, come la proma, ne ho una a casa per corsacorta, mi è bastato comprare il collettore corsalunga e con 27€ fatta la marmitta!

Per la fase travaso con l'altro avevo 1mm di basetta e 117° di travaso, con 1.5mm (che è la quota che scopre totalmente i travasi al PMI) dovrei stare sui 120° circa.

La testa è quella originale, domani la fotografo

Io Diego posso darti qualche idea in quanto provai un 121 pinasco facendolo lamellare e raggiungendo un discreto risultato, il punto fondamentale sul quale ho trovato veramente miglioramento è stato lo scarico, passando dalla siluro alla sbindola, poi mi trovai meglio rispetto al lamellare Polini con quello Parmakit migliorava molto la risposta, ultima cosa che forse non serve per forza ma che rese più allegro il motore fu una z 48 dalla terza alla quarta non sentivi nessun salto e il motore era sempre in tiro squish ero intorno a 1,5 però ho lasciato le fasi originali infatti intorno agli 85/90 arrivava e dopo di che si piantava (però L accelerazione che aveva era uno spettacolo) avevo accensione hp carburatore 21 albero spalle piene 87 tameni 

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Il 18/3/2020 at 07:29, Blackdevil dice:

Io Diego posso darti qualche idea in quanto provai un 121 pinasco facendolo lamellare e raggiungendo un discreto risultato, il punto fondamentale sul quale ho trovato veramente miglioramento è stato lo scarico, passando dalla siluro alla sbindola, poi mi trovai meglio rispetto al lamellare Polini con quello Parmakit migliorava molto la risposta, ultima cosa che forse non serve per forza ma che rese più allegro il motore fu una z 48 dalla terza alla quarta non sentivi nessun salto e il motore era sempre in tiro squish ero intorno a 1,5 però ho lasciato le fasi originali infatti intorno agli 85/90 arrivava e dopo di che si piantava (però L accelerazione che aveva era uno spettacolo) avevo accensione hp carburatore 21 albero spalle piene 87 tameni 

 La sbindola non è escluso che in futuro possa provarla, per ora per questione economica mi tengo la prometta

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  • 3 weeks later...

Intanto si va avanti, ho chiuso il blocco e ho misurato le fasi con basetta da 1.5mm

Scarico 159 (da lavorare)

Primari 119

Frontescarico 121 (si è alzato un pelo a causa di un gradino in canna che ho asportato dando prevalenza alla fluidodinamica piuttosto che alla fase)

 

E' venuto fuori un bel passaggio per i flussi in ingresso dal pacco visto che ho tagliato la camicia

 

8.jpg

9.jpg

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Bene... anzi male... non mi sono regolato con lo scarico, una rifinita lì, una slimazzata là e lo scarico è finito a 180° 😅

Volevo stare sui 176° ma non mi sono regolato, questo implicherà uno squish più basso, starò sul millimetro.

Allargato in canna di 1.5mm per parte.

Ho compensato la forse eccessiva fase con una forma abbastanza arcuata.

 

10.jpg

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Argomento alimentazione:

Ripulito dalle bave tutto il pacco lamellare.

Fatto le lamelle dei vari spessori di cui avevo disponibile il materiale, le polini sono in vetronite originali del pacco, quelle in ferro sono sempre orignali ma di un pacco comprato un anno fa (vi risulta che le abbiano cambiate?), poi avevo i fogli malossi da 0.3 e 0.35, le ho fatte monopetalo per paura di romperle, su un 130 polini da 0.3 mi si sono rotte l'anno scorso (è pur vero che era rifasato e espansionato), le proverò ma credo che quelle da 0.35 siano troppo dure.

Qualcuno ha mai fatto un guidaflussi per questo sistema di alimentazione?

 

 

 

11.jpg

Edited by Diegof12
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12 ore fa, Diegof12 dice:

Bene... anzi male... non mi sono regolato con lo scarico, una rifinita lì, una slimazzata là e lo scarico è finito a 180° 😅

Volevo stare sui 176° ma non mi sono regolato, questo implicherà uno squish più basso, starò sul millimetro.

Allargato in canna di 1.5mm per parte.

Ho compensato la forse eccessiva fase con una forma abbastanza arcuata.

 

10.jpg

 

In effetti vai a perdere un po' sotto con lo scarico alto e grosso... Comprimerlo un po' non è un male.

 

Poi di certo funziona lo stesso, se hai modo di sistemare i travasi con un fresino potresti pensare di abbassare il cilindro sul piano sotto invece che sopra e poi rivedere la testa 

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1 ora fa, McKenzie dice:

 

In effetti vai a perdere un po' sotto con lo scarico alto e grosso... Comprimerlo un po' non è un male.

