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100 Pinasco alluminio Pepper X


Vespalucone
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Rieccomi.. In attesa che mi arrivino i pezzi mancanti degli altri blocchi, inizio con questo progettino che avevo in cantina da qualche anno.. 😅😅😅

Per la gioia di @Maverick ho dato anche un nome.. Pepper X.. E qualcuno saprà bene che cos'è.. 🤣 🤣 🤣

Comincio dai carter.. 

I carter li ho presi anni fa da un preparatore siciliano Old school.. Erano messi veramente male.. Ho cercato di recuperarli.. E ci sono riuscito. Ovviamente sono molto particolari.. Li ho stuccati con stucco verde ( @Turbo99 sarà felice) dopo averli risaldati per sicurezza. 

Ecco delle fotine dei carter 

 

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Ma veniamo alla configurazione.

- 100 Pinasco alluminio con testa a candela centrale e pistone... Particolare.. 

- campana polini Alluminio (non ricordo la rapportatura ma è equivalente alla 24/72)

-cambio con 4a corta 21/47

-albero spalle piene corsa 49.. 👹

- carburatore walbro 28

- ovviamente il cilindro sarà girato e la marmitta è una espansione calcolata. 

-accensione ancora da decidere 

 

 

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Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman, però vedo un pistone simil d60rotax, stucco e l’albero corsa 49 (io avrei fatto 49,5 visto che ora i decimali van di moda), e penso che sarà il progetto che seguirò più assiduamente 😁

 

Forza Lucone, quanti regali ci stai facendo in questa quarantena!!!!

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7 minuti fa, Turbo99 dice:

Di Pepper conosco solo la moglie di Ironman, però vedo un pistone simil d60rotax, stucco e l’albero corsa 49 (io avrei fatto 49,5 visto che ora i decimali van di moda), e penso che sarà il progetto che seguirò più assiduamente 😁

 

Forza Lucone, quanti regali ci stai facendo in questa quarantena!!!!

Albero corsa 49 usando lo spinotto disassato ( @Blackdevil sarà interessato)

 

Eh eh.. Diciamo che riesco a fare qualcosina.. E visto che ho quasi tutti i pezzi, ci do dentro.. 🤣 🤣 🤣 

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3 minuti fa, McKenzie dice:

Serve fare il bilanciere e sopostare l'ammortizzatore dall'altro lato?

 

O fai un collettore che gira passa sopra la gomma ed entra nel telaio :Confused08:

Carburatore walbro proprio per quello.. Diretto sul pacco essendo compatto.. Il problema principale sarà carburarlo.. 

Il collettore sarà fatto a pendolari di formaggio 🧀 🤣🤣🤣🤣

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1 minuto fa, McKenzie dice:

Se fai su tutto il lavoro spostando la sospensione... e l'espansione non tocca subito nella pedana puoi mettere il carburatore dietro al motore facendo un po' di protezione per lo sporco e facilmente sganciando il leveraggio il motore si abbassa subito

Si si anche.. Devo vedere cosa ne esce. 

Ma finché non ho tutto montato non so di che morte morrò.. 🤣 🤣 🤣 

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3 ore fa, Colui il quale dice:

Ma veniamo alla configurazione.

- 100 Pinasco alluminio con testa a candela centrale e pistone... Particolare.. 

- campana polini Alluminio (non ricordo la rapportatura ma è equivalente alla 24/72)

-cambio con 4a corta 21/47

-albero spalle piene corsa 49.. 👹

- carburatore walbro 28

- ovviamente il cilindro sarà girato e la marmitta è una espansione calcolata. 

-accensione ancora da decidere 

 

 

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Testa e pistone mi interessano molto 😁 puoi darci qualche informazione in più? La testa sembra una mrt giusto? 

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I problemi sorgono già all'inizio del montaggio.. 😠

 

Ebbene si.. Devo cambiare albero... Purtroppo per via del pistone, devo passare da corsa 49 a corsa 47, ma guadagno in Biella che passo a Biella da 90.. Poco cambia.. O meglio.. Forse risulta più prestante così. 

 

 

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23 minuti fa, Colui il quale dice:

I problemi sorgono già all'inizio del montaggio.. 😠

 

Ebbene si.. Devo cambiare albero... Purtroppo per via del pistone, devo passare da corsa 49 a corsa 47, ma guadagno in Biella che passo a Biella da 90.. Poco cambia.. O meglio.. Forse risulta più prestante così. 

 

 

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Spiega il motivo del pistone

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1 ora fa, Turbo99 dice:


Spiega il motivo del pistone

Semplicemente perché il manto del pistone è più lungo di 5mm rispetto al tradizionale. 

Di conseguenza va a sbattere sulle spalle al pmi che tralaltro le spalle piene sono maggiorate.. Non ho ritenuto opportuno abbassare il pistone a scanso di eventuali rotture. Inoltre, riflettendo, probabilmente farlo in c47 è la migliore soluzione anche prestazionalmente parlando.. Ho più volume e meno attriti sul cilindro. 😝 

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Altro giorno, altra puntata (così @Turbo99non si annoia 🤣)

 

Blocco... Chiuso.. Ho un pochino implorato tutta la famiglia dei santi.. 

Punto uno perché andavo male senza il supporto motore.. 

Punto due i carter essendo un pochino strapazzati hanno fatto fatica a chiudersi, ma missione compiuta. 

Oggi vado avanti.. 

 

Altra considerazione.. Pensavo.. E SOLO pensavo al carburatore.. Ed io sono affezionato ai dell'orto come @Alberto.dm Tecnofalc 😛🤣🤣🤣

Per la compattezza  pensare all'utilizzo di un Si quelli del PX. Ma il limite è un 26 se non erro.. Lo so, lo so che non è il top dei carburatori, ma.. Alternative? 

Perché l'unica cosa che mi preoccupa del Walbro è la carburazione e il funzionamento.. Perché ho sempre sentito dire che fanno molto tribolare. 

 

 

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Prima prova con il walbro(che poi era quello montato sui kit pinasco?), poi nel caso vediamo le alternative......che sicuramente non saranno Si26 dei px....

 

 

P.S. grazie della dedica, ma è così 😁

Edited by Turbo99
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Col SI dovresti far su tutto un lavoro per il piano d'appoggio e tutta la scatola, non credo avrebbe molto senso e servirebbe spazio, oltrre al fatto che sono gran parte pinasco...

A mio avviso modificando un po' il convogliatore ed appunto mettendo solo uno stelo su uniball al posto dell'ammortizzatore  ti resta molto spazio per un carburatore tradizionale.

 

 

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