Jump to content

Saldatrice a filo no gas

Recommended Posts

Ciao... Dato che in molti di voi le usano per restaurare vespe ecc vi chiedo un consiglio.. Mi serve in cantiere una saldatrice a filo no gas portatile.. Piccola e leggera. Devo solo puntare dei tondi di ferro di 10 12 14 mm prima della cementazione.  Basta un punto Tutto qua.. C'è qualcosa di economico buono per far questi lavori? Ho visto sui 100 euro la mig 130 che c'è sia mvpower.. Che royalpower.. Le Conoscete.?  In alternativa son graditi consigli.. Grazie a tutti

Funzionalità e dettagli

• ►Saldatore a filo animato, molto compatto e dotato di una maniglia per il trasporto, leggero e facile da usare.
  • ►Adatto per fili in acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e rame da 0,8 mm a 0,9 mm. Potenza in uscita dai 50A ai 120A.
  • ►Apparecchio di saldatura dotato di efficace raffreddamento ad aria, protezione contro il surriscaldamento, e funzione anti aderenza.
  • ►Integrato con fusibile da 5 A e certificazione CE, rendendolo molto sicuro da usare anche per le mani meno esperte.
  • ►Certificazione: CE / ROHS. Protezione: IP21.

Anche perché poi una filo è un pochino più ingombrante, hai le rogne del sistema di avanzamento del filo e devi cercare le bobine piccole di filo animato con cui poi dopo le saldature non è che vengano un gran che... 

Con caratteristica di piccola e portatile da cantiere quelle che ti si diceva hanno appunto questi vantaggi... Certo tocca portarsi qualche elettrodo e due cose, ma tante volte basta fascettare un tubetto in plastica al manico o fare un micro porta utensili dove metti saldamente la pinza per la massa e quella per l'elettrodo

Guardavo le classiche telwin che vendono molto e ci sono 2 linee di prodotto che fanno più o meno le stesse cose, sono molto compatte e pesano meno di 5kg...

In effetti anche se per la portabilità i cavi lunghi sono un po' di impiccio poi per lavorare non sono male, altra cosa da valutare appunto

Occhio che se usate generatori di corrente siano stabilizzati con la funzione per apparecchi elettronici, anche se poi alla fine queste ad inverter funzionano anche con oscillazioni della tensione avendo appunto l'inverter che magari il generatore se è vecchio non ha

• 1 month later...

Rispondo in ritardo.. Ma ti dico la mia esperienza.. 

Io avevo la mig 130.. 

A parte che io non sono un saldatore e non sono bravo, ma l'ho vista come una vera e propria ciofeca.. Per saldare salda, ma sporca tantissimo.. 

Sono passato ad una ad elettrodo con inverte.. E va 1000 volte meglio 

• 1 month later...
37 minuti fa, Tmth ha scritto:

Ciao Ragazzi

Approfitto della discussione per chiedere lumi in merito ad una saldatrice a filo con gas, niente di incredibile ma mi piacerebbe imparare

Avete qualche suggerimento

Ciao e grazie 

Ho due amici che ne hanno prese di occasione da gente che non le usava perchè andavano male... in entrambe i casi erano usate senza gas e sono dei modelli telwin con poche regolazioni e molto standard, una volta trovata una bombola a buon prezzo di recupero e comprato il regolatore di pressione oltre che un po' di filo di vario tipo si può dire che saldano bene per uso amatoriale e semi professionale (come ad esempio un po' di carpenteria pe piccole strutture come un cancello, delle basi di alcuni tavoli ed alcune riparazioni)... poi più si fa pratica meglio vengono le saldature senza dubbio.

Quindi magai vedi se trovi qualche buon usato che non abbia problemi, controlla il sistema di avanzamento del filo e la torcia che sia in buone condizioni l'uscita che va tenuta pulita al meglio nel suo ugello.