Jump to content

Carene in carbonio...parliamone

Recommended Posts

Ma lui sta chiedendo finto carbonio carbon look tipo un adesivo. Non fibre di carbonio in fogli da incollare pressare sagomare per realizzare che so una bici... visto poi il costo troppo alto e anche per colpa dalla qualità strutturale del carbonio... 

Io non so peró chi o dove indirizzarti per fare un transferello.

No no non voglio wrappare.

Mi interesserebbe proprio intavolare un discorso sulla costruzione in casa di carene in carbonio. Ovviamente non pretendo certamente di avere risultati comparabili ad un prodotto professionale. E' solo che ho visto in giro molti kit per il fai da te e anche alcuni tutorial in video.

Il problema è che i commercianti devono appunto vendere e a naso tutto il procedimento non credo sia così semplice come voglion farlo sembrare. per questo chiedo consigli su quale produttore orientarmi e soprattutto capire a quali difficoltà vado incontro.

• Mi Piace 1

Per totonzio...Ho capito ora perchè hai inteso il wrap...Perchè avevo scritto estetica e non strutturale.

Io intendo qualcosa in vero carbonio ma non pretendo certamente di fare qualcosa di strutturale come un telaio per intenderci.

E' ovvio, se faccio una carena in fondo non mi importa moltissimo che sia in grado di sostenere sforzi meccanici elevati...Mi basta che abbia la forma e che sia carina da vedersi

• Mi Piace 1

Credo che sarebbe il caso di fare tipo uno stampo...

Non ho sperienza in merito sia chiaro... ma per fare un buon lavoro servirebbe un autoclave oltre ad esperienza coi materiali.... magari col fai da te trovi qualche modo.. ma uno stampo ti serve di certo

Mirko scida ha un ottima mano e gli stampi per fare le carene in vetroresina di vari modelli.... forse parlando con lui trovi qualche soluzione efficacie

• Mi Piace 1

Scusa avevo letto niente di strutturale solo estetica. oltre al carbonio ci sarebbe anche la vetroresina  che è leggera solo che a resistenza... e poi la ricopri a transfer piu economico.Se poi le vuoi realizzare in carbonio la spesa è alta serve uno stampo dovrai incollarci sopra tanti fogli di fibre di carbonio poi dipende dalla qualità io ti consiglio toray. Guarda su you tube making of composite.

Anche io ho sentito che serve un autoclave, ma non ho capito perchè:$

Presumo che il procedimento sia simile a quello per la vetroresina con mat in fibra intrecciata.

Ho usato tessuti di varie grammature ed è una figata, per risultati esteticamente validi serve mettere sottovuoto lo stampo già ricoperto.

Sono curioso anche io di capire se il procadimento è  analogo con la fibra di carbonio