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Falc 60x53


Riccardo_bordi
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Salve ragazzi, ho finito un blocco per un ragazzo delle mie parti con un M1L d60, gran cilindro, però questa volta il blocco è per me ,e voglio fare le cose fatte bene, premetto che non sono alla ricerca di prestazioni pronto-pista, anzi, voglio un motore divertente che posso strapazzare senza troppi problemi, consumi accettabili, duraturo e con un filo di schiena, insomma mi voglio divertire, senza comprometter troppo l'affidabilità, e come avrete capito dal titolo il protagonista è un falc d60!!

 

Falc 60x51, lamellare al cilindro, scarico singolo, comprato a rodaggio finito da un ragazzo, per un prezzo riguardevole, cilindro stupendo, fasi vorrei stare sui 188/190, in biella 105, metterò qualche foto delle lavorazioni quando riesco:ChainsawMadMan::meaculpa:

 

Carburo 34 Keihin, l'ho in casa, e va da io

 

Carter che combino? ho trovato dei Sip immacolati per poche centinaia di euro con il selettore selle marce, e cuscinetti, vale la pena o prendo Quattrini ? Pinasco nessuno sa dirmi come sono?

 

in entrambe i casi, Sip o Quattrini, albero Fabbri corsa 53 biella 105 dal pieno, bilanciato con il tungsteno

 

Ho trovato a poco un accensione Malossi, da 1.2 kg, qualcuno ha mai avuto problemi a montarla su carter Quattrini? altrimenti prendo accensione Parmakit e ventola Falc, sarebbe bela la PVL:Crying1:  

 

Pignone da 25 o 26 Crimaz conico, corona 69 denti con cestello e parastrappi Crimaz easy, e gli do una controllata

 

Frizione Fabbri FB36, 16 molle con carterino hp a cremagliera

 

Cambio 10-14-18-20 Fabbri, asse ruota pk con crociera Fabbri

 

e a parte marmitta, che probabilmente sarà Falc o una di @Tagliuz, ci siamo:spocht_2:

 

Forcella zip sp anteriore, pompa Crimaz, disco semi flottante, parafango Fabbri e ammortizzatore vedrò e pompa sono orientato su una stage 6

 

se avete consigli da darmi riguardo forcella e motore sono felice di ascoltare, posterò il continuo dei lavori, buone vespe a tutti!!!!:biker:

 

 

 

  

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Ciao e benvenuto 😁

Direi che è un gran bel motore questo, per strada sicuramente ti darà grandissime soddisfazioni!

Riguardo le tue domande sulla configurazione, ti consiglierei i carter quattrini in quanto ti permettono di utilizzare alberi larghi e più resistenti (e anche un po' più pesanti) di quelli per carter simil-piaggio.

Visto che vuoi passare in corsa 53, mi raccomando sistema bene le fasi tenendo il differenziale a 60 gradi circa tra scarico e travasi.

Parlando di accensione, ti consiglio sip a occhi chiusi, magari con ventola leggera by fabbri per non salire troppo con la massa volanica totale visto che l'albero sicuramente supererà i 2kg

Il cambio per il quale avevi optato va bene, se vuoi qualcosa in più potresti andare di 17-20/49 e 27/69 ma non è strettamente necessario.

Anche la scelta della marmitta è azzeccata, sicuramente ti troverai bene in entrambi i casi

P.S. se hai modo in futuro, una prova con il vhsh e un collettore artigianale d30 potrebbe rivelarsi interessante

 

Unica cosa riguardo l'assetto, avendo anche io la forcella zip ti posso assicurare che pinze radiali con diecimila pistoncini non servono a nulla per girare in strada, se fai un lavoro fatto bene la potenza frenante della pinza originale dello zip è più che sufficiente per fermarti anche in caso di frenate di emergenza... se vuoi apportare qualche miglioria basta semplicemente un tubo in treccia e magari un buon disco flottante (tipo quello della f&f, che proverò appena sarà da sostituire l'originale che monto adesso), ovviamente la pompa deve essere adeguata e deve funzionare a modo. Se aumenti la potenza frenante rischi solo di mettere in crisi il telaio che non è adatto a sopportare determinate sollecitazioni senza gli opportuni rinforzi 

 

😎

 

 

 

 

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Heila

io invece da possessore di carter Sip ti consiglio questi, non avrai 40cv e i Sip sopporteranno molto bene i cv del tuo bel falc...calcola anche con i Sip potrai montarci la bandella motore cosa non fattibile a quanto dicono con i Quattrini, e per me sta cosa è fondamentale...Keihin 34? PWK? se non è il PE il PWK c'è da 33 e 35mm...albero starei su falc eco così come la espansione

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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Ciao ragazzi, grazie mille dei consigli, i carter sip mi intrigano assai, però penso di optare per i quattrini, anche perché nuovi i sip costano come i quattrini che ho trovato usati, anche perché la bandinella non c'è l'ho:meaculpa:

Su questi ultimi so poco, avrò l'occasione di ritirarli e di assaporarli a dovere, cuscinetti a parte quelli di banco, sono quelli piaggio normali (come dimensioni)? 