 

Poi di certo funziona lo stesso, se hai modo di sistemare i travasi con un fresino potresti pensare di abbassare il cilindro sul piano sotto invece che sopra e poi rivedere la testa 

 

Purtroppo non ho modo di lavorare le luci in canna

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  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

aggiorno:

Testa e cilindro abbassati per uno squish totale di 1mm, motore montato con lamelle da 0.3mm, sono alle prese con la messa a punto, direi che però non c'è male, ha un buon tiro su tutto l'arco.

Configurazione caburatore: max 82 (magro), minimo 54 (forse giusto), spillo d23 penultima tacca dall'alto (magro di passaggio), polve aq264, devo però lavorarci ancora tra lamelle, anticipo e setting carburatore

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Ma bravissimo guarda bel motore fatto con criterio

 

Le lamelle in acciaio avrei tenuto quelle, forse sono dei primi pacchi polini....le acciaio sue originali le ho tenute sul pacco pinasco del kit 121 lamellare al cilindro anni '80 che ho sulla gimkana, vanno da re, non si rompono mai e siccome ho fasi originali (penso circa 118/170) sotto ne ha tanto e sopra allunga (espa polini evo2) e non mi viene di metterci le carbonio che poi come la solito si spaccano

 

Ultima, l'accensione....ora so che mi attiro antipatie ma la Idm fa paura se la monti...ti dico, motore originale Et3, conosci come va? ecco...volanone da 3kg ma il motore è fatto così, ogni marcia ti spinge avanti....una volta montai questo blocco per emergenza ma con la parmakit e volano da 1,6kg, tutto il resto originale motore mai aperto e chiuso dalla Piaggio, beh ha preso un tiro pazzesco sotto e metà, una botta di bassi impensabile con l'originale...cioè l'anticipo variabile fa paura dall'incremento che dà...e la stessa cosa sul blocco col 50 HP base motore special e padella piaggio originale, con la 4 poli PK ok andava, con la parmakit volano 1kg ho avuto un netto incremento ed è 50cc eh col 16/12 Pk, nonostante la microcilindrata l'ho sentito in sella, pazzesco...vorrei qualcun altro potesse avvertire questo beneficio con la variabile....altrimenti sono sbagliato io e avevo bevuto vino rosso😅

 

Certo è che dovresti spenderci e il tuo concetto non è quello di aggiungere spese, penso terrai le puntine ma almeno se le cambi una indicazione la hai (ma te la consiglio vivamente come prossimo step)

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5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ma bravissimo guarda bel motore fatto con criterio

 

Le lamelle in acciaio avrei tenuto quelle, forse sono dei primi pacchi polini....le acciaio sue originali le ho tenute sul pacco pinasco del kit 121 lamellare al cilindro anni '80 che ho sulla gimkana, vanno da re, non si rompono mai e siccome ho fasi originali (penso circa 118/170) sotto ne ha tanto e sopra allunga (espa polini evo2) e non mi viene di metterci le carbonio che poi come la solito si spaccano

 

Ultima, l'accensione....ora so che mi attiro antipatie ma la Idm fa paura se la monti...ti dico, motore originale Et3, conosci come va? ecco...volanone da 3kg ma il motore è fatto così, ogni marcia ti spinge avanti....una volta montai questo blocco per emergenza ma con la parmakit e volano da 1,6kg, tutto il resto originale motore mai aperto e chiuso dalla Piaggio, beh ha preso un tiro pazzesco sotto e metà, una botta di bassi impensabile con l'originale...cioè l'anticipo variabile fa paura dall'incremento che dà...e la stessa cosa sul blocco col 50 HP base motore special e padella piaggio originale, con la 4 poli PK ok andava, con la parmakit volano 1kg ho avuto un netto incremento ed è 50cc eh col 16/12 Pk, nonostante la microcilindrata l'ho sentito in sella, pazzesco...vorrei qualcun altro potesse avvertire questo beneficio con la variabile....altrimenti sono sbagliato io e avevo bevuto vino rosso😅

 

Certo è che dovresti spenderci e il tuo concetto non è quello di aggiungere spese, penso terrai le puntine ma almeno se le cambi una indicazione la hai (ma te la consiglio vivamente come prossimo step)

Secondo me è principalmente dovuto al peso del volano, io ho avuto un volano hp con cilindro di scatola e mi è piaciuto tantissimo però arrivato a un certo punto perdi in allungo 

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Il 19/5/2020 at 02:28, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ma bravissimo guarda bel motore fatto con criterio

 

Le lamelle in acciaio avrei tenuto quelle, forse sono dei primi pacchi polini....le acciaio sue originali le ho tenute sul pacco pinasco del kit 121 lamellare al cilindro anni '80 che ho sulla gimkana, vanno da re, non si rompono mai e siccome ho fasi originali (penso circa 118/170) sotto ne ha tanto e sopra allunga (espa polini evo2) e non mi viene di metterci le carbonio che poi come la solito si spaccano

 

