Jump to content

Estrattore per pignoni ignoranti

Vespanera
 Share

Recommended Posts

Ecco un'altra piccola guida per costruirsi un attrezzino

Invece di usare i soliti cacciaviti con il rischio di rompere il carter provate cosi:

Partendo da una crocera rovinata anche di un 3 marce occorrono un po' di rondelle maggiorate un paio di dadi M6 o M8 o M10 a secondo di quello che si ha in casa (senza comprare niente per capirci), una barra filettata M6 o altre misure ed una bussola come nel mio caso o qualsiasi altra cosa un po' pesante e con un buco in mezzo del diametro giusto.

Bene iniziamo amputiamo 3 Gambine alla nostra crocera a filo e poi abbassiamo il piedino come da foto stando attenti a limarlo il giusto quel tanto che basta per prevenire rotture dello stesso, ma che riesca ad andare sotto al pignone.

Impacchettiamo ora con quello che si ha la crocera in fondo alla barra filettata una volta stretto il tutto infileremo il nostro pezzo forato (in questo caso ho usato una bussola di recupero) e chiudiamo l'estremità con rondella e dado

Funzionamento: si infila il piedino della crocera sotto il pignone e tenendo fermo in posizione con l'altra mano picchiettare fino a battuta la bussola e ogni tanto fare girare l'albero!

Vi lascio qualche foto per capire meglio

20200203_165000.jpg20200203_164946.jpg 20200203_164847.jpg 20200203_164800.jpg20200203_164633.jpg 20200203_164624.jpg 20200203_164607.jpg 20200203_164546.jpg 20200203_164430.jpg

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

• Mi Piace 2

Grazie grazie, per l'ottimo spunto!

In pratica il dentino tira da sotto con dei colpi dati dalla massa forata lungo l'asta come i martelli da carrozziere che usano un peso che scorre lungo un'asta liscia... se il dentino fosse veso l'iterno sarebbe anche meglio, ma già così mi sa che si bestemmia molto meno e non serve compare quasi nulla