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Piaggio SI


solovalvola
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Il progetto va avanti ed oggi ho sistemato la testa...

Sono riuscito a ricavare una cupola decente ed una banda di squish pari al 50% , ottenendo un RC tutto sommato accettabile di 11.5 : 1

Mi manca di aggiustare l'altezza del piano di appoggio per avere lo squish giusto , cosa che faro'  a motore chiuso...

Spero di ricavare l'incasso per la testa di 4-5 decimi , adottando una guarnizione piu' spessa sotto al cilindro , il che sarebbe molto meglio...

 

Ecco due foto :

 

IMG_20200402_135316.thumb.jpg.31b5d54a41da7b6b44bce876c7fd5ff4.jpg  IMG_20200402_141838.thumb.jpg.3f8d62fd9d6f3d6a5f30794c1da4336f.jpg

 

La candela che si vede in foto e' di quelle molto vecchie , con l'elettrodo molto sporgente...verra' sostituita con una piu' convenzionale e che allontani l'elettrodo dal pistone.

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Rieccoci....

 

Oggi ho finalmente finito il lavoro di alloggiamento del carburatore sul carter , raccordato tutto e provato gli ingombri sotto al telaio....ci sta tutto alla perfezione!!! Ma cavoli quanto poco spazio c'è....

 

Prossima settimana si passa a raccordare i travasi , ma anche qua ci sarà da tribolare e stuccare in abbondanza per fare un buon lavoro.

 

Intanto una foto dei carter solovalvola speed engine...

 

IMG_20200403_181213.thumb.jpg.78d760cc1993440efd9a4478e74c815e.jpg

 

Ciauzz

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  • 2 weeks later...

Oggi ho potuto riprendere il lavoro sul SI...

Mi sono dedicato ai carter , che necessitano di un sacco di tempo per essere sistemati a dovere!

Ho lavorato le sacche di travaso , sfondando come previsto su quella lato volano , e realizzato i due piccoli scivoli per le unghiate frontescarico.

Domani passo alla stuccatura ...

 

Intanto una foto :

IMG_20200415_194457.thumb.jpg.2787ac3232e7f27d62b5f114fc041761.jpg

 

Ciauzz

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I lavori sono andati avanti ed il motore e'  stato chiuso senza intoppi , con squish a 0.9mm.

 

IMG_20200417_113929.thumb.jpg.0f1bd63c63a0a9e84276c0ae97d7945d.jpg

 

Ho anche realizzato un quarto punto di attacco del motore al telaio (tipo quello lato volano)  , tramite un "tassello" filettato che viene avvitato su uno dei bulloni superiori dei semi carter , da inserire una volta infilato il motore e sul quale verra'  avvitato un bullone M6 ...tutto questo per dare un po'  di robustezza in piu'  visto che il terzo supporto e'  stato lavorato per fare spazio al carburatore.

 

Adesso mi aspetta il compito piu'  difficile : realizzare la marmitta!

La cosa piu'  complicata da fare saranno le prime curve , visto che i raggi in gioco sono molto stretti (per gli ingombri) e che le sezioni da realizzare (tante) saranno molto piccole...

L'idea iniziale , anche per una questione di estetica, era di fare una marmitta tipo "fabrizi" ...poi pero'  vedendo delle foto in rete , mi sono accorto che almeno i primi 20-30 cm di marmitta sono fatti con del tubo a diametro costante ,probabilmente materiale da idraulica da 1 pollice e 1/8 (circa 28mm) , per poi allargare molto rapidamente...

Ora ho pensato di fare il giro classico di tutte le marmitte a serpentone , cercando pero'  di fare una curva unica , magari  piu'  larga inizialmente e che poi va a richiudersi verso la fine.

 

Adesso che ho il motore completo sotto al telaio , posso prepararmi una specie di dima e vedere come fare.

 

Ciauzz

 

 

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Salve gente ,

 

in attesa di poter rientrare a casa (domani) , sono riuscito a preparare tutte le sezioni della marmitta e a "raggrupparle" su 4 fogli A4 (grazie anche a @Dany86 )  , in modo da poterle stampare sulla carta fotografica ed assemblarle in modo da creare il modello della marmitta.

Cosi'  vediamo dove eventualmente intervenire...

 

Allego due foto dei vari pezzi...

