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ET3 per lei


Diegof12
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Bhe in effetti a limare sul cilindro si sta sempre poco, sotto metterei solo una guarnizione che permette di scoprire la travaseria e partirei da quello...

 

Trovi la fase dell'albero in conseguenza alla fase dei travasi principali e vedi subito che in anticipo aumenta e non di poco e poi in base a quanti gradi vorresti avere in totale dai ritardo di conseguenza, dovresti già essere a buon punto in questo senso, ti basta rifinire un pochino l'albero e vedere se in qualche modo iesci a bilanciarlo in modo che abbia poche vibrazioni.

 

Poi lavoro non secondario è quello di farci una bella testa portando giù l'altezza di squish, ma dipende sempre da che testa usi in partenza, dargli un po' di compressione male non gli fa affatto.

 

Una volta che hai raccordato il collettore della marmitta ed il cilindro alla fin fine sia per ampiezza che per fase puoi lavorare in un secondo momento sulla luce di scarico e fae delle piccole prove, magari appunto modificando la marmitta come nella guida che trovi qui:

 

 

Dovrebbe uscirne un motore decente, ne ho usato uno con 24 e corsa 53 che con la siluro non va affatto male, gli manca qualcosina rispetto ad un 130 polini classico, ma non è male

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22 hours ago, Diegof12 said:

 

So perfettamente da dove parto avendo provato primavera originale, et3 originale, ets originale per due estati, quindi un punto di partenza a "culometro" ce l'ho... Vediamo cosa esce fuori 😬

 

Ottimo allora , forse l avevi scritto di gia' e mi sara' sfuggito ,

Questi progetti mi piacciono molto , tienici informati per bene .

Cia' 

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  • 4 weeks later...

Intanto devo dare un voto negativo alla sito siluro che monta male e ho dovuto modificare la staffa che va al braccio motore, non ti forniscono neanche un paio di prigionieri di ricambio per il cilindro piaggio, fortuna che rovistando tra i rimasugli di guerra ne ho trovati un paio (hanno passo differente tra lato cilindro e lato marmitta), niente dadi e rondelle, niente guarnizioni, diametro interno da 25 quando il cilindro et3 esce a 27.... certo che per meno di 70€ (compreso di trasporto, guadagno del venditore e guadagno del fornitore) non posso aspettarmi di meglio, ma avrei pagato di più per un prodotto migliore (ahimè la faco non era più disponibile).

 

Un piccolo quasi OT: sapete di pistoni d55 bifascia per il cilindro et3 migliori dell'originale?

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In genere quando ho fatto rettificare qualche cilindro et3 ho preso i pistoni

nuovi stile ets, cioè con fascia superiore ad “L” anziché le due fasce standard , ma è una miglioria più pratica che si performance vera e propria, tu cerchi un pistone completamente diverso?

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Oggi acceso e piccola prova su strada, carburazione con getto originale (neanche l'ho guardato) e anticipo a occhio, già così va davvero benone! Devo camminare con l'aria tirata segno che il motore rende nettamente più di un et3 originale, quando avrò tempo mi cimenterò nella messa a punto di anticipo e carburazione e farò una prova con contagiri. Il motore è sempre pieno e ha una spinta ai medi ottima, se queste sono le basi mi ritengo molto soddisfatto tanto da voler fare un motore simile per me come muletto.

 

Riepilogo della situazione:

cilindro et3 con testa originale

scarico 170° non allargato, solo alzato in canna e lucidato

primari 117°

frontescarico 114°

squish 1.5

basetta 1mm

albero piaggio et3 fasi 115/54

shbc 19 con suo collettore

sito siluro

24/61 elicoidale piaggio

accensione special puntine 1.6 kg

sacche travasi allargate e fatte coincidere con il cilindro originale

valvola su carter originale

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  • 2 weeks later...

Dopo alcune prove la situazione è questa: getto max 100 (forse avrebbe voluto un paio di punti di più ma il ricambista è chiuso, e con il 106 ratta), anticipo 20°.

Oggi ho fatto una prova con contagiri e la situazione è questa:

Max 7800 in terza

A 6000 circa picco

Potenza che cresce costante e lineare fino a quel punto, poi cala bruscamente fino ai 7800, ma conviene cambiare marcia verso i 7500.

Secondo me la sito lo limita molto in alto.

Quando feci l'audax con il pk125 mi ricordo che cambiavo a 6500 e girava fino a 7000.

 

In definitiva sono molto soddisfatto e l'obiettivo è pienamente centrato, tanto che sto preparando una evoluzione per me!

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Non modificherò la marmitta perchè la richiesta della proprietaria era solo che andasse di più del 50 originale che c'era prima, e a modificarla non ho possibilità a casa perchè mi manca la saldatrice... così le andrà più che bene. Mi sono divertito nel cercare qualcosa in più da un cilindro originale e ne trarrò informazioni utili

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  • 1 month later...

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