Vespanera Posted February 3, 2020 Share Posted February 3, 2020 Ecco un'altra piccola guida per costruirsi un attrezzino Invece di usare i soliti cacciaviti con il rischio di rompere il carter provate cosi: Partendo da una crocera rovinata anche di un 3 marce occorrono un po' di rondelle maggiorate un paio di dadi M6 o M8 o M10 a secondo di quello che si ha in casa (senza comprare niente per capirci), una barra filettata M6 o altre misure ed una bussola come nel mio caso o qualsiasi altra cosa un po' pesante e con un buco in mezzo del diametro giusto. Bene iniziamo amputiamo 3 Gambine alla nostra crocera a filo e poi abbassiamo il piedino come da foto stando attenti a limarlo il giusto quel tanto che basta per prevenire rotture dello stesso, ma che riesca ad andare sotto al pignone. Impacchettiamo ora con quello che si ha la crocera in fondo alla barra filettata una volta stretto il tutto infileremo il nostro pezzo forato (in questo caso ho usato una bussola di recupero) e chiudiamo l'estremità con rondella e dado Funzionamento: si infila il piedino della crocera sotto il pignone e tenendo fermo in posizione con l'altra mano picchiettare fino a battuta la bussola e ogni tanto fare girare l'albero! Vi lascio qualche foto per capire meglio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2020 Share Posted February 3, 2020 Grazie grazie, per l'ottimo spunto! In pratica il dentino tira da sotto con dei colpi dati dalla massa forata lungo l'asta come i martelli da carrozziere che usano un peso che scorre lungo un'asta liscia... se il dentino fosse veso l'iterno sarebbe anche meglio, ma già così mi sa che si bestemmia molto meno e non serve compare quasi nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted February 3, 2020 Author Share Posted February 3, 2020 Se 1 ha una saldatrice volendo può girare il piedino e anche aggiungerne un altro per massimizzare l'estrazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts