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Aiuto accensione SIP stradale


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Ti dico solo una cosa, quando sono andato da Lauro a prendere GT e marmitta parlando di accensione mi ha detto di mettere la SIP FISSA. Poi valuta tu. La variabile ritarda proprio quando il motore ha bisogno di anticipo, quando sta entrando in coppia, = buco.

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Con tutto rispetto per Lauro, per me non c’è da usarlo come “lo fa Lauro, lo usa Lauro, allora funziona per tutto”, al limite si può pensare “lo fa Lauro, fammi capire quale motivazione sta alla base. Anche Lauro essendo uomo può sbagliare, ma se uno capisce bene la motivazione fisica che sta alla base di tale scelta si può prendere una decisione a prescindere di cosa usa Lauro.

 

Come ribadito diverse volte, la mappa di accensione migliore per un motore sarà sempre una mappa variabile studiata in base alla curva di coppia del relativo motore. Il problema è quando si vuole uniformare una mappa di accensione variabile per farla funzionare con tutti i motori in circolazione, ovviamente non sarà perfetta e anzi è spesso controproducente rispetto ad una mappa ad anticipo fisso poiché varia l’anticipo non seguendo la curva di coppia del proprio motore, alcune volte facendo proprio il contrario di ciò che ci sarebbe da fare.

Resta il fatto che DI BASE togliere anticipo ad alti regimi è un fattore positivo per tutti i motori, il problema è che nel 99% dei casi viene effettuato in modo non corretto per il proprio motore. Ecco perché poi si sceglie la fissa (che quei 2 gradi li ritarda comunque).

 

Altro aspetto per me abbastanza delicato è effettuare una carburazione con un anticipo fisso è sia più facile sia il rischio di avere dei punti di magro nell’erogazione è meno probabile (tu pensa che a 1/4 di gas potresti stare a 5000 giri ad un tot di anticipo e allo stesso 1/4 di gas sei a 7000 giri con 8 gradi in meno…..non è semplice metterlo a punto bene).

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7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Con tutto rispetto per Lauro, per me non c’è da usarlo come “lo fa Lauro, lo usa Lauro, allora funziona per tutto”, al limite si può pensare “lo fa Lauro, fammi capire quale motivazione sta alla base. Anche Lauro essendo uomo può sbagliare, ma se uno capisce bene la motivazione fisica che sta alla base di tale scelta si può prendere una decisione a prescindere di cosa usa Lauro.

 

Come ribadito diverse volte, la mappa di accensione migliore per un motore sarà sempre una mappa variabile studiata in base alla curva di coppia del relativo motore. Il problema è quando si vuole uniformare una mappa di accensione variabile per farla funzionare con tutti i motori in circolazione, ovviamente non sarà perfetta e anzi è spesso controproducente rispetto ad una mappa ad anticipo fisso poiché varia l’anticipo non seguendo la curva di coppia del proprio motore, alcune volte facendo proprio il contrario di ciò che ci sarebbe da fare.

Resta il fatto che DI BASE togliere anticipo ad alti regimi è un fattore positivo per tutti i motori, il problema è che nel 99% dei casi viene effettuato in modo non corretto per il proprio motore. Ecco perché poi si sceglie la fissa (che quei 2 gradi li ritarda comunque).

 

Altro aspetto per me abbastanza delicato è effettuare una carburazione con un anticipo fisso è sia più facile sia il rischio di avere dei punti di magro nell’erogazione è meno probabile (tu pensa che a 1/4 di gas potresti stare a 5000 giri ad un tot di anticipo e allo stesso 1/4 di gas sei a 7000 giri con 8 gradi in meno…..non è semplice metterlo a punto bene).

Quoto in pieno quanto detto da turbo, io stesso ho provato su più motori, miei e non.. con la Sip, Pvl variabili e fisse.. il miglior compromesso è sempre venuto fuori con la fissa, con il giusto anticipo che può andare dai 19 ai 21/22 gradi..

Questa cosa me l'ha pure confermata Fabbri tempo fa, anche lui consiglia sempre anticipo fisso, se uno non ha la possibilità/voglia di farsi una variabile programmabile fatta ad ok 👌🏼

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19 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Con tutto rispetto per Lauro, per me non c’è da usarlo come “lo fa Lauro, lo usa Lauro, allora funziona per tutto”, al limite si può pensare “lo fa Lauro, fammi capire quale motivazione sta alla base. Anche Lauro essendo uomo può sbagliare, ma se uno capisce bene la motivazione fisica che sta alla base di tale scelta si può prendere una decisione a prescindere di cosa usa Lauro.

 

Come ribadito diverse volte, la mappa di accensione migliore per un motore sarà sempre una mappa variabile studiata in base alla curva di coppia del relativo motore. Il problema è quando si vuole uniformare una mappa di accensione variabile per farla funzionare con tutti i motori in circolazione, ovviamente non sarà perfetta e anzi è spesso controproducente rispetto ad una mappa ad anticipo fisso poiché varia l’anticipo non seguendo la curva di coppia del proprio motore, alcune volte facendo proprio il contrario di ciò che ci sarebbe da fare.

Resta il fatto che DI BASE togliere anticipo ad alti regimi è un fattore positivo per tutti i motori, il problema è che nel 99% dei casi viene effettuato in modo non corretto per il proprio motore. Ecco perché poi si sceglie la fissa (che quei 2 gradi li ritarda comunque).

 

Altro aspetto per me abbastanza delicato è effettuare una carburazione con un anticipo fisso è sia più facile sia il rischio di avere dei punti di magro nell’erogazione è meno probabile (tu pensa che a 1/4 di gas potresti stare a 5000 giri ad un tot di anticipo e allo stesso 1/4 di gas sei a 7000 giri con 8 gradi in meno…..non è semplice metterlo a punto bene).

La motivazione l'ho scritta (che poi con altre parole é quello che hai scritto anche tu) sinceramente mi fido di quello che dice un motorista/preparatore con i controc...i! 

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33 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Quoto in pieno quanto detto da turbo, io stesso ho provato su più motori, miei e non.. con la Sip, Pvl variabili e fisse.. il miglior compromesso è sempre venuto fuori con la fissa, con il giusto anticipo che può andare dai 19 ai 21/22 gradi..

Questa cosa me l'ha pure confermata Fabbri tempo fa, anche lui consiglia sempre anticipo fisso, se uno non ha la possibilità/voglia di farsi una variabile programmabile fatta ad ok 👌🏼

La pvl variabile che hai provato era la 13 gradi o la 22.5?

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7 minuti fa, MattyR ha scritto:

La pvl variabile che hai provato era la 13 gradi o la 22.5?

La 13.. ora mi sto facendo un nuovo motore per l'et3, voglio provare la pvl Polini, dicono che va bene ed ha una buona curva.. vedremo 😂 

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38 minuti fa, Piomboz ha scritto:

La 13.. ora mi sto facendo un nuovo motore per l'et3, voglio provare la pvl Polini, dicono che va bene ed ha una buona curva.. vedremo 😂 

Si anch'io ho sentito parlar molto bene di questa polini, infatti sto facendo un motore particolare e sono in dubbio su quale pvl prendere 

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1 ora fa, MattyR ha scritto:

Si anch'io ho sentito parlar molto bene di questa polini, infatti sto facendo un motore particolare e sono in dubbio su quale pvl prendere 

Pvl fissa da kart e modulo programmabile. È il miglior investimento che puoi fare.

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14 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Pvl fissa da kart e modulo programmabile. È il miglior investimento che puoi fare.

Concordo con te turbo, quella è la soluzione migliore ma non ne ho l'opportunità del banco ecc ,tra le commerciali sto vedendo le varie pvl tra cui polini, 13 gradi o 22.5 e ovviamente la fissa

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione perché gentilmente avrei bisogno di una mano. Ho preso accensione variabile SIP da montare su impianto special senza batteria. Per ora è ancora in scatola, avrei bisogno per favore di un aiuto per i collegamenti, partendo dal fatto che nella scatoletta mi arrivano i classici 3 fili, rosso, verde e nero. Se avete qualche minuto!?

grazie, Vittorio

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