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Modifica marmitta Siluro FACO


Vespanera
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Ho voluto modificare la mitraglia della mia faco modello sport per adattarla al meglio ad una termica più spinta.

 

Si tratta di questa marmitta:

 

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Ha un collettore come la proma circa e somiglia molto alla siluro della malossi, non avendo la vistosissima scritta in rileivo probabilmente è meno vistosa.

 

MATERIALI PER LA MODIFICA:

Guanti ed occhiali, disco Flex il più sottile possibile (io ho usato un 0,8 inox), diversi fresini, 1 flessibile, saldatrice tig o a filo, una eventuale punta da 20 mm lunga ma di difficile reperibilità se non auto costruita, tubi misti a seconda di cosa si vuole ottenere/rumore.

 

Bene incominciamo :ChainsawMadMan:

 

Fase 1: La marmitta si presenta con varie saldature abbondanti che vanno ad ostruire la parte interna alla flangia del collettore riducendone fortemente il diametro.

Consiglio di asportare le parti in eccesso a vostra discrezione ed eventualmente riprendere le varie saldature per scongiurare eventuali crepe, volendo si può anche saldare esternamente facendo attenzione a lasciare spazio per i dadi dei prigionieri di scarico.

Fatto questo si riesce ad arrivare ad un diametro interno di circa 28mm abbondanti.

 

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Fase 2:  prepariamo la nuova mitraglia usando come campione la mitraglia originale.

Per segnare i fori io ho usato un ritaglio di tubo in ferro diametro 20 esterno e 17 interno.

 

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Fase 3: munendosi di un punzone dopo avere segnato precedentemente i fori come da mitraglia originale bulinare il tubo e forare da 6 mm ecc. Consiglio di fare più mitraglie da provare sul vostro motore in modo da trovare il diametro giusto dei fori.

 

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Fase 4: sezionare il tubo in corrispondenza dei chiusini originali da qui si può seguire se applicare tappi di ferro o altro oppure usare ritagli di lamierino da 1mm chiaramente gratis, detto ciò si salda i fondelli come la  mitraglia originale prestando attenzione che vengano il più dritti possibile.

 

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Fase 5: amputiamo sulla saldatura in beccuccio originale e rjmuoviamolo, noterete che la parete dove era appoggiato è veramente sottile, occhio quando si andrà a saldare che si sfonda facilmente.

 

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Fase 6: con un metro piccolo entrare dentro al buco che si è creato fino ad appoggiare contro la paratia n1, misurare la distanza e segnare con un pennarello tenendo un po' di margine per il taglio questa fase non è necessaria se si usa una punta da 20 mm o quella che si ritiene meglio provare ad adottare!

 

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Fase 7: tagliare con disco sottile la zona come da foto per chi non ha la punta lunga

 

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Fase 8: una volta rimosso, con attenzione a non rovinare il pezzo che abbiamo rimosso, ci troviamo davanti al foro della prima camera.

Bene in base alla mitraglia che vorremmo usare cercheremo di allargarlo, io ad esempio l'ho portato a 20mm, se vi sbagliate e limate un pelo di piu non fa niente.

Sulla seconda paratia volendo o si ripete l'operazione segna e taglia oppure si può lasciare anche con foro stock circa 16mm, anche in questo caso io l'ho portato a 20mm, da notare che la mitraglia originale già non arriva alla 2 paratia.

 

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Fase 9: a questo punto mettiamo il tubino dove si infila la mitraglia nella posizone come era in origine si consiglia di provare se passano bene le varie mitraglie modificate ed eventualmente asportare materiale in eccesso per non bestemmiare a cavarle dopo!

Puntiamo il finalino delle giuste dimensioni della nostra mitraglia modificata con 2 piccoli puntini poiché andrà centrata con il resto, meglio fare varie prove prima di saldare definitivo.

Se, cosa non difficile, la mitraglia non passa dalla prima paratia sforzare con un controtubo il beccuccio del finalino.

 

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Fase 10: prima di chiude ricontrollare il tutto, puntate le lamiere rimosse all inizio e pulite la zona da saldare poiché la vernice che c'é puzza di carogna mentre si salda.

 

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Poi basta un po' di nero ad alte temperature e torna come nuova, potete anche rifinire le saldature al meglio anche se restano nascoste lato ruota...

Ricordo che per chi ha una punta lunga non serve tagliare la marmitta di fianco per allargare i fori nelle paratie.

 

Questa è una mia interpretazione della modifica a questa siluro, ci si può sbizzarrire in mille e più modi, io ho cercato di ottimizzare quello che avevo se non si è in grado affidarsi a persone con una buona manualità o adottare una marmitta già modificata... tempo della realizzazione circa 3 ore, ma possono variare (fate con calma)  4/5euro di materiali e 15 di birra :Beer:

 

Vi lascio un po' di forto aggiuntive

 

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:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

  • Grazie 6
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  • 1 year later...
1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me guardi dentro e con un ferro prendi la misura dall'uscita, ma usare una punta lunga potrebbe essere una buona idea per non tagliarla

Io sinceramente pensavo di prendere questo kit di punte coniche.. saldare oppure fissare la punta ad un tondino.. è fattibile penso giusto? però...ha senso montare questa siluro modificata..su un Quattrini M1B56 gtr  fatto per benino.. adesso ho preso la Raven S32 10..ed è cattivissimo..

