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Adattamento accensione 12v su special


Piomboz
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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se monti una lampadina comune da 5W posteriore puoi pensare a qualcosa di compatibile con il fanale da 25W o più io in genere uso le H7 da 55W ma non ho mai sentito di regolatori limitati in potenza 

Ho provato ad usare una h7 da 55w ma non si accende proprio cavoli

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Tieni presente che la potenza delle lampade, più che al regolatore, va riferita alla potenza dello statore. Più le metti potenti, meno rendono perché lo statore va in crisi. 

Credo che una lampada da 25W sia più che sufficiente a fare una buona luminosità, considera che è la lampada di default montata sui px e sulle pk125. 

P. S. I regolatori vespa normalmente sono 80W.

Edited by DoubleG
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2 ore fa, stevefortunati ha scritto:

la luce anabbagliante la metto o metto solo la 25w sul faro anteriore?

La special ha solo posizione ed anabbagliante, entrambe da 15W in origine, se non la metti di sera come fai a vederci? 

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@DoubleG si scusami io intendevo la luce di posizione

 

Ho messo solo anabbagliante e posizione no perché se le metto entrambe la vespa non parte nemmeno, penso si perché assorbono troppo

 

Domanda, se unisco i due cavi anabbagliante e posizione così da far andare entrambi le posizioni sul devio la vespa fa fatica ad accendersi se invece le collego solo una allora va bene, perché?

Edited by stevefortunati
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Il 17/01/2025 at 22:49, stevefortunati ha scritto:

lo statore è 12V e con regolatore funziona benissimo

Avevo fatto degli errori su alcuni collegamenti

Spiegaci bene cosa hai fatto, perché alla fine sono 3 fili in croce da collegare...

Se aggiungendo carico al circuito lampade manca la scintilla, c'è qualcosa che non quadra o nei collegamenti o sullo statore, perché significa che viene tolta tensione al circuito di accensione. 

 

Edit: vorrei vedere cosa indica il tester in parallelo ad una lampada accesa... 

Edited by DoubleG
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Ho collegato le masse telaio e statore al regolatore e portato tutto a massa ed effettivamente adesso sembrerebbe risolto problema, ho messo nuovamente la luce di posizione assieme a quella anabbagliante e funziona tutto

 

@DoubleGil tester in parallelo ad una lampadina accesa (anabbagliante) con motore un po accelerato mi da 11/12v

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7 ore fa, stevefortunati ha scritto:

Ho parlato troppo presto, dopo pochi km la vespa ha iniziato ad andare a colpi e poi si è spenta e non è ripartita

Dopo un po di tempo che era spenta si è riaccesa ma non tiene il minimo e non prende giri

Può essere imputato all'impianto elettrico?

 

Sì... Come sei con le masse della centralina? E fra motore e telaio?

Facile che sia stato ricablato male lo statore e che i fili bianco, verde e rosso siano malmessi.

 

Oppure che stia incominciando a darti problemi la bobina di alimentazione o la centralina 

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La centralina è a massa sulla staffa che la tiene fissa al carter 

 

Problemi allo statore li escluderei perché prima di rimettere apposto impianto elettrico la vespa funzionava bene, ovvero con sola centralina attaccata la vespa non crea problemi

Ha iniziato a creare problemi quando ho inserito corrente alle luci spegnimento etc

 

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17 minuti fa, stevefortunati ha scritto:

...con sola centralina attaccata la vespa non crea problemi... Ha iniziato a creare problemi quando ho inserito corrente alle luci spegnimento etc

 

Anni fa mi capitò una cosa identica su una pk125: se accendevo i fanali con il motore al minimo la vespa si spegneva. Se tenevo accelerato, restava in moto, perdeva colpi e non saliva di giri. Se avevo il devio su fari accesi il motore non partiva. Staccando l'impianto luci il motore funzionava perfettamente.  A motore caldo invece non c'era nessun problema, funzionava tutto 🤔 Cambiato prima il regolatore, niente. Poi cambiai la centralina AT, niente. Risolsi sostituendo lo statore, e non ho mai capito se il problema fosse il pickup o qualche bobina. 

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