P.Paolo Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 Ciao, dopo le disavventure dello scorso anno ho voltato pagina iniziando con relativa calma un progetto ponderato ed eseguito con l'aiuto di un amico. Si tratta dei nuovi carter Malossi con aspirazione lamellare abbinati ad un nuovo gruppo temico 221mhr con albero in c 60 sip, pacco lamellare Wforce, carburatore finto pwk da 35 che in realtà è 36, accensione Piaggio anticipo fisso, frizione MMW con dischi cr80 e primaria 23/62 con 4a da 21/36 (ma metterò ancora il pignone da 24 perché è troppo corta), padella Big box sport modificata al tubetto e rinforzata. In seguito elencherò tutti i passaggi del lavoro eseguito 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 Vi utilizzi una pompa benzina? Il cilindro è montato standard o lavorandolo? Che misure hai tenuto in questo caso rispetto al precedente motore con la stessa termica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2020 Author Share Posted February 5, 2020 ciao,pa pompa si,cilindro e carter li abbiamo ottimizzati.Questa sera pubblicherò i numeri Ecco alcune foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 Più che altro ero curioso sul rapporto di compressione e valore di squish che si sceglie per un big bore come questo. E quali qualità ha l'albero sip piuttosto che quello malossi dedicato o un buon albero spalle piene bilanciato per il pistone del kit. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 Aggiungo due cose... Quei carter secondo me sono il top attualmente sul mercato per quanto riguarda un motore stradale o simil-originale... Hanno dei bei rinforzi dove i carter piaggio cedono quando si sale di cavalleria e un bel sistema di centraggio con le boccole e altri piccoli particolari che nell'insieme fan sì che siano su un altro pianeta rispetto ai Pinasco. Paletti avete voluto ottimizzare ma anche evitando tale operazione con un piccolo carburatore da 30 andavano benone come usciti dalla fabbrica... Così come il pacco e il collettore... Ovvio se si vuole "di più" una delle strade da percorrere è quella che avete intrapreso... Bravi bel motorone... Per quanto riguarda il discorso albero... Il mercato di materiale "normale" non credo abbia disponibile un albero a spalle piene corsa 60 biella 110... Il mazzucchelli è corsa 57... E il Malossi costa come 3 alberi SIP... Non so se DRT fa qualcosa ma DRT è un pianeta un po' a sé stante... Se avessi dovuto scegliere un albero al posto di quel SIP avrei scelto uno special lip o un albero a pera ma poi sarebbe stato da appesantire perché con un pistone da quasi 7 centimetri di alesaggio non so cosa sarebbe venuto fuori... La strada dirà se avete avuto ragione o meno... Buon rodaggio! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 (edited) Quoto per il commento sui carter , ma hanno due cose che a me non piacciono molto: 1-niente guarnizione fra i semicarter 2-viti anziché bulloni per tenerli uniti. per il resto pienamente d’accordo Edited February 5, 2020 by FedeBO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 7 ore fa, P. Paletti dice: Ciao, dopo le disavventure dello scorso anno ho voltato pagina iniziando con relativa calma un progetto ponderato ed eseguito con l'aiuto di un amico. Seguivo la nascita del tuo motore da molto tempo. Il tuo amico parla un po' troppo. 😁 Ma da quello che so è venuto fuori un capolavoro. Dai Paolo che ti diverti sul serio adesso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 L'albero, anche se piace a tutti, anche se lo ha fatto primatist per la SIP, personalmente non lo vedo benissimo per le prestazioni che avrai con un motore del genere. Questo albero ha l'asse da 22 o da 20? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2020 Author Share Posted February 5, 2020 Buonasera carissimi Dobbiamo considerare che questo è un progetto che diventerà definitivo dopo varie prove,questa motivazione è dovuta in funzione dell'uso definitivo che ne farò, con questo motore se la mia decisione sarà quella di mettere in conto di fare 5/6000 km l'anno e ogni anno aprire e revisionarlo,cerceheremo di trovare un rapporto "prestazioni/affidabilità" adeguato,se invece ne vogio fare di più o di meno ci adegueremo. Ora vedrò di risponere un po a tutti. l'asse è da 20 come tutti gli alberi in corsa 60 commerciali,ne sono stai montati su motori lamellari e vanno bene,a valvola meno,ne abbiamo già rimbiellato uno ed è un buon materiale con altrettanto buon piantaggio. La forma inganna,spiego meglio,vista la forma si potrebbe pensare che sia un'albero pesante ma non è così,all'interno le spalle sono scaricate e portano il peso a 1712 grammi . Con il pistone Malossi originale con spinotto originale non biconico abbiamo ottenuto il 44% di bilanciatura ,che è quella che serve e che ci soiamo prefissati. Quindi la scelta è ricaduta su di lui per un rapporto qualità/prezzo migliore Il rapporto Rc è 12,4:1 con uno squish di 1,1 le fasi sono 124/186 senza guarnizione il cilindro è stock ,eliminate le bave e sistemati i secondari sugli spigoli. La prima non si può mettere,la 2à ha una certa propensione staccare la ruota anteriore dall'asfalto allungando a quasi 90 kmh (10500'),quindi sicuramente rimetteremo il pignone da 24 al posto di quello da 23. E che Dio ce la mandi buona 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2020 Author Share Posted February 5, 2020 ecco altre foto,intanto che aspettavamo il componenti è stato rifatto completamente l'impianto elettrico,abbiamo rimesso il contkm sip 2.0 che da quando avevo fatto l'incidente a gennaio del 2018 era sullo scaffale,ora però va senza batteria Il costo complessivo di questa operazione mi è costata circa 1000 e rotti euro in più della revisione che feci fare prima della disastrosa 1000 km vespistica a maggio del 2019 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 (edited) 25 minuti fa, P. Paletti dice: La prima non si può mettere,la 2à ha una certa propensione staccare la ruota anteriore dall'asfalto allungando a quasi 90 kmh (10500'),quindi sicuramente rimetteremo il pignone da 24 al posto di quello da 23. Facile che il cambio sia nativo 125 arcobaleno quindi abbia la prima marcia da 58 invece della 57 dei 200 che sarebbe un pochino più lunga... Anche se un dente non cambia dal giorno alla notte... E quindi niente rodaggio scrupoloso come tua abitudine? Edited February 5, 2020 by Pulun Dimenticato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2020 Author Share Posted February 5, 2020 1 minuto fa, Pulun dice: Quindi niente rodaggio scrupoloso come tua abitudine? Cazzo non dire niente che sto male,😴guarda non vedo l'ora di andarmela a ritirare sabato,perché l'amico Friz nonostante abbia 2 moto del cazzo(ndr bmw)😝 e qualche vespa,il suo Px però è fermo da un po di tempo e ci sta prendendo gusto a guidarla 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 Beh sembra interessante... spero che optiate per una configurazione affidabile a discapito della massima prestazione magari, ma che poi in fondo in fondo serve a poco e che ti diverti. Se ti servisse una piccola batteria tampone per la strumentazione qualora in AC sfarfalli al minimo puoi sempre prendere un regolatorino e fare una cosa semplicissima in parallelo all'ipianto che hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2020 Author Share Posted February 5, 2020 13 minuti fa, McKenzie dice: . Se ti servisse una piccola batteria tampone per la strumentazione qualora in AC sfarfalli al minimo puoi sempre prendere un regolatorino e fare una cosa semplicissima in parallelo all'ipianto che hai ciao, ce l'hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2020 Author Share Posted February 5, 2020 59 minuti fa, Pulun dice: Facile che il cambio sia nativo 125 arcobaleno quindi abbia la prima marcia da 58 invece della 57 dei 200 che sarebbe un pochino più lunga... Anche se un dente non cambia dal giorno alla notte... E quindi niente rodaggio scrupoloso come tua abitudine? ciao confermo prima da 57 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 3 minuti fa, P. Paletti dice: ciao, ce l'hai? In che senso? Ti stavo solo suggerendo che se vuoi mettere sotto batteria il solo strumento ed in caso una piccola presa usb ti basta un regolatore cinese a 4 pin, una batteria sigillata da allarme di piccole dimensioni, un piccolo porta fusibili ed un filo che va e torna dal contatto chiave poi fai stare tutto dove c'è il regolatore originale del px 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 6, 2020 Share Posted February 6, 2020 10 ore fa, McKenzie dice: In che senso? Ti stavo solo suggerendo che se vuoi mettere sotto batteria il solo strumento ed in caso una piccola presa usb ti basta un regolatore cinese a 4 pin, una batteria sigillata da allarme di piccole dimensioni, un piccolo porta fusibili ed un filo che va e torna dal contatto chiave poi fai stare tutto dove c'è il regolatore originale del px Esatto fatto stessa cosa sulla mia. Paolo non conosco tutto quello che c'è in commercio, (quello li che hai montato più di uno mi ha chiesto cosa ne penso e l'ho guardato