IRCANODR177 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 Il 3/12/2021 at 21:51, blaps_85 ha scritto: A dir la verità sembrerebbe sul cielo del pistone "al bordo", non nel punto più alto (sempre dal centro dello spinotto) C...o! Più chiaro di così.....La foto parla chiaro, il valore "C" corrisponde alla misura di compressione. Non riesco a capire dov'è il problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 12 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: w cosa corrispondono i 9mm? Non capisco. Da quello che ha scritto sembrerebbe che lo spinotto sia da 9mm di diametro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: C...o! Più chiaro di così.....La foto parla chiaro, il valore "C" corrisponde alla misura di compressione. Non riesco a capire dov'è il problema. Un paio di interventi prima qualcuno ha scritto nel punto più alto del cielo (ovvero centro cupola) e pertanto ho messo il disegno dato che qualcuno non riusciva ad aprire il link 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 3 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Da quello che ha scritto sembrerebbe che lo spinotto sia da 9mm di diametro esatto! quel valore non ha nessun senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 Anche a me risulta spinotto da 8 mm ma non ho misurato niente onestamente.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 McKenzie ha scritto meta' foro spinotto ,non meta' diametro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 ho or ora misurato la compressione di un pistone VMC è 35 mm. il vecchio malossi 166 Mk1 aveva 32 mm ed io, per non spendere 140€ di un pistone, gliene ho messo uno Polini per T5 da 61,4 con compressione 32,5. Andava benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 3 minuti fa, Montepulciano ha scritto: McKenzie ha scritto meta' foro spinotto ,non meta' diametro Scusa, il foro dello spinotto non è quanto il diametro dello spinotto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 3 minuti fa, Montepulciano ha scritto: McKenzie ha scritto meta' foro spinotto ,non meta' diametro il foro spinotto fa 15mm, la metà è 7,5mm. Cosa sono i 9mm citati da Mec? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 Adesso, blaps_85 ha scritto: Scusa, il foro dello spinotto non è quanto il diametro dello spinotto? Il diametro e' 15 ,il foro e' in base allo spinotto utizzato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Il diametro e' 15 ,il foro e' in base allo spinotto utizzato Oooh... Siamo tutti d'accordo che il diametro esterno sia 15 ed il mio ha un foro interno esatto da 9mm... Usando quello per misurare devo aggiungere 4.5 per arrivare al centro, se avessi poggiato i becchi sotto avrei dovuto togliere 7.5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 E' incredibile la confusione che si e' creata per una misura semplice semplice ,non importa il metodo di misurazione che si utilizza .per correttezza e' bene riportare solo la misura che va da centro spinotto a lato superiore pistone . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Oooh... Siamo tutti d'accordo che il diametro esterno sia 15 ed il mio ha un foro interno esatto da 9mm... Usando quello per misurare devo aggiungere 4.5 per arrivare al centro, se avessi poggiato i becchi sotto avrei dovuto togliere 7.5 Si avevo capito 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 2 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Si avevo capito 👍 Il foro spinotto non e' uguale su tutti e non e' preciso, hai usato un modo di misurazione un po' insolito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 12 ore fa, Montepulciano ha scritto: Il foro spinotto non e' uguale su tutti e non e' preciso, hai usato un modo di misurazione un po' insolito Ma sfilando un po' lo spinotto mi permette di misurare anche il centro della cupola, senza doverlo poggiare su un piano di riscontro ed usare uno strumento con un indicatore. Ok che sembrerebbe quasi che se si misura anche quanto è più altro al centro senza che venga richiesto non va bene, ma io dormo sereno lo stesso, magari per alcuni è cosa gradita, per altri no... Vedrò di scrivere solo il dato secco senza spiegazioni e magari non si fa confusione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 (edited) Se può essere utile, visto che @IRCANODR177 ha misurato l'altezza di compressione del pistone VMC... Tempo fa su forum tedesco ho trovato queste foto relative al VMC Stelvio, ma non riesco a caricare qui le foto in formato grande, vengono minuscole. Le ho caricate su sito esterno e metto il link, spero così funzioni... Sono 2 immagini separate. https://ibb.co/bvdZFgn https://ibb.co/4m7vP5C Edited December 5, 2021 by GiulioEX125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Ciao, un paio di domande visto che mi appresto a fare un motore molto simile, i carter sono stati saldati per avere quelle belle sacche? Fasi albero sono segrete? spero di no 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 8 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Ciao, un paio di domande visto che mi appresto a fare un motore molto simile, i carter sono stati saldati per avere quelle belle sacche? Fasi albero sono segrete? spero di no 😁 Ti rispondo io, in parte... I carter sono saldati? Si, sono saldati. Le fasi sono segrete? Credo proprio di no, ma se guardi a pagina 1 vedrai che @Officina muttley ha tagliato l'albero e lavorato la valvola come da istruzioni Malossi... Se lo fai anche tu avrai le stesse fasi che ha ottenuto lui. Buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Io dopo un po' di km sono soddisfattissimo del mio malossone. E non ho saldato ne raccordato una mazza (carter LML). Con Polini original, carburatore 20 e lamella originale in acciaio (o in carbonio da 0.35) mi ha raggiunto addirittura 115 kmh in fuori giri. E pur avendo la quarta da 35 mi trovo benissimo con primaria 23/68. A proposito. Qualcuno conosce le fasi di scatola di questo cilindro Malossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Io ne sto montando uno in versione "depotenziata" ovvero con sacche piccole senza saldare, SI20.20 con filtro originale e marmittone Malossi... L'albero se non sbaglio è un vecchio mazzuchelli con fase abbastanza buona tipo 120/70 e vedrò come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 10, 2022 Author Share Posted February 10, 2022 14 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Io dopo un po' di km sono soddisfattissimo del mio malossone. E non ho saldato ne raccordato una mazza (carter LML). Con Polini original, carburatore 20 e lamella originale in acciaio (o in carbonio da 0.35) mi ha raggiunto addirittura 115 kmh in fuori giri. E pur avendo la quarta da 35 mi trovo benissimo con primaria 23/68. A proposito. Qualcuno conosce le fasi di scatola di questo cilindro Malossi? Le trovi nella prima pagina del post . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 10, 2022 Author Share Posted February 10, 2022 38 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Ciao, un paio di domande visto che mi appresto a fare un motore molto simile, i carter sono stati saldati per avere quelle belle sacche? Fasi albero sono segrete? spero di no 😁 Per fare i travasi come li vedi , serve saldare , anche perché sono andato giù profondo , come puoi vedere al PMI il pistone apre poco e sotto , se a fare i travasi si va su molto inclinati la portata cala ancora . Fasi albero ? Che te ne fai ..? Ogni modo se ricordo bene era sui 70 di ritardo , ma con il senno di poi considerando i problemi a carburare a piccole aperture , sarebbe stato meglio 65 , gradi di rittardo intesi con il si , poi capirai che d 20-24-26 la faccenda cambia . Collettore e 30 cambia ancora .. Anticipo non me lo ricordo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Si, ti ringrazio e avevo letto. Ma lo scarico a 177 lo avevi portato tu... Penso che di scatola fosse più bassino. Non avevi misurato prima, vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 10, 2022 Author Share Posted February 10, 2022 37 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Si, ti ringrazio e avevo letto. Ma lo scarico a 177 lo avevi portato tu... Penso che di scatola fosse più bassino. Non avevi misurato prima, vero? So che lo scarico lo avevo lavorato , sicuro in larghezza , ma non mi ricordo più la fase , quello che c'è e scritto qua , mi ricordavo il ritardo albero , ma di più non ricordo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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