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ET3 per lei


Diegof12
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Salve gente è un po' che non ci si sente, ma non sono stato fermo, dopo un 130 spintarello turistico per un amico (robetta vista e rivista per cui non ho aperto una discussione) mi trovo a tentare di soddisfare le richieste di un insolito cliente, la ragazza di un mio amico. Visto che lei ha le mani piccole e non molto forzute il punto fermo del progetto è avere una frizione morbida senza modificare la leva, inoltre il budget è molto limitato e la sua richiesta era che andasse di più del 50 originale (facile direte voi...). Tenendo a mente che non è esperta di motori, non ha ovviamente orecchio per le variazioni di carburazione e non sa cosa voglia dire scaldare il motore prima di tirarlo, come quasi tutti gli esseri umani del resto, la scelta è ricaduta su un gt ET3 originale con il suo albero.

 

Vespa 50 special, carter originali

collettore e carburatore shb 19

albero piaggio c51 originale piaggio fase 90/54

cilidro et3 (fasi da misurare)

primaria 24/61 elicoidali originale piaggio

scarico sito siluro

tutto il resto originale

 

tenendo il cilindro originale ho lavorato le sacche dei travasi sul carter e devo dire che vengono carine e c'è tanta ciccia da togliere, albero portato a 115/54 come l'ets originale, e sul banco ci siamo, domani posto delle foto, quando monterò il cilindro poi vedrò su che fasi e squish stare, lo scarico sarà allargato sicuramente... sarà interessante capire cosa riesco a tirare fuori da questo et3

 

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Interessante, puoi dargli anche un po' di ritardo all'albero e come fase di scarico non serve andare oltre i 175° in genere con quel tipo di marmitta...

 

Se hai testa originale spiana sopra al cilindro, ma non esagerare con lo squish, tieni d'occhio il rapporto di compressione, monta tutto e via andare

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Per la frizione alla fin fine è un tipo di motore per cui una mono molla 3 dischi con l'olio giusto non dovrebbe darti problemi...

 

Se hai il carterino leva lunga e l'obbligo di usare la leva sul manubrio originale dovresti essere a posto già così.

 

Sistema i piani della frizione in modo che così non trascina e tiene bene.

 

Se ti servisse altro metterei prima una molla polini (sistemandola) e poi ad aver soldi penserei ad un carterino frizione tipo vespamania...

 

Oppure in extremis il rallino crimaz che se sulle frizioni molto dure ad alcuni si è rotto, magari nel tuo caso che non prevede un carico eccessivo potrebbe andare bene e renderti la leva molto morbida

 

Cmq dai un occhio alle cose di vespamania, sono sempre ben fatte 

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30 minuti fa, McKenzie dice:

Per la frizione alla fin fine è un tipo di motore per cui una mono molla 3 dischi con l'olio giusto non dovrebbe darti problemi...

 

Se hai il carterino leva lunga e l'obbligo di usare la leva sul manubrio originale dovresti essere a posto già così.

 

Sistema i piani della frizione in modo che così non trascina e tiene bene.

 

Se ti servisse altro metterei prima una molla polini (sistemandola) e poi ad aver soldi penserei ad un carterino frizione tipo vespamania...

 

Oppure in extremis il rallino crimaz che se sulle frizioni molto dure ad alcuni si è rotto, magari nel tuo caso che non prevede un carico eccessivo potrebbe andare bene e renderti la leva molto morbida

 

Cmq dai un occhio alle cose di vespamania, sono sempre ben fatte 

secondo me basta una frizione mono molla 3 dischi fatti bene e diventa di burro con carterino leva lunga e sei bello che apposto alla fine forse non serve neanche un molla così grossa , sul mio malossi ho attinto mi pare ai kit motoparts rinforzati poca spesa e tanta resa:meaculpa:

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Secondo me la frizione piaggio più morbida per le small è la 6 molle Hp.

Se sistemi i piani e la monti con criterio è burro, ed un 125 originale lo tiene senza problemi per sempre. La monomolla la trovo una frizione del cavolo, quando posso la evito come la peste proprio per via delle molle storte, piani a caso ecc ecc.

