Piomboz Posted January 20, 2020 Share Posted January 20, 2020 Ciao a tutti! Vi scrivo per avere dei consigli e delle dritte riguardo l’ adattamento di una accensione 6 poli Piaggio su 50 special. Dapprima ho fatto il blocco alla vespa(classico 130 Polini standard), per quando riguarda l’ accensione il proprietario ha voluto abbandonare le puntine per passare appunto ad un accensione elettronica, ma non idm. Allora si è messo alla ricerca ed ha trovato uno statore et3 originale funzionante, . Per quanto riguarda il volano gliel’ho procurato io, proveniente da un ape del 95, peso originale 1,750 kg, io mi sono limitato a togliere la ghiera ed è risultato 1,620 kg circa, direi più che perfetto! Per la bobina alta tensione abbiamo optato per la DRT già annessa di ritardatore di anticipo. Ho montato il tutto, anticipo 21 gradi e devo dire che gira veramente bene, anticipo perfetto e prestazioni ottime! L’unico problema è appunto l’impianto elettrico, io ho provato a mettere lampadine a 6v(dato che lo statore et3 dovrebbe mandare 6v) ma niente le brucia, anche da 12v di vario wattaggio dopo qualche sgassata si bruciano, quindi mi è venuto da pensare che necessita assolutamente di un regolatore di tensione. A tal proposito mi è stato consigliato questo, voi cosa ne dite? Potrebbe andare bene? grazie in anticipo per le risposte 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 20, 2020 Share Posted January 20, 2020 (edited) Ciao allora da quanto so io ci son diversi statori 6 poli, il problema è che quello che monta et3 6v è identico anche ad un altro(non so di che vespa, ma ha lo stesso cablaggio) ma è 12v. Ora quello et3 a 6v non necessita di regolatore mentre l’altro si. Pero questa è la teoria, infatti la pratica è diversa......o meglio io monto lo statore originale et3 su un motore che fa oltre 10000 giri e per far sì che nessuna lampadina si bruciasse ho dovuto fare un mix tra 12v e 6v provando diversi “wattaggi”. Di corrente io proprio non ci capisco un cazz, però facendo delle prove ho notato che per esempio mettendo la lampada delle posizioni post a 12v 5w (perché mi si bruciava) la posizione ant si illumina di piu(suppongo perché arrivi più tensione) e la fai fuori subito.....quindi cambiata con una sempre 6v ma “wattaggio” più alto. Facendo queste prove son arrivato al giusto compromesso di non bruciare nulla.......ovviamente nn ho messo tutto a 12 perché praticamente faceva pochissima luce. Quindi tu prova con un tester a vedere quanta tensione esce dallo statore e capisci subito se devi fare un lavoro come il mio o mettere direttamente un regolatore. Edited January 20, 2020 by Turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2020 Share Posted January 20, 2020 Più che altro... È possibile avere una foto dello statore e sapere i colori dei fili in uscita? Inoltre il regolatore andrebbe anche bene, ma se il tutto è 6V nominale basta escludere una bobina ed accontentarsi del fatto che faccia poca luce come in origine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted January 20, 2020 Author Share Posted January 20, 2020 (edited) Innanzitutto grazie per le risposte! Non sapevo che ci fossero queste differenze tra statori et3! Questo è marchiato Ducati Elettrotecnica dietro, di seguito vi mando due foto dello statore e volano,inoltre mi procurerò un tester per verificare quanta corrente butta, ah poi i collegamenti che ho fatto sono questi: nero statore—> nero impianto elettrico rosso statore —> verde impianto elettrico verde bobina—> rosso impianto elettrico giallo e blu statore isolati cosi è tutto ok? Edited January 20, 2020 by Piomboz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 20, 2020 Share Posted January 20, 2020 Lo avrei collegato anche io allo stesso modo... Prova a vedere che tensione hai sul filo rosso dello statore e come varia in base ai giri del motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted January 24, 2020 Author Share Posted January 24, 2020 Ciao a tutti, problema risolto con regolatore px, ho collegato il tutto come da schema trovato e funziona perfettamente! Ecco un paio di foto di come ho posizionato il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 24, 2020 Share Posted January 24, 2020 Davvero ti sta il cassettino grigio senza sforzare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted January 25, 2020 Author Share Posted January 25, 2020 Eh no 😅 provero a modificarlo ma non so se ci starà, più che altro il regolatore è enorme, pensavo fosse più piccolo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 25, 2020 Share Posted January 25, 2020 Esiste una versione più piccola... ma se proprio vuoi una cosa più compatta quelli da scooter 4 pin o quelli IDM vanno bene uguale Io uso quello come il tuo, ma prima di verniciare la vespa ho saldato 4 viti in basso nel pozzetto e ci ho avvitato bobina e regolatore tutto cablato ordinatamente sulla sinistra senza che interrferiscano con il carburatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted January 25, 2020 Author Share Posted January 25, 2020 Ah okei hai fatto un bel lavoro in quel modo!🔝 Comunque stavo quasi pensando di metterlo anche sulla mia et3 un regolatore, dato che mi sto organizzando per fare un altro blocco mio abbastanza spinto ma turistico, aprirò poi un post dedicato in seguito, vorrei metterci un accensione composta da volano hp con ventola dal pieno(peso non so, spero di arrivare almeno a 1,4kg), statore di derivazione ape che possiedo già(di cui uno a 3 fili e uno a 5) quindi 12v, posso usare un regolatore di un’ accensione pinasco, che magari mi possa anche ricaricare un eventuale batteria? Poi in se per se come accensione è affidabile e può reggere bene potenze tra i 25-30 cv / 11.000 giri? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 25, 2020 Share Posted January 25, 2020 Secondo me puoi fare quello che dici... c'erano problemi con le viti che tengono la ventolina ed è un po' leggera... ma per corrente ed accensione non dovrebbe darti problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Withoutfear Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 Buon pomeriggio a tutti ,vorrei fare un impianto del genere sulla mia vespa 50 special ,dove hai alloggiato la batteria ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts