Vespalucone Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Rieccomi.. In attesa che mi arrivino i pezzi mancanti degli altri blocchi, inizio con questo progettino che avevo in cantina da qualche anno.. 😅😅😅 Per la gioia di @Maverick ho dato anche un nome.. Pepper X.. E qualcuno saprà bene che cos'è.. 🤣 🤣 🤣 Comincio dai carter.. I carter li ho presi anni fa da un preparatore siciliano Old school.. Erano messi veramente male.. Ho cercato di recuperarli.. E ci sono riuscito. Ovviamente sono molto particolari.. Li ho stuccati con stucco verde ( @Turbo99 sarà felice) dopo averli risaldati per sicurezza. Ecco delle fotine dei carter 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 Ma veniamo alla configurazione. - 100 Pinasco alluminio con testa a candela centrale e pistone... Particolare.. - campana polini Alluminio (non ricordo la rapportatura ma è equivalente alla 24/72) -cambio con 4a corta 21/47 -albero spalle piene corsa 49.. 👹 - carburatore walbro 28 - ovviamente il cilindro sarà girato e la marmitta è una espansione calcolata. -accensione ancora da decidere 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman, però vedo un pistone simil d60rotax, stucco e l’albero corsa 49 (io avrei fatto 49,5 visto che ora i decimali van di moda), e penso che sarà il progetto che seguirò più assiduamente 😁 Forza Lucone, quanti regali ci stai facendo in questa quarantena!!!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Serve fare il bilanciere e sopostare l'ammortizzatore dall'altro lato? O fai un collettore che gira passa sopra la gomma ed entra nel telaio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 7 minuti fa, Turbo99 dice: Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman, però vedo un pistone simil d60rotax, stucco e l’albero corsa 49 (io avrei fatto 49,5 visto che ora i decimali van di moda), e penso che sarà il progetto che seguirò più assiduamente 😁 Forza Lucone, quanti regali ci stai facendo in questa quarantena!!!! Albero corsa 49 usando lo spinotto disassato ( @Blackdevil sarà interessato) Eh eh.. Diciamo che riesco a fare qualcosina.. E visto che ho quasi tutti i pezzi, ci do dentro.. 🤣 🤣 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 3 minuti fa, McKenzie dice: Serve fare il bilanciere e sopostare l'ammortizzatore dall'altro lato? O fai un collettore che gira passa sopra la gomma ed entra nel telaio Carburatore walbro proprio per quello.. Diretto sul pacco essendo compatto.. Il problema principale sarà carburarlo.. Il collettore sarà fatto a pendolari di formaggio 🧀 🤣🤣🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Se fai su tutto il lavoro spostando la sospensione... e l'espansione non tocca subito nella pedana puoi mettere il carburatore dietro al motore facendo un po' di protezione per lo sporco e facilmente sganciando il leveraggio il motore si abbassa subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 14 minuti fa, Turbo99 dice: Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman Pepper X non è altro che uno tra i più peperoncini piccanti esistenti.. 😝 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 1 minuto fa, McKenzie dice: Se fai su tutto il lavoro spostando la sospensione... e l'espansione non tocca subito nella pedana puoi mettere il carburatore dietro al motore facendo un po' di protezione per lo sporco e facilmente sganciando il leveraggio il motore si abbassa subito Si si anche.. Devo vedere cosa ne esce. Ma finché non ho tutto montato non so di che morte morrò.. 🤣 🤣 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 3 ore fa, Colui il quale dice: Ma veniamo alla configurazione. - 100 Pinasco alluminio con testa a candela centrale e pistone... Particolare.. - campana polini Alluminio (non ricordo la rapportatura ma è equivalente alla 24/72) -cambio con 4a corta 21/47 -albero spalle piene corsa 49.. 👹 - carburatore walbro 28 - ovviamente il cilindro sarà girato e la marmitta è una espansione calcolata. -accensione ancora da decidere Testa e pistone mi interessano molto 😁 puoi darci qualche informazione in più? La testa sembra una mrt giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 40 minutes ago, Blackdevil said: Testa e pistone mi interessano molto 😁 puoi darci qualche informazione in più? La testa sembra una mrt giusto? No , t'assicuro che e' una testa di banana .... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 1 ora fa, Blackdevil dice: Testa e pistone mi interessano molto 😁 puoi darci qualche informazione in più? La testa sembra una mrt giusto? La testa è mrt profilata apposta per il pistone in foto. Altre informazioni nelle prossime puntate. 🤣 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 I problemi sorgono già all'inizio del montaggio.. 😠 Ebbene si.. Devo cambiare albero... Purtroppo per via del pistone, devo passare da corsa 49 a corsa 47, ma guadagno in Biella che passo a Biella da 90.. Poco cambia.. O meglio.. Forse risulta più prestante così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 23 minuti fa, Colui il quale dice: I problemi sorgono già all'inizio del montaggio.. 😠 Ebbene si.. Devo cambiare albero... Purtroppo per via del pistone, devo passare da corsa 49 a corsa 47, ma guadagno in Biella che passo a Biella da 90.. Poco cambia.. O meglio.. Forse risulta più prestante così. Spiega il motivo del pistone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 1 ora fa, Turbo99 dice: Spiega il motivo del pistone Semplicemente perché il manto del pistone è più lungo di 5mm rispetto al tradizionale. Di conseguenza va a sbattere sulle spalle al pmi che tralaltro le spalle piene sono maggiorate.. Non ho ritenuto opportuno abbassare il pistone a scanso di eventuali rotture. Inoltre, riflettendo, probabilmente farlo in c47 è la migliore soluzione anche prestazionalmente parlando.. Ho più volume e meno attriti sul cilindro. 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 Nel frattempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Beh montare una biella più lunga sul corsa 49 per quanto sia la cosa da fare, magari è più delicato del previsto... Ho visto ben pochi alberi corsa 47 per le fasi che risultano con i cilindri tradizionali... Mi interessa vedere come va 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 16, 2020 Share Posted March 16, 2020 Ohhh...finalmente un lamellare!!! Ti sei deciso a farne uno.....sempre con sti valvola....avevi un po' scocciato.... 😘 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 16, 2020 Author Share Posted March 16, 2020 37 minuti fa, solovalvola dice: Ohhh...finalmente un lamellare!!! Ti sei deciso a farne uno.....sempre con sti valvola....avevi un po' scocciato.... 😘 Eh sai.. Non vorrei portarti via il mestiere di valvolista.. 🤣 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 Altro giorno, altra puntata (così @Turbo99non si annoia 🤣) Blocco... Chiuso.. Ho un pochino implorato tutta la famiglia dei santi.. Punto uno perché andavo male senza il supporto motore.. Punto due i carter essendo un pochino strapazzati hanno fatto fatica a chiudersi, ma missione compiuta. Oggi vado avanti.. Altra considerazione.. Pensavo.. E SOLO pensavo al carburatore.. Ed io sono affezionato ai dell'orto come @Alberto.dm Tecnofalc 😛🤣🤣🤣. Per la compattezza pensare all'utilizzo di un Si quelli del PX. Ma il limite è un 26 se non erro.. Lo so, lo so che non è il top dei carburatori, ma.. Alternative? Perché l'unica cosa che mi preoccupa del Walbro è la carburazione e il funzionamento.. Perché ho sempre sentito dire che fanno molto tribolare. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 (edited) Prima prova con il walbro(che poi era quello montato sui kit pinasco?), poi nel caso vediamo le alternative......che sicuramente non saranno Si26 dei px.... P.S. grazie della dedica, ma è così 😁 Edited March 17, 2020 by Turbo99 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 Col SI dovresti far su tutto un lavoro per il piano d'appoggio e tutta la scatola, non credo avrebbe molto senso e servirebbe spazio, oltrre al fatto che sono gran parte pinasco... A mio avviso modificando un po' il convogliatore ed appunto mettendo solo uno stelo su uniball al posto dell'ammortizzatore ti resta molto spazio per un carburatore tradizionale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 Quoto , per l’SI secondo me sarebbe un bel casino e occuperebbe più spazio dei tradizionali . Walbro andrà carburato ogni 3x2, ma tentar non nuoce 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 Esistono anche i tryton usati sui kart che van bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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