Jump to content

Motore a 2 tempi, motore del futuro...


Recommended Posts

Io da parte mia mi sto facendo un sacco di seghe mentali per evolvere il motore due tempi. Ho un po' di idee da sviluppare, ma purtroppo per adesso solo a livello teorico, non facendo il motorista di professione e non avendo le attrezzature.

Comunque credo ancora nel motore due tempi con l'architettura tradizionale con luce di scarico. 

Nel cassetto ho pronta l'idea di un motore con la quantità di olio nell'ordine dello 0.5% ai massimi regimi, iniezione indiretta che evita il bypass della carica nella luce di scarico ed uno scarico risonante a tutti i giri. Quest'ultimo lo proverò prossimamente….. spero non si rilevi una grande cazzata.

Il tutto è stato pensato per preservare la semplicità del nostro amato due tempi.  

Anzi ne approfitto, a proposito dello scarico, perché secondo me l'espansione non funziona con la teoria che il ritorno dell'onda sonora di contropressione è legata alla lunghezza di questa. Voi avete verificato mai questi parametri? Mi servirebbe per capire se la strada che percorro è quella giusta….. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Architito dice:

Io da parte mia mi sto facendo un sacco di seghe mentali per evolvere il motore due tempi. Ho un po' di idee da sviluppare, ma purtroppo per adesso solo a livello teorico, non facendo il motorista di professione e non avendo le attrezzature.

Comunque credo ancora nel motore due tempi con l'architettura tradizionale con luce di scarico. 

Nel cassetto ho pronta l'idea di un motore con la quantità di olio nell'ordine dello 0.5% ai massimi regimi, iniezione indiretta che evita il bypass della carica nella luce di scarico ed uno scarico risonante a tutti i giri. Quest'ultimo lo proverò prossimamente….. spero non si rilevi una grande cazzata.

Il tutto è stato pensato per preservare la semplicità del nostro amato due tempi.  

Anzi ne approfitto, a proposito dello scarico, perché secondo me l'espansione non funziona con la teoria che il ritorno dell'onda sonora di contropressione è legata alla lunghezza di questa. Voi avete verificato mai questi parametri? Mi servirebbe per capire se la strada che percorro è quella giusta….. 

Non sono ferratissimo e per questo me ne scuso in anticipo ma credo che la tua idea peraltro molto valida sia già stata parzialmente "copiata" da ktm per le ultime 250 exc...

In ogni caso complimenti per le tue idee e un grosso in bocca al lupo per una eventuale realizzazione...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/15/2020 at 10:26 PM, Architito said:

Io da parte mia mi sto facendo un sacco di seghe mentali per evolvere il motore due tempi. Ho un po' di idee da sviluppare, ma purtroppo per adesso solo a livello teorico, non facendo il motorista di professione e non avendo le attrezzature.

Comunque credo ancora nel motore due tempi con l'architettura tradizionale con luce di scarico. 

Nel cassetto ho pronta l'idea di un motore con la quantità di olio nell'ordine dello 0.5% ai massimi regimi, iniezione indiretta che evita il bypass della carica nella luce di scarico ed uno scarico risonante a tutti i giri. Quest'ultimo lo proverò prossimamente….. spero non si rilevi una grande cazzata.

Il tutto è stato pensato per preservare la semplicità del nostro amato due tempi.  

Anzi ne approfitto, a proposito dello scarico, perché secondo me l'espansione non funziona con la teoria che il ritorno dell'onda sonora di contropressione è legata alla lunghezza di questa. Voi avete verificato mai questi parametri? Mi servirebbe per capire se la strada che percorro è quella giusta….. 

 

Per una clinica d'igiene mentale ( u manicomio ) si sei sulla strada giusta . 

 

On 1/16/2020 at 7:17 AM, Pulun said:

Non sono ferratissimo e per questo me ne scuso in anticipo ma credo che la tua idea peraltro molto valida sia già stata parzialmente "copiata" da ktm per le ultime 250 exc...

In ogni caso complimenti per le tue idee e un grosso in bocca al lupo per una eventuale realizzazione...

 

Un 'altro che dorme con la zizza in bocca , l Ossa produce roba simile che saranno gia quasi una decade ... cos' i pazz' 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Maverick dice:

 

Per una clinica d'igiene mentale ( u manicomio ) si sei sulla strada giusta . 

 

 

Un 'altro che dorme con la zizza in bocca , l Ossa produce roba simile che saranno gia quasi una decade ... cos' i pazz' 

Quindi la Ossa usa una percentuale di olio allo 0,5% e ha un espansione accordata a tutti i numeri di giri! Figo! Ho teorizzato l’acqua calda!! 😀

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Architito dice:

Quindi la Ossa usa una percentuale di olio allo 0,5% e ha un espansione accordata a tutti i numeri di giri! Figo! Ho teorizzato l’acqua calda!! 😀

mi sa proprio che hai scoperto l'acqua calda, infatti la lunghezza non è l'unico parametro per accordare l'espansione ma comunque centra comunque se sei convinto dovresti proseguire per la tua strada e non chiedere conferma perchè la conferma avvalorerebbe solo il fatto di aver scoperto l'acqua calda

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Architito said:

Quindi la Ossa usa una percentuale di olio allo 0,5% e ha un espansione accordata a tutti i numeri di giri! Figo! Ho teorizzato l’acqua calda!! 😀

 0,9 per l esattezza al tempo della presentazione dei suoi motori 380cc con due iniettori , uno sulla testa e uno nel basamento . Roba di almeno gia 6/7 anni fa se non di piu' per cui dicevo una decade .

