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carter Malossi lamellare +MHR 221


P.Paolo
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Un RC di 12 a 1 su tanti cc specie dovuti allo stantuffo generoso non sono tanti è vero, ma su un motore on-off, cioè guidato in quel modo (vedi moto da cross visto che l'attore qui si è cimentato in codesta disciplina con scarsi risultati spero), ora per un motore stradale non sono consigliati specie se usato a manetta come discuteva l'allor signore del friuli sopra...

 

Insomma possono starci anche perchè per un 250 sono i suoi, ma sempre considerando motori usati on-off, quindi ho detto on -off in totale di 3 volte cosi si comprende, se usato su strada con lunghi tratti a manetta e visto che non sapete guidare che alla fine è quello il problema principale è consigliabile stare intorno ai 10 a 1, che poi quel che dico si applicherebbe di gia e sempre a motori molto piu solidi di quelli vespa.

 

Secondo me portandolo intorno ai 10 con una lavorazione della testa fatta che lascia lavorare lo squish in modo ottimale non perde nulla anche nel colpo sotto (quello che fa apparire che il tutto ha sostanza ...e ...capace di muovere masse evidentiù)... insomma... alcune persone sembra che pensino che uno squish dato equivale a tot RC, ...ok bene... è il momento di svegliarsi e capire che era tutto un sogno poichè le due cose sono completamente differenti ed indipendenti tra di loro nell'applicazione stessa, anche se lavorando su uno cambia anche l'altro è perchè tutti e due hanno un elemento in comune, la testa, ecco quella basta farla funzionare anche per quella che ognuno ha sul collo e consequentemente vanno pensate e lavorate in modo indipendente...

 

Non ci sembra ma ho finito...

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10 ore fa, Maverick dice:

, ma su un motore on-off, cioè guidato in quel modo (vedi moto da cross visto che l'attore qui si è cimentato in codesta disciplina con scarsi risultati spero

.

Ciao,

Maestro Usuelli,non hai capito la differenza tra Enduro e Motocross

 

Comunque ero nei primi 13 nel campionato regionale Lombardo,prima nella classe oltre 250 2t,poi nella 4004t,divenuta 450 alla fine della mia carriera.

 

Tsè dirai nei 15 di un campionato regionale che vuoi che.

 

Infatti non saprai che i più forti in questa categoria sono Lombardo Veneti,aggiungiamo Piemonte Liguria e Toscana,ma ti assicuro che oggi dopo 15 anni che non salgo su una moto di enduro,con 20 kg di sovrappeso vorrei trovarti su una prova in linea in mulattiera.

Solo così capirai cosa vuol dire essere sverniciato da uno che ha fatto fuoristrada in modo scarso

Buona sera

  • Grazie 1
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Ciao,sto provando il famoso tubo dumbo,ma non sono persuaso dall'andamento del tubo condizionato dalla posizione del carburatore,volevo montare il pignone da 24 al posto del 23,ma non ci stavo più dentro,così ho deciso che lo farò dopo aver fatto il rodaggio e verificato le prestazioni.

 

La carburazione è grassa ai bassi e agli alti per precauzione.Se si giuda su strada scorrevole,non c'è nessun problema,ma se si fa qualche km con code e semafori inizia a gorgogliare,ma una volta fatto un'allungo si sistema,questa sera con 5° di temperatura in meno,questo difetto veniva meno.

 

Oggi ho fatto circa 100 km tutti su strada statale senza nessun problema,ho viaggiato  tranquillo intorno ai 4-6000' max su tutte le marce(con 2 allunghi di 2à e 3à),

probabilmente le mie impressioni possono essere condizionate dai 2500 km percorsi in 2 mesi con il px 125 originale e anche un po stanco,ma...........

 

E' rapidissimo a salire di giri 2à o 4à non fa differenza ,Vi faccio un'esempio partite da fermo mettete la prima,ruotando la manopola dx lasciate la frizione  sentite una rapida  spinta che se non vuoi tirartela per cappello devi essere veloce ad inserire la seconda,apri puoi andare via tranquillo ingranado velocemente la 3à e la 4à e sei già a oltre 100 kmh così senza il tempo di pensare..

 

Però se provi a stendere la 3à Vi assicuro che dopo i 6000'la musica cambia,ma dai 7000-7200 ti da un calcio nella schiena che ti trovi a 9000' facendomi cadere la mascella ho mollato ma ce n'era ancora ma ancora un bel po.

