solovalvola Posted February 22, 2020 Author Share Posted February 22, 2020 7 minuti fa, McKenzie dice: A sto punto io ne metterei 4... certo che riuscire a fare una piastra con un incasso sarebbe perfetta Due bastano...tanto la marmitta la tengo sull'innesto tramite molle agganciate al cilindro, in modo che il tutto venga tirato "contro" lo scarico. Per l'incasso ci ho pensato ma non ho i mezzi per farlo preciso sul cilindro...dovrei fare tutto a mano col dremel. Magari in corso d'opera mi viene qualche idea Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22, 2020 Share Posted February 22, 2020 Purtroppo servirebbe prenderlo in fresa e centrarsi sullo scarico originale per fare poi il piano e l'imbocco con un leggero incasso... poi dopo con il tornio ti fai la flangia di scarico e sei a posto... senza fresa farlo a mano mi sa che è un lavoraccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 22, 2020 Author Share Posted February 22, 2020 52 minuti fa, McKenzie dice: Purtroppo servirebbe prenderlo in fresa e centrarsi sullo scarico originale per fare poi il piano e l'imbocco con un leggero incasso... poi dopo con il tornio ti fai la flangia di scarico e sei a posto... senza fresa farlo a mano mi sa che è un lavoraccio Basta una dima e viene abbastanza preciso, ma con la fresa è meglio Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
M11 Posted March 1, 2020 Share Posted March 1, 2020 Il 16/2/2020 at 22:37, McKenzie dice: Il problema erano le dimensioni alla fine un 19 ci stava dentro nei ciao, ma con i carter appositi... Se ricordo bene il cilindro a cui la bocchetta di scarico si poteva cambiare era quello della malossi Più di 20 anni fa lo aveva in vetrina completo di carter lamellari e altro il meccanico del paese ed era tipo il sacro graal per noi ragazzini... Poi si sono visti dei motori fabrizi ed erano un altro pianeta. Dal vivo non ho mai visto motori simonini o sproccatti seri Facci sapere com'è l'acquisto... Magari mi sbaglio, ma su motori così se si diminuisce il volume del carter (albero più pieno) vanno molto di più anche con carburatore molto piccolo Non ti sbagli. Diminuendo il volume del carter aumenta il rapporto volumetrico del carter stesso. Per poter avere un incremento di potenza il suo rapporto deve essere 1.5 : 1. Il carburatore piccolo riempie più velocemente il carter . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Della’s Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 Il 19/2/2020 at 11:30, McKenzie dice: Un po' OT come ci si trova con le heidenau K42 2.75-16? Qualcuno le ha? Le userei per una cosa da tutti i giorni giusto da non avere roba liscia e fare un minimo di strade bianche o di montagna https://www.heidenautires.com/product/k-42/ Meglio le Vee rubber 219 😏 ottimo grip, ottima durata, ottima performance in sterrato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Della’s Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 Il 22/2/2020 at 19:10, solovalvola dice: Basta una dima e viene abbastanza preciso, ma con la fresa è meglio Ciauzz Tagli lo scarico originale, filetti 1” gas (quello da idraulico) e infili una boccola avvitata stile deps 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 3 ore fa, Della’s dice: Tagli lo scarico originale, filetti 1” gas (quello da idraulico) e infili una boccola avvitata stile deps 😬 Interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 3, 2020 Author Share Posted March 3, 2020 7 ore fa, Della’s dice: Tagli lo scarico originale, filetti 1” gas (quello da idraulico) e infili una boccola avvitata stile deps 😬 Tu hai ragione....ma dovrei comprare filettatrice femmina e maschio per fare 1 cilindro...tanto vale prendere tutto il kit malossi (o polini) .... Preferisco sperimentare con qualcosa di replicabile anche su altri kit... Magari per chi dispone degli utensili per filettare, può essere una ottima soluzione! Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 Beh magari un idraulico lo conosci... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 12 hours ago, McKenzie said: Beh magari un idraulico lo conosci... Basta chiedere a chiunque, qui sul sito e' praticamente pieno . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 I lavori proseguono... La flangia è pronta, rifiniture a parte. Prossimo step si opera il cilindro... Ciauzz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 5, 2020 Share Posted March 5, 2020 Grande Lucaaa, bello questo arrangiarsi funzionale e con stile 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 5, 2020 Author Share Posted March 5, 2020 Ancora un paio di foto della flangia finita...ho anche tirato m via il collettore originale, quindi è pronto alla lavorazione Spero settimana prossima di limare un pò di ghisa... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 Il cilindro lo hai spianato o la piastra appoggia direttamente sulle alette ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 6, 2020 Author Share Posted March 6, 2020 35 minuti fa, Zambretta dice: Il cilindro lo hai spianato o la piastra appoggia direttamente sulle alette ? Non e' stato spianato con la fresa , ma il vecchio collettore sporge per pochi decimi rispetto alle alette in modo che la flangia tiri su di esso e poi sulle alette. ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 Bravo ! Via a limare ghisa adesso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 6, 2020 Share Posted March 6, 2020 8 ore fa, FedeBO dice: Bravo ! Via a limare ghisa adesso! No, adesso resta così con lo scalino ed il collettore grosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 Sono andato un pochino avanti coi lavori : Il condotto di scarico e' stato lavorato e portato alla misura prevista di 24mm interno lasciando uno scalino di circa 2mm nella parte inferiore. Ora manca la parte piu' complicata e cioe' la luce in canna. Il lato "nascosto" dal prigioniero e' molto difficile da raggiungere col dremel anche avendo asportato il collettore originale del cilindro e quindi sperimentero' il manipolo per la prima volta... La luce per fortuna non deve essere lavorata molto , circa 1mm in altezza e solo raccordata nella parte alta per sagomarla come si deve...vedremo cosa esce fuori ! Domani si prosegue! Ciauzz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 12, 2020 Share Posted March 12, 2020 Anche sul px200 limando la luce di scarico da dentro con la bocchetta lunga non è semplice dove si è a sfavore... Poi dopo con un diametro enorme c'è da dire che vai dentro con la mano... Questi cilindri piccolini ci vuole il manipolo per forza mi sa. Se hai tempo fai qualche calco in gomma e vedi come sta venendo il lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 9 minuti fa, McKenzie dice: Se hai tempo fai qualche calco in gomma e vedi come sta venendo il lavoro Non ne ho in garage...me la devo procurare...se non costa una fucilata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 12, 2020 Share Posted March 12, 2020 Per esperienza personale ho sempre visto quel prigioniero sfondato fino a metà se non oltre.. Dopo basta metterne uno M8 magari con 2 or e sei apposto. Ti consiglio di fare così se vuoi ottenere un bel condotto.. e riuscire a lavorare senza usare un manipolo angolare per sgrossare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 59 minuti fa, Zambretta dice: Per esperienza personale ho sempre visto quel prigioniero sfondato fino a metà se non oltre.. Dopo basta metterne uno M8 magari con 2 or e sei apposto. Ti consiglio di fare così se vuoi ottenere un bel condotto.. e riuscire a lavorare senza usare un manipolo angolare per sgrossare Secondo me non serve...dal portmap che ho fatto dovrei essere in grado di lavorare senza sfondare... Domani vediamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 13, 2020 Share Posted March 13, 2020 Se ti serve, ho la repro blu, organizzi la spedizione e ti mando un paio di "cubetti". Ci fai il calco completo di tutta la canna 😉 PS: il più complicato da lavorare per me è stato il polini con booster, per arrivare nei condotti di scarico, davvero sono impazzito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 13, 2020 Author Share Posted March 13, 2020 8 ore fa, Dany86 dice: Se ti serve, ho la repro blu, organizzi la spedizione e ti mando un paio di "cubetti". Ci fai il calco completo di tutta la canna 😉 PS: il più complicato da lavorare per me è stato il polini con booster, per arrivare nei condotti di scarico, davvero sono impazzito. Grazie Daniel , ma ho fatto senza... Mi sembra sia venuto un buon condotto anche se manca da verificare la fasatura , per cui mi sono tenuto basso col bordo superiore , e la lucidatura. Ho sistemato anche le unghiate e aperto un pochino i travasi alla base per quel poco che si riesce. Ecco due foto : Mi e' poi venuta una mezza idea per il carburatore e relativo collettore , pensando al suggerimento che mi e' stato dado qualche post piu' su per il collettore di scarico : e cioe' di farlo avvitato.... Domani prendo delle misure e ci penso... Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 Finiti anche i travasi....ora assomiglia ad un cilindro serio... domani mi dedico a capire come poter far girare la marmitta senza fare troppe curve , visto che comunque si tratta di pezzetti piccoli e sarebbe meglio farne il meno possibile. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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