Blackdevil Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Ciao a tutti, mi ritrovo ad aver acquistato un vecchio motore 130 Polini (tutto anni 80) fermo da chissà quanto ,purtroppo Era bloccato e ancora non sono riuscito a sbloccarlo vi allego foto per farvi capire la situazione, accetto consigli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Negli anni 80 i migliori blocchi montavano il cuscinetto a rulli lato volano..... Comunque chi ha fatto sto motore aveva bevuto un po’, vedi come ha messo la guarnizione di base. Sulla campana forse voleva alleggerirla e bilanciarla. Però il doppia 😍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Io ho messo mano ad un motore che credo fosse finito in un canale e riempito di acqua... Il tuo non sembra troppo mal messo... Ti consiglierei di finire di smontare tutto, sgrassare e lavare i carter il più possibile e vedere se hanno dei danni o dei problemi. Poi valuti meglio il da farsi... Cosa ci vuoi tirare fuori da questo motore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 Vorrei un consiglio su come sbloccare il pistone 🤣 non sto riuscendo proprio... L albero gira e con vd40 e un semplice panno si ripulisce quindi lo riutilizzo. Se tutto va bene speravo di rifarlo da 0 riutilizzando più pezzo possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Forse il resto si, ma l’albero mh.....a 80€ trovi roba buona per quel motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 Ho già ordinato la Biella nuova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 Adesso, Turbo99 dice: Forse il resto si, ma l’albero mh.....a 80€ trovi roba buona per quel motore Guarda turbo se è possibile voglio recuperarlo.. è vecchio e il materiale è sicuramente migliore di quello attuale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 La campana la cambio al 100 % perché ne ho un altra uguale però nuova quì di quella la cambio, metterò una crociera buona perché quella attuale è ko però devo ancora vedere bene il tutto, ciò che mi preoccupa appunto è il pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 3 minuti fa, Blackdevil dice: La campana la cambio al 100 % perché ne ho un altra uguale però nuova quì di quella la cambio, metterò una crociera buona perché quella attuale è ko però devo ancora vedere bene il tutto, ciò che mi preoccupa appunto è il pistone Prova a scaldare il cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 Ecco come era all inizio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 5 minuti fa, Turbo99 dice: Prova a scaldare il cilindro È stato a mollo per 2 settimane con vd40 e per smontalo è stato tutto scaldato ovunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 11 minuti fa, Blackdevil dice: È stato a mollo per 2 settimane con vd40 e per smontalo è stato tutto scaldato ovunque Ma scaldando il cilindro e usando un mazzolo di gomma per battere sul pistone non viene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 7 minuti fa, Turbo99 dice: Ma scaldando il cilindro e usando un mazzolo di gomma per battere sul pistone non viene? No, se guardi bene in una delle foto si vede che il cilindro è molto ossidato non sopra ma sotto, il problema è che non riesco a togliere più nulla perché ci sono due prigionieri del cilindro che non si muovono purtroppo e quindi non riesco a togliere albero e cilindro dal motore quindi prima di arrivare a soluzioni drastiche ( tagliare la Biella per intenderci in modo da poter togliere tutto) volevo vedere se qualcuno mi da un buon consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Fiamma ossidrica sul pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 10 minuti fa, carambola dice: Fiamma ossidrica sul pistone? Dispongo solo di cannello e phon da carrozziere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Stó x scrivere una cavolata ne sono sicuro.. ma provare a tappare tutto e inserire dal buco candela della Coca-Cola e poi Mentos e ritappare velocemente??? Farebbe pressione internamente... Non uccidetemi per la cavolata scritta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Magari far penetrare bene dello sbloccante o qulcosa di simile... alla fine metterlo in pressione forse si può fare, ma tento vale fare un adattatore per il foro candela e chiudere scarico ed aspirazione con una flangia... Altrimenti scaldi bene bene e con un buon pezzo di legno ci picchi contro fin che molla, nel senso che cilindro e pistone li tieni con le mani ed il legno fisso ci picchi contro con il pistone... Foss mio lasciavo albero cilindro e pistone insieme e li buttavo da una parte recuperando il resto al meglio che posso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11, 2020 Author Share Posted March 11, 2020 1 ora fa, McKenzie dice: Magari far penetrare bene dello sbloccante o qulcosa di simile... alla fine metterlo in pressione forse si può fare, ma tento vale fare un adattatore per il foro candela e chiudere scarico ed aspirazione con una flangia... Altrimenti scaldi bene bene e con un buon pezzo di legno ci picchi contro fin che molla, nel senso che cilindro e pistone li tieni con le mani ed il legno fisso ci picchi contro con il pistone... Foss mio lasciavo albero cilindro e pistone insieme e li buttavo da una parte recuperando il resto al meglio che posso Guarda Mc L idea è: taglio la Biella così esco albero e pistone, metto tutto a mollo nel diluente, poi L albero lo porto a reimbiellare( non sembra ma con vd40 e un panno L albero si sta pulendo) quindi il problema mi resta con il cilindro che ha il pistone bloccato all interno e la Biella ancora attaccata, per il resto la valvola (strano ma vero) è perfetta, le sedi credo pure perché per far uscire il carter lato volano ho dovuto scaldare parecchio. vi ricordò che due prigionieri non si svitano più e che per colpa loro c è ancora albero e cilindro attaccati al blocco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 11, 2020 Share Posted March 11, 2020 Forse serve un po' di chimica e calore... da chiedere a @Sirvano Sr. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 Ciao a tutti, alla fine mi è toccato tagliare 😕 vabbè ora vi mostro le condizioni generali, aspettando come sempre qualche vostro consiglio ( L obiettivo è salvare il salvabile) secondo voi L albero se lo porto in rettifica e faccio sabbiare le spalle(solo loro) dicendoli di non avvicinarsi a sedi paraolio e cuscinetto, sarebbe una buona idea? Ho anche aggiunto la foto della Biella nuova che vorrei usare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Per l'albero ti direi di no, sia per tempi, costi e per il fatto che intacchi un po' la superficie. Se decidi per la soluzione più economica e sai che poi viene richiuso bene puoi coprire con il nastro americano o da elettricista facendo diversi giri... La parte non verrà intaccata dalla sabbiatura in quel caso 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Ciao! Quell' albero puoi buttarlo nel bidone del ferro. Con una 70ina di euro te ne prendi uno nuovo e sai che é apposto in tutto e per tutto. I carter li puoi lavare per bene e micropallinare, tornano nuovi. Ripara i piani di appoggio, sedi cuscinetti e paraoli. Ma quell' albero e cilindro buttali. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 15, 2020 Author Share Posted March 15, 2020 18 minuti fa, McKenzie dice: Per l'albero ti direi di no, sia per tempi, costi e per il fatto che intacchi un po' la superficie. Se decidi per la soluzione più economica e sai che poi viene richiuso bene puoi coprire con il nastro americano o da elettricista facendo diversi giri... La parte non verrà intaccata dalla sabbiatura in quel caso Non è un progetto a breve scadenza anche perché devo decidere bene cosa farne del tutto, anche perché speravo uscisse qualcosa di meglio soprattutto da cilindro e albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 1 ora fa, Blackdevil dice: Non è un progetto a breve scadenza anche perché devo decidere bene cosa farne del tutto, anche perché speravo uscisse qualcosa di meglio soprattutto da cilindro e albero Allora visto che ti ritrovi a sostituire sia cilindro che albero, il resto dei componenti come è messo? Poi una domanda, che budget e motore stai cercando? Cosi da capire cosa ti si può consigliare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted March 15, 2020 Share Posted March 15, 2020 Metti il cilindro a bagno nella coca cola e vedi cosa riesci a recuperare. Ci sono anche sostanze più aggressive ma emettono molto idrogeno e non si scherza...prova la coca cola lascialo a bagno per 5-6 giorni e poi con un pezzo di legno sul pistone e qualche martellata dovresti riuscire. Per l'albero non ci perderei un minuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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