Ultima, l'accensione....ora so che mi attiro antipatie ma la Idm fa paura se la monti...ti dico, motore originale Et3, conosci come va? ecco...volanone da 3kg ma il motore è fatto così, ogni marcia ti spinge avanti....una volta montai questo blocco per emergenza ma con la parmakit e volano da 1,6kg, tutto il resto originale motore mai aperto e chiuso dalla Piaggio, beh ha preso un tiro pazzesco sotto e metà, una botta di bassi impensabile con l'originale...cioè l'anticipo variabile fa paura dall'incremento che dà...e la stessa cosa sul blocco col 50 HP base motore special e padella piaggio originale, con la 4 poli PK ok andava, con la parmakit volano 1kg ho avuto un netto incremento ed è 50cc eh col 16/12 Pk, nonostante la microcilindrata l'ho sentito in sella, pazzesco...vorrei qualcun altro potesse avvertire questo beneficio con la variabile....altrimenti sono sbagliato io e avevo bevuto vino rosso😅

 

Certo è che dovresti spenderci e il tuo concetto non è quello di aggiungere spese, penso terrai le puntine ma almeno se le cambi una indicazione la hai (ma te la consiglio vivamente come prossimo step)

 

Grazie mille dei complimenti 😁

 

Si è vero il peso del volano, e aggiungo anche la vicinanza del peso rispetto al centro del volano, fanno tanto, con un volano leggero tipo vespatronik il motore si sveglia, testato anche io su 130 polini rifasato, e anche se penalizza un po' le salite è il carattere che mi piace.

Ahimè però questo motorello che è stato fatto per passare la quarantena e verrà utilizzato come motore muletto in sostituzione del falc, è fatto in economia appunto e non giustificherei la spesa dell'accensione, ma se un domani mi capita un'occasione me la porto a casa volentieri.

 

Sto proseguendo la messa a punto:

max 94

min 54 (ora grasso dopo aver alzato ancora lo spillo)

d23 tutto alto

polve aq264

 

Dunque in alto mura e sporca la carburazione ma non "ratta" come quando è grassa, lo fa in qualsiasi marcia (anche provando getto max 82) e anche parzializzando il gas resta lì, ora le mie idee sono 2: o problema di corrente, o le lamelle vanno in risonanza il che sembra strano ma considerando il guidaflussi, il terzo travaso aperto e le minuscole dimensioni del pacco polini, può anche darsi che chiami lamelle più spesse di quello che mi aspettavo. Lavoro e pioggia permettendo i prossimi giorni provo sia le acciaio sia le carbonio da 0.35

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Aggiornamento problemi: oggi in pausa pranzo ho messo le mani alle lamelle montando le 0.35 a scanso di equivoci ma il problema rimane, e ho detto addio al filetto del braccio motore che tiene la proma... domani sistemo con elicoil...

Dopo cena tento e ritento con la carburazione, ora 50 min 96 max spillo d23 penultima tacca da tutto alto, vite aria 2 giri, leggermente grassa a filo gas come piace a me e il resto pulita, ma il problema rimane... mura netto.

Gioco con l’anticipo provando anche posizioni “estreme” tipo statore tutto anticipato o fortemente posticipato, niente da fare il problema rimane tale e quale.

La candela è una denso grado termico equivalente all’8 ngk.

La qualità della corrente sembra ottima, scintilla bella spessa e lunga color bianco tendente all’azzurro.

Puntine a 0,4mm.

Magari sfarfallano in alto? Ci vogliono quelle con la molla rinforzata?

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Io tempo fa ho fatto un motore che aveva la parmatronic. Sta di fatto la vespa andava male. Pensavo anche io fosse Un problema di carburazione o lamelle. Alla fine dopo svariati controlli di carburatore collettore mi sono deciso a cambiare l'accensione. Beh ho risolto tutti i miei problemi. Se solo avessi un accensione diversa da provare, potresti collegarla solo per la messa in moto e fai un test.

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In sti giorni sto cambiando bobina ad un accensione a puntine di una 50 originale e seppur prima facesse una bella scintilla non c'era modo di farla andare, accendeva solo a spinta e candela bagnata... L'amico che la sta facendo ha tolto cilindro e testa e messo sigillante tirando tutto per bene, cambiato paraolio, rifatto guarnizione collettore e pulito minuziosamente il carburatore facendo 200 prove fin che sembra andare bene, ma poi non va come prima.

 

Appena sono arrivato abbiamo montato un condensatore da elettronica, la vespa sembrava troppo anticipata, non bagnata più la candela ed una volta regolato anticipo e puntine ha avuto un buon miglioramento... Poi però perdeva qualche colpo e le puntine sfiammavano fin che dava dei vuoti e si spegneva.

 

Provato una bobina esterna al volo... Funziona come un orologio, non sfiamma più, si regola bene, ora sto aspettando i pezzi e la riconsegnamo 

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