 

Aspettando la fine del rodaggio,prematuramente  rischio a fare un paragone con 2 scale di misura,

il 215 pinasco lamellare al cilindro 9travasi

229 mhr a valvola SI 26

 

Il Pinasco montava una 22/64 con 4à da 21/36  e non si impennava,ma era mostrosuamente regolare pur con i carter crepati (a mia insaputa)era progressivo e lineare con una discreta schiena,secondo me un'arma letale su una strada con curve e controcurve con rettilinei  al massimo da 1-200 mt,la velocità massima rilevata su un tratto di strada di circa 2 km  ho letto i 136 di gps

 

Il 228 mhr a valvola con la primaria da 24/62 con 4à da 21/36,non si impennava,ignorante,in tutte le marce iniziava a farsi sentire dai 4000' in poi e dai 6000' agli 8500' tirava fuori il meglio di se la famosa ciliegina sulla torta.La primaria lunga permetteve di viaggiare in scioltezza all'infinito intorno ai 115-120 kmh,con questo su strada statale libera dai 110 in poi spingeva meglio del Pinasco lamellare allungando fino ai 140 kmh.In Tangenziale senza scia a favore ho letto i 147,8 di gps

 

 

 

Come ho detto prima,pur non avendo testato le prestazioni di questo Malossi lamellare,rispetto alle due configurazioni precedenti siamo su un'altro pianeta,sia per rapidità ma sopratutto per spinta.

 

P.S. vibrazioni non  pervenute

IMG_20200208_172505.jpg

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12 hours ago, P. Paletti said:

Ciao,

Maestro Usuelli,non hai capito la differenza tra Enduro e Motocross

 

Comunque ero nei primi 13 nel campionato regionale Lombardo,prima nella classe oltre 250 2t,poi nella 4004t,divenuta 450 alla fine della mia carriera.

 

Tsè dirai nei 15 di un campionato regionale che vuoi che.

 

Infatti non saprai che i più forti in questa categoria sono Lombardo Veneti,aggiungiamo Piemonte Liguria e Toscana,ma ti assicuro che oggi dopo 15 anni che non salgo su una moto di enduro,con 20 kg di sovrappeso vorrei trovarti su una prova in linea in mulattiera.

Solo così capirai cosa vuol dire essere sverniciato da uno che ha fatto fuoristrada in modo scarso

Buona sera

 

Certo che sai essere davvero una palla quando vuoi , e meno male che uno da' qualche suggerimento , alla fine avrei potuto dare qualche suggerimento  a qualcun altro che apprezzi meglio  , visto che non ho molto tempo da dedicare .

 

 

 

 

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Il 8/2/2020 at 21:41, P. Paletti dice:

Ciao,

Maestro Usuelli,non hai capito la differenza tra Enduro e Motocross

 

Comunque ero nei primi 13 nel campionato regionale Lombardo,prima nella classe oltre 250 2t,poi nella 4004t,divenuta 450 alla fine della mia carriera.

 

Tsè dirai nei 15 di un campionato regionale che vuoi che.

 

Infatti non saprai che i più forti in questa categoria sono Lombardo Veneti,aggiungiamo Piemonte Liguria e Toscana,ma ti assicuro che oggi dopo 15 anni che non salgo su una moto di enduro,con 20 kg di sovrappeso vorrei trovarti su una prova in linea in mulattiera.

Solo così capirai cosa vuol dire essere sverniciato da uno che ha fatto fuoristrada in modo scarso

Buona sera


@Maverick
Ma sta risposta non ti assomiglia un po’ a Zambretta di quando non scopava? 😂

 

Della serie “Ma te la sei presa?”


 

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53 minuti fa, Turbo99 dice:


@Maverick
Ma sta risposta non ti assomiglia un po’ a Zambretta di quando non scopava? 😂

 

Della serie “Ma te la sei presa?”


 

Ciao Turbo,dipende cosa.Il venerdì sera devo scopare 600 MQ di capannone,a causa del lavoro che facciamo ti assicuro che fai in tempo a romperti i coglioni.Per questo non scopo altro.

 

 

Tornando al post,oggi giornata uggiosa,piovigginava a sprazzi e nel pomeriggio quando era un'ora che non pioveva ho fatto 25-30 km su strade in mezzo alle risaie.