 

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Se tutto sara'  ok (come spero) , si procedera'  a far realizzare su lamiera da 0.8 tutte le sezioni , che poi pieghero'  e saldero' in casa...

 

Ciauzz

 

 

 

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Proseguiamo i lavori....

 

I fogli di cui al post precedente hanno preso forma e sono diventati il modello della marmitta.

Devo dire che il calcolo degli angoli di taglio delle varie sezioni sono risultati molto buoni e che l'ingombro complessivo e' rimasto entro i limiti che mi ero imposto.

 

Domani la prova del nove , quando la presentero'  sotto al Si , ma ad occhio direi che ci siamo.

 

Ecco un po'  di foto.

 

IMG_20200426_210709.thumb.jpg.53dc54e0af79e28ea80d83b5817ac2c2.jpg  IMG_20200426_221225.thumb.jpg.b4fa26783effb38885ca7a65c8b95dfe.jpg  IMG_20200426_223421.thumb.jpg.b9247ea8b98e4b6fe29ba6accd838d0a.jpg  IMG_20200426_225436.thumb.jpg.f9c909617e43ccb666fe28753078b9fe.jpg  IMG_20200426_225526.thumb.jpg.0953ed515404e22b2a4fa58345be1c95.jpg  IMG_20200426_230414.thumb.jpg.10ef8a22fe176705e2195c088db40788.jpg  IMG_20200426_230436.thumb.jpg.f28880b863c986b976c2f4a9e917f01f.jpg  IMG_20200426_230445.thumb.jpg.d59f7674dff757dad204be933bd1cf76.jpg  IMG_20200426_230451.thumb.jpg.38a6c5ba1f3a2c0083182eac02d7f6ba.jpg

 

Ciauzz

 

 

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Allora.... resoconto falso montaggio....

 

L'ho assemblata col giro opposto a come doveva essere.....mannaggia a me....

Comunque gli ingombri ci sono, a parte una piccola modifica ad una sezione del diffusore (la più grande che si vede) che verrà divisa in due e recuperato ulteriore angolo di curvatura...

In compenso il controcono diventerà di 1 o al max 2 sezioni...

 

Si continua a lavorare....

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Aggiornamento!

 

Dopo aver fatto dei piccoli aggiustamenti , sono arrivato a definire la marmitta che equipaggera'  questo motore...

E' stato molto complicato fare soprattutto il primo pezzo , visto che c'e' la necessita'  di fare una curva molto stretta tra collettore e primo diffusore sono stati necessari 14 pezzi , ma cosi'  posso mantenere montati sia i pedali che il cavalletto.

Rispetto alle foto che vedete di seguito , il controcono risultera'  con l'estremita' dello spillo piu' in basso , questo e'  un montaggio di verifica degli ingombri e come di solito faccio , gli angoli totali delle varie sezioni di taglio risultano essere sempre in "eccesso" , in modo da consentire aggiustamenti in corso d'opera. 

 

Ecco qualche foto

 

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Ora si mandano i files dei coni a tagliare al laser e poi ci sara'  tanto da calandrare e saldare!

 

Ciauzz

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Non ti andrebbe di fare anche le sezioni grosse in due pezzi in modo da avere una curva un po' più armoniosa?

Più che altro per farla anche bella nonostante venga più lavoro credo di più soddisfazione.

 

Ci metti uno spillo lungo con un silenziatorino?

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30 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non ti andrebbe di fare anche le sezioni grosse in due pezzi in modo da avere una curva un po' più armoniosa?

Più che altro per farla anche bella nonostante venga più lavoro credo di più soddisfazione.

 

Ci metti uno spillo lungo con un silenziatorino?

Eh Carlo , le sezioni che vedi grandi hanno una lunghezza media di 43-44mm, quindi il lato corto è 30mm scarso...se le accorcio poi diventa tutta una saldatura! Ai fini della prestazioni non cambia nulla e poi quando le saldi e ribatti , viene bene lo stesso...

Per il silenziatore non so, ma credo sarà spillo lungo e sile standard, in modo da farla poco rumorosa.

Ciauzz

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non so perché tieni i pedali

 

Perche'  vorrei evitare di fare 500mt spingendo ogni volta per metterlo in moto , almeno fin quando non sara' decentemente a punto...😅

 

Comunque , nel pomeriggio ho finito di montare il motore sotto al telaio , con pure il variatore inserito....provato a far girare il motore e c'e  anche corrente! 

