The Baumer Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Ciao a tutti. Vorrei illustrarvi passo passo il lavoro che sto portando avanti sul motore SuzukiRGV. L'intenzione è quella di portarlo da corsa 50.6 a corsa 54.5 e montarci due cilindri Honda RS 125. La prima difficoltà di questo lavoro consiste nella geometria completamente diversa dei travasi alla base. Si parla di centimetri in certi punti. Ho tralasciato l'idea di saldare e staccare. Non voglio pasticciare con lo stucco e riportare tutta la saldatura necessaria sarebbe una follia. 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 Ho deciso quindi di fabbricare un tassello in alluminio fresato che copia in negativo le sacche travasi. Lo inserisco forzato nel carter fissandolo con una colla strutturale ad alta resistenza. Il primo modello è stato fatto in plastica per verificare la correttezza della forma. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 GEcco i tasselli definitivi in alluminio inseriti nel carter e la fase di cottura della pasta fissante 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 Ecco la prima prova di fresatura delle sacche travasi eseguita su piastra sacrificabile 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 E ovviamente il pezzo forte. L'alberoro motore. Domani posterò immagini di quello originale per cogliere le dofferenze 9 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 bel modo di affrontare tutto il lavoro, le sacche dei travasi le farai angolate come nel blocchetto di prova O sono solamente sgrezzate? I cilindri che utilizzerai saranno standard? bei lavoretti complimenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
... sigti ... Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 a me piacerebbe dire qualcosa di intelligente, qui, ma ... sono solo geloso e invidioso snifff 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Super complimenti. Davanti a questi lavori solo una cosa....... CHAPEAU Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Bel mostro! che cuscinetti monti?! a occhio sono belli tosti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 Cilindri Honda nf4 Rampe dei travasi sgrossate...poi metterò foto della finitura a dremel. Cuscinetti e paraoli Suzuki 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 Complimenti , sono cose serie queste . Sono curioso , e non ho ben capito che tipo di prodotto hai usato che poi andasse cotto in forno , per fissare gli inserti ; ci puoi dire di più . Il traversino dalla foto sembra scaricato con una mola . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted January 31, 2017 Author Share Posted January 31, 2017 Ciao. La pasta è della Belzona. Mi è stata fornita da un officina di riparazione di pompe. È specifica per riparazioni in ambienti chimici aggressivi a alte temperature. Lo scarico sul traversino lo ha fatto la ricromatura. Di loro mi fido 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 31, 2017 Share Posted January 31, 2017 In pratica non conoscendo il motore in questione mi sembra che tu stia: Aumentando la corsa per diminuire l'alesaggio e per questo gli inseri ti aiutano a restringere la base di appoggio che in teoria sui cilindri honda è più piccola... (ipotizzo siano dei 54mm di alesaggio) Progetto interessantissimo senza dubbio!!! Complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 1, 2017 Share Posted February 1, 2017 complimenti veramente i cilindri Honda GP sono il capostipite per tutti i venuti dopo, sono la vetta, fantastici una cosa, queste termiche GP poi avranno una ben diversa resa di erogazione, sei consapevole? non saranno tanto stradali (anche se poi dipende da che espansioni gli monti) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 2, 2017 Author Share Posted February 2, 2017 Come promesso un paio di foto dell'albero originale 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 2, 2017 Author Share Posted February 2, 2017 Comunque mckenzie non è esattamente così come dici. I travasi honda sono più ampi come raggio rispetto ai Suzuki ma si sviluppano su un angolo minore. Inoltre gli originali hanno una forma molto più squadrata. Gli honda invece si sviluppano proprio lungo una ben precisa circonferenza. Appena posso ti mando 2 foto così a occhio capisci subito 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted February 2, 2017 Share Posted February 2, 2017 1 ora fa, The Baumer dice: Come promesso un paio di foto dell'albero originale Con l'albero nuovo hai un bel po' di peso in più.... E meno volume carter pompa o sbaglio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 2, 2017 Author Share Posted February 2, 2017 Compensa il calo di inerzia per via dell'accensione molto leggera che monterà. Il volano originale è un vero mattone. Il minor volume non mi preoccupa minimamente e viene parzialmente compensato dalle bielle più lunghe. Ho molta fiducia 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 4, 2017 Author Share Posted February 4, 2017 Travasi fresati. Ora una bella finita a mano e una sabbiatina leggera e questa è fatta. Si nota anche bene la differenza di forma dei travasi prima e dopo. Il colore dei due materiale ha un contrasto netto che fa capire. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Ma dopo , dove si va' con il prodotto finale ? Hai ma fatto qualcosa per un kart ? questo ci starebbe bene su un Kart .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 Rimosse le crestine dei gradini della fresatura e sabbiato il tutto. Vi metto anche due foto di come si presenta con i cilindri appoggiati. Poi per spostare i prigionieri ho già in mente un nuovo trucco... 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 Ciao paperino...ooooops figaro... Non ti conosco ma già mi piaci No questo va dritto dritto sul mio Suzukino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Questo ; 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 Quella è una sp...magari Ne ho una delle 94.L'ultima versione del vj22. Cambia il forcellone nella mia versione. Il braccio destro del forcellone non è più a banana ma diventa con doppia capriata simmetrica sui due lati. Poi si è passati al vj23 mai importato in Italia del tutto differente. Moto straordinaria... Purtroppo a noi toccava l'aprilia probabilmente per accordi commerciali sulla fornitura dei motori Suzuki Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 La mia è così 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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