 Come ho detto ieri,dovrà essere sistemata la carburazione perché è un po grassa, ma se non c'è traffico in 4à si può tranquillamente andare a 35/40 kmh senza che si imballa,mentre con la 3à addirittura puoi permetterti di andare quasi alla metà per poi riprendere in modo regolare e corposo fino ai 4000' dopo questo regime inizia veramente a prendere corpo.

A proposito volevo un'opinione per quanto riguarda la clistica,se prima ogni settamana facevo solo un controllo visivo e ogni mese mettevo mano  a controllare pressione  e serraggio  (verifica dello stato dei cerchi e dei mozzi),secondo Voi dovro controllare più frequentemente questi componenti?

 

Ho l'impressione che la ruota posteriore avrà qualche limite per la ridotta impronta del battistrada,spero di sbagliarmi .

 

Comunque sia una volta rodato,guidarlo normalmente vuol dire  andare come uno che ha un Px 221 o 225 che in accelerazione va sempre a manetta,farsi prendere la mano vuol dire aumentare in modo considerevole il rischio di farsi male.

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1 minuto fa, McKenzie dice:

Sei molto più zelante nei controlli di chiunque... Dovresti tenere d'occhio il motore guidando con accortezza, per il resto è solo sicurezza, se la vespa non vibra una controllatina al tutto di tanto in tanto giusto per star tranquillo e via ci fai strada 

ciao,per quanto riguarda le vibrazioni sembra di essere nella bambagia,"se Dany86 legge quello che sto scrivendo ora"  posso fare un paragone con il pinasco lamellare al cilindro in C57,vibrava di più.Aggiungo che tutti i miei motori a valvola sia il 225 Pinasco,sial il 228 MHR,sia il 221 Mhr le vibrazioni chi più chi meno erano presenti, qui lo zero assoluto.

 

Il motore è ovvio che va coccolato di più se ti da birra.

 

Però ricordiamoci che la ciclistica è stata pensata strutturalmente e dinamicamente per 10 hp,se ne hai 25-30 e simili scaricati in meno tempo,secondo me c'è da rivedere qualche cosa

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38 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao,per quanto riguarda le vibrazioni sembra di essere nella bambagia,"se Dany86 legge quello che sto scrivendo ora"  posso fare un paragone con il pinasco lamellare al cilindro in C57,vibrava di più.Aggiungo che tutti i miei motori a valvola sia il 225 Pinasco,sial il 228 MHR,sia il 221 Mhr le vibrazioni chi più chi meno erano presenti, qui lo zero assoluto.

 

Il motore è ovvio che va coccolato di più se ti da birra.

 

Però ricordiamoci che la ciclistica è stata pensata strutturalmente e dinamicamente per 10 hp,se ne hai 25-30 e simili scaricati in meno tempo,secondo me c'è da rivedere qualche cosa

Ciao Paolo, per quanto riguarda le vibrazioni di questo blocco motore, o avete trovato in modo relativamente fortuito l'uovo di colombo oppure è un forte effetto placebo.

Perché ok i silent block nuovi e il banco nuovo ma hai sempre un pistonazzo di quasi 7cm su un albero che pesa anche meno di quello di un px 125... Con un volano (credo) sui 2kg e una frizione dal peso simile ad una 8 molle...

Ok che l'albero sip ha una forma che ricorda uno spalle piene ma essendo per valvola rotante è comunque scaricato e dal peso simile ai 1800gr. e qualcosa che è il peso di un albero Piaggio di px125 originale...

Immagino che dai calcoli fatti tu abbia intorno al 40/45% di bilanciatura perché se non hai appesantito i volantini dell'albero con inserti in materiale pesante, di solito il risultato è quello... Poi magari lo hai anche scritto ma me lo sono perso...

Quindi, secondo me, se vibra niente i meriti sono anche di una buona (e fortuita) concomitanza di molti fattori... riempimento, marmitta, erogazione, curva di coppia eccetera eccetera.

Ascolta un cretino, fatti poche domande e tieni da conto il tuo uovo di Colombo per non ricadere nel vortice di questi ultimi anni indipendentemente dai tuoi collaboratori o chi per esso...

At salüt...