bene). Di alberi c60 asse da 22 ne conosco 1, ed è quello per il 244. Lo trovi anche con la biella 110, certo che se lo fanno pagare un po' troppo. Conosco come lavora primatist, ma il disegno dell'albero è di sip e per le prestazioni che darà quel motore li, a mio avviso ci voleva un albero n1 in tutto per tutto. Ad ogni modo non succede niente perché anche se si muovesse la valvola non c'è ed un domani ne potete montare un altro senza grossi problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 6, 2020 Share Posted February 6, 2020 Ciao Davide, non ho controllato a suo tempo, ma anche il fabbri per 244 che monto io dovrebbe avere lo spinotto da 22mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted February 7, 2020 Share Posted February 7, 2020 Il 5/2/2020 at 22:02, P. Paletti dice: Buonasera carissimi Dobbiamo considerare che questo è un progetto che diventerà definitivo dopo varie prove,questa motivazione è dovuta in funzione dell'uso definitivo che ne farò, con questo motore se la mia decisione sarà quella di mettere in conto di fare 5/6000 km l'anno e ogni anno aprire e revisionarlo,cerceheremo di trovare un rapporto "prestazioni/affidabilità" adeguato,se invece ne vogio fare di più o di meno ci adegueremo. Ora vedrò di risponere un po a tutti. l'asse è da 20 come tutti gli alberi in corsa 60 commerciali,ne sono stai montati su motori lamellari e vanno bene,a valvola meno,ne abbiamo già rimbiellato uno ed è un buon materiale con altrettanto buon piantaggio. La forma inganna,spiego meglio,vista la forma si potrebbe pensare che sia un'albero pesante ma non è così,all'interno le spalle sono scaricate e portano il peso a 1712 grammi . Con il pistone Malossi originale con spinotto originale non biconico abbiamo ottenuto il 44% di bilanciatura ,che è quella che serve e che ci soiamo prefissati. Quindi la scelta è ricaduta su di lui per un rapporto qualità/prezzo migliore Il rapporto Rc è 12,4:1 con uno squish di 1,1 le fasi sono 124/186 senza guarnizione il cilindro è stock ,eliminate le bave e sistemati i secondari sugli spigoli. La prima non si può mettere,la 2à ha una certa propensione staccare la ruota anteriore dall'asfalto allungando a quasi 90 kmh (10500'),quindi sicuramente rimetteremo il pignone da 24 al posto di quello da 23. E che Dio ce la mandi buona 12,4 di compressione Con un pistone così grande mi sembra troppo compresso, sarà molto rabbioso e temo vibrerà un po Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted February 7, 2020 Share Posted February 7, 2020 1 ora fa, flatart dice: 12,4 di compressione Con un pistone così grande mi sembra troppo compresso, sarà molto rabbioso e temo vibrerà un po Coi se e coi ma non si va da nessuna parte... Con squisc 1,1ci stanno 20cc ed è circa 12:1. Ogni decimo che lo alzi aumenta di 0,36 cc. Non detona, non è rabbioso anzi molto lineare e godibile e, per essere un 200, vibra veramente poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted February 7, 2020 Share Posted February 7, 2020 2 ore fa, Davides dice: Coi se e coi ma non si va da nessuna parte... Con squisc 1,1ci stanno 20cc ed è circa 12:1. Ogni decimo che lo alzi aumenta di 0,36 cc. Non detona, non è rabbioso anzi molto lineare e godibile e, per essere un 200, vibra veramente poco. Probabilmente con la fase così alta di scarico puoi anche osare con la compressione senza avere problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 Io ho chiesto per provare a farmi un'idea, facile che come motore vada forte ed abbia una bella spinta... Certo non è un valore elevatissimo e non dovrebbe dare problemi, da quel poco che so però per una questione di affidabilità dovuta anche ad altro è meglio non mettersi a manetta sulle statali tenendo sempre aperto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 10 ore fa, flatart dice: Probabilmente con la fase così alta di scarico puoi anche osare con la compressione senza avere problemi Concordo 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 13 ore fa, Davides dice: Coi se e coi ma non si va da nessuna parte... Con squisc 1,1ci stanno 20cc ed è circa 12:1. Ogni decimo che lo alzi aumenta di 0,36 cc. Non detona, non è rabbioso anzi molto lineare e godibile e, per essere un 200, vibra veramente poco. Benvenuto sul forum Davide! 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 1 ora fa, McKenzie dice: è meglio non mettersi a manetta sulle statali tenendo sempre aperto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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