Jump to content

carter Malossi lamellare +MHR 221


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Ciao, 

 

dopo le disavventure dello scorso anno ho voltato pagina iniziando con relativa calma un progetto ponderato ed eseguito con l'aiuto di un amico.

 

Si tratta dei nuovi carter Malossi con aspirazione lamellare abbinati ad un nuovo gruppo temico 221mhr con albero in c 60 sip, pacco lamellare Wforce, carburatore finto pwk da 35 che in realtà è 36, accensione Piaggio anticipo fisso, frizione MMW con dischi cr80 e primaria 23/62 con 4a da 21/36 (ma metterò ancora il pignone da 24 perché è troppo corta), padella Big box sport modificata al tubetto e rinforzata.

 

In seguito elencherò tutti i passaggi del lavoro eseguito

 

83689139_2448074515504900_3933464975347023872_o.jpg

84352798_2448074555504896_5721341225085173760_o.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo due cose...

Quei carter secondo me sono il top attualmente sul mercato per quanto riguarda un motore stradale o simil-originale... Hanno dei bei rinforzi dove i carter piaggio cedono quando si sale di cavalleria e un bel sistema di centraggio con le boccole e altri piccoli particolari che nell'insieme fan sì che siano su un altro pianeta rispetto ai Pinasco.

Paletti avete voluto ottimizzare ma anche evitando tale operazione con un piccolo carburatore da 30 andavano benone come usciti dalla fabbrica... Così come il pacco e il collettore... Ovvio se si vuole "di più" una delle strade da percorrere è quella che avete intrapreso... Bravi bel motorone...

Per quanto riguarda il discorso albero... Il mercato di materiale "normale" non credo abbia disponibile un albero a spalle piene corsa 60 biella 110... Il mazzucchelli è corsa 57... E il Malossi costa come 3 alberi SIP... Non so se DRT fa qualcosa ma DRT è un pianeta un po' a sé stante... Se avessi dovuto scegliere un albero al posto di quel SIP avrei scelto uno special lip o un albero a pera ma poi sarebbe stato da appesantire perché con un pistone da quasi 7 centimetri di alesaggio non so cosa sarebbe venuto fuori...

La strada dirà se avete avuto ragione o meno... Buon rodaggio!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, P. Paletti dice:

Ciao, 

 

dopo le disavventure dello scorso anno ho voltato pagina iniziando con relativa calma un progetto ponderato ed eseguito con l'aiuto di un amico.

 

Seguivo la nascita del tuo motore da molto tempo. Il tuo amico parla un po' troppo. 😁

 

Ma da quello che so è venuto fuori un capolavoro. Dai Paolo che ti diverti sul serio adesso!

Link to comment
Share on other sites

Buonasera carissimi

Dobbiamo considerare che questo è un progetto che diventerà definitivo dopo varie prove,questa motivazione è dovuta in funzione dell'uso definitivo che ne farò,

con questo motore se la mia decisione sarà quella di mettere in conto di fare 5/6000 km l'anno e ogni anno aprire e revisionarlo,cerceheremo di trovare  un rapporto "prestazioni/affidabilità" adeguato,se invece ne vogio fare di più o di meno ci adegueremo.

 

 

Ora vedrò di risponere un po a tutti.

 

 

l'asse è da 20 come tutti gli alberi in corsa 60 commerciali,ne sono stai montati su motori lamellari e vanno bene,a valvola meno,ne abbiamo già rimbiellato uno ed è un buon materiale con altrettanto buon piantaggio.

La forma inganna,spiego meglio,vista la forma si potrebbe pensare che sia un'albero pesante ma non è così,all'interno le spalle sono scaricate e portano il peso a 1712 grammi .

Con il pistone Malossi originale con spinotto originale non biconico abbiamo ottenuto il 44% di bilanciatura ,che è quella che serve e che ci soiamo prefissati.

Quindi la scelta è ricaduta su di lui per un rapporto qualità/prezzo migliore

 

Il rapporto Rc è 12,4:1 con uno squish di 1,1

 

le fasi sono 124/186 senza guarnizione 

il cilindro è stock ,eliminate le bave e sistemati i secondari sugli spigoli.

