flatart Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 Ho preso gli ammortizzatori carbone hi tech che ho montato di scatola, ho solo indurito un po l'anteriore . Volevo provare a cambiare interasse, vorrei accorciare un po l'interasse dell'anteriore. Qualcuno ha già provato a giocare con l'interasse? Come vi siete trovati? È necessario smontarlo per fare qs modifica? Come si fa? So solo che bisogna regolare la ghiera rossa ma sulle istruzioni non c'è scritto una minkia. Grazie a chiunque possa aiutarmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 CIAO,ho solo l'anteriore (al post ho il Pino) prima di montarlo smollando la ghiera ho avvitato la parte che si fissa al mozzo fino alla fine per ridurre l'interasse,poi l'ho svitato di un giro scarso,una volta montato l'iterasse si è ridotto e si nota dalla foto. Per ridurre ulteriormente l'interasse,Damiano mi disse che forava la parte inferiore (come da foto),in modo tale che quella parte possa continuare ad avvitarsi. Come idraulica vanno bene ,MA,se hai un freno anteriore che fa il suo dovere,il Carbone così come il SIp fa consumare i lati della gomma a scalini,il Pino invece no,ma mi è durato un'anno se non mi sbaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 4, 2020 Author Share Posted March 4, 2020 Come ti sei trovato con l'anteriore piu basso? La consigli come modifica? Quindi devo svitare la ghiera rossa, poi devo avvitare la parte che va sul mozzo fino all'altezza desiderata e poi ristringo la ghiera rossa, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Ciao, più basso è più è piantato e diretto, inoltre se hai un motore vivace riduce la tendenza ad impennare nelle partenze da fermo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 8 ore fa, flatart dice: Quindi devo svitare la ghiera rossa, poi devo avvitare la parte che va sul mozzo fino all'altezza desiderata e poi ristringo la ghiera rossa, giusto? Esattamente 6 ore fa, P. Paletti dice: Ciao, più basso è più è piantato e diretto, inoltre se hai un motore vivace riduce la tendenza ad impennare nelle partenze da fermo. Confermo. Si riesce a sentir meglio l'anteriore nella guida veloce. Per contro, nei lunghi viaggi affatica un po' di più braccia e schiena. 9 ore fa, P. Paletti dice: Come idraulica vanno bene ,MA,se hai un freno anteriore che fa il suo dovere,il Carbone così come il SIp fa consumare i lati della gomma a scalini,il Pino invece no,ma mi è durato un'anno se non mi sbaglio Avendoli sia all'anteriore che al posteriore, posso dire che come idraulica sono QUASI ok. Quasi perchè al posteriore mi trovo molto bene, soft quanto basta, legge bene la strada e lavora il giusto. Meglio dell'YSS che avevo prima che sarà esploso dopo 3 mesi. L'anteriore boh, non riesco a trovare la quadra. Va in crisi con poco, va in fine corsa molto facilmente con un buon disco anteriore. Ma il precarico è corretto e non vorrei comprimere ancora altrimenti va a lavorare la molla e non l'ammortizzatore. Nel dubbio l'avevo anche mandato a controllare a Carbone ( avevo trovato tracce d'olio vicino lo stelo) ma quando è ritornato mi dava sempre la stessa sensazione. Come se usassero un olio molto molto fluido. Come paragone, l'YSS anteriore è molto più progressivo anche con molla molto scarica. Anche pinzando bene, arriva a fine corsa molto più lentamente. Ovviamente, riguardo agli ammortizzatori, ognuno ha dei gusti personali e un diverso stile di guida. 12 ore fa, flatart dice: Ho preso gli ammortizzatori carbone hi tech che ho montato di scatola, ho solo indurito un po l'anteriore . Quando li avrai montati, dimmi quali sono le tue sensazioni all'anteriore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 ciao ,quando avevo ancora la forcella originale con il tamburo monocamma (quindi senza freno anteriore)per oltre 25.000 km ho avuto i Carbone a 3 regolazioni anteriore e posteriore. Il posteriore ha sempre fatto il suo dovere,idem l'anteriore però in frenata visto che non frena non so come va.Li ho sostituiti per sfizio e sono ancora utilizzabili,ma per me questo modello(come da foto) non sfigurano con sospensioni che costano il doppio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Se dovete usare regolazioni di fino prendetevi i BGM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 56 minuti fa, 500turbo dice: Esattamente Confermo. Si riesce a sentir meglio l'anteriore nella guida veloce. Per contro, nei lunghi viaggi affatica un po' di più braccia e schiena. Avendoli sia all'anteriore che al posteriore, posso dire che come idraulica sono QUASI ok. Quasi perchè al posteriore mi trovo molto bene, soft quanto basta, legge bene la strada