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Storia infinita di un elaborazione VMC Stelvio


flatart
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Complimenti per la tua perseveranza, hai fatto un lavoro della Madonna, hai sputato sangue e hai ottenuto un ottimo motore, potente e nello stesso tempo godibile:Smiling.gif::Smiling.gif:

 

Però permettimi di farti due osservazioni:

1) il bauletto posteriore è un'insulto alla tua "Vespa" o "star" come preferisci

2) il collaudatore VMC con  il tuo cilindro montato su dei carter piaggio, SI 26 e polini original da Tonazzo ha banacato 26,5 hp :rofl::Smoking::MonkeyDance:

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Ciao, ti seguo anche io da un po’ su FB e ti faccio i complimenti per i risultati ottenuti perché sono davvero ottimo secondo me 😁

Sto preparando un VMC anche io abbastanza simile, e mi riterrei già soddisfatto se riuscissi ad ottenere anche 3-4 cv in meno di te 

Complimenti ancora 

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4 ore fa, 500turbo dice:

Lo sto seguendo anch'io da un bel po' il tuo progetto! 😉

 

Anzi, ti chiedo già in anticipo dove si può migliorare qualcosa.

Un po' di idee ce le avrei ma le cose cominciano a complicarsi:

- prendere un bell'albero pesante a spalle piene e con biella da 120

- fare un portapacco che possa avvicinare il pacco lamellare all'albero, ora è troppo distante. Purtroppo con il portapacco MRP non si può, bisognerebbe farne uno da zero e rifare gli attacchi sul carter

- marmitta sicuramente, ma le espansioni fanno troppo casino, le puoi usare se vai in pista altrimenti ti arrestano. Sulle padelle non so se si possa fare qcosa in più, credo di si ma già secondo me sono ad un ottimo livello, difficle fare tanto meglio

- accensione seria tipo la Parmakit, anche se io con le accensioni variabili non ho mai trovato grandi vantaggi (ho provato solo i delayer quelli semplici semplici)

- poi mi piacerebbe avvicinare le marce, allungare  sicuramente prima e seconda e poi allungare anche la terza o accorciare la quarta

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4 ore fa, P. Paletti dice:

Complimenti per la tua perseveranza, hai fatto un lavoro della Madonna, hai sputato sangue e hai ottenuto un ottimo motore, potente e nello stesso tempo godibile:Smiling.gif::Smiling.gif:

 

Però permettimi di farti due osservazioni:

1) il bauletto posteriore è un'insulto alla tua "Vespa" o "star" come preferisci

2) il collaudatore VMC con  il tuo cilindro montato su dei carter piaggio, SI 26 e polini original da Tonazzo ha banacato 26,5 hp :rofl::Smoking::MonkeyDance:

per il bauletto hai assolutamente ragione, ma è troppo comodo, non posso farne a meno anche perchè a parte sti giorni invernali io la uso tutti i santi giorni

non cadrò nelle tue provocazioni 😉😆😜 quelle bancate hanno gia scatenato guerre nucleari su altri lidi...

 

 

4 ore fa, Pulun dice:

Flavio speravo di vedere una bancata con la TUA marmitta a espansione...

 

E comunque avevo capito che il primo step era il vmc ma quello finale era il m1x...

 

Fra l'altro bellissime le osservazioni dei tizi di motociclismo... :D

L'espansione come comportamento è circa a metà tra la mega L e la XL, ma leggermente inferiore come prestazioni anche se c'è da dire che non l'ho ancora provata dopo la modifica allo scarico del cilindro. Purtroppo fa un casino della madonna e andarci in giro è proprio un rischio. Devo fare qcosa al silenziatore perchè così non si può usare.

Il VMC è lo step finale perchè nelle mie mani (e sottolineo nelle mia mani) va molto più forte dell'M1X su tutta la linea e non di poco, sicuramente sono io che non so sfruttare l'M1X, non so cosa dirvi

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1 ora fa, flatart dice:

- accensione seria tipo la Parmakit, anche se io con le accensioni variabili non ho mai trovato grandi vantaggi (ho provato solo i delayer quelli semplici semplici)

Scusa ma le IDM in generale per me non rientrano tra quelle serie. Visto che come prezzo siamo lì , se devi proprio fare uno step sul reparto accensione, la Sip è decisamente fatta meglio, anche come funzionamento, penserei alla Sip by Vape.

