McKenzie Posted February 4, 2020 Share Posted February 4, 2020 Bhe in effetti a limare sul cilindro si sta sempre poco, sotto metterei solo una guarnizione che permette di scoprire la travaseria e partirei da quello... Trovi la fase dell'albero in conseguenza alla fase dei travasi principali e vedi subito che in anticipo aumenta e non di poco e poi in base a quanti gradi vorresti avere in totale dai ritardo di conseguenza, dovresti già essere a buon punto in questo senso, ti basta rifinire un pochino l'albero e vedere se in qualche modo iesci a bilanciarlo in modo che abbia poche vibrazioni. Poi lavoro non secondario è quello di farci una bella testa portando giù l'altezza di squish, ma dipende sempre da che testa usi in partenza, dargli un po' di compressione male non gli fa affatto. Una volta che hai raccordato il collettore della marmitta ed il cilindro alla fin fine sia per ampiezza che per fase puoi lavorare in un secondo momento sulla luce di scarico e fae delle piccole prove, magari appunto modificando la marmitta come nella guida che trovi qui: Dovrebbe uscirne un motore decente, ne ho usato uno con 24 e corsa 53 che con la siluro non va affatto male, gli manca qualcosina rispetto ad un 130 polini classico, ma non è male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 5, 2020 Share Posted February 5, 2020 22 hours ago, Diegof12 said: So perfettamente da dove parto avendo provato primavera originale, et3 originale, ets originale per due estati, quindi un punto di partenza a "culometro" ce l'ho... Vediamo cosa esce fuori 😬 Ottimo allora , forse l avevi scritto di gia' e mi sara' sfuggito , Questi progetti mi piacciono molto , tienici informati per bene . Cia' 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 4, 2020 Author Share Posted March 4, 2020 Intanto devo dare un voto negativo alla sito siluro che monta male e ho dovuto modificare la staffa che va al braccio motore, non ti forniscono neanche un paio di prigionieri di ricambio per il cilindro piaggio, fortuna che rovistando tra i rimasugli di guerra ne ho trovati un paio (hanno passo differente tra lato cilindro e lato marmitta), niente dadi e rondelle, niente guarnizioni, diametro interno da 25 quando il cilindro et3 esce a 27.... certo che per meno di 70€ (compreso di trasporto, guadagno del venditore e guadagno del fornitore) non posso aspettarmi di meglio, ma avrei pagato di più per un prodotto migliore (ahimè la faco non era più disponibile). Un piccolo quasi OT: sapete di pistoni d55 bifascia per il cilindro et3 migliori dell'originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 In genere quando ho fatto rettificare qualche cilindro et3 ho preso i pistoni nuovi stile ets, cioè con fascia superiore ad “L” anziché le due fasce standard , ma è una miglioria più pratica che si performance vera e propria, tu cerchi un pistone completamente diverso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 4, 2020 Author Share Posted March 4, 2020 Cercavo un pistone più leggero e magari con un'altezza di compressione inferiore che mi aiuti in un futuro con corsa 53 biella 105 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 4, 2020 Share Posted March 4, 2020 I quattrini d56 li danni anche con con pistone bifascia? Nel caso Lo rettifichi a 56 e monti quel pistone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 6, 2020 Author Share Posted March 6, 2020 Oggi acceso e piccola prova su strada, carburazione con getto originale (neanche l'ho guardato) e anticipo a occhio, già così va davvero benone! Devo camminare con l'aria tirata segno che il motore rende nettamente più di un et3 originale, quando avrò tempo mi cimenterò nella messa a punto di anticipo e carburazione e farò una prova con contagiri. Il motore è sempre pieno e ha una spinta ai medi ottima, se queste sono le basi mi ritengo molto soddisfatto tanto da voler fare un motore simile per me come muletto. Riepilogo della situazione: cilindro et3 con testa originale scarico 170° non allargato, solo alzato in canna e lucidato primari 117° frontescarico 114° squish 1.5 basetta 1mm albero piaggio et3 fasi 115/54 shbc 19 con suo collettore sito siluro 24/61 elicoidale piaggio accensione special puntine 1.6 kg sacche travasi allargate e fatte coincidere con il cilindro originale valvola su carter originale 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 Dopo alcune prove la situazione è questa: getto max 100 (forse avrebbe voluto un paio di punti di più ma il ricambista è chiuso, e con il 106 ratta), anticipo 20°. Oggi ho fatto una prova con contagiri e la situazione è questa: Max 7800 in terza A 6000 circa picco Potenza che cresce costante e lineare fino a quel punto, poi cala bruscamente fino ai 7800, ma conviene cambiare marcia verso i 7500. Secondo me la sito lo limita molto in alto. Quando feci l'audax con il pk125 mi ricordo che cambiavo a 6500 e girava fino a 7000. In definitiva sono molto soddisfatto e l'obiettivo è pienamente centrato, tanto che sto preparando una evoluzione per me! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17, 2020 Share Posted March 17, 2020 Facile il problema sia si marmitta... trovi spunti su come modificarla Cmq sia occhio con l'anticipo e provala anche sui 18° e vedi come va... ti puoi fae i riferimenti con una tacca sullo statore passare da 20 a 18 è si e no un millimetro o poco più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 Non modificherò la marmitta perchè la richiesta della proprietaria era solo che andasse di più del 50 originale che c'era prima, e a modificarla non ho possibilità a casa perchè mi manca la saldatrice... così le andrà più che bene. Mi sono divertito nel cercare qualcosa in più da un cilindro originale e ne trarrò informazioni utili 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 (edited) Oggi ho provato la velocità massima: 100km/h spaccati di gps, che con gomma s83 (misurata 1211mm di rotolamento) sono esattamente 7300 giri in quarta Edited April 26, 2020 by Diegof12 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Secondo me è un buon risultato, per me è difficile andare oltre i 7400/7500giri. Che ne pensi? Sarebbe da vedere come tira in salita e poi quando si potrà fare una bella prova riguardo i consumi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 per me ottimo risultato considerando la componentistica interamente piaggio e i valori volutamente contenuti (fasi cilindro, albero e squish), sembra che dal 4 maggio possa tornare a lavoro, vedrò come va a consumi in quel caso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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