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frecce ma come mai,ma come mai,ma come mai....


P.Paolo
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ciao,da un mese sto usando il px125e del 1982,ho percorso quasi 1500 e fa il suo dovere.

Parte al primo colpo,non perde un colpo e avanza come un umile 125,ma beve come un manovale muratore Friulano.

Le luci sono perfette,la luce del quadro e la spia delle luci idem e il clacson suona,lo stop funziona ,MA, le frecce e la spia al manubrio  mi stanno facendo girare i coglioni,talmente tanto che se non pesavo oltre il quintale avrei preso il volo!!!!

 

Allora partiamo con ordine,

Le lampadine sono OK,l'intermittenza è nuova,

Tutti i contatti dal nasello ai 4 portalampada sono ok ma per sicurezza li ho smontati,grattati-sgrassati e protetti,le masse delle frecce nel bauletto poggiano sulla nuda vernice e con ranelle mordenti,i cofani hanno la molla di incastro a lamiera viva, idem il supporto saldato al telaio,il perno che si inserisce nel telaio e la loro sede sono perfettamente pulite,il devio è in ordine,MA,

vanno solo quando hanno voglia,ogni tanto al minimo e poi improvvisamente non vanno più,ma poi se acellero a manetta vanno di nuovo,poi di colpo non vanno.Oggi ho fatto 50 km,accendo la Vespa e funzionavano, dopo 1 km no,non hanno funzionato tutto il tempo e quando sono arrivato a casa questa sera funzionavano.

 

Potrebbe essere il regolatore di tensione??? 

IMG_20200106_163300.jpg

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Fossi in te rivedrei per prima cosa i contatti dei fili sul devio frecce...

Se sono ben saldi senza fili spellati o problemi allora escludi un'attimo l'intermittenza e dai corente con una batteria qualunque per vedere come sono le cose... le lampadine si dovrebbero accendere fisse (occhio che le alimentazioni sono 2 una per quelle posteriori ed una per quelle anteriori) il devio scambia fra i 2 lati, mentre l'intermittenza scambia fra davanti e dietro lampeggiando... questo perchè in quel modo si ha solo una lampadina accesa alla volta e quindi minor assorbimento.

 

Cmq sia con tutti i controlli che hai fatto quello che resta è appunto il devio che in genere ha sempre qualche problemuccio con i fili un po' tirati che magai fanno contatto si e no...

 

L'intermittenza se quando funziona fa il suo dovere non la incolperei... allo stesso modo il regolatore se non si bruciano le lampadine non toccarlo che anche lui fa il suo dovere...

In genere è il cablaggio a dar noie oppure appunto le masse, ma hai già scrupolosamente controllato

 

 

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ciao,oggi pomeriggio ho fatto tutto quello che ho scritto e che hai detto tu,infatti finito il lavoro accendo la Vespa e va tutto alla perfezione,dopo 1 km iniziano a non funzionare le frecce a dx,dopo un po vanno ma la luce del quadro no,poi non vanno ne a dx ne a sx Idem la luce del quadro,dopo vanno quelle a sx e la luce del quadro rimane fissa,poi non va più un cazzo e arrivato a casa fuori dal garage funziona tutto,luce del quadro compresa

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ciao,no il 200 è chiuso in ambiente sterile per sostituzione totale del motore e impianto elettrico.

 

Ma cosa può influire il devio con il finzionamento altalenante della spia delle frecce,dal funzionamento fisso di quelle posteriori mentre le anteriori non vanno

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55 minuti fa, GreenHornet dice:

Scusa Sig. non lo sapevo......... Anzi si lo sapevo 😜

Hai risolto il problema?

 

 

Ciao, no,inoltre ieri sono andato in solitaria al passo del Penice,al ritorno a 70 km da casa sono rimasto a piedi.Andavo a 70 kmh si è ammutolita e prima di fermarmi ha fatto uno scoppio,non da più corrente e probabilmente è la centralina.La Vespa l'ho dovuta lasciare sul posto,perché nessun soccorso stradale alle 18,30 di domenica non erano disposti a venirmi a recuperare e portarmi a casa.   CODIO!!!

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2 ore fa, P. Paletti dice:

Ciao, no,inoltre ieri sono andato in solitaria al passo del Penice,al ritorno a 70 km da casa sono rimasto a piedi.Andavo a 70 kmh si è ammutolita e prima di fermarmi ha fatto uno scoppio,non da più corrente e probabilmente è la centralina.La Vespa l'ho dovuta lasciare sul posto,perché nessun soccorso stradale alle 18,30 di domenica non erano disposti a venirmi a recuperare e portarmi a casa.   CODIO!!!

Anche qui, potrebbe essere il pickup oppure i fili marci dell'accensione.

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5 ore fa, P. Paletti dice:

Ciao, no,inoltre ieri sono andato in solitaria al passo del Penice,al ritorno a 70 km da casa sono rimasto a piedi.Andavo a 70 kmh si è ammutolita e prima di fermarmi ha fatto uno scoppio,non da più corrente e probabilmente è la centralina.La Vespa l'ho dovuta lasciare sul posto,perché nessun soccorso stradale alle 18,30 di domenica non erano disposti a venirmi a recuperare e portarmi a casa.   CODIO!!!

 

Le disgrazie non arrivano mai da sole.

 

Elettronica o puntine?

 

Ciao

 

 

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come dicevo ad un certo punto si è spenta come se avessi girato la chiave e  scoppio finale.

Non ha più dato segni di vita,senza corrente.Ho aperto la scotola di derivazione e i cavi provenienti dallo statore sono intonsi,ho provato a staccare il cavo verde alla centralina (ovviamente la candela nuova )ma niente scintilla.Forse dopo essere stata ferma 30 anni si era atrofizzata,in poco più di un mese ho percorso 1500 km e ieri gli ho chiesto troppo, salendo verso il passo del Penice tutto in carena tirando la  2à e 3à grattando il cavalletto nei tornanti,al ritorno in discesa non ce l'ha  fatta più

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Il 11/1/2020 at 21:42, P. Paletti dice:

 

vanno solo quando hanno voglia,ogni tanto al minimo e poi improvvisamente non vanno più,ma poi se acellero a manetta vanno di nuovo,poi di colpo non vanno.Oggi ho fatto 50 km,accendo la Vespa e funzionavano, dopo 1 km no,non hanno funzionato tutto il tempo e quando sono arrivato a casa questa sera funzionavano.

 

 

Stesso problema qualche mese fa. Colpa del devioluci. Un amico con pazienza e saldatore a stagno me l'ha rimesso a nuovo.

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29 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao elettronica

 

 

Secondo me ti è partita la centralina, comunque prova così:

se hai già provato a cambiar candela e scollegare il filo dello spegnimento, smonta tutto  e verifica che il piatto non abbia fili marci o che si toccano. Poi testalo con un multimetro impostato su ohm e dovresti avere questi valori:

 

- nero e verde circa 436 ohm
- bianco e verde circa 436 ohm
- bianco e rosso circa 120 ohm
- nero e blu circa 0,8 ohm

 

Per la centralina non so se esista un modo per testarla, di solito o funziona o non da proprio corrente. Ti conviene fartene prestare una e provare. Verifica anche che il cavo candela sia avvitato bene.

Do per scontato che il volano non si sia smagnetizzato (evento che personalmente non mi è mai capitato).

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I problemi elettrici possono capitare in qualunque caso... non credo sia influente il fatto di averla tirarta o usata dopo tento che era ferma... potrebbe avere qualche problema ai fili che magari col tempo si sono un po' logorati, ma se è la centralina può anche succedere.

 

Personalmente ti diei di prendere una Ducati originale che alla fin fine non costa molto e forse è meglio delle compatibili... sembra che quella rossa dia un po' più di scintilla o forse che inneschi prima anche con pochi giri quando si fa l'avviamento.

 

Potrebbe essere un'idea usarne una di quelle fatte dal tipo inglese con i led, per il solo motivo che dichiara di farle con buone componenti e vengono testate... probabilmente con una di quelle non dovresti avere più problemi.

 

A me con una centralina non originale è successo che andasse, poi casualmente dava problemi al minimo per poi spegnersi e far fatica ad accendersi fin che un tatto a smesso di funzionare...

 

Per il devio frecce, una pulita ai contatti e con lo stagnatore in genere poi si risolve, sempre che come ha fatto notare giustamente simone siano a posto i fili della spia e quelli che vanno al nasello

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Invece, per le frecce, va detto che è un sistema di merda che negli anni non è mai stato migliorato.

Oltre a tutte le prove che ti hanno suggerito nei commenti precedenti, prendi una spazzola metallica e passala su tutti i punti dove attaccano le masse (ganci e piastrina dei cofani, dentro al cassettino, dentro ai cofani, non ricordo se sotto al serbatoio ce ne sono altre).

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1 ora fa, McKenzie dice:

 

 

Potrebbe essere un'idea usarne una di quelle fatte dal tipo inglese con i led, per il solo motivo che dichiara di farle con buone componenti e vengono testate... probabilmente con una di quelle non dovresti avere più problemi.

 

 

 

 

Ciao,sempre materiale di qualità,sono assolutamente d'accordo.

 

Ma chi è l'Inglese?

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