 

1 ora fa, flatart dice:

- marmitta sicuramente, ma le espansioni fanno troppo casino, le puoi usare se vai in pista altrimenti ti arrestano. Sulle padelle non so se si possa fare qcosa in più, credo di si ma già secondo me sono ad un ottimo livello, difficle fare tanto meglio

Provato solo padelle "siciliane"? Le reputo ottime come potenza massima, ma secondo me peccano sempre in coppia, anche quelle più economiche.

Comunque avendo viste parecchie bancate con diversi tipi di marmitte, puoi ottenere ottimi risultati anche senza espansione. 

 

56 minuti fa, flatart dice:

non cadrò nelle tue provocazioni 😉😆😜 quelle bancate hanno gia scatenato guerre nucleari su altri lidi...

:meaculpa:

 

56 minuti fa, flatart dice:

Il VMC è lo step finale perchè nelle mie mani (e sottolineo nelle mia mani) va molto più forte dell'M1X su tutta la linea e non di poco, sicuramente sono io che non so sfruttare l'M1X, non so cosa dirvi

O semplicemente è un cilindro nato bene e facile da andar forte. Poi ovvio che se parliamo di qualità, Quattrini regna.

Edited by 500turbo
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40 minuti fa, 500turbo dice:

Scusa ma le IDM in generale per me non rientrano tra quelle serie. Visto che come prezzo siamo lì , se devi proprio fare uno step sul reparto accensione, la Sip è decisamente fatta meglio, anche come funzionamento, penserei alla Sip by Vape.

 

Provato solo padelle "siciliane"? Le reputo ottime come potenza massima, ma secondo me peccano sempre in coppia, anche quelle più economiche.

Comunque avendo viste parecchie bancate con diversi tipi di marmitte, puoi ottenere ottimi risultati anche senza espansione. 

 

:meaculpa:

 

O semplicemente è un cilindro nato bene e facile da andar forte. Poi ovvio che se parliamo di qualità, Quattrini regna.

L'accensione Parmakit la usa una persona di cui ho molta fuducia, ha un motore che gira anche molto alto, non si bruciano le bobine, il volano è bilanciato e ha una distribuzione del peso ottima. La SIP invece non conosco nessuno che la abbia usata per migliaia di km quindi non mi fido, magari è buona pure questa non so.

 

Padelle non so neanche io quante ne ho provate dalle BGM alla Polini, Mega.. è molto una questione di gusti e di utilizzo. Per me le Mega 8coni (non le V4, v5) sono una spanna sopra a tutte le altre. Poi quando qualcuno me ne farà vedere una che va meglio (ma sul banco non a culometro) allora cambierò idea. Vorrei anche farmene una io ma non ho un minimo di riferimento, cioè sul disegno delle espansioni puoi trovare di tutto sulla rete, sulle padelle no, è un mondo a se che conoscono vermanete in pochi, Carmelo è sicuramente uno di questi ma sono i segreti del mestiere ed è giusto che se li tenga per se.

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1 ora fa, flatart dice:

Vorrei anche farmene una io ma non ho un minimo di riferimento, cioè sul disegno delle espansioni puoi trovare di tutto sulla rete, sulle padelle no, è un mondo a se che conoscono vermanete in pochi, Carmelo è sicuramente uno di questi ma sono i segreti del mestiere ed è giusto che se li tenga per se.

 

Uno come te ci metterebbe poco a capire come fare una buona padella. 😉

 

Qualcosina ci ho capito pure io guardando fare e dando una mano a testare le padelle di un marmittaio.

 

Poi ci sentiremo in privato.

Edited by 500turbo
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6 ore fa, flatart dice:

L'accensione Parmakit la usa una persona di cui ho molta fuducia, ha un motore che gira anche molto alto, non si bruciano le bobine, il volano è bilanciato e ha una distribuzione del peso ottima.

 

Ciao,a me è durata 5000 km poi ho rimesso la Piaggio

parmakit.png

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Ciao,

viaggio sempre con lo zaino in spalla e fortunatamente ho sempre la centralina di scorta, in quel caso parmakit. Dopo 5000 km ad un certo regime ha iniziato ad andare a colpi,più andavo avanti e il taglio di corrente era sempre più netto"sintomo evidente da problemi centralina".Sostituisco la centralina e la Vespa va bene,faccio una ventina di km e sono a casa.

