Vesparacing Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Ciao appasionati,da un po che ci penso,e in questi giorni di forzata reclusione,ho deciso di dedicarmi a revisionare e apportare qualche miglioria ad un mio motore che conservo e ogni tanto uso con molta ammirazione,soddisfazione e la gratificazione di usare un motore che non è troppo un prendi e monta,ma un kit con il quale si instaurava un rapporto di amore e odio per farlo andare a dovere. Pubblico qua per condividere con voi le immagini,visto che magari sono passati anni e questo kit ormai diventato obsoleto confronto alle termiche attuali,alcuni forse nemmeno lo conoscono o non lo hanno mai visto bene. A me da sempre un discreto fascino,la mia passione per le vespe elaborate nasce quando questo kit era tra le massime espressioni di elaborazioni commerciali per vespa. Da ragazzo passavo ore e sbavavo davanti alle immagini dei catologhi con le foto del MR 2000. 20 anni ormai sono passati da quando feci il mio primo motore con questo kit,poi tanti cambiamenti e altri progetti,ma un kit completo sotto ad un telaio me lo sono tenuto(il primo amore non si scorda mai insomma)l'ultima rivisitazione la ho fatta nel 2013 dove lo provai pure a banco. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 Ieri ho iniziato lo smontaggio del blocco,chiuso dal 2013 l'ultima volta che ci ho messo le mani. Lo provai a banco presso l'officina di Sangiorgi racing,ora se trovo il grafico della prova ve lo pubblico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Sempre interessante. Era quello con le fasi stellari o quello più umano? Saluta Sangio che sta lavorando ad un bel motorazzo da gara Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 Ecco qui anno 2013 da Sangiorgi bancai il motore e fino a ieri piu' smontato. E' cosi settato ora Mr2000 in ghisa alesaggio 58 mm le fasi non le ricordo,ma ha travasi superiori a 140 gradi e scarico sui 200 gradi Testa sua del kit che avevo riprofilato a tornio per ottenere uno squish e un rc piu' spinto Albero motore mazzuchelli spalle piene biella 97 Primaria 23/60 polini Cambio originale con quarta 21/49 zirri Frizione 4 dischi su base materiale originale piaggio Carter saldati nei sotto travasi con luce al carter chiusa tramite saldatura e imbocco barenato per consetire il montaggio del cilindro,come era di regola fare per questo kit 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 Come accensione avevo utilizzato un volano e statore elettronico pk 4 poli a cui avevo eliminato i poli lasciando solo il pick up di segnale per la bobina. Insomma un motore fatto secondo le disponibilita' e le consuetudini che c'erano 15 anni nelle elaborazioni vespe. Oggi giorno abituati alle elaborazioni attuali,forse ci fa quasi sorridere vedere un motore cosi,lo vediamo molto semplice come rivisitazione meccanica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Beh quello c'era, oltre al fatto che chi faceva i proto tirava fuori delle cose molto interessanti ed oggi con tutto disponibile i proto se non da gara non li fa più nessuno. Cmq appunto è quello con le fasi altissime, hai voglia di attualizzarlo o solo dargli una revisionata tenendolo come era fatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Vaccacane che roba rivedere lo Zirri MR....mama quante modifiche gli ho fatto anch'io Bravo Andrea tu lo hai ancora e lo usi...bella la bancata ma sono sicuro può migliorare sotto le tue mani Io all'apice di quanto gli feci come modifiche al banco di Uber raggiunsi 22cv circa con sua espa e 23,8 circa con espa Falc, sempre cilindro girato...però era pistolato e Vhsb 39 lucido...sul Mr ci provai tanti carburatori Te che carbu usi? Complimenti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 5 ore fa, McKenzie dice: Beh quello c'era, oltre al fatto che chi faceva i proto tirava fuori delle cose molto interessanti ed oggi con tutto disponibile i proto se non da gara non li fa più nessuno. Cmq appunto è quello con le fasi altissime, hai voglia di attualizzarlo o solo dargli una revisionata tenendolo come era fatto? Io mi ricordo le giornate perse nella sezione "Prototipi" del vecchio sito et3.it .... che ricordi Con l'esperienza maturata negli anni magari anche da questo kit si possono tirare fuori altre potenze... Buon lavoro! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Vaccacane che roba rivedere lo Zirri MR....mama quante modifiche gli ho fatto anch'io Bravo Andrea tu lo hai ancora e lo usi...bella la bancata ma sono sicuro può migliorare sotto le tue mani Io all'apice di quanto gli feci come modifiche al banco di Uber raggiunsi 22cv circa con sua espa e 23,8 circa con espa Falc, sempre cilindro girato...però era pistolato e Vhsb 39 lucido...sul Mr ci provai tanti carburatori Te che carbu usi? Complimenti Ciao Alberto,si mi ricordo e lo ho visto il tuo mr.Questo ha sempre girato con il phbe34,modello che monta gli spilli U 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 10 ore fa, McKenzie dice: Beh quello c'era, oltre al fatto che chi faceva i proto tirava fuori delle cose molto interessanti ed oggi con tutto disponibile i proto se non da gara non li fa più nessuno. Cmq appunto è quello con le fasi altissime, hai voglia di attualizzarlo o solo dargli una revisionata tenendolo come era fatto? L'intento è di migliorarlo senza pero' montare componenti troppo attuali,voglio lasciargli un po di fascino vintage. Il problema piu' grosso del mio motore è la primaria sempre stata troppo lunga la 23/60 polini,e la quarta non la ha mai tirata a pieno regime. Poi ora che ho tempo e meno impegni vespistici,voglio lavorarci bene,tempo fa mi manca la conoscenza e anche il tempo da investirci e cosi arrangiai anche con quello che avevo Oggi ho continuato lo smontaggio 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 La frizione doppia molla è una modifica dell'epoca,poi zirri mi diede qualche consiglio,il piattello spingidisco saldato sul disco bombato serve per non mettere la molletta che poi non ci sarebbe stata,causa la molla interna.Come frizione penso di lasciare questa,ha sempre fatto bene il suo lavoro,sicuramente dischi nuovi. La primaria penserei di orientarmi su una 27/69 o 24/72da sistemare poi con i pignoni L'albero è quello che ho sempre avuto dall'inizio con questo kit,mazzuchelli spalle 82/87,l'ultima volta lo modificai praticandogli quei fori vicino all'asse di accopiamento per modificarne la bilanciatura,ora penserei di montargli su qualcosa fatto a misura,considerando che questo non da volume al carter a sufficenza,non ha una bilanciatura troppo ottimale,e magari in biella 105 puo' andare meglio visto che è un gt che ha capacita' di girare alto,cosi magari si preserva meglio anche il pistone dall'usura(visto che non si trova piu' come ricambio)ed ha piu' volume...ho la mezza voglia di fargli un albero dedicato L'accensione passero' al vespatronik Come carburatore ripartirei con questo,e lo scarico anche mantengo il suo dedicato. Il cambio e' originale con quarta e quadruplo del kit quarta ravvicinata zirri,anche qui ora vedo se cambiare qualcosa,magari la prima lunga potrebbe essere utile Ditemi voi che ne pensate se avete qualche consiglio è ben accetto. Penso dovrebbe essere gia' un buon step,poi cambiare carburo e marmitta,e una nuova testa rivista al tornio sono sempre operazioni piu' rapide 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Io penserei ad un cambio con terza e quarta corte... l'albero trovi qualcosa di serio e la la frizione magari la fai in un secondo momento Come accensione ci starebbe benissimo una PVL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 Il pistone come ben dici è un punto molto dolente del kit...al tempo tutti gli Mr usati avevo solo ed esclusivamente alberi in biella 97 ma ora visto hai grandi possibilità valuterei come ben dici la biella 105....il pistone è accorciato sotto e rimane sproporzionato col peso tutto sopra, in biella 105 rimarrebbe molto più guidato e con meno sollecitazione sul corto mantello Come rapportatura Zirri mi sa consigliava la 27/69, io la provai ma la bocciai subito, sotto non andava molto e l'entrata in coppia si traduceva in blanda spinta/velocità che da subito non mi divertiva per nulla....vedrei così la 24/72 e relativi pignoni ma dipende da dove abiti e quanta strada hai per divertirti...io avevo solo una stradina da 400 mt e per divertirmi la 24/72 era davvero ideale.... Concordo sul tenere carburatore e marmitta storici, come per altri pezzi puoi sempre aggiornarli in seguito Ps, una curiosità; nel mentre gli facevo modifiche e provavo pezzi gli montai un Vforce 2, un giorno accelerando in folle fece un ritorno, forse di accensione, che praticamente fece leteralmente sfondare tutte e 8 le lamelle...ahah😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 Ciao Alberto,grazie per riportare le tue esperienze che sono sempre preziose. immagino che con la 27 la vespa ti andava piu' forte in terza marcia piuttosto che con la quarta.... Due anni fa ne ho montato uno qui ad un ragazzo,ed e' stata un ulteriore pratica,quindi diciamo che ho un ulteriore esperienza su questo motore. Questo lo avevo fatto dritto sempre con i suoi pezzi,marmitta e carburatore dedicati,con 24/72 poi allungata con pignone da 25 e quadruplo 3/4 corta benelli su cambio originale,con accensione vespatronic,andava gia' molto meglio del mio girato della bancata che ho postato qui. Confermo che la 25/72 in questo caso era corto,quindi penserei ad un quadruplo benelli su cambio orginale e 27 magari con pignone da 25. Succesivamente gli modificai il pacco montando delle lamelle da 0,45 rispetto alle 0,5 originali e il motore guadagno sotto,entra in coppia un pelino prima senza cambiare nulla hai alti. Quindi che ne pensi se faccio un 25/69 con 3/4 corta cambio originale e poi investo nel lavorare su testa e pacco e gli monto un vespatronik per guadagnare un pelo di potenza ai bassi senza penalizzare troppo il suo meglio ai medi/alti? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 22, 2020 Author Share Posted March 22, 2020 In questa settimana trascorsa ho raccimolato un po di pezzi per ricomporre questo motore. Ho acquistato questo quadruplo usato 3/4 corte z17/20 di Benelli Stefano E poi avevo questo vespatronik che montero'. Inoltre Campana 27/69 con pignone da 25 In settimana preparo l'albero montero' il mio artigianale corsa 51 in biella 105. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2020 Share Posted March 22, 2020 Forse forse un ingranaggio da 47 sul 20 o anche un 17-19/47 venivano bene su un motore così... per tenere una primaria un po' più lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Concordo Mckenzie,ma non nascondo che anche questa volta ho fatto un po con quello che gia' avevo e che ho trovato. Dai comunque un bel passo in avanti gia' da 23/60 + quarta zirri 2,606+2,33 ora 25/69 piu quarta 20/46 2,76+ 2,3 quindi il rapporto di quarta è invariato...mi ritrovo solo la primaria piu' corta sicuramente si una quarta ancor piu' corta tipo 19/47 era la morte sua....vorra dire che mi ingegnero' per dare piu' coppia al motore sotto i 7000 giri 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Domanda Ot da ignorante...ma la terza ape z49 ingrana con il cluster z20 benelli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 1 ora fa, MLR dice: Domanda Ot da ignorante...ma la terza ape z49 ingrana con il cluster z20 benelli? Per quanto ne so io i z20 che ingranano con la Z46 originale sono diversi da quelli che ingranano con i z47 o z49 Prova a contattare diettamente lui e vedi se ti toglie il dubbio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Ciao A....., come stai? è bello vedere rispolverare questi pezzi che hanno fatto la storia della vespa! Ricordo bene quando l’abbiamo provato al banco da mè, ci ho fatto anche un giretto per la strada 😁 Sicuramente con lo step che stai facendo potrà solo migliorare 😉 Quando finisci lo riproviamo 👌 A presto 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 17 ore fa, MLR dice: Domanda Ot da ignorante...ma la terza ape z49 ingrana con il cluster z20 benelli? Direi proprio di no...io montavo la 4 zirri...che è praticamente la 3 ape completa 21/49. Ora per montare un z20 benelli che ingrana sul z46 originale,ho rimontato appunto la z46 Come rapporto di 4 sono simili e non ho cambiato praticamente nulla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Grazie per la spiegazione ora mi è chiaro. Chiedevo ciò perché avevo notato che il cluster crimaz 17/20 era compatibile con quarta dedicata z49 o appunto con terza ape invece come spiegato da Mk sono differenti da quelle che ingranano con corona da 46. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 Il 23/3/2020 at 19:45, Sangio dice: Ciao A....., come stai? è bello vedere rispolverare questi pezzi che hanno fatto la storia della vespa! Ricordo bene quando l’abbiamo provato al banco da mè, ci ho fatto anche un giretto per la strada 😁 Sicuramente con lo step che stai facendo potrà solo migliorare 😉 Quando finisci lo riproviamo 👌 A presto Ciao Sangio tutto bene,ora di questo periodo ho torovato il tempo per lavorare su queste vecchie passioni. Ok appena pronto vengo a bancare,anche se mi ci vorra' ancora un po'. Intanto oggi ho rifatto la frizione con 4 dischi nuovi,poi ho sostituito i 3 infradischi originali da 1 mm con dei miei fatti a tagliolaser da 1,2 mm,di conseguenza aumentando 6 decimi il pacco totale frizione rispetto a prima,ho creato a tornio un disco bombato apposito per ristabilire le corrette misure di chiusura del gruppo frizione. Il disco bombato ora è anche piu' robusto rispetto a prima che era l'originale che era stato tornito.Tutto il resto rimane invariato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vesparacing Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 Rimontero' il tutto appena assemblo il motore,perchè questa frizione va assemblata come tante di quelle attuali motore chiuso e con il ragnetto gia' stretto nell'innesto conico del quadruplo,solo perchè il piattello spingidisco è saldato sulla frizione. L'albero corsa 51 biella 105 è pronto Domani si chiude 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 22 minuti fa, Vesparacing dice: Ciao Sangio tutto bene,ora di questo periodo ho torovato il tempo per lavorare su queste vecchie passioni. Ok appena pronto vengo a bancare,anche se mi ci vorra' ancora un po'. Intanto oggi ho rifatto la frizione con 4 dischi nuovi,poi ho sostituito i 3 infradischi originali da 1 mm con dei miei fatti a tagliolaser da 1,2 mm,di conseguenza aumentando 6 decimi il pacco totale frizione rispetto a prima,ho creato a tornio un disco bombato apposito per ristabilire le corrette misure di chiusura del gruppo frizione. Il disco bombato ora è anche piu' robusto rispetto a prima che era l'originale che era stato tornito.Tutto il resto rimane invariato Interessante modifica! Non tocca niente sul carterino? Puoi descrivere anche il resto dei componenti come mozzetto.... molle, spingidisco, carterino? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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