Accensione sip è stupenda, se ne trovassi di usati in buone condizioni gli darei una tornita per portarla sul kg

 

Keihin è un 35 effettivo pwk, un po' vecchiotto ma lo sistemo io si😉

 

Cambio per quello che devo fare mi piace molto, campana parto da una 27/69 e poi al massimo vado a scendere con il pignone 

 

Come mai Zambe dici del 30 vhsh? 

 

Pinza risparmio e tengo piaggio, disco sa 220?! E bitubo, pomla ovviamente crimaz

 

Grazie ragazzi!! 

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I cuscinetti sono completamente diversi dagli originali, se l'albero lo compri nuovo sicuramente il costruttore ti darà indicazioni a riguardo.

Il vhsh è un gran carburatore, ha un diametro umano per girare in strada ma non penalizza la resa ad alti regimi, essendo studiato per i kart, potrebbe rivelarsi interessante

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Hai ragione, per l'albero quando mia arriva faccio con il calibro due misure e prendo i cuscinetti idi banco, ma per quanto riguarda gli altri cuscinetti? 

quello dell' asse ruota sia lo stesso(cuscinetto lato ruota), la gabbia a rulli dell cambio c'è ancora?

Cuscinetto campana e del cluster?

selettore delle marce richiede particolari attenzioni?

scusate per le domande ragazzi ma non li ho mai avuti sotto mano:Confused04:

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Un albero falc è sempre interessante, prova a chiedere... Poi già che ci sei puoi provare a fare i conti rispetto alla corsa 51, 53 e 54 e cercare di capire come verrebbe meglio con il tuo cilindro.

 

Dovrebbe essere che se il tuo cilindro è nativo per la biella da 105 su carter piaggio potrebbe essere alto sotto e non è affatto un male se non che devi quasi sicuramente tagliare un po' il telaio dove entra il collettore di aspirazione.

A mio avviso quando andrai a montare il tutto in base alla corsa/biella(carter che sceglierai poi dopo vedi se va tornito sotto il cilindro per non avere delle fasi troppo alte e comunue informati a riguardo prendendo bene le misure.

Puoi usare anche la tabella che trovi qui sul forum fra le cose utili che trasforma i gradi di rotazione in millimetri in base a corsa e biella, da quello con una misura poi puoi ricavarti le fasi che avresti cambiando albero o lavorando sul cilindro

 

Per la apportatura se non esageri con le fasi estremizzando troppo un motore corsa lunga e pistone grosso con lo scarico singolo dovresti tirare senza dubbio una 28/69 con la sola quarta corta... poi va a piacimento ed a mio avviso non sbagli se parti da una 27/69 standard.

 

Di carter anche se a prezzo un po' altino (lo hanno abbassato) ci sarebbero anche i BFA fusi...

 

Fai bene i conti delle fasi che ti ritroveresti, n.b. i carter quattrini richiedono una misura di biella diversa dagli originali per portare tutto alle giuste quote e come ti hanno detto sono larghi e non si chiude la bandina esterna... ce ne sono stati in vendita tempo fa dei lotti con delle brutte sbavature, un po' di difetti di fusione e peggio con le sedi cuscinetti che diventavano lasche... dopo polemica e varie vicende sono tornati in vendita dei lotti di buona fattura, quindi se prendi usato fai controllare le sedi cuscinetto.

 

Per l'accensione sembra che attualmente il miglior acquisto possibile sia appunto la SIP

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Ciao ragazzi, innanzitutto @McKenzie è sempre un piacere leggere i tuoi post, il progetto ha preso piega diversa, viste le spese, ho optato per carter nuovi, e albero in biella 102 per falc 60 x 51 in biella 97, le fasi le controllerò a seguito di un falso montaggio, a meno che io non trovi usato un albero in corsa superiore, penso di restare sul corsa 51 sembra che con tutto quello che costano questi carter quattrini non siamo poi così perfetti :BangHead1:

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Salve ragazzi, per fortuna c'è ancora qualche d60 di Lauro che gira in biella 97, ho scambiato un 58 boosterato per questo gioiello:spocht_2:

Carter c1, silent md racing, cestello e parastrappi crimaz easy ordinati questo pomeriggio, non vedo l'ora di averli in casa, primo montaggio faccio con il pignone da 27 standard, poi mi regolo un po' il tiro e monto il pignone crimaz

Intanto è arrivato un alberino in corsa 51 e biella 102 niente male, nuovo mai visto benzina!! 

Cuscinetti non so se conviene montarli a rulli, o almeno quello lato volano, che me dite?! 

 

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