Consiglio di controllare bene il carterino in modo che il rallino spinga ben centrato sullo spingidisco, se è fuori asse puoi fare quel che vuoi ma la frizione si apre storta.

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Cambiare la frizione andremo fuori preventivo quindi vedo di evitare, cercherò di curare al meglio l'assemblaggio della stessa e il centraggio del rallino spingidisco (e ovviamente guaina cavo e registro in fondo), per le fasi non vorrei esagerare, vedo quando monto il tutto cosa esce fuori, l'idea di base è copiare il mitico 125 ETS, massima espressione della piaggio a corsalunga, io stesso ho usato questo motore per una stagione intera compreso audax 500km delle marche e mi sono trovato da dio, con gomma 90/90 tira tranquillo, non consuma nulla ed è superaffidabile, unica cosa è un po carente di coppia, difatti questo motore lo vorrei tenere basso di fase scarico e dargli un po di compressione in più tornendo appunto il cilindro in alto. Per chiudere il motore mi manca solo il seeger della campana che me lo sono perso.......................... mannaggg😑, arriva oggi insieme a un po' di robetta.

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On 1/24/2020 at 10:31 AM, Dany86 said:

Secondo me la frizione piaggio più morbida per le small è la 6 molle Hp.

Se sistemi i piani e la monti con criterio è burro, ed un 125 originale lo tiene senza problemi per sempre. La monomolla la trovo una frizione del cavolo, quando posso la evito come la peste proprio per via delle molle storte, piani a caso ecc ecc.

Consiglio di controllare bene il carterino in modo che il rallino spinga ben centrato sullo spingidisco, se è fuori asse puoi fare quel che vuoi ma la frizione si apre storta.

 Dany la frizza piu' leggera e' il variatore .

 

40 minutes ago, Diegof12 said:

Fasi con cilindro montato senza guarnizione di base: scarico 150°, primari 109°, frontescarico 106°, squish 2.5mm abbondanti

 

Interessante , un trial per davvero  , cmq ottimo e' come piu o meno le ricordassi le fasi dell originale . 

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26 minuti fa, McKenzie dice:

Fosse mio proveei a ragionare se sia fattibile alzare sotto poco poco e poi vedere quanto si può togliere sopa magari facendo un centraggio per la testa, cercherei fasi sui 115/175 per poi dare un po' di fase all'albero motore... non sarà un missile, ma puoi pensarci.


Mk avere così tanta differenza tra scarico e travaso su un motore del genere porta solo peggioramenti, idem i 175 di scarico con la siluro....

50* di blowdown da molta più linearità al motore e oltre a 165 di scarico non penso che migliori su una siluro😉......guarda anche la fase di scarico dei polini in ghisa quando escono da casa, siam li 168/170 massimo.

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48 minuti fa, Turbo99 dice:

Mk avere così tanta differenza tra scarico e travaso su un motore del genere porta solo peggioramenti, idem i 175 di scarico con la siluro....

50* di blowdown da molta più linearità al motore e oltre a 165 di scarico non penso che migliori su una siluro😉......guarda anche la fase di scarico dei polini in ghisa quando escono da casa, siam li 168/170 massimo.

 

In effetti è vero... con la siluro fino anche a 175° lavori bene unguale, il problema è il resto, molto probabilmente dare un po' di fase aggiando in alto ed allagrando lo scarico un pochino lo aiuta a sfogare un po' ed avere anche qualche giro senza perdere nulla visto che sarebbe un motore che ah solo bassi e poi si ferma come appunto gli originali

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Dunque.... con basetta da 1mm escono le seguenti fasi: 117 travaso, 170 scarico (che ho lavorato nel frattempo, forse non mi sono regolato), al che darei uno squish di 1.5mm (ora stiamo  a 2.5mm abbondanti). Volendo posso provare una basetta più bassa... come larghezza non l'ho lavorato lo scarico perchè i gas da evacuare sono pochi e la siluro sito fa pietà praticamente, il cilindro misura 27mm e il collettore della marmitta 25mm, gli ho dato una sgrossata e accompagnata giusto per non creare uno scalino netto

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48 minuti fa, Diegof12 dice:

Dunque.... con basetta da 1mm escono le seguenti fasi: 117 travaso, 170 scarico (che ho lavorato nel frattempo, forse non mi sono regolato), al che darei uno squish di 1.5mm (ora stiamo  a 2.5mm abbondanti). Volendo posso provare una basetta più bassa... come larghezza non l'ho lavorato lo scarico perchè i gas da evacuare sono pochi e la siluro sito fa pietà praticamente, il cilindro misura 27mm e il collettore della marmitta 25mm, gli ho dato una sgrossata e accompagnata giusto per non creare uno scalino netto


Bravo Diego, squish a 1,5 e travasi intorno a 110/112 e sarà perfetto

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Mio parere personale , prima delle modifiche bisognerebbe ( se non si e' a conoscenza da quel che leggo deduco cosi ) provare il motore cosi com'e', si vede come va' e per il suo uso magari puo' gia bastare e avanzare anche .

Dopo se non si e' soddisfatti, in base al comportamento dello stesso, si inizia a lavorare sui parametri per migliorarlo in quei punti .

Un altra cosa , il pistone e' un ' originale con le fasce poste molto in basso ? se fosse cosi mi limiterei nel dargli troppa fasatura verso l'alto . ( non vado sull argomento poiche' non dico sia complicato ma diciamo radicato quindi m' astengo ) 

Dato che la piaggio ha rc molto bassi ecco che magari gia dando un RC piu adatto si possa ottenere quello che magari non piaccia alla prova ....

Cmq mi fermo qui poiche ' se non si parte da una prova base e cmq inutile stare qui a dettare .

Alla fine quando sara' provato piacera' o non piacera' restera' sempre che non si ha la base di partenza per cui parlare di miglioramenti o peggioramenti restera' un discorso inutile e lascia solo spazio alla soddisfazione di chi lo prova .

 

P.S. ; Turbo non e' che andresti in vacanza in un posto dove non c'e' segnale ? no ? 

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Anni fa feci un motore Et3 per un amico, semplice semplice:

Cilindro recuperato "finito", rettificato a 57, pistone e testa polini con squish poco sopra il mm, scarico ad ellisse solo allargato senza alzare nulla. Fase albero ETS +5° in anticipo. 

Siluro originale e carburatore 19 phbg.

 

Il miglior Et3 che ho realizzato. Carattere da Piaggio originale ma molto più pieno. E consumava esattamente come un originale, pur andando qualcosa in più.

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Il 1/2/2020 at 11:54, Maverick dice:

Mio parere personale , prima delle modifiche bisognerebbe ( se non si e' a conoscenza da quel che leggo deduco cosi ) provare il motore cosi com'e', si vede come va' e per il suo uso magari puo' gia bastare e avanzare anche .

Dopo se non si e' soddisfatti, in base al comportamento dello stesso, si inizia a lavorare sui parametri per migliorarlo in quei punti .

Un altra cosa , il pistone e' un ' originale con le fasce poste molto in basso ? se fosse cosi mi limiterei nel dargli troppa fasatura verso l'alto . ( non vado sull argomento poiche' non dico sia complicato ma diciamo radicato quindi m' astengo ) 

Dato che la piaggio ha rc molto bassi ecco che magari gia dando un RC piu adatto si possa ottenere quello che magari non piaccia alla prova ....

Cmq mi fermo qui poiche ' se non si parte da una prova base e cmq inutile stare qui a dettare .

Alla fine quando sara' provato piacera' o non piacera' restera' sempre che non si ha la base di partenza per cui parlare di miglioramenti o peggioramenti restera' un discorso inutile e lascia solo spazio alla soddisfazione di chi lo prova .

 

P.S. ; Turbo non e' che andresti in vacanza in un posto dove non c'e' segnale ? no ? 

 

So perfettamente da dove parto avendo provato primavera originale, et3 originale, ets originale per due estati, quindi un punto di partenza a "culometro" ce l'ho... Vediamo cosa esce fuori 😬

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