P.s. per la ciclistica più che aggiungere un freno a disco anteriore non ti resta molto altro da fare

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2 minuti fa, Pulun dice:

Ciao Paolo, per quanto riguarda le vibrazioni di questo blocco motore, o avete trovato in modo relativamente fortuito l'uovo di colombo oppure è un forte effetto placebo.

Perché ok i silent block nuovi e il banco nuovo ma hai sempre un pistonazzo di quasi 7cm su un albero che pesa anche meno di quello di un px 125... Con un volano (credo) sui 2kg e una frizione dal peso simile ad una 8 molle...

Ok che l'albero sip ha una forma che ricorda uno spalle piene ma essendo per valvola rotante è comunque scaricato e dal peso simile ai 1800gr. e qualcosa che è il peso di un albero Piaggio di px125 originale...

Immagino che dai calcoli fatti tu abbia intorno al 40/45% di bilanciatura perché se non hai appesantito i volantini dell'albero con inserti in materiale pesante, di solito il risultato è quello... Poi magari lo hai anche scritto ma me lo sono perso...

Quindi, secondo me, se vibra niente i meriti sono anche di una buona (e fortuita) concomitanza di molti fattori... riempimento, marmitta, erogazione, curva di coppia eccetera eccetera.

Ascolta un cretino, fatti poche domande e tieni da conto il tuo uovo di Colombo per non ricadere nel vortice di questi ultimi anni indipendentemente dai tuoi collaboratori o chi per esso...

At salüt...

P.s. per la ciclistica più che aggiungere un freno a disco anteriore non ti resta molto altro da fare

ciao,abbiamo rilevato il 44% come ho scritto,abbiamo bilanciato la ventola,ti assicuro che i valvola vibravano e questo no,ergo o vibra a 9-10000 giri che li ha visti 3 volte per un'attimo e non me ne sono accorto perché facevo fatica a stare attaccato al manubrio

In 3à a 20 kmh con la carburazione da rivedere non fa una piega

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Abbiamo montato quel tubo al posto de manicotto, ma a causa della posizione del carburatore secondo me fa una piega che vanifica l'eventuale miglioramento del tubo stesso a causa del suo attacco al telaio.

Al telaio proverò mettere un manicotto originale tagliato ad una misura tale da poter unire al meglio i due tubi

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10 hours ago, P. Paletti said:

Ciao Turbo,dipende cosa.Il venerdì sera devo scopare 600 MQ di capannone,a causa del lavoro che facciamo ti assicuro che fai in tempo a romperti i coglioni.Per questo non scopo altro.

 

 

 

 

E che cazz' , dalle parti di Milano l' aspirapolvere ancora non e' stata scoperta ? e per fortuna che dicono che Milano sia la parte piu ' industrializzata d'italia ...  in pratica e' una scopa col Viagra , ah gia ' :icon_rolleyes: se non conoscete l' aspirapolvere che volete sape' del Viagra . :ilre:

 

 

2 hours ago, McKenzie said:

Sei molto più zelante nei controlli di chiunque... Dovresti tenere d'occhio il motore guidando con accortezza, per il resto è solo sicurezza, se la vespa non vibra una controllatina al tutto di tanto in tanto giusto per star tranquillo e via ci fai strada 

 

Dagli il titolo di professore in Neuro visto che l'originale e' dato per disperso , ma non per i controlli sul mezzo ma sui controlli dei testi del dialetto .

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19 minuti fa, Maverick dice:

 

E che cazz' , dalle parti di Milano l' aspirapolvere ancora non e' stata scoperta ? e per fortuna che dicono che Milano sia la parte piu ' industrializzata d'italia ...  in pratica e' una scopa col Viagra , ah gia ' :icon_rolleyes: se non conoscete l' aspirapolvere che volete sape' del Viagra . :ilre:

 

 

 

 

ciao,ennesimo OT:

Il mio lavoro è dannatamente sporco,inoltre ci sono tutte le attrezzature fisse che rompono i coglioni,

ma anche se l'oggetto aspirapolvere non lo avremmo ancora scoperto,qui da noi ci sono moltissime persone che hanno la passione di aspirare,alcune la loro,alcune ricambiando con quello che hanno si fanno ospitare,MA,come sempre c'è quello che mette solo il naso per aspirare a sbaffo,questo non muore mai e lo trovi ovunque e a qualsiasi ora.