Nel pomeriggio prendo la Vespa in direzione Pavia, arrivato a Certosa di Pavia (10 km) ha iniziato ancora ad andare a colpi.

DIetrofront,via la parmakit e su accensione Piaggio,addirittura pur avendo un malossi veramente ridicolo,aveva leggermente migliorato la spinta.

Però devi mettere in conto che io sono veramente sfigato,la crimaz mi è durata neanche 1000 km,cambio dischi e dopo 800 km ancora a piedi,la parmakit è durata 5000 km,in 10000 km l'albero tameni saldato e rinforzato pur facendo miscela al 3% si è disintegrato il piede di biella,tutto questo su un motore da meno di 20 hp.

 

Questa è la mia esperienza oggettiva, sta di fatto che la frizione che ho messo al posto della crx era la mmv la quale aveva sulle spalle 4000 km di mhr 228 vero missile,4000 km 228 mhr fiacco.

In seguito hon percorso 9000 km  con il 221 mhr low e non ha mai dato problemi

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51 minuti fa, P. Paletti dice:

Ciao,

viaggio sempre con lo zaino in spalla e fortunatamente ho sempre la centralina di scorta, in quel caso parmakit. Dopo 5000 km ad un certo regime ha iniziato ad andare a colpi,più andavo avanti e il taglio di corrente era sempre più netto"sintomo evidente da problemi centralina".Sostituisco la centralina e la Vespa va bene,faccio una ventina di km e sono a casa.

Nel pomeriggio prendo la Vespa in direzione Pavia, arrivato a Certosa di Pavia (10 km) ha iniziato ancora ad andare a colpi.

DIetrofront,via la parmakit e su accensione Piaggio,addirittura pur avendo un malossi veramente ridicolo,aveva leggermente migliorato la spinta.

 

Se con due centraline dava problemi allora il guaio era sullo statore, probabilmente sul pickup. Anche a me è successo che si rompesse e mi dava gli stessi sintomi.

Ma ce l'hai ancora? peso volano?

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1 ora fa, McKenzie dice:

Non ha il pickup la IDM... funziona a scintilla persa con 4 poli 2 scintille a giro senza pickup. Il guaio è senza dubbio nella centralina anche su motori che girano forte se comincia a dar problemi va cambiata

Già cambiata una centralina sia sulla Super che sulla Special. Che durata siamo all'incirca sui 4500-5000 km.

Ora se devo usarle, ho sempre quella di scorta dietro. Fortuna è che ti avvertono in anticipo se stanno andando in malora.

 

Sul PX invece sempre la buona accensione Piaggio.

Edited by 500turbo
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4 ore fa, P. Paletti dice:

Ciao,

viaggio sempre con lo zaino in spalla e fortunatamente ho sempre la centralina di scorta, in quel caso parmakit. Dopo 5000 km ad un certo regime ha iniziato ad andare a colpi,più andavo avanti e il taglio di corrente era sempre più netto"sintomo evidente da problemi centralina".Sostituisco la centralina e la Vespa va bene,faccio una ventina di km e sono a casa.

Nel pomeriggio prendo la Vespa in direzione Pavia, arrivato a Certosa di Pavia (10 km) ha iniziato ancora ad andare a colpi.

DIetrofront,via la parmakit e su accensione Piaggio,addirittura pur avendo un malossi veramente ridicolo,aveva leggermente migliorato la spinta.

Però devi mettere in conto che io sono veramente sfigato,la crimaz mi è durata neanche 1000 km,cambio dischi e dopo 800 km ancora a piedi,la parmakit è durata 5000 km,in 10000 km l'albero tameni saldato e rinforzato pur facendo miscela al 3% si è disintegrato il piede di biella,tutto questo su un motore da meno di 20 hp.

 

Questa è la mia esperienza oggettiva, sta di fatto che la frizione che ho messo al posto della crx era la mmv la quale aveva sulle spalle 4000 km di mhr 228 vero missile,4000 km 228 mhr fiacco.

In seguito hon percorso 9000 km  con il 221 mhr low e non ha mai dato problemi

 

In un'altra vita ti drogavi, bestemmiavi e picchiavi i bambini, sicuro.

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