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1 ora fa, Lucag63 ha scritto:

Io sinceramente pensavo di prendere questo kit di punte coniche.. saldare oppure fissare la punta ad un tondino.. è fattibile penso giusto? però...ha senso montare questa siluro modificata..su un Quattrini M1B56 gtr  fatto per benino.. adesso ho preso la Raven S32 10..ed è cattivissimo..

Screenshot_20210508-105407.jpg

 

Hai una marmitta seria che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una siluro...

 

Come mai vuoi montarne una?

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42 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Hai una marmitta seria che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una siluro...

 

Come mai vuoi montarne una?

Ciao..sì la Raven secondo me per quel cilindro è il top... però mi piace sperimentare..e volevo provare la siluro modificata..e vedere come si comporta il Quattrini.. visto che sbindola la sua siluro la da fino a 190 di scarico.. sicuramente questa non so se renda come la sua..unica cosa è che ho montato il claster 18/20.. forse verrà fuori una vespa dragster!😂

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Mah... secondo me ti tocca fare una flangia per l'uscita di scarico con interasse largo, poi raccordardarti al collettore e fare un buon tubo di uscita a mio avviso più si va sopra ai 176° di scarico più si perde con queste marmitte e limitano le prrestazioni di brutto risultando che fanno da tappo già a 7500 giri, quindi se hai il cambio corto e primaria un po' corta o comunque giusta per l'espansione ti trovi con la vespa che fa molto meno casino e va meno su tutto il range di utilizzo penalizzando anche la velocità finale... probabilmente scalda anche di più

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Mah... secondo me ti tocca fare una flangia per l'uscita di scarico con interasse largo, poi raccordardarti al collettore e fare un buon tubo di uscita a mio avviso più si va sopra ai 176° di scarico più si perde con queste marmitte e limitano le prrestazioni di brutto risultando che fanno da tappo già a 7500 giri, quindi se hai il cambio corto e primaria un po' corta o comunque giusta per l'espansione ti trovi con la vespa che fa molto meno casino e va meno su tutto il range di utilizzo penalizzando anche la velocità finale... probabilmente scalda anche di più

La primaria è 27/69..per la flangia.. penso che il 56b abbia interasse standard.. comunque dici che non ne vale la pena?

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1 ora fa, Lucag63 ha scritto:

La primaria è 27/69..per la flangia.. penso che il 56b abbia interasse standard.. comunque dici che non ne vale la pena?

 

Ne vale la pena se hai problemi di sbirri e rumore... Ma se tutto è preparato e settato per un'espansione che hai già, non vedo il motivo di lavorare per farlo andare tanto di meno

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43 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ne vale la pena se hai problemi di sbirri e rumore... Ma se tutto è preparato e settato per un'espansione che hai già, non vedo il motivo di lavorare per farlo andare tanto di meno

Si è tutto settato per lavorare con la Raven.. era per provare la resa di questa siluro.. avevo messo la siluro sito su un'altro motore.. dr alluminio per portare la vespa alla revisione..(non potevo andarci con la marri k2 evo..) e provandolo ero rimasto stupito dalla differenza di resa.. molto divertente super reattivo fino a metà acceleratore.. certo in allungo murava.. ma mi era piaciuto..

Edited by Lucag63
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Beh io con una MDM ed una siluro modificata su un motore classico tipo il dr ho trovato differenze davvero minime, anzi se si lavora per non montare l'espansione e si allungano i rapporti si va veramente bene...

 

Nel tuo caso andresti a perdere molto senza guadagnare in basso, anche perché probabilmente la Raven che hai non è un'espansione estrema con erogazione appuntita e rende bene anche quando non sei in coppia e magari non mura subito dopo un picco elevato

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Beh io con una MDM ed una siluro modificata su un motore classico tipo il dr ho trovato differenze davvero minime, anzi se si lavora per non montare l'espansione e si allungano i rapporti si va veramente bene...

 

Nel tuo caso andresti a perdere molto senza guadagnare in basso, anche perché probabilmente la Raven che hai non è un'espansione estrema con erogazione appuntita e rende bene anche quando non sei in coppia e magari non mura subito dopo un picco elevato

Si la Raven anche sotto non ha il buco..e ha veramente un bel allungo..come frizione ho montato la THR ufo 3.0..al primo montaggio avevo messo le 8 molle..ma poi quando entrava in coppia slittava..ho dovuto aggiungere altre 4 molle per farla tenere..

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  • 2 years later...

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