Quest'ultimo personaggio è il soggetto più disponibile nei paesi Occidentali

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Edited by P. Paletti
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ciao,

a proposito di marmitta,mi hanno parlato bene di questa questa.

 

Si monta la ruota di scorta,non interferisce con il cavalletto ecc ecc ecc

 

Sarebbe utile se l'operazione è fattibile, poter modificare il collettore al cilindro.

Probabilmente è una fissa che mi viene da quando mi si era tranciato due anni fa,un bel collettore semisferico come quello di Muttley,la soluzione definitiva.

Davide cosa dici si può fare su un cilindro nuovo???

20190223_082132.jpg

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Ciao Paolo. 

Le espansioni su px e la loro integrità sono un problema, quasi nessuno se ne preoccupa o pensa a come risolvere i problemi che tutte le vere espansioni hanno.

 

Quella espansione che hai postato è simile a molte altre e secondo me hanno un sistema di fissaggio che alla lunga qualcosa potrebbe rompersi.

 

Provo a spiegarmi ed ad farvi immaginare la cosa come è...

I punti di fissaggio sono 2:

1 rigido a bicchiere sul cilindro

2 elastico sul braccio motore. 

 

I due punti sull'espansione sono in parallelo in quanto il controcono ed il silenziatore sono a sbalzo verso il dietro, mentre tutto il collettore e la pancia sono a sbalzo verso il davanti. 

 

Dunque tutte le oscillazioni che possono creare le irregolarità della strada la fanno oscillare, un po' come un bilanciere che è tenuto dal centro. 

In quel modo se fai della strada, secondo me, prima o poi si rompe.

 

La sfera lì sicuro la fa durare di più perché il collettore non essendo più rigido sul cilindro avrebbe la possibilità di oscillare, ma poi il secondo supporto non è più sufficiente a tenere in posizione la marmitta... Dunque andrebbe fatto diversamente con una piastra abbastanza solida che dal cavalotto vada verso la curva della pancia con un altro silentblock pure lì. 

 

 

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On 2/10/2020 at 10:33 AM, P. Paletti said:

ciao,ennesimo OT:

 

 

Premessa ; non ho capito na rapa cruda . 

 

O.T. , ...vediamo come dirla , Negli states la California e' lo stato piu' restrittivo di tutti i 50 stati , glia altri stati a scalare lasciano un po di fiato su qualcosa finche' s'arriva al Nevada , lo stato piu' liberale di tutti i 50 stati .  ( Nota; La California ha influenza in tutto il mondo con le sue ondate di cretinaggine istruttiva , dovuto anche al fatto che e' lo stato in cui si trova Hollywood per cui visto che i vari VIP si sentono gli Dei che salvano il mondo , bhe' , non c'e' molto altro da dire )

 

Quindi se vai in Nevada di danno i benvenuto con cartelli sia lungo la strada sia affissi su muri di varie attivita' , con la dicitura , "Tutto quello vietato in California e' legale in Nevada " ecco ....  Il 2tempi .it e' il Nevada dei siti e forum dedicati ai motori e non . 

 

A dopo ... col fischio o senza ...

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23 ore fa, P. Paletti dice:

ciao,

a proposito di marmitta,mi hanno parlato bene di questa questa.

 

Si monta la ruota di scorta,non interferisce con il cavalletto ecc ecc ecc

 

Sarebbe utile se l'operazione è fattibile, poter modificare il collettore al cilindro.

Probabilmente è una fissa che mi viene da quando mi si era tranciato due anni fa,un bel collettore semisferico come quello di Muttley,la soluzione definitiva.

Davide cosa dici si può fare su un cilindro nuovo???

20190223_082132.jpg

 

Un'espansione da tenere per sfizio e da usare ogni tanto ci può stare. La FM rende bene e fatta molto bene. (e credo di aver capito chi te l'ha consigliata perchè guarda caso l'ha sentita e provata qui a Verona pochi giorni fa su un 244 )

Me se usi spesso la Vespa, ci viaggi ecc... una buona padella è sempre la soluzione migliore.

 

P.S.: per quando sia amante delle padelle, un'espansioncina l'ho anch'io. Boh, forse la uso 2 o 3 giorni l'anno.Proprio perchè qualche week-end mi sale la delinquenza , monto l'espa e vado a farmi sentire sui monti della Lessinia.

 

Però se non hai nessuna espansione, un regalo te lo puoi fare. 😉

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