e lavora il giusto. Meglio dell'YSS che avevo prima che sarà esploso dopo 3 mesi. L'anteriore boh, non riesco a trovare la quadra. Va in crisi con poco, va in fine corsa molto facilmente con un buon disco anteriore. Ma il precarico è corretto e non vorrei comprimere ancora altrimenti va a lavorare la molla e non l'ammortizzatore. Nel dubbio l'avevo anche mandato a controllare a Carbone ( avevo trovato tracce d'olio vicino lo stelo) ma quando è ritornato mi dava sempre la stessa sensazione. Come se usassero un olio molto molto fluido. Come paragone, l'YSS anteriore è molto più progressivo anche con molla molto scarica. Anche pinzando bene, arriva a fine corsa molto più lentamente. Ovviamente, riguardo agli ammortizzatori, ognuno ha dei gusti personali e un diverso stile di guida. Quando li avrai montati, dimmi quali sono le tue sensazioni all'anteriore. Io li ho gia montati e li sto gia usando da un po, ora appunto volevo provare ad abbassare un po' il davanti visto che uno dei problemi delle ns amate vespe è proprio che hanno tutto il peso sul culo... io vengo dagli ammortizzatori LML originali con circa 30000km che secondo me fanno il loro onesto lavoro e sono pure meglio di quelli del PX anche se a onor del vero quelli dei PX che ho provato io sono ammortizzatori che hanno 30 e passa anni quindi il confronto è impari. Coi Carbone in generale è un'altra cosa, soprattutto sulle asperità assorbe immediatamente il colpo senza continuare ad oscillare e di scatola mi sembra abbiano un bel compromesso tra rigidità e confort. Sull'anteriore però ho anche io la stessa tua sensazione, cioè che la molla sia un po' troppo "molle" perchè pur avendo avvitato un po' la ghiera grigia x indurire la molla, mi sembra che affondi un po' troppo per i miei gusti e accorciando l'interasse sarà ancora peggio. Comunque vediamo cosa ne ricavo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Io con i carbone economici ho ricontrato una buona qualità, ma su px con freno a disco davanti la vespa si è alzata considerevolmente rispetto all'originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 (edited) 38 minuti fa, flatart dice: Sull'anteriore però ho anche io la stessa tua sensazione, cioè che la molla sia un po' troppo "molle" perchè pur avendo avvitato un po' la ghiera grigia x indurire la molla, mi sembra che affondi un po' troppo per i miei gusti e accorciando l'interasse sarà ancora peggio. QUesto è stato l'ammortizzatore più inutile che ho avuto,trattasi del SIp simile al bgm senza vaschetta separata,costa il 50% in più del Carbone Hi-tech e non ha idraulica, nel senso guarda dov'è la ghiera,togli la Vespa dal cavalletto e senza salire provi a spingere sul manubrio e va a pacco e ritorna dolcemente,paradossalmente l'idraulica dell'estensione lavora,mentre la compressione no Edited March 5, 2020 by P. Paletti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 11 ore fa, P. Paletti dice: Come idraulica vanno bene ,MA,se hai un freno anteriore che fa il suo dovere,il Carbone così come il SIp fa consumare i lati della gomma a scalini,il Pino invece no,ma mi è durato un'anno se non mi sbaglio Ciao Paolo, non ho capito cosa significa questa frase Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 24 minuti fa, Dany86 dice: Ciao Paolo, non ho capito cosa significa questa frase intendevo che con il piatto anteriore dell'arcobaleno e con ganasce malossi,ha un'ottimo mordente,con il carbone hi-tech ma sopratutto il sip dopo 5-6000 km la gomma anteriore è scalinata,probabilmente questi ammortizzatori avendo poca compressione,caricano il lavoro sulla gomma 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 11 ore fa, flatart dice: Sull'anteriore però ho anche io la stessa tua sensazione, cioè che la molla sia un po' troppo "molle" perchè pur avendo avvitato un po' la ghiera grigia x indurire la molla, mi sembra che affondi un po' troppo per i miei gusti e accorciando l'interasse sarà ancora peggio. Comunque vediamo cosa ne ricavo Eh vedi, qualcosa non torna. Secondo me buoni se hai un freno a tamburo, col disco non puoi esser troppo aggressivo. Come dicevo, meglio un YSS. Ma personalmente il top che ho provato sono i Bitubo. Prima o poi devo decidermi a revisionarli. Li avevo accantonati perchè cominciavano ad essere un po' scarichi. Ma da nuovi son micidiali, quelli lavorano veramente. Anni e anni che sono in vendita, ma secondo me se la giocano ancora contro i moderni Sip o BGM. 10 ore fa, P. Paletti dice: ,con il carbone hi-tech ma sopratutto il sip dopo 5-6000 km la gomma anteriore è scalinata,probabilmente questi ammortizzatori avendo poca compressione,caricano il lavoro sulla gomma Succede quando l'ammortizzatore lavora male. Magari il vespista medio che ci passeggia e basta col mezzo manco si accorge. Chi si diverte a far due pieghe di queste cose si accorge. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Ciao,in questa foto se si guarda con attenzione si vede la spalla ondeggiate,però devo dire che sull'asciutto non fa differenza con una nuova X 500 TURBO Nicola, non ho mai provato i Bitubo,ma se dici che se la giocano con i SIp,ma quali? Io ho avuto questi,https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/sip/ammortizzatore-anteriore-sip-performance-2-0-titanio-molla-nera-vespa-px-t5.1.1.57.gp.4202.uw Hanno un'idraulica imbarazzante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 23 minuti fa, P. Paletti dice: Hanno un'idraulica imbarazzante Quei cerchi sono i Pinasco tubeless scomponibili? Come ti trovi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 4 minuti fa, flatart dice: Quei cerchi sono i Pinasco tubeless scomponibili? Come ti trovi? Ciao,ne ho 2 treni completi e questi in foto li ho dal 2016 con i quali ho percorso veramente tanti km,credo oltre 50.000 km Con la posteriore facevo al max 2500 km con il pinascone a valvola e 2000 con il 228/221 mhr a valvola,quindi ne ho cambiati una trentina e l'anteriore dieci circa. In tutti questi cambi ho sostituto 5 o 6 OR ma solo per sfizio,quando faccio il cambio gomme lo faccio con cura,facendo attenzione ai semicerchi,pulire le parti che vanno in battuta compreso le sede dell'OR con il coton fioc ,la guarnizione OR la pulisco e poi gli spalmo un po di grasso alla vaselina di problemi non ne ho avuti,tengo sempre sotto controllo le valvole (mai cambiate) e la pressione 2,3 post e 1,8 ant la tengono senza problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 Ho visto che li fa anche FA Italia I cerchi scomponibili tubeless e costano molto meno dei Pinasco ma non ho sentito nessuno che ce li ha, non so se fidarmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 1 ora fa, flatart dice: Ho visto che li fa anche FA Italia I cerchi scomponibili tubeless e costano molto meno dei Pinasco ma non ho sentito nessuno che ce li ha, non so se fidarmi ciao,ruote sospensioni freni mai lesinare.Io con questi ho forato a 120 kmh e sono qui a scriverlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 Flatart io ho sia i sip che i pinasco e questi ultimi mi piacciono molto di più come guidabilità. Con i sip sono obbligato perché avendo la pinza maggiorata sul px , il pinasco toccava la molletta ferma ganasce, ma come guidabilità davanti mi trovo male , qualsiasi gomma Monti. per gli ammortizzatori , su px mi trovo da Dio con gli yss; davanti è bello diretto come piace a me e dietro ho quello misto olio/gas senza bomboletta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 1 ora fa, FedeBO dice: Flatart io ho sia i sip che i pinasco e questi ultimi mi piacciono molto di più come guidabilità. Con i sip sono obbligato perché avendo la pinza maggiorata sul px , il pinasco toccava la molletta ferma ganasce, ma come guidabilità davanti mi trovo male , qualsiasi gomma Monti. per gli ammortizzatori , su px mi trovo da Dio con gli yss; davanti è bello diretto come piace a me e dietro ho quello misto olio/gas senza bomboletta. ciao parlando di anteriore fino ad'ora ho avuto i carbone a 3 regolazioni,i pinasco, il sip e ilcarbone hi tech,il pinasco dopo un'anno è scoppiato il paraolio,(il posteriore l'ho montato nello stesso momento e ce l'ho ancora adesso e va molto bene) SE DEVO DARE UN VOTO ALL'IDRAULICA DIREI: 8,5 pinasco 8,5 carbone 3 regolazioni (ma montato su piatto ganasce prearcobaleno quindi senza dover reagire ad una frenata consisente) carbone hi tech 8,5 sip 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 19 ore fa, P. Paletti dice: X 500 TURBO Nicola, non ho mai provato i Bitubo,ma se dici che se la giocano con i SIp,ma quali? Io ho avuto questi,https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/sip/ammortizzatore-anteriore-sip-performance-2-0-titanio-molla-nera-vespa-px-t5.1.1.57.gp.4202.uw Hanno un'idraulica imbarazzante Classici Sip a gas. Sinceramente non so quanti modelli esistano. Quelli del link son sempre a gas? O han fatto la versione ad olio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 6, 2020 Author Share Posted March 6, 2020 Fatta la modifica al l'interasse. Svitata la ghiera rossa e poi ho avvitato la parte che si attacca al mozzo il più possibile e rimontato tutto. Poi ho dato altri 3 giri abbondanti alla ghiera grigia x comprimere ancora di più la molla (prima gliene avevo già dati 2). Ho appena fatto un bel giro di prova e devo dire che mi trovo molto bene con questo setting sia in città che tangenziale a 100/110 la sento molto più stabile e sicura nonostante monti delle semplici gomme Michelin s83 su cerchi originali. Purtroppo i tubeless FA Italia mi hanno abbandonato, il cerchio dietro perde aria nella giunzione gomma cerchione quindi sto girando coi cerchi vecchi con le s83. Li è anche colpa di sti gommisti animali che mi hanno sminkiato il cerchione quando faccio i cambi gomma. Quindi mi son rotto i cogl.. Ni e mi sa che faccio sto investimento coi tubeless Pinasco scomponibili che almeno i cambi gomme me li faccio io e basta. Per le gomme grande dilemma: vorrei provare le pirelli angel ma anche le heidenau kr80 mi intrigano, molti ne parlano bene. Le pirelli mi sembrano più versatili in caso di pioggia ma dicono che anche le kr80, nonostante il battistrada molto da asciutto, abbiano una mescola che anche sul bagnato sono ottime. Io di solito la vespa se piove non la uso ma comunque può capitare di beccare lacquazzone e dopo essere volato in terra (sul dritto!!!) con le contitwist (schifo di gomma traditrice) mi sono ripromesso di montare sempre gomme che vanno anche sul bagnato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 35 minuti fa, flatart dice: Ho appena fatto un bel giro di prova e devo dire che mi trovo molto bene con questo setting sia in città che tangenziale a 100/110 la sento molto più stabile e sicura Si la differenza si sente. 36 minuti fa, flatart dice: Li è anche colpa di sti gommisti animali che mi hanno sminkiato il cerchione quando faccio i cambi gomma. Ci sono gommisti animali, ma anche gommisti impeccabili. Fortunatamente qui vicino trovi quelli bravi. Ad ogni cambio F.A. sempre perfetti. Addirittura una volta mi son fatto stallonare le gomme per rimontarle su altri 2 cerchi diversi. 39 minuti fa, flatart dice: Per le gomme grande dilemma: vorrei provare le pirelli angel ma anche le heidenau kr80 mi intrigano, molti ne parlano bene. Le pirelli mi sembrano più versatili in caso di pioggia ma dicono che anche le kr80, nonostante il battistrada molto da asciutto, abbiano una mescola che anche sul bagnato sono ottime. Io di solito la vespa se piove non la uso ma comunque può capitare di beccare lacquazzone e dopo essere volato in terra (sul dritto!!!) con le contitwist (schifo di gomma traditrice) mi sono ripromesso di montare sempre gomme che vanno anche sul bagnato. Ormai le Pirelli Angel le uso da parecchio dopo aver provato tantissimi modelli. Le considero le nuove S83, ovvero una gomma ottima per tutti gli usi, viaggi ma anche vanno giù in piega senza problemi. Non sono le più morbide in assoluto provato, ma quelle col comportamento più stabile. E molto buone anche sul bagnato. Testate ad Aprile 2019 sotto un acquazzone sul passo dell'Abetone e 4 gradi di temperatura... Guida su acqua? Ti confermo che le Contitwist sono abbastanza oscene, assieme a Michelin S1 e Sip Performer. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 6, 2020 Author Share Posted March 6, 2020 1 minuto fa, 500turbo dice: Guida su acqua? Ti confermo che le Contitwist sono abbastanza oscene, assieme a Michelin S1 e Sip Performer. Guarda una cosa assurda: stavo andando al lavoro, non pioveva più ma la strada era bagnata. Esco da una rotonda sono praticamente sul dritto, passo sopra una scritta segnaletica sull'asfalto (ma ripeto ero dritto non piegato) e il davanti se n'è andato per i czzi suoi e mi sono ritrovato in terra senza neanche rendermi conto. Le ho tolte all'istante, sono ancora nuove,mai successa una cosa del genere e comunque anche sullasciutto un paio di volte mi stavano fregando e considera che non sono certo un piegatore col ginocchio a terra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 1 minuto fa, flatart dice: Guarda una cosa assurda: stavo andando al lavoro, non pioveva più ma la strada era bagnata. Esco da una rotonda sono praticamente sul dritto, passo sopra una scritta segnaletica sull'asfalto (ma ripeto ero dritto non piegato) e il davanti se n'è andato per i czzi suoi e mi sono ritrovato in terra senza neanche rendermi conto. Le ho tolte all'istante, sono ancora nuove,mai successa una cosa del genere e comunque anche sullasciutto un paio di volte mi stavano fregando e considera che non sono certo un piegatore col ginocchio a terra. Le ha usate per un periodo anche mio fratello sul suo PX. Con asfalto bagnato, alle rotonde se accelerava un po' troppo faceva drift. Vero che un 221cc spinge bene sotto, ma gli è capitato solo con quelle... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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