Per le espa io non ci capisco una mazza e non le uso poiche' sarebbero inutili per i miei motori .

Cmq se vai avanti a sperimentare resta interessante per te e per tutti , poi anche se avvalori la scoperta dell acqua calda e cmq una prova del 9 .

Resta che la strada che hai intrapreso ti portera' a perdere la testa .

Ti faccio un'esempio per me stesso , io comprendo l'aviazione e come un oggetto si possa mantenere in aria , ma ancora mi chiedo come sti cazzo di cosi da millemila tonnellate vanno lassu' . E quando capita che ci sono dentro sti cosi ...mi cago sotto . 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/15/2020 at 8:23 PM, Architito said:

Probabilmente pensano a motori due tempi unidirezionali, con valvola di scarico o travaso e sovralimentati tipo quelli navali!

Ciao Turbo

Ah questa , m ero dimenticato , anch'io ho pensato che possono usare sta strada qui . Negli anni 80 la renault presento' un 2 tempi V8 per le gare di formula uno , purtropppo per quanto si trova qualcosa online incluse foto , la tecnica usata non si comprende .

Cmq la renault al tempo a cavallo tra gl anni 80 e 90 aveva molte novita in pentola per motori da F1 , una per una si fece in modo che non venissero approvate incluso cambi come il CVT e altro . 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Drop. È vero, ma mi piacerebbe che qualcuno mi fiancheggiasse nella sperimentazione non avendo tanti strumenti a mia disposizione.

Se non ricordo male tu sai che sono legato alle formule, lo feci quando spiegai il legame tra potenza e velocità massima in un altro post. 

In questo caso però credo di aver trovato il legame che insiste tra la forma e il regime in cui l’espansione entra in risonanza. Legame non trovato sperimentalmente in modo empirico, dove come dato di partenza c’è solo qualche formula legata alla lunghezza e agli angoli tipici, che poi per affinare si va tentativi, ma una formula matematica che avvicina di più la teoria alla pratica. Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi desse le misure di qualche espansione per validare quanto teorizzato. Dove io da parte mia in base alle misure gli dirò quando questa entra in risonanza. Regime di risonanza che deve essere per forza di cose superiore o uguale  a quello di entrata in coppia dato dal blowdown, prima non può lavorare e non si hanno miglioramenti avvertibili.

Vabbè vado al manicomio!! 😀

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Maverick dice:

Ah questa , m ero dimenticato , anch'io ho pensato che possono usare sta strada qui . Negli anni 80 la renault presento' un 2 tempi V8 per le gare di formula uno , purtropppo per quanto si trova qualcosa online incluse foto , la tecnica usata non si comprende .

Cmq la renault al tempo a cavallo tra gl anni 80 e 90 aveva molte novita in pentola per motori da F1 , una per una si fece in modo che non venissero approvate incluso cambi come il CVT e altro . 

Cacchio è  il Cvt? Me lo vado a studiare!

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Architito dice:

Ciao Drop. È vero, ma mi piacerebbe che qualcuno mi fiancheggiasse nella sperimentazione non avendo tanti strumenti a mia disposizione.

Se non ricordo male tu sai che sono legato alle formule, lo feci quando spiegai il legame tra potenza e velocità massima in un altro post. 

In questo caso però credo di aver trovato il legame che insiste tra la forma e il regime in cui l’espansione entra in risonanza. Legame non trovato sperimentalmente in modo empirico, dove come dato di partenza c’è solo qualche formula legata alla lunghezza e agli angoli tipici, che poi per affinare si va tentativi, ma una formula matematica che avvicina di più la teoria alla pratica. Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi desse le misure di qualche espansione per validare quanto teorizzato. Dove io da parte mia in base alle misure gli dirò quando questa entra in risonanza. Regime di risonanza che deve essere per forza di cose superiore o uguale  a quello di entrata in coppia dato dal blowdown, prima non può lavorare e non si hanno miglioramenti avvertibili.

Vabbè vado al manicomio!! 😀

Per fare marmitte per sperimentare non serve spendere molto ti basta un tig a corrente continua lo compri nuovo per una fesseria lamiera in ferro da 0,8 qualche tubo in ferro per curvare e battere la lamiera e con un po' di pazienza e voglia puoi sperimentare

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Un tizio anglosassone che sta in Giappone sta sviluppando un nuovo motore 2t per uso aeronautico a combustibile pesante basato sul principio dello "stepped piston engine", cioè basamento con olio in pressione tipo 4t e invece di avere il carter pompa è presente un cilindro a doppio alesaggio in cui la parte inferiore fa da pompa, quella superiore funziona come un 2t classico. 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Jimmi dice:

Un tizio anglosassone che sta in Giappone sta sviluppando un nuovo motore 2t per uso aeronautico a combustibile pesante basato sul principio dello "stepped piston engine", cioè basamento con olio in pressione tipo 4t e invece di avere il carter pompa è presente un cilindro a doppio alesaggio in cui la parte inferiore fa da pompa, quella superiore funziona come un 2t classico. 

 

 

C'è un link dove se ne parla?

Link to comment
Share on other sites

Anche nel caso del pistone a scalini avevo scoperto l'acqua calda circa un anno fa, per poi imbattermi, come dice Jimmi, in un brevetto di circa 100 anni fa!!!! Tra le altre cose avevo notato che adesso deteneva il brevetto la wolkswagen e non riuscivo e non riesco a capire il perché!? Dopo vent'anni il brevetto è pubblico. Boh!!! Comunque se voleste cercare i brevetti esiste il motore di ricerca per i brevetti google patents.

Perlomeno mi ero reso conto di non essere completamente svitato!!! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information