Per accendere manca solo la marmitta e sperare che tutto sia in ordine ... 😎😎

 

Per le lamiere dovrei aver trovato chi me le prepara , lunedi'  sapro'  meglio...

 

Stay tuned  !!

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Qui sul mercatino c'erano due campane in acciaio in vendita...

Cmq io ho pochissima esperienza con i variatori ed ho sempre usato il rapporto fisso a puleggia per cui non ea difficile sulla frizione montare delle mollette molto tenere sulle massette che fanno l'avviamento ed infatti si accendeva a spinta in 1metro...

 

 

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  • 2 weeks later...

Ciao gente,

 

seguendo i vostri consigli ed approfittando del nostro mercatino , ho acquistato da @Graziano la campana frizione in C40 e poco fa l'ho montata senza nessuna difficolta'...risulta essere piu'  leggera e soprattutto piu'  solida , essendo ricavata dal pieno!

Intanto le lamiere per la marmitta sono in lavorazione grazie a @Silvio82 e spero di riceverle a breve...rimane solo di piegarle e saldarle....

 

Ciauzz

 

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  • 2 weeks later...
1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

io ci avrei già piazzato sotto un bel 100 pinasco alluminio per vespa ahuhahuahua

Cmq salda che vogliamo vedere i risultati😁

 

Cosi'  grippavo mentre infilavo il motore nel telaio....💀

 

Sta settimana non riesco , se ne riparla i primi di giugno...sono curioso anche io!

 

Ciauzz

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  • 3 weeks later...

Rieccoci...

 

Oggi ho cominciato a saldare la marmitta!

 

Sono partito chiudendo tutti lembi per ottenere i vari tronchi di cono e poi ho realizzato al tornio la boccola di innesto sul collettore attaccato al cilindro.

Poi ho saldato 3 tratti di marmitta , ognuno composto da 2 o 3 pezzi in modo che pian piano aggiusto l'assemblaggio per farla stare sotto al telaio come avevo pensato.

 

La cosa piu'  complicata , come mi aspettavo , e' stato fare i primi pezzi : sono talmente piccoli che si scaldano molto velocemente pur usando corrente molto bassa (17-18 A)...infatti se il bagno di saldatura non si forma subito , per via della bassa corrente , i lembi di lamiera tendono a separarsi e a formare un buco....con pazienza sono poi stati tappati con apporto di materiale.

La situazione migliora molto man mano che la dimensione dei pezzi cresce per fortuna....

 

Domani spero di finire la saldatura di tutti i tratti e cominciare la parte finale di assemblaggio...

Intanto due foto ...

Ciauzz

 

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I lavori vanno avanti....

Mancano 4 saldature da fare ma purtroppo mi è finito il gas della saldatrice tig....lunedi lo riprendo.

Gli angoli di taglio che ho usato, che col modello in carta sembravano accettabili, sono risultati abbondanti , col risultato che il giro della marmitta risulta troppo curvato ed anche stretto nel primo tratto....poco male...

Mi resta da finire di arrotolare il controcono, per il quale dovrò sagomarmi un cono di legno , e vedere lo spillo....in attesa che arrivi il silenziatore dal lontano oriente.

Ecco come si presenta la marmitta :

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Ciauzz

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4 ore fa, Zambretta ha scritto:

Rimango sempre dubbioso per la flangia di attacco marmitta sul cilindro.. per il resto sembra veramente un lavorone, sono curioso di sentirlo in moto! 

 

Al massimo sfiata un pò e ringrossiamo un attimo il piano di appoggio!

😂

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Abemus marmittam!!!!

 

Alla fine sono riuscito a finirla...

Purtroppo non sta benissimo sotto al motore, perchè le curve viste col modello in cartoncino risultano troppo abbondanti, col risultato che fa una curva molto raccolta nel primo tratto per poi allargarsi nella parte centrale, facendo finire il controcono un pò largo.

Comunque per provare va benissimo, poi al limite modifico un paio di sezioni e la centro.

Manca da attaccare lo spillo e la molla che la tiene ancorata al cilindro.

Poi si accende, in attesa del silenziatore.

Ecco un paio di foto :

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Ciauzz

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