 

La prima non si può mettere,la  2à  ha  una certa propensione staccare la ruota anteriore dall'asfalto  allungando a quasi 90 kmh (10500'),quindi sicuramente rimetteremo il pignone da 24 al posto di quello da 23.

 

E che Dio ce la mandi buona

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

ecco altre foto,intanto che aspettavamo il componenti è stato rifatto completamente l'impianto elettrico,abbiamo rimesso il contkm sip 2.0 che da quando avevo fatto l'incidente a gennaio del 2018 era sullo scaffale,ora però va senza batteria

 

Il costo complessivo di questa operazione mi è costata circa 1000 e rotti euro in più della revisione che feci fare prima della disastrosa 1000 km vespistica a maggio del 2019

80818898_583577992430018_7755987393500413952_n.jpg

81038989_387022778814284_563111001810010112_n.jpg

379966959_detaglicampanafrizione.jpg.c339b2b370f2831334d368f1531e946f.jpg

81634156_613926495843613_8754617678376730624_n.jpg

82072684_516687158951199_493752395285659648_n.jpg

82869524_470640296917856_8403065491278528512_n (1).jpg

v force.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, P. Paletti dice:

La prima non si può mettere,la  2à  ha  una certa propensione staccare la ruota anteriore dall'asfalto  allungando a quasi 90 kmh (10500'),quindi sicuramente rimetteremo il pignone da 24 al posto di quello da 23.

Facile che il cambio sia nativo 125 arcobaleno quindi abbia la prima marcia da 58 invece della 57 dei 200 che sarebbe un pochino più lunga... Anche se un dente non cambia dal giorno alla notte...

E quindi niente rodaggio scrupoloso come tua abitudine?

Edited by Pulun
Dimenticato
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Pulun dice:

Quindi niente rodaggio scrupoloso come tua abitudine?

Cazzo non dire niente che sto male,😴guarda non vedo l'ora di andarmela a ritirare sabato,perché l'amico Friz nonostante abbia 2 moto del cazzo(ndr bmw)😝 e qualche vespa,il suo Px però è fermo da un po di tempo e ci sta prendendo gusto a guidarla

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Beh sembra interessante... spero che optiate per una configurazione affidabile a discapito della massima prestazione magari, ma che poi in fondo in fondo serve a poco e che ti diverti.

 

Se ti servisse una piccola batteria tampone per la strumentazione qualora in AC sfarfalli al minimo puoi sempre prendere un regolatorino e fare una cosa semplicissima in parallelo all'ipianto che hai

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Pulun dice:

Facile che il cambio sia nativo 125 arcobaleno quindi abbia la prima marcia da 58 invece della 57 dei 200 che sarebbe un pochino più lunga... Anche se un dente non cambia dal giorno alla notte...

E quindi niente rodaggio scrupoloso come tua abitudine?

ciao confermo prima da 57

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao, ce l'hai?

 

In che senso?

Ti stavo solo suggerendo che se vuoi mettere sotto batteria il solo strumento ed in caso una piccola presa usb ti basta un regolatore cinese a 4 pin, una batteria sigillata da allarme di piccole dimensioni, un piccolo porta fusibili ed un filo che va e torna dal contatto chiave poi fai stare tutto dove c'è il regolatore originale del px

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

 

In che senso?

Ti stavo solo suggerendo che se vuoi mettere sotto batteria il solo strumento ed in caso una piccola presa usb ti basta un regolatore cinese a 4 pin, una batteria sigillata da allarme di piccole dimensioni, un piccolo porta fusibili ed un filo che va e torna dal contatto chiave poi fai stare tutto dove c'è il regolatore originale del px

Esatto fatto stessa cosa sulla mia. 

 

Paolo non conosco tutto quello che c'è in commercio, (quello li che hai montato più di uno mi ha chiesto cosa ne penso e l'ho guardato bene).

 

Di alberi c60 asse da 22 ne conosco 1, ed è quello per il 244.

Lo trovi anche con la biella 110, certo che se lo fanno pagare un po' troppo. 

Conosco come lavora primatist, ma il disegno dell'albero è di sip e per le prestazioni che darà quel motore li, a mio avviso ci voleva un albero n1 in tutto per tutto. 

Ad ogni modo non succede niente perché anche se si muovesse la valvola non c'è ed un domani ne potete montare un altro senza grossi problemi. 

Link to comment
Share on other sites

Il 5/2/2020 at 22:02, P. Paletti dice:

Buonasera carissimi

Dobbiamo considerare che questo è un progetto che diventerà definitivo dopo varie prove,questa motivazione è dovuta in funzione dell'uso definitivo che ne farò,

con questo motore se la mia decisione sarà quella di mettere in conto di fare 5/6000 km l'anno e ogni anno aprire e revisionarlo,cerceheremo di trovare  un rapporto "prestazioni/affidabilità" adeguato,se invece ne vogio fare di più o di meno ci adegueremo.

 

 

Ora vedrò di risponere un po a tutti.

 

 

l'asse è da 20 come tutti gli alberi in corsa 60 commerciali,ne sono stai montati su motori lamellari e vanno bene,a valvola meno,ne abbiamo già rimbiellato uno ed è un buon materiale con altrettanto buon piantaggio.

La forma inganna,spiego meglio,vista la forma si potrebbe pensare che sia un'albero pesante ma non è così,all'interno le spalle sono scaricate e portano il peso a 1712 grammi .

Con il pistone Malossi originale con spinotto originale non biconico abbiamo ottenuto il 44% di bilanciatura ,che è quella che serve e che ci soiamo prefissati.

Quindi la scelta è ricaduta su di lui per un rapporto qualità/prezzo migliore

 

Il rapporto Rc è 12,4:1 con uno squish di 1,1

 

le fasi sono 124/186 senza guarnizione 

il cilindro è stock ,eliminate le bave e sistemati i secondari sugli spigoli.

 

La prima non si può mettere,la  2à  ha  una certa propensione staccare la ruota anteriore dall'asfalto  allungando a quasi 90 kmh (10500'),quindi sicuramente rimetteremo il pignone da 24 al posto di quello da 23.

 

E che Dio ce la mandi buona

 

12,4 di compressione Con un pistone così grande mi sembra troppo compresso, sarà molto rabbioso e temo vibrerà un po

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart dice:

12,4 di compressione Con un pistone così grande mi sembra troppo compresso, sarà molto rabbioso e temo vibrerà un po

Coi se e coi ma non si va da nessuna parte... 

Con squisc 1,1ci stanno 20cc ed è circa 12:1. Ogni decimo che lo alzi aumenta di 0,36 cc. 

Non detona, non è rabbioso anzi molto lineare e godibile e, per essere un 200, vibra veramente poco. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Davides dice:

Coi se e coi ma non si va da nessuna parte... 

Con squisc 1,1ci stanno 20cc ed è circa 12:1. Ogni decimo che lo alzi aumenta di 0,36 cc. 

Non detona, non è rabbioso anzi molto lineare e godibile e, per essere un 200, vibra veramente poco. 

 

 

Probabilmente con la fase così alta di scarico puoi anche osare con la compressione senza avere problemi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho chiesto per provare a farmi un'idea, facile che come motore vada forte ed abbia una bella spinta... Certo non è un valore elevatissimo e non dovrebbe dare problemi, da quel poco che so però per una questione di affidabilità dovuta anche ad altro è meglio non mettersi a manetta sulle statali tenendo sempre aperto... 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Davides dice:

Coi se e coi ma non si va da nessuna parte... 

Con squisc 1,1ci stanno 20cc ed è circa 12:1. Ogni decimo che lo alzi aumenta di 0,36 cc. 

Non detona, non è rabbioso anzi molto lineare e godibile e, per essere un 200, vibra veramente poco. 

Benvenuto sul forum Davide! 😁

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information