blaps_85 Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 (edited) Io ho fatto solo la misura dal bordo superiore della luce al bordo superiore del cilindro e tra il Polini e l'LML mancano ben 4.5 mm allo scarico.. Non ti so dire se da montato il pistone al PMI scopre le luci. Edited June 11, 2021 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Io ho fatto solo la misura dal bordo superiore della luce al bordo superiore del cilindro e tra il Polini e l'LML mancano ben 4.5 mm allo scarico.. Non ti so dire se da montato il pistone al PMI scopre le luci. fai un falso montaggio e misura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Cmq.. tornando in topic.. il Malossi ha meno luce di scarico in ampiezza ma è fasato più alto. Direi un 3-4° in più su tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 11, 2021 Share Posted June 11, 2021 Adesso, IRCANODR177 ha scritto: fai un falso montaggio e misura. Eh.. ho montato il 177 Malossi adesso (ho anche aperto la mia discussione in merito). Non lo vado a togliere per fare le misure. Un domani magari.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 10 hours ago, blaps_85 said: Io ho fatto solo la misura dal bordo superiore della luce al bordo superiore del cilindro e tra il Polini e l'LML mancano ben 4.5 mm allo scarico.. Non ti so dire se da montato il pistone al PMI scopre le luci. Che metro usi sempre quello da muratore o stavolta quello sa sarto ? 10 hours ago, IRCANODR177 said: fai un falso montaggio e misura. Se gli dici cosi ti da le misure false . 10 hours ago, blaps_85 said: Eh.. ho montato il 177 Malossi adesso (ho anche aperto la mia discussione in merito). Non lo vado a togliere per fare le misure. Un domani magari.. Visto che prendi misure su tutto restava logico che tu avessi misurato per default , un altra cosa e non avere interesse sulle misure varie e ci sta , ma non intervenire parlando di misure varie e volendo dire la tua quando alla fine di tuo concreto non hai nulla . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 Alzato col piedino sbagliato? O stanotte non hai avuto chi te la dava?😂 Ad ogni modo il mio intervento ha la sua base che ti piaccia o no... Come vedi anche senza goniometro le misure del Polini sono corrette e lo stesso per quelle del LML. Sul Malossi non ho fatto il port map ma la luce di scarico ed i travasi erano più alti del Polini. Ciò detto ti mando i miei saluti e se hai voglia compra e dai tu le misure a tutti... Che sti numeri se li giocamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 19 minutes ago, blaps_85 said: Alzato col piedino sbagliato? O stanotte non hai avuto chi te la dava?😂 Meglio non ti risponda sapendo bene cosa direi , cmq ribadisco quello detto , e lo dici anche te , i numeri li giochiamo , non intervenire su fattori dei quali poi non puoi dare conferme o sono approssimati . Mi sveglio sempre storto se proprio t'interessa , anzi vado a dormire storto , odio perdere tempo e il dormire fa parte di esso . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 12, 2021 Share Posted June 12, 2021 Scusa.. ma seriamente, cosa non ti convince? Hai visto il portmap? Cos'ha che non ti piace? Con un minimo di trigonometria i numeri che vengono sono quelli. Ti assicuro che non c'è stato un gran grado di approssimazione. Sul Malossi ho dato solo un'occhiata veloce giusto per capire cosa avrei trovato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 Risollevo questo post per sapere se qualcuno in possesso del Malossi 177 Mk4 può misurare l'altezza di compressione del pistone. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Risollevo questo post per sapere se qualcuno in possesso del Malossi 177 Mk4 può misurare l'altezza di compressione del pistone. Grazie Io ne ho uno in ghisa.. nuovo, misurerò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Io ne ho uno in ghisa.. nuovo, misurerò Ottimo grazie Mc! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 @solovalvola Mi sembra di intuire dal tuo intervento che tu voglia cercare un pistone alternativo a quello originale... Ma cerchi qualcosa con 5 mm in meno di compressione per usare bielle da 110? Perché diametro 63 mi sa che c'è solo quello Suzuki solito che sarà quello che usi anche tu sul Polini altrimenti ci vuole il solito Cagiva da 64... Io guardavo su scafuto che ha una bella libreria anche se come prezzi picchia duro ma non è che ci sia molto intorno ai 63mm... Ricordo che il 166 Malossi che ho posseduto in passato aveva compressione di 32mm in luogo ai classici 35 della vespa large ma non credo che questo 63 si discosti dai soliti 35... Ad ogni modo attendo anch'io con curiosità la misura reale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 Scusate l'ignoranza, come si misura questa altezza di compressione? Dal centro spinotto al cielo del pistone o dalla parte alta dello spinotto? O dalla parte bassa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 Centro . Oppure chiedi a biancaneve erano tutti alti lei li ha poi compressi . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 3 ore fa, blaps_85 ha scritto: Scusate l'ignoranza, come si misura questa altezza di compressione? Dal centro spinotto al cielo del pistone o dalla parte alta dello spinotto? O dalla parte bassa? Guarda qua https://www.scafutopistoni.it/5-pistoni Nel disegnino vedi che si misura dal centro dello spinotto al punto più alto del cielo... Quindi adesso non hai più scuse, smonta e misura! 😂😂😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 10 ore fa, Iago ha scritto: @solovalvola Mi sembra di intuire dal tuo intervento che tu voglia cercare un pistone alternativo a quello originale... Ma cerchi qualcosa con 5 mm in meno di compressione per usare bielle da 110? Perché diametro 63 mi sa che c'è solo quello Suzuki solito che sarà quello che usi anche tu sul Polini altrimenti ci vuole il solito Cagiva da 64... Io guardavo su scafuto che ha una bella libreria anche se come prezzi picchia duro ma non è che ci sia molto intorno ai 63mm... Ricordo che il 166 Malossi che ho posseduto in passato aveva compressione di 32mm in luogo ai classici 35 della vespa large ma non credo che questo 63 si discosti dai soliti 35... Ad ogni modo attendo anch'io con curiosità la misura reale. Esatto...volevo capire se avessero fatto una cosa furba oppure standard...che nel caso fosse basso tipo da 30mm e si trovassero le maggiorazioni, avrei un ricambio per il mio...sennò dovrei inventarmi qualcos'altro e da 63-64 si trova poco... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 3, 2021 Author Share Posted December 3, 2021 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Esatto...volevo capire se avessero fatto una cosa furba oppure standard...che nel caso fosse basso tipo da 30mm e si trovassero le maggiorazioni, avrei un ricambio per il mio...sennò dovrei inventarmi qualcos'altro e da 63-64 si trova poco... Ciauz Se e uguale a quello del fratello in alluminio , non e ne 30 ne 35 , ma dovrebbe essere 33,5 , misura presa un po' alla veloce .. . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 35 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Se e uguale a quello del fratello in alluminio , non e ne 30 ne 35 , ma dovrebbe essere 33,5 , misura presa un po' alla veloce .. . Io avevo misurato 32 ma non avevo fatto una misura perfetta quindi mi sa che hai ragione tu... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 1 minuto fa, Iago ha scritto: Io avevo misurato 32 ma non avevo fatto una misura perfetta quindi mi sa che hai ragione tu... Per capire e semplificare ,le misure sono riferite al punto massimo del pistone (centro ) o a lato dove si misurano le fasi ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 8 ore fa, Iago ha scritto: Guarda qua https://www.scafutopistoni.it/5-pistoni Nel disegnino vedi che si misura dal centro dello spinotto al punto più alto del cielo... Quindi adesso non hai più scuse, smonta e misura! 😂😂😂 @Montepulcianoprendi un truschino fai lo zero sullo spinotto parzialmente infilato nel pistone e poi misuri la quota sul punto più alto del cielo e infine aggiungi 7,5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 1 minuto fa, Iago ha scritto: @Montepulcianoprendi un truschino fai lo zero sullo parzialmente spinotto infilato nel pistone e poi misuri la quota sul punto più alto del cielo e infine aggiungi 7,5 Si grazie Lago non riesco aprire il link ,mi da sito non privato o qualcosa di simile .ma secondo te ha senso misurare l altezza dal centro del pistone quando fasi e squish sono tutte determinate da lato pistone compresa altezza intesa come guida ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted December 3, 2021 Share Posted December 3, 2021 (edited) A dir la verità sembrerebbe sul cielo del pistone "al bordo", non nel punto più alto (sempre dal centro dello spinotto) Edited December 3, 2021 by blaps_85 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 Allora... Fino al bordo superiore del pistone ho misurato 29.24mm, mentre nel centro 32.24mm a questi vanno aggiunti la metà del foro dello spinotto da 9mm Per cui a me risulta: Al bordo 33.74mm Al centro 36.74mm 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Allora... Fino al bordo superiore del pistone ho misurato 29.24mm, mentre nel centro 32.24mm a questi vanno aggiunti la metà del foro dello spinotto da 9mm Per cui a me risulta: Al bordo 33.74mm Al centro 36.74mm w cosa corrispondono i 9mm? Non capisco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 4, 2021 Share Posted December 4, 2021 la misura si fa dal centro spinotto al bordo superiore, non al centro cupola. Per praticità si mette lo spinotto, si misura da sotto fino al bordo superiore e poi si toglie la metà del diametro spinotto. In questo caso meno 7,5mm, sui 200 invece 8mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts