Emiliano Bonelli Posted January 18, 2020 Share Posted January 18, 2020 Salve a tutti ragazzi, partendo dal presupposto che di impianti elettrici non ho mai capito una mazza, sono a chiedere se qualcuno di voi abbia montato la sopra citata accensione su vespa/impianto ET3 e se per piacere mi potesse spiegare come collegare i vari fili ed eventualmente su come e dove avete posizionato bobina e regolatore di tensione. Le istruzioni, per quanto ne posso capire io, illustrano dei collegamenti ma sembrano per pk o vespa px...Sono un ignorantone lo ammetto. Detto questo, attualmente monto una Parmakit anticipo variabile e magari, se tornassero i colori dei fili, potrebbe essere lo stesso collegamento? Ovviamente ho il devioluci ponticellato ed un nuovo filo per lo stop, come da istruzioni Parmakit...Sia mai che non con questa nuova accensione non servano? Ringrazio di cuore a chi mi vorrà aiutare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 18, 2020 Share Posted January 18, 2020 Servono uguale... In pratica devi solo capire dove mettere centralina e regolatore e poi sei a posto se hai l'impianto già modificato. Hai preso la versione AC o quella DC? Hai solo le luci senza strumento SIP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted January 18, 2020 Author Share Posted January 18, 2020 20 minuti fa, McKenzie dice: Servono uguale... In pratica devi solo capire dove mettere centralina e regolatore e poi sei a posto se hai l'impianto già modificato. Hai preso la versione AC o quella DC? Hai solo le luci senza strumento SIP? Ciao MC. ho preso la AC senza strumento SIP, avrei voluto prenderlo ma poi avrei difficoltà a farlo funzionare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 18, 2020 Share Posted January 18, 2020 La differenza principale è sul regolatore. In pratica devi portare il filo in uscita dall'accensione al regolatore e poi dal regolatore vai all'impianto. Io l'unico problema che ho avuto, ma risolto facilmente, è che ho portato il filo di massa dell'accensione anche alla vite del regolatore. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 19, 2020 Share Posted January 19, 2020 Però non ti ho detto che problema ho avuto 😂😂 La prima volta, ho collegato tutto, metto in moto e mi fulmina tutte le lampadine. Verifico i collegamenti ed è tutto ok, fortunatamente esperienze lavorative mi hanno fatto venire in mente che a volte le masse sono importanti come le correnti, e sí che l'impianto al suo filo di massa, ma ho pensato che un filo di massa dedicato dall'accensione al regolatore avrebbe potuto aiutarmi. E così è stato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted January 19, 2020 Author Share Posted January 19, 2020 5 ore fa, GreenHornet dice: Però non ti ho detto che problema ho avuto 😂😂 La prima volta, ho collegato tutto, metto in moto e mi fulmina tutte le lampadine. Verifico i collegamenti ed è tutto ok, fortunatamente esperienze lavorative mi hanno fatto venire in mente che a volte le masse sono importanti come le correnti, e sí che l'impianto al suo filo di massa, ma ho pensato che un filo di massa dedicato dall'accensione al regolatore avrebbe potuto aiutarmi. E così è stato. Bene così farò! Grazie per il prezioso aiuto...Immagino che tu ti sia trovato bene con questa accensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 19, 2020 Share Posted January 19, 2020 8 ore fa, Emiliano Bonelli dice: Bene così farò! Grazie per il prezioso aiuto...Immagino che tu ti sia trovato bene con questa accensione? Si. Ho messo quella ad anticipo fisso, già come materiali mi piace molto e al minimo fa più luce delle vtronic parmatronic ecc ecc 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 20, 2020 Share Posted January 20, 2020 Io ne ho montata una su una VBB un paio di settimane fa. Mi associo a GreenHornet, l'ho trovata davvero valida. Scocca scintilla anche girando il volano "lentamente", le luci non si affievoliscono al minimo e con la stroboscopica si vede che è molto precisa e costante. Personalmente l'ho promossa a pieni voti. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 rispolvero il post, per sapere se poi sei riuscito a far funzionare tutto. mi trovo nella stessa situazione e da imbranato se ci fosse un piccolo schema da seguire, sarebbe una grande cosa per me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 10 minuti fa, vespandrea ha scritto: rispolvero il post, per sapere se poi sei riuscito a far funzionare tutto. mi trovo nella stessa situazione e da imbranato se ci fosse un piccolo schema da seguire, sarebbe una grande cosa per me Ti aiuto molto volentieri! Che problema hai attualmente che ti blocca? Se vuoi capire cosa fare su impianto et3 e come modificare il devio luci efficaciemente oltre all'impianto... purtroppo non ho mai finito di scrivere la guida con tutti i passaggi possibili, ma posso farlo, magari fra oggi e domani nel tempo libero potrebbe essere una buona cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 21 Share Posted October 21 Il 19/01/2020 at 09:37, GreenHornet ha scritto: Però non ti ho detto che problema ho avuto 😂😂 La prima volta, ho collegato tutto, metto in moto e mi fulmina tutte le lampadine. Verifico i collegamenti ed è tutto ok, fortunatamente esperienze lavorative mi hanno fatto venire in mente che a volte le masse sono importanti come le correnti, e sí che l'impianto al suo filo di massa, ma ho pensato che un filo di massa dedicato dall'accensione al regolatore avrebbe potuto aiutarmi. E così è stato. Perciò ha cllegato la massa sia al regolatore che al suo filo dedicato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 21 Share Posted October 21 Poi, perchè dicono che la variabile sip non va benissimo (curva non ottimale ?) ed è meglio la fissa ? (che poi proprio fissa non è) Ne vorrei prenderne una ma sono in dubbio se fissa o variabile per questa cosa. Voi che ne dite ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 22 Share Posted October 22 Il 21/10/2024 at 13:48, doppiacuspide ha scritto: Poi, perchè dicono che la variabile sip non va benissimo (curva non ottimale ?) ed è meglio la fissa ? (che poi proprio fissa non è) Ne vorrei prenderne una ma sono in dubbio se fissa o variabile per questa cosa. Voi che ne dite ? Niente,nessuno ha avuto esperienze problemi per questa cosa ? Vado con la variabile ? Il 15/03/2021 at 17:23, McKenzie ha scritto: magari fra oggi e domani nel tempo libero potrebbe essere una buona cosa Ciao Mc, la hai poi fatta quella guida perchè non la trovo, Se sì mi dici dove è ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22 Share Posted October 22 Prendi la fissa 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LORISBATACCHI Posted October 22 Share Posted October 22 ..... Il 21/10/2024 at 13:48, doppiacuspide ha scritto: Poi, perchè dicono che la variabile sip non va benissimo (curva non ottimale ?) ed è meglio la fissa ? (che poi proprio fissa non è) Ne vorrei prenderne una ma sono in dubbio se fissa o variabile per questa cosa. Voi che ne dite ? ...Salve, questo quesito è. fritto e rifritto in innumerevoli luoghi , cambia solo il nome dell' interlocutore: il vantaggio della sip e'che basta cambiare la bobina per trasformarla in variabile ,cosa che non puoi fare con le altre accensioni.Detto cio ' probabilmente ...per risolvere le tue fisime perenni( È da. Verificare se per troppo anticipo o troppo ritardo) Ti consiglio vivamente codesta soluzione;https://www.facebook.com/watch/?v=854955903493428&rdid=wpb4HG65V6utH43e 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 22 Share Posted October 22 Ma non mi sembra proprio la stessa domanda della discussione delle accensioni vmc senza riferimenti sul piatto statore o per te è la stessa cosa ?, l' importante è non ledere il rispetto altrui.. entro in questo forum 3-4 volte all' anno, non mi sembra di Disturbare, rompere le palle oppure mancar di rispetto. Se nonne avessi bisogno non chiederei, e l' ho chiesto 1 sola volta, donde evitare di prendere e spendere 350 euro per nienteoppure rimandarla indietro e prepare pacchi eccetere eccetera ...mi sembra, se così è me ne scuso. Non ho altri a cui chiedere se non nei forum. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LORISBATACCHI Posted October 22 Share Posted October 22 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: Ma non mi sembra proprio la stessa domanda della discussione delle accensioni vmc senza riferimenti sul piatto statore o per te è la stessa cosa ?, l' importante è non ledere il rispetto altrui.. entro in questo forum 3-4 volte all' anno, non mi sembra di Disturbare, rompere le palle oppure mancar di rispetto. Se nonne avessi bisogno non chiederei, e l' ho chiesto 1 sola volta, donde evitare di prendere e spendere 350 euro per nienteoppure rimandarla indietro e prepare pacchi eccetere eccetera ...mi sembra, se così è me ne scuso. Non ho altri a cui chiedere se non nei forum. Ciao. Appunto...non stiamo parlando di accensione IDM ( che orientativamente sono tutte basate sul medesimo principio) poi vi sono le " economiche " e quelle top di gamma... l' accensione Sip è una storia a se, va' benissimo senza problemi stop.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted October 23 Share Posted October 23 Il 21/10/2024 at 13:46, doppiacuspide ha scritto: Perciò ha cllegato la massa sia al regolatore che al suo filo dedicato ? Si esatto, una massa in più non fa mai male. Per la scelta anche io ti consiglio la fissa. Vedrai che ti trovi bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 23 Share Posted October 23 1 ora fa, GreenHornet ha scritto: Si esatto, una massa in più non fa mai male. Per la scelta anche io ti consiglio la fissa. Vedrai che ti trovi bene. Grazie Green, Ho preso la variabile oramai , uno ce l'ha su una pk con quasi stessa mia configurazione e ha detto che in 6 anni non ha più messo mano all' impianto elettrico e il suo pinasco 100 alu vola a 100 kmh merito anche della variabile, e non è vero che la curva non è ottimale. Ho visto che anche Saka ha fatto un paio di motori su ytube poi magari la usata per più motori,con la variabile e questa cosa mi ha dato fiducia, Sasha non è l' ultimo arrivato, anzi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 24 Share Posted October 24 Concordo in pieno con te x la Variabile. M1L56 GTR con SIP Variabile M244 con SIP Variabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted October 24 Share Posted October 24 @Turbo99 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 24 Share Posted October 24 Le nostre cose zozze personali non le devi pubblicare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 24 Share Posted October 24 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 24 Share Posted October 24 Va beh dai, risolto cambiando il regolatore di tensione. Unico problema, l' estrattore fa fatica ad avvitarsi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted October 24 Share Posted October 24 Prendete in considerazione questo ragionamento, anzi di questi fatti. Unica cosa è che la sip inizia a scendere dai 4500/5000giri Quindi andando a passeggio il motore sta più caldo che su un ghisa non sarebbe ideale Ma su un cilindro in alluminio è la cosa migliore perché mantiene più regolare la temperatura del cilindro, certo un po’ più alta del normale ma mantiene più in tolleranza cilindro col pistone evitando sbalzi di temperatura. E con un cilindro in alluminio è il top. Se poi non ne siete d'accordo , boh. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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